Macchina da cucire

Regolazione della tensione del filo sulla macchina da cucire

Regolazione della tensione del filo sulla macchina da cucire
Contenuto
  1. Il dispositivo e il principio di funzionamento del regolatore
  2. Come viene eseguita la regolazione?
  3. Suggerimenti utili
  4. Possibili problemi e loro eliminazione

La qualità della cucitura dipende principalmente dalla tensione di entrambi i fili nel meccanismo della macchina da cucire. Non appena i fili vengono tirati più deboli o più stretti, nel primo caso le maglie si afflosciano, nel secondo i fili, specialmente quello inferiore, si spezzano e il lavoro con la cucitura spesso va a finire nello scarico. Questo è inaccettabile quando si eseguono cuciture "anteriori". Ecco perché la corretta regolazione del filo nel meccanismo di cucitura è così importante.

Il dispositivo e il principio di funzionamento del regolatore

Il sistema di regolazione, il regolatore di cucitura, il tendifilo sono tutti nomi dello stesso meccanismo, responsabile della bellezza e dell'uniformità della cucitura. Se la condizione del dispositivo è difettosa, ciò provoca guasti nelle cuciture di cucitura, vale a dire: i fili sono strappati, si formano nodi, il punto può avvolgersi. A volte il filo inferiore si rompe, dal filo superiore possono cambiare posto, il tessuto nell'area della cucitura si tende eccessivamente. Ma smontare e montare macchine domestiche e industriali non è troppo difficile.

La regolazione della tensione del filo superiore sulle vecchie macchine da cucire viene effettuata mediante rondelle di compressione.

Sono caricati a molla, regolabili con un dado su un bullone fisso o con una vite mobile. La vite (o bullone e dado) porta anche il tenditore stesso, in modo che tutte le sue parti non vadano perse.

Quindi, sulle macchine da scrivere "Chaika", la vite che tiene il tenditore è fissata direttamente sul corpo. È un frequente colpevole di non riuscire a creare cuciture impeccabili. Il corpo in plastica del tenditore "scivola" di lato a causa della vibrazione generata dalla macchina durante il funzionamento intensivo della barra ago e della navetta. Il tenditore stesso potrebbe cadere dalla sua posizione di aggancio. Puoi ridurre la tensione del filo superiore sul "Gabbiano" usando un perno piegato allungato.

Ma nei moderni modelli di produzione russa, il tenditore è fissato in un modo più pratico. Non è riparabile, ma la sua affidabilità è notevolmente superiore ai tenditori delle macchine Chaika e Singer. Basta pulirlo dalla lanugine lasciata dal filo in movimento. Sollevare facilmente le rondelle della piastra di compressione inserendo un cacciavite tra di esse. Con l'aiuto di uno stuzzicadenti o di uno spazzolino da denti, il "vello" accumulato su di essi viene rimosso in pochi secondi.

Il tenditore della macchina da cucire tagliacuci moderna più compatta richiede una pulizia più regolare... Questo tipo di macchina viene utilizzata così spesso (e per molto tempo) che quasi 100 km di filo passano attraverso il tenditore. I "detriti" del filo si accumulano e il tenditore funziona molto peggio, il che non può che influire sulla qualità di nuove cuciture e motivi. Il tenditore non contiene rondelle che schiacciano il filo e la sua manutenzione consiste solo nel soffiare la sua parte pressante.

Le macchine da cucire industriali hanno un tenditore simile nel design a quello delle macchine domestiche.

Come viene eseguita la regolazione?

Prima di effettuare regolazioni fini ai fili superiore e inferiore, si consiglia di eseguire una cucitura di prova su un pezzo di tessuto non necessario... Ispezionare attentamente i punti appena rilasciati da sotto l'ago. Se ci sono difetti, ma sono piccoli, usa una lente d'ingrandimento. L'attrezzatura regolata correttamente consente di ottenere una cucitura impeccabile su entrambi i lati del tessuto. Se il tenditore non funziona correttamente, i fili potrebbero comprimere eccessivamente il tessuto oppure i punti si piegheranno e il tessuto potrebbe non essere cucito in modo sicuro.

Se non ci sono tali difetti, continua a cucire: la macchina funziona perfettamente e senza il tuo intervento nella regolazione del tenditore.

Se, tuttavia, non ti è piaciuta la qualità della cucitura, sappi sempre che l'impostazione dei fili uno per uno sarà effettivamente nascosta tra gli strati del tessuto cucito. Qui non si formano più "rughe" su qualsiasi strato di tessuto. Il fatto è che la tensione dei fili è disposta in modo tale che un filo tiri il filo verso se stesso quando viene inserito dopo l'altro. L'altro si avvia per il primo allo stesso modo. A parità di resistenza alla trazione, la cucitura è perfetta. Tuttavia, uno dei fili dovrebbe essere tirato di più: tirerà l'altro su se stesso e anche gli strati di tessuto verranno tirati. Il principio è il seguente: quando i punti di trazione del filo inferiore appaiono dall'alto, quello superiore è troppo teso; è vero anche il contrario.

Assicurati di controllare che la macchina funzioni in modo fluido e preciso. I fili devono essere infilati nella macchina rigorosamente secondo le istruzioni. La bobina non deve bloccarsi o scivolare fuori spontaneamente durante il funzionamento della macchina. I tenditori devono essere puliti. Il piedino, l'ago, la guida, la leva di tensione, il crochet, il portabobina e il meccanismo della barra dell'ago devono essere privi di scheggiature, tacche, rigonfiamenti e concavità inutili, che idealmente non sono forniti. Qualsiasi danno - e il filo potrebbe essere troppo stretto.

Assicurati che lo spessore del filo sia corretto per lo spessore del tessuto.

Non è consigliabile utilizzare fili di cotone. L'opzione migliore sono i thread da qualsiasi fibra sintetica: nylon, nylon, poliammide, seta, poliestere e altri. L'ago non deve essere troppo sottile: provare a praticare uno o più fori del punto in un tessuto eccessivamente spesso e ruvido lo danneggerà immediatamente. L'utilizzo di punti di lunghezza inferiore a 1,5 mm comprometterà immediatamente la qualità della cucitura e il tessuto scivolerà sotto la piastra della pinzatrice.

E ora procediamo direttamente al setup. Trova il regolatore della tensione del filo superiore. Se questa è la tua prima volta - fare riferimento alle istruzioni incluse nel kit. Per le macchine da scrivere acquistate a mano che non avevano un manuale d'uso, l'impugnatura con i numeri stampati su di essa funge da "segnalazione" rapida.

La quantità di tensione aumenta quando si alza la manopola.La divisione è la metà della distanza tra i numeri. Dopo ogni cambio di tensione, eseguire un punto di prova fino a rimuovere il filo allentato o la tensione eccessiva del tessuto.

Il tuo obiettivo è far bilanciare la bobina e i fili superiori. È lontanamente simile alla calibrazione delle bilance senza freccia, dove la pesatura di un lotto di merce rilasciata è stata ottenuta bilanciandola con pesi appropriati. Il filo della bobina non deve sporgere - questo è quando la cucitura è considerata ideale. Contrariamente alla regolazione della tensione del filo superiore, la regolazione della tensione del filo inferiore non viene più eseguita con l'aiuto del regolatore.

L'impostazione della tensione del filo della bobina nel caso primitivo viene eseguita appendendo il gancio per l'estremità del filo che fuoriesce da sotto il cappuccio della bobina. Se non c'è filo che si svolge dalla bobina sotto il peso del gancio appeso su di essa, allentare la sua tensione. D'altra parte, quando si svolge rapidamente il filo, la tensione è debole. Idealmente, un gancio appeso al filo dovrebbe avanzare di qualche centimetro, ma non abbassarsi finché la bobina non si esaurisce.

La tensione viene regolata usando la vite della navetta: usando un cacciavite, viene ruotata in senso orario per aumentare la tensione e viceversa - quando viene allentata.

Se il gancio non è rimovibile, dopo aver serrato la vite, è necessario eseguire una cucitura di prova.

La regolazione fine dei tensionatori del filo si traduce in una cucitura perfetta. Puoi metterti al lavoro. La configurazione della macchina è completa.

Suggerimenti utili

I seguenti suggerimenti ti aiuteranno a evitare di perdere tempo a riconfigurare la tua macchina, e con loro - e problemi incipienti nel funzionamento del dispositivo.

  1. Prima di iniziare la cucitura successiva, non dimenticare di allontanare da te le estremità dei fili superiore e inferiore. Ciò impedirà la tessitura non necessaria dei fili. I neofiti spesso commettono questo errore per la prima volta.
  2. Per rilevare rapidamente problemi con l'uniformità della cucitura di prova, si consiglia di utilizzare fili di diversi colori, in contrasto con il colore del tessuto. Ma direttamente nel tuo lavoro principale avrai bisogno di fili di colori simili, non nettamente diversi.
  3. Per ogni tipo di tessuto e filo di diverso spessore è utile annotare le esatte regolazioni dei tenditori. Questo ti permetterà di predisporre la macchina per il lavoro in anticipo in meno di un minuto e, senza perdere tempo, di iniziare subito a cucire.
  4. La regolazione del tenditore deve essere avviata dall'alto, non dal basso.

Possibili problemi e loro eliminazione

Una scarsa tensione del filo può essere dovuta a una serie di motivi.

  1. Le molle di tensione si sono allentate o rotte nel tempo. Le rondelle non possono collegarsi tra loro - non è richiesto alcuno sforzo. Si consiglia di sostituire le molle.
  2. Il filo spesso si spezza, si sfilaccia. Potrebbero esserci rondelle frastagliate sulle rondelle stesse. Questo è improbabile: l'acciaio non è in grado di deteriorarsi dallo sfregamento contro "plastica" o fili naturali, piuttosto, il problema è che queste rondelle si sono ossidate. Un'eccessiva tensione del filo sul tenditore del crochet può essere dovuta a danni alla bobina, al suo cappuccio o al crochet stesso.
  3. Anche il filo superiore è strettoquando la leva della tensione, il guidafilo, il cappio di rilascio sulla barra dell'ago o la cruna dell'ago sono danneggiati allo stesso modo.
  4. Il groviglio, lo scarico dei fili sulle bobine durante lo svolgimento e l'avvolgimento manuali, le tacche sulla bobina stessa possono anche portare al fatto che il filo non si svolga. In quest'ultimo caso, ciò accade quando la quasi totalità della bobina o della bobina è esaurita, oppure il filo è stato avvolto manualmente sulla bobina, alla rinfusa, e non ordinatamente sull'"avvolgitore" della macchina.
  5. La macchina stessa potrebbe non fornire una velocità adeguata. Molto spesso ciò accade quando il motore o il meccanismo sono usurati, il dispositivo non produce la coppia richiesta o la tensione di alimentazione nella rete è diminuita drasticamente. Allo stesso tempo, i tenditori inizialmente configurati correttamente si sono rivelati molto "stretti" in queste condizioni e hanno urgente bisogno di essere riconfigurati.Tuttavia, lavorare su una macchina da scrivere difettosa è molto problematico. Si consiglia di darlo a un maestro intelligente per la riparazione. Se il prodotto è così usurato da non poter essere riparato o non ci sono pezzi di ricambio (sono fuori produzione da tempo), si consiglia di sostituire l'intero dispositivo.

      Dopo aver eliminato tutte queste cause con il metodo di eliminazione, il tuo dispositivo funzionerà di nuovo normalmente.

      Correggere la tensione del filo errata, non sarà difficile regolare nuovamente i tenditori. È importante, se ancora non sai qualcosa, chiedere consiglio alle istruzioni o a una sarta esperta che ha attraversato difficoltà simili.

      Il segreto per una perfetta tensione del filo è svelato nel video qui sotto.

      1 Commento

      Grazie per le informazioni, in particolare per il video sulla corretta tensione del filo.

      Moda

      la bellezza

      Casa