Tende per soggiorno

Tende doppie nel soggiorno: design moderno e regole di selezione

Tende doppie nel soggiorno: design moderno e regole di selezione
Contenuto
  1. Quali sono?
  2. Visualizzazioni
  3. Come scegliere?
  4. Opzioni di montaggio
  5. Combinazione di tessuti
  6. Combinazione di colori
  7. Idee originali

Nessun interno può sembrare completo e spettacolare senza il design dell'apertura della finestra. Tende e tendaggi aggiungono intimità e calore alla stanza. Questo è un ottimo modo per aggiungere originalità al design di una stanza. Le tendenze del design moderno utilizzano spesso doppie tende nella decorazione del soggiorno. Le doppie tende sono la soluzione perfetta per il soggiorno. I pretenziosi agnelli sono un ricordo del passato, i nuovi articoli per decorare le finestre offrono una vasta selezione di modelli per tutti i gusti. Le tende della sala sono il vero volto della stanza, la cui scelta deve essere affrontata in modo responsabile.

Quali sono?

I modelli doppi sono una tendenza di design estremamente popolare. Loro guardano non banale ed elegante, e la possibilità di combinare ti permette di creare un set davvero unico e lussuoso. Altrimenti, questo tipo di tessuto si chiama a due strati, cioè due tele di tessuto sono combinate una sotto l'altra.

Li appendono in diversi modi, puoi anche usare qualsiasi elemento decorativo.

Tra i vantaggi di questo modello ci sono i seguenti:

  • un'ottima alternativa alla versione classica delle tende, che sono già stanche dell'ordine;
  • non ridurre visivamente l'altezza del soffitto;
  • aspetto elegante e impressionante;
  • possono servire come fulcro centrale di una composizione di design, poiché sembrano molto interessanti;
  • avere un bell'aspetto in stanze da grandi a medie dimensioni;
  • l'assenza di onde, volant, l'abbondanza di decorazioni rendono confortevole prendersi cura di loro;
  • può essere utilizzato in diversi stili;
  • tante combinazioni di colori sia in colori simili che in contrasto: beige e caffè, lilla e viola, rosso e grigio.

C'è anche uno svantaggio, sebbene uno, ma piuttosto significativo: accanto a tali tende, non puoi posizionare mobili alti, ad esempio armadietti, altrimenti l'intero fascino dell'idea sarà nascosto.

Visualizzazioni

I modelli a doppia tenda possono avere un aspetto diverso, ognuno dei quali è appropriato in uno stile particolare. Negli interni moderni, si trovano più spesso diverse varietà.

  • Classico. Questa opzione è considerata tradizionale, combina due tele di tessuto di diversa densità. Il centro è realizzato con materiali trasparenti che trasmettono la luce e i lati sono realizzati in tessuto denso per tende. Sono in grado di oscurare il soggiorno, nasconderlo dalla luce solare diretta. Nel design moderno sono consentite combinazioni di materiali di diversa densità in qualsiasi ordine. Sono possibili combinazioni di soli tessuti trasparenti, o la loro alternanza in un ordine diverso, non canonico, con quelli densi.
  • Rotolo... Qui la tela viene stratificata su tende a rullo, che possono essere comandate meccanicamente tramite catena e maniglia e da telecomando, automaticamente. Alzando e abbassando una o entrambe le tele, è possibile regolare il grado di penetrazione della luce.
  • romano... Qui, nella forma del materiale superiore, viene solitamente utilizzato un tessuto denso, sotto il fondo c'è un leggero e trasparente. Questo look è appropriato in diversi stili.

Come scegliere?

Prima di tutto, devi costruire sullo scopo del soggiorno. Se la sala viene utilizzata solo come sala relax, puoi scegliere la versione classica di una combinazione di tessuti densi e leggeri o solo quelli leggeri. È molto importante considerare da che parte si affacciano le finestre: se il lato è a nord, puoi limitarti a tulle, tessuti di velo, organza.

Se l'apertura è rivolta a sud, sarà ottimale utilizzare tende a rullo o tessuti spessi.

Se il soggiorno funge anche da camera da letto, dovresti scegliere set in una gamma calma, ad esempio beige, blu, grigio perla. Deve essere presente qui tessuto denso, altrimenti al mattino il sole entrerà nella stanza prima del dovuto.

Per il soggiorno si possono prendere in considerazione diverse tipologie di tessuti, a seconda dello stile della composizione. Potrebbe essere lino, cotone, viscosa o seta, raso, broccato, velluto... Un'opzione popolare è jacquard. Nel caso in cui il soggiorno sia combinato con la cucina, dovresti scegliere i materiali che sono il più facili da mantenere possibile. È meglio se il tessuto non assorbe l'odore e si asciuga rapidamente dopo il lavaggio.

Importante! Assicurati di considerare le dimensioni del tuo soggiorno. In una stanza piccola, rinuncia a un arredamento massiccio e a tessuti pesanti. Qui, i modelli leggeri e ariosi, le tonalità chiare sono ottimali. In un ampio soggiorno, puoi permetterti quasi tutto nello stile scelto.

Opzioni di montaggio

Le doppie tende sono fissate in modi diversi, offriamo un elenco delle principali opzioni per le aste per tende.

  • Cornicione a tre file. La chiusura qui assomiglia a questa: tende spesse sono appese sulle prime file, tulle, velo o organza, cioè traslucide, sull'ultima. Questa variazione ha evidenti vantaggi: le tende possono essere spostate, non dipendono l'una dall'altra. Tuttavia, questo tipo di cornice occupa più spazio.
  • L'unica guida. Qui le tende vengono appese dopo aver cucito lungo il bordo superiore. Sono posizionati sugli occhielli usando una treccia ad anello. In questo caso, spostare i livelli separatamente è problematico.
  • Fissaggio alternativo... Qui viene utilizzata anche una guida, ma le tele sinistra e destra sono sospese a turno su cardini. Prima in alto, poi in basso, poi in alto e di nuovo in basso. Questo metodo limita anche la possibilità di regolare le tende.

Combinazione di tessuti

Il più grande vantaggio di questo modello di tenda è l'enorme numero di opzioni di combinazione. È possibile combinare una varietà di trame, motivi, colori. Ci sono diverse combinazioni tra le tendenze degli ultimi anni.

  • Tessuti opachi... È la soluzione ideale per ampi soggiorni molto luminosi con finestre esposte a sud o est. Una tela densa proteggerà perfettamente la stanza dal sole caldo in estate.È necessario tenere conto del peso delle tende dense, poiché sono piuttosto pesanti e richiedono un fissaggio affidabile e una cornice di alta qualità.
  • Combinazioni trasparenti e opache. Se scambi il fondo e lo fai da una tela densa e ne scegli uno leggero in alto, questa sarà una soluzione molto originale. Un tale modello si adatterà a un interno romantico e renderà l'apertura meno massiccia.
  • Tessuti trasparenti. Questo è un modello molto rilevante per stanze buie e piccole. Riflettono bene la luce e portano ariosità e leggerezza nel soggiorno.
  • Le tende... Questa è una combinazione in cui la fila di mussola funge da strato superiore, decorando la tela inferiore. Una soluzione molto efficace.

Combinazione di colori

Affinché la composizione interna complessiva appaia armoniosa ed elegante, è necessario selezionare correttamente i colori e le stampe nei tessuti delle finestre. A seconda della direzione stilistica, dello sfondo generale del soggiorno, i colori vengono selezionati per la decorazione delle finestre. I designer consigliano di prestare attenzione ad alcuni trucchi.

  • Contrasto. I colori qui possono essere completamente opposti in scala, ad esempio bianco e nero, bianco e rosso, o simili nella tavolozza, ad esempio caffè con latte e panna, cioccolato e beige. La scelta dipende, prima di tutto, dal quadro stilistico, quanto contrasto è accettabile in una direzione o nell'altra.
  • Una combinazione di sfumature simili. Questi toni si trovano nella stessa tavolozza o il più vicino possibile. Un esempio lampante è la viola e il lilla, la menta e la lattuga, il giallo e il limone.
  • Monocromatico e motivo. Non solo un colore può essere scelto come partner di combinazione, ma anche un ornamento. Una tela a un colore e una tela con un motivo nella stessa combinazione di colori sono una soluzione efficace. Nello stile provenzale, puoi usare un motivo floreale, in stili moderni, geometria, astrazione.
  • Ornamento con ornamento... Questa è una soluzione audace e alla moda che sembra armoniosa se le tele a una trama sono combinate con motivi simili o identici. È meglio se il tessuto è di un'unica produzione.

Idee originali

Le combinazioni di colore, ornamento e materiale non sono le uniche soluzioni possibili per la decorazione originale della finestra con una serie di doppie tende. I designer consigliano di esplorare diversi metodi di fissaggio, le possibilità di elementi decorativi. Vale la pena prestare attenzione alle seguenti idee di design originali:

  • le tende sono appese una dopo l'altra in modo che una scenda dietro l'altra e penda con una tela dritta;
  • puoi raccogliere tende, una o più tele con supporti decorativi, forcine, corde;
  • manica ad aria: il tessuto superiore viene raccolto al centro e confezionato con un fermaglio per capelli, infilato nell'occhiello;

  • le tende possono essere sollevate su un lato usando dei magneti;
        • pickup intersezione: qui la tela è appesa per l'intera larghezza, una di esse viene afferrata e fissata da un lato e l'altra dall'altro.

        Come combinare i tessuti per le doppie tende, vedi sotto.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa