Cappelli

Cappelli in feltro

Cappelli in feltro

Com'è un moderno cappello in feltro e vale la pena dargli la preferenza nel periodo autunno-inverno? Recentemente, il feltro ha conquistato il mondo intero. Ogni residente in Russia nominerà un noto prodotto in feltro: questi sono, ovviamente, stivali di feltro. Ma designer e artigiani moderni creano giocattoli e vestiti dal feltro, tutti i tipi di stole, mantelle, scialli e cappelli.

Caratteristiche e vantaggi

Tra i non tessuti, si dovrebbero distinguere feltro e feltro, sebbene entrambi questi materiali siano simili. Il feltro può essere sia naturale di piuma di coniglio e capra, sia di fibre sintetiche. Il feltro, rispetto al feltro, è un materiale più plastico, morbido e leggero. Sebbene queste caratteristiche siano più legate ai feltri e ai feltri di produzione industriale. Gli artigiani che infeltriscono con le loro mani creano feltri di varie densità e spessori da ragnatele traslucide a tessuti spessi diversi centimetri.

Una caratteristica importante dei cappelli di feltro è l'uso di materiali esclusivamente naturali nella loro fabbricazione, poiché solo la lana di pecora al 100% si presta all'infeltrimento. In un cappello del genere non fa caldo all'interno e non fa freddo al freddo. Ciò significa che non è necessario rimuoverlo sui mezzi pubblici o in un negozio, il che ti consentirà di preservare la tua pettinatura e l'immagine desiderata nel suo insieme. Il feltro è un ottimo termostato che non lascia passare l'umidità, ma la assorbe come una spugna. Il cappello di feltro non ha paura della neve, non viene soffiato dal vento. Allo stesso tempo il cappello è leggero, puoi arrotolarlo e metterlo in borsa senza paura di rovinarlo.

Un cappello in feltro è un accessorio luminoso e insolito che non ti farà passare inosservato. Pertanto, quando si sceglie un cappello in feltro, è necessario considerare attentamente la propria immagine nel suo insieme.

Modelli. Colore e stampa

I cappelli di feltro sono i più comuni. Gufi e volpi stilizzati, procioni e gatti saranno una grande aggiunta a un guardaroba informale giovanile o metteranno in risalto la madre e il bambino nel parco giochi, se la scelta cade su un look familiare. Orecchie, corna e facce divertenti attireranno bambini, adolescenti, amanti degli anime e rallegreranno anche tutti coloro che trattano la moda e se stessi con umorismo.

I cappelli a cuffia sono realizzati in feltro più sottile. Le pieghe sui cappelli non sono drappeggiate, ma vengono create dall'artigiano nel processo di infeltrimento. La tendenza della prossima stagione è il berretto con la corona abbassata, che sembra più voluminoso rispetto al modello classico, importante quando si modella la silhouette nel suo insieme. In effetti, in un cappello attillato, la testa può sembrare sproporzionatamente piccola rispetto alla figura in capispalla voluminosi. Berretto in feltro, delicato, femminile, caldo, si abbina bene con una pelliccia e un cappotto invernale, trapuntato o di lana. I designer suggeriscono di abbinarli a stole e scialli realizzati in feltro più sottile dello stesso colore del cappello.

Cappelli di feltro come oggetti d'arte! C'è un luogo dove possono vagare le fantasie dei maestri. Dopotutto, nella tecnica del feltro, puoi creare non solo su un piano, ma anche nello spazio tridimensionale. I cappelli si trasformano in fiori voluminosi sulla testa, campi, prati, onde ... Queste cose sono uniche e anche se lo si desidera, è improbabile che l'autore sia in grado di creare una copia esatta.

Spesso i maestri del feltro - feltmaker - creano una tela unica nel suo genere, mescolando trame, trame e colori come un artista dipinge ad olio su tela. Il risultato non lascerà nessuno indifferente. Un cappello - un oggetto d'arte adatto a persone veramente creative e coraggiose, si adatterà con successo allo stile boho.

Se vuoi esprimere le tue idee in un cappello insolito, puoi fare un ordine al maestro e pensare insieme a un progetto che sarà portato in vita da un professionista. Oppure crea un cappello con le tue mani usando il metodo dell'infeltrimento bagnato. Per fare questo, avrai bisogno di lana, acqua, sapone e ... mani che si allargano e poi sfregano a lungo, minuti e stirano questa lana. Forse sarai portato via dal processo stesso, perché non è per niente che questo tipo di ricamo ha così tanti fan e ammiratori al momento.

I cappelli e le cuffie di feltro saranno molto popolari nella prossima stagione. In passerella un'ampia varietà di cappelli realizzati in tessuto non tessuto: berretti e bombette, cappelli di Fedor e cloche. La preferenza dovrebbe essere data alle tonalità tenui: lilla, grigio, blu intenso. I cappelli di feltro, decorati con ricami di lusso, rivetti in metallo e voluminose astrazioni di filato, sembrano molto impressionanti.

Copricapo preferito dei parigini: il berretto può essere realizzato anche con la tecnica dell'infeltrimento. Questo modello di copricapo appare spesso nelle collezioni di famosi designer e promette di tornare di moda per molto tempo. Il basco è adatto a ragazze di costituzione fragile con lineamenti aggraziati. I modelli di berretti rilevanti per la prossima stagione sono realizzati in colori pastello: beige, grigio chiaro, rosa pallido e turchese.

Come prendersi cura?

I cappelli in feltro vanno indossati senza timore di essere lavati! La leggerezza e la tenerezza dei cappelli di feltro creano una falsa impressione della loro fragilità e fragilità. Questa è un'illusione. Con la cura adeguata, il feltro di qualità durerà a lungo e manterrà il suo aspetto originale.

Se il cappello di feltro è leggermente macchiato, prova a pulire la macchia con una spazzola per vestiti asciutti.e poi pulire con un panno umido o una spugna bagnata. Per i prodotti in feltro, è adatto solo il lavaggio a mano delicato in acqua a una temperatura di 30-40 ° C. Dovresti usare gel speciali per lavare la lana con lanolina, come Laska, Dreft, oppure puoi usare lo shampoo per capelli. Gli articoli di lana raramente devono essere lavati: basta lasciare il cappello in acqua tiepida per 1-2 ore, quindi risciacquarlo bene.

È meglio strizzare il cappello usando un asciugamano. Inoltre, al cappello, ancora bagnato, deve essere data la sua forma originale, allargato con le mani e messo in testa.È meglio se per questo scopo usi una testa di una o due dimensioni più grande della tua, poiché i prodotti di lana si restringono notevolmente quando si asciugano. Dopodiché, puoi finalmente asciugare il cappello su un barattolo da tre litri o un cappello vuoto, se ce n'è uno.

immagini

Consideriamo brevemente le immagini che possono essere create usando un cappello in feltro, usando esempi delle opere della talentuosa feltratura Valentina Shileiko.

  • Un berretto luminoso con una sfumatura di colore dal grigio chiaro al giallo senape si abbina bene a una sciarpa voluminosa in maglia grossa e a un cappotto oversize. Nel complesso, vediamo un look boho-chic leggero e giovanile perfetto per le passeggiate in città.

  • Il berretto alla moda di questa stagione in cacao e latte sembra elegante in un set monocromatico. Un ottimo esempio del fatto che le cose in feltro vanno bene tra loro, senza creare un eccesso.

  • Cappelli che creeranno l'atmosfera per un servizio fotografico di famiglia. L'aspetto familiare di una mamma volpe e di un figlio toro può essere utilizzato sia per uno spettacolo di fiabe a casa che per una matinée all'asilo.

  • Bastano un tubino nero e... accessori originali per stupire e farsi notare. Sfumature pastello di rosa, blu e turchese accentuano la sofisticata forma fantasiosa della mantella e della cuffia in feltro.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa