Tende per soggiorno

Come scegliere le tende per la sala?

Come scegliere le tende per la sala?
Contenuto
  1. Regole di selezione di base
  2. Come scegliere uno stile e una lunghezza?
  3. Determinare il tessuto
  4. Di che colore si adatterà l'interno?
  5. Stili
  6. Suggerimenti per i designer

L'acquisto di tende per il soggiorno è una delle fasi più importanti nel design degli interni della sala, da cui dipende in gran parte l'attrattiva finale della stanza. Quando si sceglie, è necessario tenere conto di molte sfumature diverse: dal colore e dallo stile delle tende al materiale utilizzato, alla tecnologia di cucito e al metodo di appendere alla cornice.

Regole di selezione di base

La sala è la stanza principale di ogni casa, è qui che riposiamo dopo una dura giornata di lavoro, qui comunichiamo con i membri della nostra famiglia, incontriamo amici e parenti. Ecco perché l'interno del soggiorno dovrebbe essere premuroso, elegante e armonioso, in modo che regni un'atmosfera di calore e vero comfort. Al giorno d'oggi, l'industria tessile offre la più ampia selezione di tende: non c'è da stupirsi che tu possa perderti in una tale varietà.

In modo che le tende non diventino un elemento non necessario dell'arredo, ma, al contrario, enfatizzino lo stile scelto del soggiorno, è necessario prendere in considerazione il filmato della stanza, il livello di illuminazione, l'arredamento e la combinazione di colori generale degli interni. Quindi, se la stanza è spaziosa, qui puoi raccogliere qualsiasi tenda, i costosi tessuti imperiali e le tende giapponesi appariranno armoniosi. E se la stanza è piccola, allora è meglio concentrarsi sul design laconico della finestra - non c'è posto per tendaggi ingombranti e una pila di elementi decorativi.

Con l'aiuto delle tende, puoi modificare visivamente l'altezza della finestra, ad esempio, l'uso di tende dritte dal soffitto al pavimento allunga la finestra, soprattutto se hai scelto tessuti nei colori menta, turchese o blu.

Per espandere la finestra, vale la pena dare la preferenza ai modelli aerei, appesi lungo l'intera lunghezza del cornicione. Sul lato soleggiato, le tende oscuranti saranno l'opzione migliore. E se le finestre si affacciano sul lato nord, i materiali che lasciano entrare la luce saranno una buona soluzione. Tieni a mente, la soluzione stilistica delle tende non dovrebbe essere in conflitto con il design generale degli interni, ad esempio, se la tua stanza è decorata in stile barocco, le tende in stile country saranno completamente inadeguate.

Le tende e la carta da parati all'interno dovrebbero essere combinate armoniosamente - questo non significa affatto che dovrebbero essere scelte monocromatiche, ma è consigliabile scegliere questi elementi in una combinazione di colori generale. Il tessuto stesso, da cui sono cucite le tende, dovrebbe essere combinato nella trama con il materiale del rivestimento dei mobili imbottiti.

Come scegliere uno stile e una lunghezza?

Soffermiamoci più in dettaglio su alcuni aspetti della selezione della lunghezza e dello stile delle tende. Molte persone lo dimenticano i tessuti delle finestre necessitano di una pulizia regolare - il che significa che le tende devono essere facilmente rimosse dalla grondaia, lavate bene e facili da stirare.

I tendaggi troppo ingombranti con un'abbondanza di elementi decorativi sono piuttosto difficili da curare, è meglio lavare questi prodotti con il lavaggio a secco. Se non sei pronto a ricorrere costantemente a tali servizi, rifiuta immediatamente tali tendaggi. Le tende tagliate funzionano meglio nelle cucine e nei laboratori. Tuttavia, è consentito l'uso di tende romane e avvolgibili nella sala, ma solo come tende aggiuntive, mentre il ruolo centrale qui dovrebbe essere assegnato alla materia aerea semitrasparente.

La scelta di maggior successo per il soggiorno saranno i tessuti che delizieranno tutte le famiglie.

Se ai tuoi familiari piacciono le pieghe, le balze e i pizzi, vale la pena soggiornare nei modelli austriaci e francesi, per i romantici, le tende londinesi o italiane saranno la scelta migliore, e per gli asceti o gli amanti delle tendenze minimaliste negli interni, puoi consigliare il giapponese le tende.

Le tende da ingresso sono spesso completate con lambrequins e bandeau. I primi sono materiali per drappeggi attaccati alla parte superiore della struttura, e il secondo è una specie di lambrequin, una tela tagliata e rigidamente fissata. Indipendentemente dalle tue preferenze particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle dimensioni della stanza. Quindi, in stanze piccole con tendaggi ingombranti sarà difficile esserlo, mentre le stanze spaziose non impongono alcuna restrizione sulla forma e sul design delle tende.

Determinare il tessuto

Lo stile delle tende, il metodo della loro installazione e il design stilistico degli interni dipendono in gran parte dalla scelta della tela. Si dovrebbe notare che sia i tessuti leggeri che quelli densi possono sembrare armoniosi nel soggiorno: la scelta dipende solo dalle idee del designer. Se la sala si trova al piano terra o c'è un ufficio o un edificio residenziale nelle vicinanze, non puoi fare a meno di materiali densi: dovrai chiudere la tua sala da occhi indiscreti, garantendo così un soggiorno confortevole e sicuro nel soggiorno.

Le tele non trasmissive saranno anche la scelta migliore per le stanze che si affacciano sul lato soleggiato. I tessuti leggeri sono ottimali se non è necessario chiudere la finestra, ad esempio in una casa privata. Nelle stanze piccole, è anche meglio dare la preferenza a materiali ariosi, poiché densi tendaggi nascondono visivamente lo spazio.

L'opzione migliore per il soggiorno sarebbe una combinazione di tulle e tessuti per tende. Di materiali naturali, vengono spesso utilizzati cotone, lino, lana, seta o velluto. Non dovresti trascurare le tele artificiali, poiché la loro scelta è molto più ampia, tutti i tipi di tessuto hanno i loro vantaggi e svantaggi. I materiali naturali sono rispettosi dell'ambiente, sono piacevoli al tatto, ma si raggrinziscono più velocemente e sono più difficili da drappeggiare e prendersi cura di loro può essere piuttosto laborioso.

Tessuti sintetici i negozi sono presentati in un'ampia varietà di colori e trame, quindi puoi creare veri capolavori di tessuti per interni. Inoltre, sono più facili da pulire e servono molte volte più a lungo di quelli naturali. Un altro indubbio vantaggio dei sintetici è che tali tende praticamente non si sbiadiscono sotto l'influenza della luce solare e non si lavano, il che significa che anche dopo alcuni anni le tue tende sembreranno nuove.

Quando si sceglie un materiale, è anche necessario tenere conto della rigidità del materiale - il volume e le pieghe richiesti si ottengono solo quando si utilizzano tessuti duri, ad esempio l'organza. Tali materiali enfatizzano la chiarezza delle linee del soggiorno e la sua struttura. Tessuti morbidi come tulle e chiffon contribuiscono a drappeggi fluidi e accentuano gli stili classici e romantici.

Di che colore si adatterà l'interno?

Quando si sceglie il colore delle tende, è necessario prendere in considerazione la soluzione cromatica complessiva degli interni. Le combinazioni contrastanti sembrano molto impressionanti: in questo caso, le tende dai colori vivaci e intensi sono selezionate per la tonalità neutra di pareti e mobili. Un tale tandem ravviva la stanza più noiosa. Di solito, le combinazioni contrastanti vengono utilizzate in stanze moderne decorate nello stile del minimalismo, dell'hi-tech o della fusione: le combinazioni in bianco e nero sono le più richieste. Per abbinare le tende, è necessario selezionare tappeti, cuscini, coperte o elementi decorativi sulle pareti.

In interni di piccole dimensioni, è consigliabile utilizzare barriere fotoelettriche che si abbinino al tono di base della carta da parati o di altre decorazioni murali. Qui è necessario mantenere l'ariosità della stanza e la leggerezza: la combinazione di colori monocromatici è la soluzione migliore per questo compito.

Stili

La decorazione della finestra nella sala dovrebbe corrispondere pienamente allo stile degli interni nel suo insieme.

Classico

Questo stile prevede l'uso di tela pesante opaca, che di solito è combinata con materiali ariosi, leggeri e trasparenti. Le tende in stile classico sono decorate con lambrequins, oltre a ricche trecce e corde.

Stile moderno

Quando si decorano le stanze in infiorescenze con i principi del minimalismo o dell'alta tecnologia, è consigliabile dare la preferenza a materiali semplici e trasparenti, sono consentite tele con una lucentezza metallica discreta. L'alternativa sembra buona tessuto costoso con taglio laser. Gli elementi di arredo in stile ultramoderno non sono raccomandati.

Provenza

I tessuti naturali con motivi semplici e discreti (celle, strisce e ornamenti floreali) saranno qui ottimali.

Stile impero

Tessuti spessi e caldi combinati con tulle leggeri e fluenti saranno appropriati in questo design. Il materiale deve essere costoso: raso, seta, broccato, velluto o velour.

Barocco

In questo stile, vengono utilizzati tessuti complessi per la decorazione delle finestre, sempre con accessori. Tali tende sono solitamente decorate con frange, frange e pizzi.

Suggerimenti per i designer

Osservando tutte le regole di base per la scelta di sfumature, stili e dimensioni delle tende, non dimenticare le tendenze della moda nel campo della decorazione d'interni. Nell'ultimo decennio, i preferiti in assoluto nel design dei soggiorni sono state direzioni come minimalismo, scandinavo e high-tech: non accettano luminosità, splendore eccessivo e abbondanza di elementi decorativi. Tuttavia, non molto tempo fa, è stata delineata la tendenza opposta e sono tornate di moda soluzioni che coinvolgono colori succosi e la creazione di composizioni artistiche da tende.

Come prima, le tende romane e a rullo realizzate con tessuti naturali con i motivi più raffinati non hanno perso la loro rilevanza. Le tele di bambù arrotolate sembrano armoniose all'interno.

Le tende con motivi nella tecnica pittorica, nonché con stampe di forme geometriche irregolari, ad esempio con ovali, zigzag e linee spezzate, sono molto richieste. Non dimenticare le tende ombre.Questa tecnica prevede transizioni graduali da una tonalità all'altra su una tela. Per creare interni davvero leggeri ed eleganti, usano acquerelli con colori sfocati: riempiono invariabilmente l'atmosfera con divertimento e facilità.

Originalità, unicità e stile hanno conquistato la stratificazione: è presente sia negli abiti di una persona moderna che nel design delle finestre. Un tandem di diverse tele di diversi colori e trame crea bellissimi contrasti eleganti che rendono la finestra il fulcro del design del soggiorno.

Per informazioni su come scegliere le tende, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa