Cappelli

Modelli per berretti

Modelli per berretti
Contenuto
  1. Scelta del materiale e degli strumenti
  2. Modelli semplici
  3. Elastico
  4. Lavoro a maglia di giarrettiera
  5. Scacchi
  6. Motivi in ​​rilievo
  7. Rete
  8. "urti"
  9. "Bumps" da un numero dispari di loop
  10. Maglia jacquard
  11. Per uomo

La scelta di un modello dipende non solo dalle preferenze, ma anche dal livello di abilità della magliaia. Per i principianti, ha senso prestare attenzione a schemi semplici che non causeranno difficoltà insormontabili nell'esecuzione, consentiranno loro di acquisire l'esperienza necessaria e di soddisfare il risultato.

Le artigiane esperte possono scegliere qualcosa da una varietà di complessi ornamenti traforati, ma non trascurare quelli semplici, che sembrano sempre belli.

Con l'inizio del freddo, il cappello diventa un attributo insostituibile. Monostrato, doppio strato, con o senza pompon, maglia complessa, maglia semplice, minimalista o con molti dettagli luminosi, non perderanno mai la loro rilevanza.

I modelli aiuteranno a rendere unico il cappello, che al momento può essere trovato in una grande varietà, in modo che tutti, anche le persone più esigenti, possano trovare qualcosa di loro gradimento. Va notato che il motivo svolge non solo una funzione decorativa, ma rende anche il cappello più denso e caldo.

Scelta del materiale e degli strumenti

Prima di parlare di modelli per cappelli, dovresti prestare attenzione ai materiali e agli strumenti con cui verrà realizzato il cappello.

La scelta dei ferri da maglia dipende direttamente dal filato da cui si prevede di realizzare il prodotto. Di norma, sulla confezione con il filo, scrivono il numero di ferri da maglia da lavorare in modo che la densità sia ottimale e il tessuto risulta essere il più uniforme senza anelli troppo stretti e troppo larghi.

Il modo più conveniente per lavorare a maglia i cappelli è da filati di medio spessore, il cui filmato è di circa 250-300 metri per matassa. Gli aghi con un numero 2,5-3 sono l'ideale. Ma è più difficile lavorare a maglia con un filo sottile (600-800 metri in una matassa).Pertanto, ci vuole un certo livello di abilità per lavorare con un materiale così schizzinoso.

L'ultimo paio di stagioni alla moda, i cappelli a maglia spessa sono realizzati con ferri da maglia 8-12. Di norma, viene data preferenza alla cucitura a legaccio e alla cucitura frontale, poiché è problematico realizzare un motivo con fili così voluminosi.

Oggi sul mercato viene presentato un gran numero di filati di varia composizione: dai marchi d'élite di lana naturale al poliestere a un prezzo molto conveniente. Grazie alle moderne tecnologie, qualsiasi filato ha un bell'aspetto e mantiene a lungo la sua presentazione. Pertanto, la scelta della composizione del filo dipende solo dalle preferenze personali di ciascuna magliaia.

Modelli semplici

Per le ricamatrici con poca esperienza, si consiglia agli artigiani di iniziare con disegni semplici, basati su punto legaccio, rovescio o superficie frontale. Spettacolari motivi geometrici di triangoli, quadrati o rombi vengono creati variando l'alternanza di anelli.

La versione più semplice del tessuto a maglia è la maglia a giarrettiera, in cui tutte le file del prodotto sono realizzate con punti a maglia. Il punto legaccio è la superficie anteriore sul lato anteriore del prodotto e, di conseguenza, il rovescio - sul rovescio. La "faccia" dell'opera può essere qualsiasi lato della tela, a seconda delle preferenze.

Elastico

Questo modello, grazie alla sua semplicità e versatilità, non passerà mai di moda. I prodotti realizzati con questa tecnica sembrano ordinati e non richiedono elevate abilità per un'esecuzione di successo.

Gli elastici formati da strisce verticali combinate da vari passanti sono ampiamente utilizzati in tutta la loro varietà per creare cappelli. I passanti anteriori in questo modello si piegano efficacemente in un rigonfiamento e gli anelli posteriori formano una striscia concava. La caratteristica principale di questo modello è la sua grande estensibilità ed elasticità: grazie alla quale il prodotto può allungarsi molto fortemente senza perdere la sua forma originale.

Considera l'algoritmo per eseguire un classico elastico 2x2, che può fungere da motivo principale per l'intero cappello o disegnare magnificamente la sua parte inferiore.

  • Devi comporre un numero pari di loop, un multiplo di due.
  • Rimuovi il primo anello di ogni riga senza lavorare a maglia (quindi il bordo del tessuto a maglia sarà liscio e bello).
  • Lavoriamo a maglia la prima riga, alternando 2 anelli davanti e 2 a rovescio.
  • Lavoriamo a maglia l'ultimo anello di ogni riga con un rovescio.
  • Lavoriamo a maglia il resto delle righe, osservando rigorosamente l'ordine dato: davanti sopra davanti, rovescio su rovescio.
  • Non dimenticare i passanti per i bordi (rimuoviamo il primo, lavoriamo a maglia l'ultimo con quello anteriore)!

Lavoro a maglia di giarrettiera

Non hai bisogno di schemi per completare questo schema! L'algoritmo (vedi descrizione sopra) è molto semplice. Il modello è molto carino e curato.

Un tale cappello può essere decorato con fiori decorativi o farfalle o ricamato con motivi di strass. I modelli realizzati con questa tecnica da filati di tonalità brillanti sembreranno vantaggiosi.

Scacchi

Un'altra opzione che piacerà agli appassionati di trame interessanti e sarà molto semplice da eseguire. Questo modello consiste nell'alternare quadrati uguali con punti davanti e dietro. Grazie a questo, ha preso il nome.

Se lo si desidera, un cappello del genere può essere legato con un elastico nella parte inferiore o senza di esso, in ogni caso sembra molto interessante.

  • Componi il numero richiesto di loop, un multiplo di 4, e aggiungi 2 loop ad esso, che serviranno in seguito come bordatura.
  • Dalla prima alla quarta fila, lavoriamo a maglia 4 anelli anteriori, a turno 4 anelli a rovescio.
  • Dalla quinta all'ottava fila lavoriamo a maglia 4 rovescio, 4 facciali.
  • Dal nono al dodicesimo ripetiamo il lavoro a maglia della prima riga.

Motivi in ​​rilievo

Il motivo in rilievo è una sequenza alternata di anelli davanti e dietro. La tela risulta tridimensionale grazie alla combinazione di aree convesse e concave del disegno.Un prodotto realizzato con questa tecnica risulta essere denso, non ha spazi vuoti e il motivo sembra molto impressionante ed espressivo. È stata inventata un'enorme varietà di motivi in ​​rilievo. La differenza principale è la dimensione del rapporto.

Idealmente, questi modelli sono ottenuti da filati misti di seta, cotone, cotone / rayon e lino. I filati grossi danno un disegno molto goffrato e voluminoso, mentre i filati sottili danno una struttura nobile ed elegante al prodotto.

Per le artigiane principianti, il lavoro a maglia di motivi in ​​rilievo è adatto come allenamento, poiché non presenta particolari difficoltà. Questo ti aiuterà ad acquisire l'esperienza e la destrezza necessarie nel lavoro a maglia.

Anche le artigiane sicure di sé non privano questo tipo di modelli di attenzione, perché i rilievi sembrano belli sia da soli che in combinazione con altre tecniche di lavorazione a maglia, in particolare con il traforo.

Il nido d'ape o la perla, sia grandi che piccoli, sono una scelta eccellente per lavorare a maglia caldi cappelli e sciarpe. Il prodotto esce molto denso e trattiene perfettamente il calore anche nelle gelate più intense. In questa tecnica, puoi realizzare un prodotto con un motivo trasversale, ad esempio strisce, un motivo diagonale o creare una bella onda che trasformerà l'aspetto e lo stile di qualsiasi cappello, anche il più semplice.

Rete

Trecce, spighette o trecce sono molto comuni e possono essere combinate con altri modelli, rendendole fresche e originali. Puoi realizzare le trecce in tinta unita o lavorarle a maglia con filati a contrasto.

Le trecce aggiungono volume e densità aggiuntivi al prodotto, grazie al quale trattiene meglio il calore e protegge dalle forti gelate invernali, tale motivo può essere eseguito come motivo a due colori.

  • È necessario comporre il numero di loop in multipli di otto e aggiungere 2 loop di bordo.
  • Nella prima riga si alternano quattro anelli anteriori e quattro a rovescio.
  • Nella seconda si scambiano di posto: quattro rovesci sono seguiti da quattro facciali.
  • Nella terza fila, due anelli vengono rimossi su un ferro da maglia aggiuntivo, quelli anteriori vengono lavorati a maglia, quindi vengono lavorati quei passanti che abbiamo trasferito sull'ago per maglieria aggiuntivo, quindi eseguiamo quattro anelli di maglia.
  • La quarta riga ripete la seconda: quattro rovescio, poi quattro facciali.

"urti"

I "protuberanze" o motivi di perle sono realizzati lavorando a maglia diversi anelli da uno. Possono essere rappresentati sia da "piselli" molto piccoli che da quelli grandi. La combinazione più efficace è "dossi" e la superficie anteriore o posteriore. Vale la pena notare che le combinazioni con altri modelli non sembrano meno vantaggiose. Sui modelli per bambini, puoi realizzare perle con filati di un colore diverso, posizionandole nel modo che preferisci.

I ferri da maglia possono lavorare "protuberanze" in diversi modi. Consideriamone uno.

"Bumps" da un numero dispari di loop

Questo metodo per lavorare a maglia "dossi" è il più comune.

Da un anello, viene prima lavorato a maglia un anello anteriore, quindi viene realizzato un filo, di nuovo un anello anteriore viene lavorato dallo stesso anello, quindi un filo e così via, i fili vengono alternati con anelli anteriori fino a quando il numero dispari di anelli desiderato è ottenuto (di regola, da tre a sette pezzi, a seconda della dimensione desiderata del futuro "urto").

L'ultimo deve essere lavorato a maglia con un anello anteriore, quindi l'anello da cui è stata legata la "manopola" viene scartato dal ferro da maglia sinistro. E così, da un ciclo, se ne ottengono tre.

Maglia jacquard

La famosa lavorazione a maglia jacquard si distingue. I vestiti con un motivo norvegese sembrano molto accoglienti e originali e probabilmente non passeranno mai di moda. Cappelli, sciarpe e maglioni con motivi jacquard sembrano molto insoliti. Nella maggior parte dei casi, le artigiane preferiscono un motivo a due colori, perché sembra sobrio e, inoltre, molto bello. Tradizionalmente, i modelli norvegesi vengono utilizzati in tale lavoro a maglia: fiocchi di neve, stelle, cervi, forme geometriche, ad esempio rombi o persino paesaggi urbani.

Per uomo

Gli uomini, non meno delle donne, vogliono apparire eleganti ed eleganti.Tuttavia, i cappelli venduti nei negozi non sempre corrispondono al colore, alle dimensioni o alla trama.

E non a tutti piacerà il disegno. Tuttavia, se tua moglie o tua madre sanno lavorare a maglia, non devi preoccuparti. Pochi possono resistere a un copricapo realizzato dalle mani premurose di una donna amata.

Non esistono modelli per cappelli solo da uomo o solo da donna. Sono generalmente versatili. Tuttavia, è stato notato che la maggior parte degli uomini preferisce modelli discreti e senza fronzoli, ad esempio con un motivo a riso, realizzati in colori calmi che sono in armonia con i loro vestiti invernali.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa