Corti

Che cos'è un dimout e quali tende sono fatte di tessuto?

Che cos'è un dimout e quali tende sono fatte di tessuto?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Proprietà di base
  3. Confronto con il blackout
  4. Applicazione

È molto importante per coloro che scelgono materiali diversi capire di cosa si tratta: tessuto oscurante, quali tende a rullo sono fatte di tale materiale. Dovremo studiare le differenze tra esso e il blackout e imparare a scegliere la tenda migliore. È inoltre necessario prestare attenzione alle proprietà del tessuto per tende oscuranti.

Cos'è?

Fin dall'inizio, va sottolineato che il tessuto dimout è un classico tessuto per tende. È cucito come un tessuto a tre strati. Questi prodotti tessili sono a base di fibre di poliestere. Sono tessuti utilizzando il metodo di tessitura a doppio raso. Non è richiesta alcuna elaborazione aggiuntiva. Una caratteristica del dimout è la trasmissione di raggi di luce diffusi durante il giorno.

Con l'arrivo della notte, questo tessuto garantirà il blackout totale. Esternamente, è facile confondere tale materia con il melange. C'è solo un inconveniente: la struttura multistrato non ti consente di ottenere un colore pulito e le aree interne saranno ancora visibili dall'esterno, anche con una qualità ideale.

I tessuti per interni, impermeabili alla luce, sono stati utilizzati per la prima volta nei paesi scandinavi. Lì, il periodo delle notti bianche copre la fine della primavera e tutta l'estate. Tuttavia, gradualmente tale materia è stata apprezzata per il suo vero valore in diversi stati. Offre davvero il comfort di dormire e riposare nella luce intensa esterna.

La necessità sorge se il sole splendente durante il giorno, una lanterna, un cartellone pubblicitario o l'illuminazione stradale di notte è preoccupato. Vale la pena usare tende oscuranti sia nelle notti bianche che in una giornata polare. Saranno anche utili quando una lunga giornata estiva interferisce con la tua vita normale e il tuo programma di lavoro. Cioè, per il sonno diurno e altri casi in cui il crepuscolo dovrebbe regnare nella stanza.

Dimout viene acquistato anche se i riflessi degli schermi dell'elettronica di consumo creano inconvenienti, ma è impossibile riorganizzare l'apparecchiatura o modificarne la modalità operativa.

Infine, la protezione dalla luce sarà richiesta in alcuni casi in:

  • caffè e ristoranti;
  • istituzioni educative;
  • centri direzionali;
  • alberghi;
  • istituzioni mediche, sanatori;
  • ostelli;
  • strutture amministrative;
  • cinema;
  • saloni termali;
  • musei, biblioteche, archivi e gallerie d'arte;
  • sale conferenze.

Sempre più spesso, non è il poliestere ordinario che è stato preso come base, ma il poliestere modificato. Questa fibra si chiama PES FR. È inoltre trattato con ritardanti di fiamma. La tecnologia di rilascio è relativamente semplice ea basso costo. I tipi scuri di oscuramento sembrano più ricchi a causa dei fili neri.

Proprietà di base

Nella produzione di dimout vengono utilizzati fili che ritardano la luce. Sono di colore nero carbone. Il rivestimento di tali fibre viene fornito mediante tessitura secondo il motivo a raso. Chiudere la base nera al 100%, come già detto, non funziona. E quindi, anche un dimout bianco senza colorazione aggiuntiva ha in realtà una tinta biancastra e non un colore puro verificato. Dal lato opposto, la materia sembra prevalentemente la stessa della superficie anteriore. Tuttavia, la specificità della tessitura satinata si fa sentire: è sempre diversa sulle superfici esterne e interne. Dimout non include uno strato acrilico riflettente. Il blocco della luce si verifica, a seconda del campione specifico e delle condizioni del suo utilizzo, del 65-90%. Entrambi i lati di questo tessuto hanno una funzione decorativa.

L'efficienza di assorbimento delle onde nel campo ottico è fornita da un filtro luminoso. O, in altre parole, lo stesso filo nero. La superficie di un dimout è:

  • satinato (completamente liscio);
  • biancheria;
  • aspetto jacquard.

Tale materia è disponibile in colori chiari e scuri. È facile da lavare in lavatrice e non si deteriora eccessivamente. Nel processo di uso quotidiano, anche il dimout si consuma poco. È curioso che il termine stesso, come questo tessuto, sia apparso alla fine della guerra mondiale e subito dopo, quando furono abolite le rigide regole sul blackout. Oscuramento moderno:

  • abbastanza estetico;
  • sicuro per la salute umana e per l'ambiente;
  • possiede proprietà ignifughe;
  • serve a lungo;
  • meccanicamente forte;
  • non crea difficoltà ad andarsene.

Prese insieme, tutte queste proprietà rendono questo tessuto ideale per tende e altre tende. In una serie di descrizioni, l'attenzione è focalizzata sull'assenza di differenze pronunciate tra il lato anteriore e il lato sbagliato. Il dimout è piacevole al tatto. Questo tessuto è resistente. Sarà luminoso e non svanirà per molto tempo, mantenendo il suo aspetto per decenni di seguito.

La resistenza alla deformazione è sufficientemente elevata per il lavaggio sistematico in macchine automatiche; si segnala inoltre il contenimento della diffusione del calore e del rumore estraneo.

Confronto con il blackout

La differenza sta principalmente nel fatto che il blackout non è un semplice oscuramento, ma rinforzato con schiuma acrilica. Questa sostanza bianca riflette la luce in modo molto più attivo. L'acrilico ti consente di tenere insieme gli strati. Forma una superficie riflettente sul retro del tessuto. La differenza è che il blackout, al contrario del dimout, avviene non solo con 3, ma anche con 2 strati. La versione a due strati è più sottile e non così pesante. In molti casi, diventa un rivestimento. Dal punto di vista della protezione dalla luce, del contenimento del calore e del rumore estraneo, il tipo di oscuramento a tre strati è migliore. Uno degli strati (esterno) guarda fuori dalla finestra, ed è lui che ha un colore bianco.

Nel mezzo c'è tradizionalmente la fibra di poliestere nera. È proprio questo che non consente il passaggio dei raggi di luce in eccesso. Il guscio esterno, guardando all'interno della stanza, risolve principalmente un problema decorativo. Poiché tutti gli strati sono collegati da acrilico, di conseguenza, il blackout ha un maggiore assorbimento della luce, raggiungendo quasi il 100%. Il blackout stesso, di regola, non ha motivo ed è spesso dipinto con colori scuri.

Si drappeggia facilmente. Sulla superficie del tessuto si formano pieghe morbide. La struttura rinforzata e molto densa garantisce una protezione migliore di una dimout contro la dispersione di calore, dal calore e dai suoni estranei. Sono esclusi il burnout al sole e la deformazione meccanica. La durata della materia risulta essere molto più lunga. Alcuni dei blackout possono includere fili di lino. Ciò aumenta ulteriormente la resistenza del prodotto. Tuttavia, il dimout vince nella resistenza allo schiacciamento. E sarà molto più facile appianarlo.

È vero, se il dimout ritarda fino al 95%, e quindi in casi eccezionali, secondo il materiale pubblicitario, il blackout è molto più adatto per il blackout completo e il blackout.

Si ritiene che il dimout sia in grado di bloccare completamente i raggi di luce di vari tipi di lampade elettriche. Ma quando è illuminato dal sole, disperde solo le onde in arrivo. Di conseguenza, la stanza sarà piena di una luce soffusa piacevole alla vista. Entrambi i tessuti possono essere dello stesso colore. Inoltre, entrambi sono tipici:

  • disegno stampato;
  • motivo jacquard;
  • strato superficiale liscio di aspetto satinato;
  • aspetto superficiale opaco;
  • trama di lino.

Non confondere il dimout a 3 strati con il blackout. Ha una tessitura complessa, e anche se spesso viene eseguita secondo un motivo a raso, ma non sempre. La particolarità del tessuto è chiaramente visibile nel suo taglio. Il limitato (più debole) assorbimento della luce da parte del dimout è parzialmente compensato da un aumento della densità di pieghe e drappeggi. Le opzioni di oscuramento luminose e semplicemente chiare sono caratterizzate da un colore grigio-beige, in contrasto con le ricche opzioni scure.

Applicazione

Come già indicato, un tale tessuto è adatto a fornire comfort e un'atmosfera accogliente in qualsiasi casa privata, appartamento ed edificio pubblico. Le tende cucite da esso si distinguono per una protezione davvero efficace dalla luce solare intensa. E anche un grado limitato di esso non altera la sensazione, ti permette di creare un'atmosfera ottimale. I tessuti per tende tradizionali sono cuciti da dimout. Non solo contengono la diffusione di una luce troppo intensa, ma migliorano anche il design della stanza.

Le tende giapponesi sono un'alternativa. Visivamente, sembrano una normale tela piatta. Sulle tende giapponesi sono attaccate strisce trasversali. Quando la tela si alza, si formano anche pieghe, simili a onde. Le tende giapponesi sono simili nella struttura alle tende sezionali. Ciascuno dei loro modelli, tuttavia, è realizzato nella combinazione di colori originale.

Il controllo è realizzato con corde e catene. Una striscia di ponderazione viene inserita nella striscia inferiore. L'arredamento deve essere semplice e discreto. Sono consentite variazioni di colore o consistenza. Anche le tende a pacchetto da dimout non sono rare. Loro, come quelli giapponesi, hanno un design minimalista. Tuttavia, differiscono visivamente da loro e hanno un aspetto speciale.

La vista più sgradevole è ben nascosta dietro le persiane romane. C'è anche una modifica senza cornice di tali tende (con caratteristiche "orecchie"). E sulla base del dimout, vengono fatte le pieghe. In realtà, queste sono tende, le cui pieghe sono posizionate orizzontalmente. Controllare l'ombreggiatura di una stanza è facile. A tal fine è previsto un meccanismo ben congegnato.

Vale anche la pena menzionare le tende a rullo, che hanno una densità di materiale particolarmente elevata.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa