Cappelli

Cappello di feltro

Cappello di feltro
Contenuto
  1. Un'escursione nella storia
  2. Con cosa indossare
  3. Tavoletta
  4. cloche
  5. Fedor
  6. barcaiolo
  7. Opzioni versatili
  8. Per un bagno
  9. Come pulire?
  10. Combattere le tracce d'acqua
  11. Come eliminare le macchie di grasso?
  12. Diversi colori - diversi metodi di pulizia
  13. Spazio di archiviazione ottimale
  14. Recensioni

Un'escursione nella storia

L'inizio del ventesimo secolo - fu allora che il cappello di feltro salì bruscamente al culmine della popolarità e per molti anni rimase ai vertici della moda europea e americana. Nessun uomo che si rispetti potrebbe immaginare un abito senza questo elemento. I cappelli sottolineavano l'eleganza e la serietà di una persona, la sua posizione in una società in rapido sviluppo.

Raramente è successo che un film di Hollywood sia rimasto senza un personaggio (che sia un gangster, un alto funzionario con un sigaro in bocca o un detective privato) che indossa un elegante copricapo di feltro. Nel tempo, il marchio del cinema americano tradizionale iniziò ad essere usato sempre meno, apparvero nuovi stili di abbigliamento, così che nel 1960 la gente comune si allontanò dai cappelli.

Tuttavia, una cosa così attraente non poteva rimanere nell'ombra per molto tempo, e nel ventunesimo secolo è entrata di nuovo nell'arena. Ora il cappello di feltro serve come ornamento non solo per gli uomini, ma anche per il gentil sesso.

Con cosa indossare

Cosa posso indossare con un cappello di feltro? La risposta viene data a seconda dello stile in cui è realizzato il prodotto e ce ne sono molti.

  • Cappello a bombetta. Il modello ha una forma semicircolare.
  • floscio. Differisce in ampi campi.
  • Cloche. Per il suo stile ha preso il nome di "campana".
  • barcaiolo. Comodo cappello a falda.
  • Tribamente. Dotato di dentellatura longitudinale in alto e nastro.
  • pigro. Il prodotto è di piccole dimensioni con una corona arrotondata.
  • Tavoletta. Questo cappello è adatto solo per occasioni speciali, perché è fissato esclusivamente su capelli dallo stile asimmetrico.

Ogni stile darà alla ragazza una raffinatezza senza precedenti. Un cappello di feltro svolge una funzione straordinaria: può eliminare visivamente qualsiasi imperfezione nell'aspetto e persino rendere più snella la tua silhouette.

  • Fedor. È facilmente riconoscibile grazie alle tre ammaccature sulla parte superiore.

Tavoletta

Un lussuoso cappello di feltro sarà perfetto nell'atmosfera di una serata secolare in un costoso ristorante, teatro o a un matrimonio. La simbiosi del prodotto con un classico tailleur pantalone e un tubino è indescrivibile! Una clutch scura è adatta come accessorio.

cloche

Il cappello diventerà un fedele amico nelle stagioni autunnale e invernale: i campi sono protetti da forti venti e tempeste di neve. Inoltre, la cloche si abbina al meglio con maglioni e cappotti lunghi e rigorosi.

La ragazza che ha scelto questo cappello di feltro dovrà truccarsi ogni volta, perché la cloche si concentra sulle labbra e sugli occhi.

Fedor

Fedora è un cappello unisex. Spesso include pelle, tweed e pelle scamosciata. Inoltre, il cappello di feltro è completato da elementi decorativi: strass, fiocchi, cinturini, scintillii. Nelle versioni classiche queste decorazioni non sono disponibili.

Le giovani donne della moda usano fedora in combinazione con pantaloni neri con bretelle e una camicia bianca. Il risultato è un'immagine sorprendente e audace.

Puoi incarnare una variazione più femminile con décolleté e un tubino nero.

Gli amanti del look rigoroso adoreranno un cappello di feltro nero abbinato a un trench e un cappotto.

barcaiolo

Molto spesso, il modello si distingue in tonalità vivaci: rosso, blu, viola. Raramente si trova un barcaiolo senza una varietà di decorazioni sotto forma di piume, fiocchi, inserti in metallo e vetro. In un cappello, la ragazza sembrerà una vera signora.

I navigatori dovrebbero essere indossati con abiti decorati con colori chiari e un motivo a scacchi. Una soffice sciarpa lunga e scarpe col tacco alto saranno un'aggiunta meravigliosa.

Opzioni versatili

Non tutte le donne sono aderenti a uno stile che trasmette l'atmosfera del XX secolo attraverso il prisma della modernità. Felpe, jeans e t-shirt sono tutti popolari al giorno d'oggi: perché non creare un look audace con un cappello di feltro?

La combinazione di jeans skinny, un maglione ampio con colori originali, scarpe da ginnastica e un cappello renderanno la ragazza irresistibile a qualsiasi festa o durante una passeggiata informale con gli amici.

Crea un fiocco affascinante e insolente con l'aiuto dell'unione di un cappello di feltro e una giacca di pelle.

Ma non tutti gli articoli richiesti nel ventunesimo secolo saranno spettacolari con un cappello di feltro. Gli esperimenti con stivali ugg, jeans larghi "rapper" e felpe non finiranno bene.

Per un bagno

I cappelli di feltro tornano utili nella vasca da bagno, il che dimostra ancora una volta la loro versatilità. Il vantaggio di utilizzare un cappello in questa posizione è che il tessuto non ha l'odore sgradevole della lana. Sono molto morbidi e non irritano la pelle.

Lo stile dei cappelli di feltro per il bagno si distingue per la sua varietà. Sono incolori, simili a berretti, e originariamente decorati con ricami, inserti e applicazioni.

Come pulire?

Uso costante in varie condizioni meteorologiche, lunga permanenza su uno scaffale polveroso nell'armadio: questi fattori hanno un effetto estremamente negativo sul feltro fastidioso, quindi ogni proprietario di un cappello squisito dovrebbe essere consapevole di come pulirlo, in modo che la cosa per favore con un aspetto presentabile per molti anni.

All'inizio del processo di pulizia, vale la pena eliminare la polvere. I dispositivi per questo hanno bisogno del più semplice: andrà bene una normale spazzola per vestiti o un aspirapolvere con un ugello morbido.

  • Se hai bisogno di eliminare i segni lucidi causati dall'usura costante, hai bisogno di carta vetrata a grana fine e, se non è a portata di mano, puoi sostituirla con sale da cucina.
  • I segni di sudore e la polvere di strada possono essere facilmente rimossi con una miscela di sale, ammoniaca e aceto da tavola. Devi agire con attenzione, come spremere lo straccio in modo che il feltro non si bagni e non perda la sua forma.

Combattere le tracce d'acqua

Cosa devo fare se il mio cappello di feltro si bagna durante la pulizia o a causa della pioggia? Puoi salvarti dalla deformazione se riempi il prodotto con giornali, riviste o carta, e poi lo lasci in un luogo caldo e asciutto, ma lontano dalla batteria.

Dopo questa procedura, i segni della pioggia non scompariranno, quindi dovrai eseguire una serie di ulteriori passaggi:

  • Tieni il cappello sopra una pentola di acqua bollente.
  • Lisciare la pila con un pennello.
  • Immergere un pennello in acqua fredda e passare su tutta la superficie del cappello.

Come eliminare le macchie di grasso?

Se la macchia è fresca, ci sono diversi modi comprovati per affrontarla:

  • Il sale mantiene qualsiasi tessuto dalle macchie. Adatto anche per un cappello di feltro.
  • Strofinare il cappello con una crosta asciutta di pane integrale è un'opzione efficace.

Nel caso in cui la macchia sia già vecchia e fortemente consumata nel tessuto, dovrai usare benzina raffinata e fecola di patate. Dopo aver miscelato gli ingredienti semplici, è necessario applicare la massa risultante sulle aree contaminate del cappello di feltro, attendere che la miscela si asciughi e scuotere delicatamente con un pennello. Puoi eliminare le macchie con uno straccio o una spugna, dopo averlo immerso in una soluzione di acqua e acido citrico.

Diversi colori - diversi metodi di pulizia

C'è un errore comune che ha conseguenze durature. Alcune ragazze usano un detergente per feltro bianco quando hanno bisogno di pulire un colore diverso. Ciò si traduce invariabilmente in un danno permanente al materiale del cappello.

Per pulire il feltro bianco, non è adatto solo uno smacchiatore chimico, ma anche un rimedio popolare: la crusca. È necessario strofinarli accuratamente nel tessuto e scuoterli via dopo pochi minuti.

Giallo sul cappello di feltro bianco? Sarà necessaria una soluzione facile da realizzare: un litro d'acqua, quattro cucchiai di acqua ossigenata e due cucchiaini di ammoniaca. Resta da immergere una spazzola per vestiti nella "pozione" e passare sopra il tessuto con essa.

I cappelli di feltro, realizzati in tonalità scure, vengono puliti con brodo di tabacco. Ne basta un cucchiaio diluito in un litro di acqua fresca. Dopodiché, il prodotto emetterà un odore come se il proprietario fosse un forte fumatore, quindi si consiglia di ventilare il cappello sul balcone per un paio di giorni.

Spazio di archiviazione ottimale

Per non doversi preoccupare di pulire ancora una volta il cappello di feltro, vale la pena conservarlo correttamente. Il sito deve essere protetto da polvere, umidità e odori forti. Una piccola scatola di cartone piena di carta è una buona opzione.

Ora sai come pulire e dove riporre il tuo cappello di feltro. Seguendo i suggerimenti di cui sopra, sarai in grado di sbarazzarti delle frequenti visite al lavaggio a secco, perché tutti i problemi possono essere risolti a casa.

Recensioni

Le valutazioni dei proprietari di cappelli di feltro sono piuttosto alte. Sia gli uomini che le donne sono soddisfatti dell'effetto dei cappelli e della facilità d'uso. Ognuno è stato in grado di creare un'immagine a proprio piacimento!

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa