Macchina da cucire

Macchina da cucire per principianti: come scegliere e utilizzare?

Macchina da cucire per principianti: come scegliere e utilizzare?
Contenuto
  1. Quali sono?
  2. Criteri di scelta
  3. Varietà di punti eseguiti
  4. Attrezzatura
  5. Panoramica dei produttori
  6. Come usare?
  7. Consigli

La passione per il ricamo o la necessità di autoripararsi, cucire cose, un giorno portano una sarta alle prime armi all'idea di acquistare la propria macchina da cucire. Con esso, puoi facilmente creare semplici modelli di abbigliamento, riparare articoli per la casa o articoli per il guardaroba, orlare le tende o creare ricami. Una macchina da cucire per principianti non deve essere complicata o dotata di centinaia di funzioni. Si tratta di funzionalità, facilità d'uso e manutenzione, la possibilità di collegare un pedale per accelerare il processo di lavoro.

Un modello semplice per cucire a casa non richiede costi significativi e sarà una buona scelta per praticare diversi punti e operazioni. Semplici regole e linee guida ti aiuteranno a prendere la decisione giusta prima di acquistare la tua prima macchina da cucire.

Quali sono?

Una macchina da cucire per principianti di solito differisce da tutte le altre opzioni solo per l'attrezzatura funzionale. Per il tipo del suo design, può appartenere alle seguenti varietà.

  • Elettromeccanico. Semplici modelli di base con azionamento a pedale o pulsante che attiva la modalità di cucito senza pedale. È questo tipo di macchina da cucire ideale per i principianti e offre l'opportunità di acquisire l'esperienza necessaria.

Con l'aiuto di tali elettrodomestici, puoi facilmente cucire e riparare i vestiti, impegnarti in semplici tipi di ricamo.

  • Controllato da computer. Firmware, memoria aggiuntiva, sincronizzazione PC. Tutto questo sembra attraente, ma 500 o più operazioni sono utili solo per le persone che sono professionalmente impegnate nel taglio e nel cucito.Per le sarte alle prime armi, tali modelli sono di scarsa utilità, poiché la maggior parte dei punti e delle funzioni rimangono non reclamati.
  • Ricamo e cucito-ricamo. Dispositivi complessi specializzati in grado di eseguire una vasta gamma di operazioni. Oltre ai soliti punti, le macchine per cucire e ricamare possono eseguire manipolazioni più complesse. Il software di base sarà sufficiente per un principiante, ma se vuoi espandere le capacità del modello, dovrai spendere molti soldi.
  • Cucire... Le macchine per punto di copertura vengono utilizzate quando si lavora con maglieria, tessuti elastici ed elastici, quando si cuciono magliette, felpe. La speciale cucitura non deforma il tessuto e garantisce una connessione affidabile e di alta qualità degli elementi di cucitura senza spostamenti.
  • Tagliacuci. Queste sono macchine da cucire per il taglio dei bordi. I modelli entry-level di solito hanno poche funzionalità, sono solo in grado di riparare il bordo, rimuovere l'indennità in eccesso. Le funzioni overlock nelle macchine da cucire convenzionali sono presenti solo sotto forma di punto zigzag. L'utilizzo di uno speciale piedino removibile contribuisce ad avvicinare la qualità della lavorazione del bordo al sopraggitto.
  • Coperture. Questo tipo di attrezzatura per cucire è un ibrido tra una tagliacuci e una tagliacuci e non è la varietà più economica. Per lavorare con la maglieria per una sarta principiante, di solito sono sufficienti piedini speciali per altre attrezzature. I blocchi di copertura vengono spesso acquisiti man mano che acquisisci esperienza.

Naturalmente, le impressionanti recensioni di potenti macchine multifunzionali sembrano attraenti.

In pratica, durante il periodo di acquisizione dell'esperienza, è meglio abbandonare modelli eccessivamente complessi e scegliere un'opzione elettromeccanica di base.

Criteri di scelta

Se la decisione viene presa con il tipo di costruzione della macchina da cucire, vale la pena andare avanti. Ci sono criteri a cui devi assolutamente prestare attenzione. Determinano la funzionalità della tecnica, la facilità d'uso, quanto sarà facile imparare la macchina. Tra i punti principali ci sono i seguenti.

  • Tipo di materiale del corpo. Nei modelli più economici, è di plastica, può riscaldarsi dal lavoro della retroilluminazione e ha un odore specifico. I materiali polimerici sono piuttosto fragili, sono pericolosi per urti, cadute e altri tipi di sollecitazioni meccaniche. Se prevedi di utilizzare attivamente la tecnologia anche con un livello limitato di funzioni, dovresti dare la preferenza alle macchine in una custodia di metallo. In alcuni casi, sono plastificati.
  • Potenza. Le comuni macchine da cucire per uso domestico raramente hanno caratteristiche prestazionali impressionanti. I modelli per cucire denim spesso, pelle, drappeggio hanno un maggiore potere di perforazione. Qui anche gli elettrodomestici hanno una potenza di oltre 100 watt. È importante capire che il 90% delle attrezzature nel segmento di budget del mercato è progettato esclusivamente per lavorare con tessuti sottili, leggeri e di media densità.
  • Velocità di cucitura. È importante per macchine di tipo elettromeccanico, in cui il guadagno di velocità dipende dalla pressione sul pedale. Affinché la macchina possa stare al passo con l'esperienza maturata nel tempo, è sufficiente scegliere modelli con un range di corse dell'ago di 800-1000 volte al minuto.
  • Piede. Nei modelli costosi, la sua pressione sul materiale viene variata utilizzando uno speciale regolatore. Nelle opzioni di budget, è invariato. Vale la pena esaminare più da vicino la gamma di sollevamento del piede qui. Se è inferiore a 10 mm, gli strati spessi di tessuto semplicemente non si adatteranno sotto il trasportatore premendo dall'alto.
  • Tipo navetta. Verticale - di base, installato su modelli economici, adatto a macchine con una piccola gamma di operazioni. Orizzontale può essere preso per il futuro - anche dopo alcuni anni soddisferà pienamente le aspettative della sarta. È un'opzione affidabile e meno rumorosa, che aumenta il livello di prezzo della macchina.

Con questa navetta puoi creare punti ricci a zigzag con una larghezza superiore a 6 mm.

Varietà di punti eseguiti

In media, per le sarte alle prime armi sono sufficienti 20-25 punti base, che anche un modello economico può facilmente gestire. Tra quelli obbligatori è possibile notare dritto, zigzag, elastico, coperto. Va bene se è disponibile la funzione di sopraggitto e sopraggitto dei bordi.

Attrezzatura

Quando si sceglie una macchina da cucire per una ricamatrice principiante, è importante assicurarsi che il kit contenga già tutto il necessario. L'elenco deve includere il cavo di alimentazione, il pedale, i set di aghi e le presse. La copertina è anche uno dei componenti utili - è meglio se è resistente e antiurto.

Panoramica dei produttori

Anche nel segmento budget del mercato, puoi trovare prodotti di marchi noti. Un'aspirante sarta non dovrebbe accontentarsi di tecniche di secondo livello. È molto più facile imparare operazioni complesse su macchine da scrivere di alta qualità. Inoltre, è molto meno probabile che si blocchino, non necessitano di una configurazione complessa. Tra i produttori che si sono guadagnati la fiducia del pubblico dei consumatori, se ne possono notare diversi.

  • Cantante. L'azienda più rinomata sul mercato, con sede negli Stati Uniti. Il marchio oggi produce decine di modelli, dal budget al professionale. Sono consigliati per le sarte alle prime armi come prime macchine affidabili per eseguire operazioni semplici. Il costo piuttosto elevato non dovrebbe spaventare: l'attrezzatura di questo livello svolge regolarmente i suoi compiti per decenni.
  • Juki. Un produttore giapponese di attrezzature per cucire operante dal 1938. L'azienda produce auto di varie classi, tra cui ci sono modelli semplici e di base. Non possono essere definiti economici, ma in termini di attrezzature funzionali, qualità costruttiva, queste sono alcune delle migliori opzioni sul mercato.
  • Fratello. Azienda giapponese con stabilimenti in tutto il mondo. Dal 2003, il marchio ha una propria impresa in Russia. La gamma di prodotti comprende attrezzature per cucire di diverse classi, una selezione abbastanza ampia di modelli computerizzati. L'apparecchiatura è pienamente conforme agli standard nazionali.
  • Gianomo. Uno dei marchi giapponesi più popolari nel segmento di mercato medio. Le macchine per cucire di questa azienda sono rappresentate sia da semplici modelli domestici che da attrezzature professionali. Puoi scegliere una semplice opzione di base e non pagare più del dovuto per le opzioni non necessarie.
  • Pfaff. Azienda tedesca risalente al 1862. Fino al 2006, tutti i modelli sono stati prodotti in Europa, dopo di che la produzione è stata trasferita in Cina. Il marchio è famoso per la sua alta qualità costruttiva, l'affidabilità dei componenti di ingegneria.
  • Husqvarna. Azienda svedese nota come produttrice di utensili elettrici ea benzina. Ha lanciato la sua linea di macchine da cucire nel XX secolo. È difficile trovare modelli domestici economici qui, ma è possibile acquistare un'opzione con la prospettiva di aumentare i volumi di cucito.
  • Minerva. L'azienda è austriaca, ma la produzione è stata a lungo spostata a Taiwan, come molte altre grandi aziende. È famoso per i suoi prodotti di alta qualità e convenienti.

Questi marchi sono inclusi nell'elenco dei leader in base all'opinione degli esperti e al livello di fiducia dei consumatori. Inoltre, possono essere trovati in quasi tutti i negozi che vendono articoli per cucire.

Come usare?

Utilizzare una macchina da cucire per principianti può essere una vera sfida. La prima e più importante cosa da considerare è che le macchine non possono essere lasciate incustodite collegate alla rete e la modalità di cucitura non può essere avviata senza tessuto. Eventuali violazioni della sicurezza possono influire negativamente sulla durata del dispositivo.

Al primo avvio è importante studiare attentamente le istruzioni e la procedura consigliata. È necessario controllare su un pezzo di stoffa non necessario se la tecnica non lascia tracce di grasso. Inoltre, questo assicurerà che non ci siano problemi con i contatti del pedale o la rotazione dell'albero, la retroilluminazione. Si consiglia di studiare attentamente la corretta posizione del gancio, le specifiche dell'installazione dell'ago, la sostituzione del piedino.

Dopo ogni cucitura, la macchina deve essere pulita dall'interno e dall'esterno dallo sporco. Particolare attenzione è riservata al solo dispositivo navetta. Ritagli di fili si accumulano nella sua scanalatura anulare, vello dalla materia - devono essere rimossi in modo che il libero movimento del filo inferiore non si deteriori.

Quando si scelgono ago e filo, è necessario seguire i consigli per un particolare tipo di tessuto. La scelta sbagliata porterà al restringimento o alla rottura della cucitura. Il più sottile - seta, cambric, organza, cuci con aghi n. 70 e fili n. 80. I materiali di lana e drappeggi più spessi - ago numero 120-140 e fili da 10 a 30 numeri. Le raccomandazioni per la selezione sono generalmente indicate nei documenti allegati alla macchina.

Quando si infilano la spolina e il filo superiore è importante assicurarsi che il loro spessore corrisponda. Consentito se è presente una versione più sottile sulla bobina nella navetta. Ma non è consentita una differenza superiore a 10 unità per camera. È ottimale se l'avvolgimento viene eseguito da una bobina.

Per regolare la pressione sul tessuto con il piedino premistoffa, è necessario utilizzare la vite della boccola filettata. Le regole sono semplici: per materiali spessi e multistrato, viene selezionata la pressione massima.

Più sottile è la materia, più leggera dovrebbe essere la pressione.

Consigli

Quando si sceglie una macchina da cucire entry-level, molte sarte inesperte commettono errori comuni. Ad esempio, prendono incautamente una tecnica incredibilmente economica, adatta solo per cucire abiti da bambola. Il risultato di un tale acquisto sarà la delusione e la critica dei marchi di bilancio. Non dovresti inseguire il risparmio: semplicemente non ha senso considerare modelli più economici di 5.000 rubli anche per una sarta alle prime armi.

Quando si sceglie una macchina da scrivere, vale la pena testarla in anticipo su diversi tessuti. La presenza di cuciture strette è un motivo per rifiutare un acquisto. I problemi includono "sintomi" come cordonatura della materia, suo stiramento, punti saltati. Se la macchina piega la linea durante il funzionamento libero, è possibile un difetto di assemblaggio, che dovrà essere eliminato in officina a proprie spese.

      Quando si sceglie una macchina, è necessario tenere conto della disponibilità nei negozi locali di componenti e pezzi di ricambio necessari per il loro lavoro, servizi di riparazione. In questo senso, Janome sembra il più attraente. Il marchio ha molti servizi partner, le auto sono compatibili con componenti universali e non solo con accessori originali.

      Per informazioni su come scegliere la prima macchina da cucire, vedere il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa