Cappelli

Tipi di cappelli

Tipi di cappelli
Contenuto
  1. Cos'è un cappello?
  2. Visualizzazioni
  3. Suggerimenti per la selezione

L'usanza di coprire i capelli non solo al caldo, ma anche in estate, ci è arrivata dalla profondità dei secoli. Un tempo indossare o togliersi un cappello aveva un significato magico. Una donna con una sciarpa, un cappello o un cappello in testa era considerata "coperta" e protetta da un uomo.

Un uomo che si toglieva il cappello davanti a qualcuno gli ha mostrato rispetto e ha sottolineato la sua dipendenza.

Cos'è un cappello?

Cappello, come dice il dizionario della lingua russa, derivato dal francese, a sua volta preso in prestito dal latino. Significa un copricapo progettato per essere indossato da adulti e bambini di entrambi i sessi. Nella maggior parte dei casi, un cappello significa un'opzione calda, anche se ci sono anche cappelli estivi leggeri.

Visualizzazioni

Tutti i tipi, modelli e stili di cappelli sono così diversi che è abbastanza difficile persino elencarli, ma possono essere tutti classificati secondo diversi criteri.

  • Su appuntamento: domestico, speciale (professionale, nazionale, confessionale, sportivo).

I cappelli domestici sono cappelli che vediamo sulle persone nella vita di tutti i giorni, comprese le occasioni speciali: cappelli, berretti. Sono questi cappelli che hanno il maggior numero di stili.

I cappelli per usi speciali sono cappelli inclusi in un set di abbigliamento professionale o sportivo. Esempi di copricapi professionali includono:

  • cappucci quadrati accademici (copricapo di laureati di istituti di istruzione superiore);
  • copricapo, passamontagna, berretto senza visiera, berretto, berretto da guarnigione, berretto - copricapi per diversi tipi di truppe;
  • kamilavka, scufia, mitra, cappuccio, cappella romana, tiara, gallero - copricapi di rappresentanti di varie confessioni;
  • zucchetto, kokoshnik, namitka, ablavukha, berretto, berretto, turbante, hijab, kasa, yarmulke, bryl, fez, sombrero - copricapi nazionali;
  • un casco da muratore, un tatuaggio da cameriera, un cappello da dottore, un cappello da cuoco - cappelli che sono attributi fissi e facilmente riconoscibili di una specifica attività professionale;
  • caschi protettivi, anche per l'equitazione o il ciclismo;
  • maschera da scherma;
  • cappello da sci;
  • visiera (visiera per giocare a golf);
  • cappellino da baseball;
  • tappo della piscina.
  • Stagionalità: inverno, estate, mezza stagione.

I tipi di cappelli invernali possono includere cappelli e berretti realizzati con materiali densi (feltro, pelliccia, maglieria spessa o multistrato). I cappelli estivi sono principalmente progettati per proteggere dal sole e creare un bell'aspetto. Queste varietà includono panama, berretti a rete, berretti leggeri, cappelli leggeri. I modelli di mezza stagione sono i più grati e diversificati sia nel senso dei metodi di produzione, sia nel senso dei materiali utilizzati per questo, sia nel senso, appunto, degli stili.

  • Per età: adulti, bambini, giovani.

Naturalmente, gradualmente i concetti della rilevanza dei modelli per bambini per gli adulti e viceversa sono sempre più misti. Al momento, e sull'adulto di lunga data Paris Hilton, puoi vedere un cappello da bambino con orecchie e una faccia di gatto ricamata, ma allo stesso tempo non si può dire che la ragazza sia in qualche modo ridicola. Allo stesso modo, le giovani donne con cappelli a tesa larga e i giovani signori con i cappelli a cilindro stanno benissimo durante i servizi fotografici.

Un'altra cosa è che è improbabile che tali cappelli per adulti siano comodi per i bambini nella vita di tutti i giorni, specialmente con l'attuale stile di vita attivo.

I cappelli della gioventù sono un'opzione intermedia che sta benissimo su persone di generazioni diverse, se gli altri componenti dell'immagine sembrano appropriati. A questo proposito, le persone anziane hanno anche una serie di vantaggi rispetto ai giovani: una donna di età superiore ai 50 anni sta benissimo come una donna in calzamaglia e piumino durante una gita sugli sci, anche se altre volte colpisce anche per l'eleganza dell'immagine classica in un cappello con un velo.

Così come un berretto da baseball su un uomo mentre pesca o un cappotto di cashmere e un cappello rigoroso su di lui durante le ore lavorative della settimana.

  • Per materiale: tessuto, pelliccia, filato, altri materiali.

Di cosa non sono fatti i cappelli:

  • Tessuto: feltro, velluto, velluto a coste, pile, jeans, tweed, maglieria, cotone, lana. Stili di tali cappelli: tutti i tipi di cappelli, berretto, cappello Panama, bandana, cappelli sagomati, berretti con orecchie, casco, cappuccio, berretto, berretto da baseball.
  • Pelliccia: è difficile dire di quali cappelli di pelliccia non siano fatti (visone, pelliccia di astrakan, coniglio, pelle di pecora, cane, lupo, castoro, nutria, cerbiatto, zibellino, volpe artica, volpe, procione). Questa sezione presenta un bomber, un ushanka, un cappello gogol, una giacca Kubanka, un cappello, un boyarka.
  • Filato: i cappelli a maglia sono forse una delle varietà più comuni che ti permettono di incarnare le idee più diverse e fantastiche (lana tradizionale o semi-lana, mohair con seta, bouclé ed erba, filato con paillettes, calmo monocromatico o melange che esplode il cervello ). Cappelli lavorati a maglia: berretto, maglia grossa, bomber lavorato a maglia, cappello con risvolto, cappelli con pompon di varie dimensioni, turbante, berretto, cappello a tromba, cappello-sciarpa, cappello-elmo, cappello con motivi (traforato, arans, ornamento).
  • Altri materiali: relativamente tradizionali (paglia, feltro) e completamente imprevedibili (dalle piume ai pannolini - è da tali materiali che a volte vengono creati cappelli e cappelli straordinari per assistere alle corse di cavalli).
  • Con il metodo di fabbricazione: cucito, lavorato a maglia, infeltrito, in vimini.

Suggerimenti per la selezione

Quando si sceglie un cappello, è necessario seguire una serie di considerazioni pratiche ed estetiche:

  • La versatilità del copricapo. Nel caso in cui sia necessario un cappello specifico per un'immagine specifica, non è necessario trovare l'universalità. Se acquisti un copricapo che, secondo la tua idea, dovrà essere combinato con il massimo delle tue cose, allora è meglio fermarsi a un modello abbastanza tradizionale di toni calmi.
  • Convenienza. Naturalmente, quando acquisti un cappello o un berretto scomodo per un singolo, ad esempio un'occasione solenne, a volte puoi essere guidato dall'espressione immortale "la bellezza richiede sacrificio". Tuttavia, se hai intenzione di trascorrere molto tempo in questo copricapo, vale la pena avvicinarsi alla sua scelta con particolare attenzione: studia la composizione del materiale con cui è realizzato il cappello (ad esempio, se sei allergico alla lana, tu non dovrebbe comprare un copricapo realizzato con questo materiale, soprattutto se si presume che si sposterà in basso sulla fronte); è importante anche la vestibilità del cappuccio sulla testa (se è troppo largo rischi di perderlo, se è troppo stretto e inizia a stringere troppo la testa, allora avvertirai un disagio costante).
  • Stile. Quando acquisti un cappello molto alla moda, dovresti pensare se puoi resistere allo stesso stile in cui è realizzato (intendiamoci, non lo stile, ma lo stile) - dopotutto, il già citato Paris Hilton in un cappello da "gatto" sembra naturale proprio perché l'espressione del suo volto, il suo contegno, e di per sé il suo modo di vivere, tutto questo, presi insieme, non si contraddicono. Ed è improbabile che un cappello del genere guardi una donna d'affari in un abito classico con maniere appropriate.
  • Tipo di viso. Forse tutti conoscono già i tipi di volti, ma ciò non impedisce nemmeno alle star con stilisti personali di commettere errori nella scelta dei cappelli. Per correttezza, va notato che a volte questi errori aiutano a rendere l'immagine straordinaria, tuttavia, nella maggior parte dei casi, vale la pena considerare regole non così complicate.

Le donne con una forma del viso triangolare dovrebbero evitare cappelli voluminosi, in particolare maglie larghe con polsini o che sporgono sulla fronte. Se hai una meravigliosa forma del viso ovale, allora quasi tutti gli stili funzioneranno per te, ma fai attenzione ai cappelli alti che possono allungare il viso. Ma questa è un'ottima opzione per ragazze e donne paffute.

Dovrebbero anche dare un'occhiata più da vicino a cappelli e cappelli con tesa.

  • Aspetto tipo di colore, crescita e lunghezza dei capelli. Quando acquisti un cappello (o materiale per la sua fabbricazione), presta attenzione al tuo tipo di colore. Succede che sia la forma del cappello che il suo stile sono perfetti per una ragazza, ma quando viene indossato, viene creato l'effetto di "faccia che scompare" o, come viene anche chiamato, "ti unisci". Ciò è particolarmente vero per i cappelli di pelliccia, scelti nello stesso tono dei capelli e della pelliccia. Le brune sono adatte per i colori bianco come la neve, viola, rosso. Bionde: l'intera gamma di pastelli, ma puoi sperimentare con colori più saturi. Il classico colore nero del cappuccio può rivelarsi piuttosto insidioso: una tale tonalità richiede una carnagione impeccabile, tutte le imperfezioni (pelle irregolare, carnagione brutta, lividi o borse sotto gli occhi) sono in grado di evidenziare ancora di più.

Anche l'altezza di una donna è importante. Se una ragazza è fragile e bassa, è improbabile che un cappello voluminoso e alto le si adatti, il che renderà la silhouette sproporzionata.

E sarebbe altrettanto sproporzionato se una donna corpulenta indossasse un cappellino - in questo caso, rischia di somigliare al famigerato Freken Bock. Un normale specchio a figura intera ti aiuterà a evitare questi difetti, in cui puoi apprezzare l'intera immagine pieghevole nel suo insieme.

Anche la lunghezza e il colore dei capelli giocheranno nelle tue mani se scegli il cappello giusto.

Berretti e cappelli con risvolti sono adatti per capelli corti, un berretto romantico o un elegante cappello a tesa larga è meravigliosamente combinato con capelli lunghi e lisci.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa