Tende per soggiorno

Come lavare le tende in lavatrice?

Come lavare le tende in lavatrice?
Contenuto
  1. Regole fondamentali
  2. Caratteristiche del lavaggio delle tende di vari tessuti
  3. Come scegliere la modalità giusta?

Le tende sono uno dei dettagli importanti nella progettazione di un appartamento. Di solito vengono lavati non più di 5 volte all'anno. Allo stesso tempo, molti non seguono alcuna regola, perché semplicemente non le conoscono. Le tende che si trovano in cucina di solito vengono lavate più spesso, poiché si sporcano più velocemente. Come lavare correttamente diversi tipi di tende?

Regole fondamentali

Prima del lavaggio, è necessario sapere da quale tessuto sono cucite le tende per scegliere una modalità e un tipo di pulizia specifici. Seguendo le regole di base, non avrai problemi con il lavaggio. Le regole di base sono le seguenti.

  • Le tende devono essere lavate separatamente dagli altri oggetti sporchi.
  • Le opzioni sintetiche e naturali dovrebbero essere lavate separatamente. Se le tende sono tutte naturali, possono essere lavate tutte in una volta. Ma ricorda che il tamburo della macchina da scrivere deve essere mezzo vuoto. Questo è l'unico modo per lavare e sciacquare meglio le tende.
  • Si consiglia di lavare le tende con prodotti simili al gel, quindi non ci saranno aloni.
  • Quelli realizzati in materiale denso possono essere ulteriormente puliti con un panno umido o un aspirapolvere prima del lavaggio.
  • Se le tende sono molto sporche, possono essere tenute anche in acqua calda e sapone. Quindi lavare in una macchina da scrivere.
  • I sacchetti della biancheria dovrebbero lavare quelle tende che hanno elementi decorativi o occhielli.
  • Se non conosci il nome del tessuto della tenda, lavalo con il ciclo delicato.
  • Quando acquisti tende, c'è un'istruzione per la cura. Segui le sue regole e le tende rimarranno di buona qualità per molto tempo.
  • Eventuali fili sporgenti devono essere tagliati prima di essere inviati al lavaggio. Perché ci sono momenti in cui il filo si aggrappa a qualcosa, dopodiché il sipario si deteriora.Vale anche la pena ricordare che è necessario lavarli senza fissarli. Poiché ciò può danneggiare la macchina e danneggiare le tende, rimuoverle sempre.
  • Per evitare che le tende si stropiccino il meno possibile, mettile in un sacchetto per la biancheria o in qualcos'altro.
  • È meglio asciugare tutte le tende in modo naturale e non in una macchina speciale.

La maggior parte delle tende viene lavata in acqua calda per non rovinare il loro aspetto. Se lavate ad alte temperature, le tende possono scolorirsi o restringersi.

Caratteristiche del lavaggio delle tende di vari tessuti

La maggior parte delle tende viene lavata in lavatrice, l'importante è ricordare e seguire alcune regole. Tutte le tende devono essere lavate in modo diverso.

  • Ad esempio le tende in organza, seta, tulle o veli vengono lavati in acqua tiepida. La macchina seleziona una modalità di lavaggio manuale o delicata. Tali opzioni non richiedono un ulteriore ammollo, poiché possono essere facilmente lavate via. Vengono lavati in un sacchetto speciale e senza centrifuga. Alla fine del lavaggio, devi subito toglierli e appenderli bagnati. Le tende di veli e organza si appianano da sole, ma la seta e il tulle vanno stirati.

Si stirano a bassa temperatura e solo attraverso il tessuto, poiché sono di nylon e si sciolgono. Viene consumata una piccola quantità di detersivo. Il tulle deve essere risciacquato con un risciacquo extra. Se non vengono risciacquati bene, possono sviluppare macchie gialle. Di solito compaiono quando il sole colpisce il tessuto.

  • Le tende in acrilico e viscosa vengono lavate a 40 gradi. È meglio usare l'ammorbidente quando si lavano gli acrilici. Poiché quando esposte alla luce solare, queste tende diventano "dure". Si lavano senza centrifugare. Puoi stirarli, ma solo attraverso il tessuto e nella direzione in cui si trova il pelo.
  • Le tende di lino o cotone vengono lavate a 40 gradi. Se il tessuto è tinto, impostare la temperatura più alta sulla macchina. Queste sono le uniche tende che possono essere lavate non con gel in polvere, ma con una normale. Stirarli quando sono bagnati.
  • Le tende in poliestere sono lavabili a 40 gradi e allo stesso tempo delicatamente... Solo in tali condizioni non saranno molto ammaccati e rimarranno in buone condizioni. Se è necessaria la stiratura, dovrebbe essere eseguita con un panno e nella modalità "seta" sul ferro.
  • Le opzioni di raso sono lavabili a mano... In caso di grave contaminazione, vengono ulteriormente impregnati e quindi inviati alla macchina.
  • Le tende di velluto sono cucite con fili di seta, quindi vengono lavate con cura... Poiché se alcune regole non vengono seguite, potrebbero non essere le stesse di prima del lavaggio. Soprattutto se hai bisogno di lavare le tende di velluto. Certo, è meglio portarli al lavaggio a secco, ma se ciò non è possibile, puoi lavarli a casa. Rovesciateli prima di metterli nella macchina.

Vale la pena lavare solo nella modalità "delicata" e per un breve periodo. Il lavaggio prolungato può causare il restringimento. Tali tende vengono asciugate solo orizzontalmente.

  • Le opzioni con occhielli sono ancora popolari oggi in quanto sono facili da usare.... Queste tende sono solitamente vendute con una speciale borsa per il lavaggio. Pertanto, vengono lavati solo in una borsa. Il regime di temperatura è impostato a 30 gradi e lavato senza utilizzare una centrifuga.
  • Le tende Kisei sono disegni di filo. In un altro modo, sono chiamati corda. Ora sono popolari quanto le tende con occhielli. Possono facilmente aggrovigliarsi durante il lavaggio. Pertanto, prima di essere inviati alla lavatrice, vengono intrecciati o legati con un filo ogni 20 centimetri. Quindi lo mettono in un sacchetto e lo mandano in lavatrice. Il lavaggio avviene con un ciclo delicato. Alla fine del lavaggio, le tende dovrebbero essere appese alla cornice.
  • Le tende degli arazzi sono abbastanza pesanti da essere difficili da lavare, ma possibili. Molto spesso vengono lavati con un aspirapolvere.Puoi anche camminarci sopra con un panno umido.
  • Le tende oscuranti sono insolite, in quanto sono in grado di bloccare non solo la luce, ma forniscono anche isolamento acustico e tengono caldo. Non si sporcano come molti altri. Durante la produzione, il blackout viene trattato con uno speciale agente in grado di respingere polvere e sporco. Il blackout è l'opzione migliore per un asilo nido o una camera da letto. Sono i più senza pretese da lavare. Possono essere lavati ad alte temperature e con un alto potere di centrifuga.

Come scegliere la modalità giusta?

Per scegliere la modalità giusta, studia prima le istruzioni fornite con le tende. E poi lo installano su una macchina da scrivere. Quando non ci sono istruzioni dalla tenda, sulla macchina da scrivere selezionano modalità come il delicato o il lavaggio a mano. Succede che non ci sono queste modalità. In questo caso basta impostare la temperatura minima e non centrifugare. Se il tessuto è spesso, può essere lavato a gradi più alti.

Ogni casalinga dovrebbe sapere come prendersi cura adeguatamente di questa o quella tenda, che è nel suo appartamento. Dopotutto con la cura adeguata, la tenda non sarà solo pulita, ma rimarrà anche nella stessa forma bella e attraente per lungo tempo.

Le tende possono essere lavate non solo in lavatrice, ma anche a mano. La cosa principale è conoscere tutte le sfumature e seguirle.

Per informazioni su come lavare correttamente le tende in lavatrice, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa