Cappelli

Come scegliere un cappello?

Come scegliere un cappello?

Spesso le donne della moda si arrabbiano non appena inizia la stagione fredda - questo significa che è ora di indossare un cappello. Molte donne provano disagio quando scelgono un copricapo, perché non comprendono appieno quale opzione dell'intera varietà di modelli è giusta per loro.

Nel frattempo, con l'aiuto del copricapo giusto, puoi creare non solo un'immagine bella ed elegante, ma anche correggere l'ovale del viso, rendere la figura più snella e persino aggiungere o sottrarre visivamente un paio di centimetri di crescita.

Scopriamo come scegliere un cappello in base al tuo aspetto.

Selezione del modello per tipo di viso

Nonostante il fatto che l'aspetto di ognuno sia diverso, ci sono solo cinque tipi o forme principali del viso: una faccia triangolare, a forma di quadrato, cerchio, ovale o rettangolare. Conoscendo il tuo tipo, sarà più facile scegliere un cappello:

  • Faccia triangolare. Se hai una fronte piuttosto ampia, zigomi prominenti e un mento appuntito esteso verso il basso, dovresti dare un'occhiata più da vicino a modelli di cappelli come berretti voluminosi che cadono asimmetricamente su un lato del viso, paraorecchie, le cui orecchie raggiungono il bordo del mento e lo espandono visivamente, così come i cappelli con tese sottili e morbide che scendono.
  • Faccia squadrata. La linea degli zigomi, quasi uguale ai lobi temporali, così come un mento massiccio e una fronte ampia sono segni tipici di un viso quadrato. Per dargli morbidezza e raffinatezza, vale la pena acquistare un cappello che si adatti perfettamente alla fronte, ma ricade in una morbida onda. Anche un berretto morbido elegante, leggermente asimmetrico, un cappello fedora o un cappello di pelliccia con le orecchie legate dietro starà bene.
  • Faccia ovale. Ci sono poche donne fortunate con una faccia proporzionale, ma molti, se non tutti, gli stili di cappelli si adattano a loro.Quando si crea un cappello, un berretto o un berretto, i designer si basano proprio su facce ovali, quindi, in questo caso, è necessario scegliere a favore di questo o quel copricapo, partendo non dalla forma del viso.
  • Viso tondo. Per le donne con questa forma del viso, gli zigomi sono il punto più largo e la larghezza del viso non supera troppo la sua lunghezza. Per correggere visivamente questo, puoi indossare cappelli con visiera o cappelli di maglia grossa e taglio asimmetrico. Buoni anche i berretti che allungano l'ovale del viso, i berretti tirati su un orecchio e i cappelli morbidi, leggermente informi, con una corona alta e allungata.
  • Faccia rettangolare. Le donne dal viso lungo hanno una fronte ampia e un mento prominente. In questo caso, è meglio scegliere cappelli con risvolto, che possono essere tirati profondamente sulla fronte. I morbidi berretti, che devono essere indossati in modo da coprire parte della fronte, mascherano bene anche il rettangolo, lo stesso ruolo sarà svolto con successo da un berretto con una parte superiore non voluminosa.

Teniamo conto della costituzione del corpo

Prima di tutto, devi prestare attenzione alla crescita quando scegli un cappello. Un cappello scelto correttamente ti aiuterà a mantenere l'equilibrio se tutto ti si addice e, in caso contrario, puoi aggiungere o sottrarre da due a cinque centimetri senza tacchi!

Quindi, per le piccole signore la cui altezza è inferiore 160 centimetri, è preferibile indossare cappelli voluminosi: cappelli in maglia con risvolto, cappelli con tesa morbida, paraorecchie con orecchie piccole. I cappelli a tesa larga sono rigorosamente controindicati, così come i berretti, il cui retro è sotto la linea del colletto. I voluminosi cappelli di pelliccia, che premeranno visivamente su tutta la figura, non andranno per ragazze basse.

Signora alta - da 175 centimetri, gli stilisti consigliano cappelli voluminosi, ma non alti. Un cappello a tesa larga o media, un voluminoso cappello di pelliccia,

Scegli per colore e lunghezza dei capelli

Il copricapo è essenzialmente un secondo capello, quindi non può contraddire il tuo colore, lunghezza e acconciatura.

Se parliamo di colore dei capelli, gli stilisti consigliano di procedere come segue:

  • Le brune si abbinano a colori brillanti e saturi: blu scuro, scarlatto, cremisi, viola, smeraldo, nonché nero e bianco come la neve.
  • bionde rosa, cappelli blu, oro, beige, pistacchio, grigio chiaro, verde pallido andranno bene. Per le bionde con una tonalità fredda, i colori rossi vanno, con uno caldo: cioccolato, grafite.
  • Testa Rossa tutte le sfumature di verde andranno bene per le signorine, così come il giallo, l'arancione, la prugna, il caffè.
  • Donne dai capelli castani sono disponibili tutti i colori cioccolato, oltre a cappelli grigio scuro, blu scuro e nero, cappelli beige scuro, ocra e calde tonalità latte.

Per quanto riguarda la lunghezza dei capelli, puoi scegliere lo stile del copricapo. Le donne con i capelli corti e ricci staranno bene con berretti con risvolti, cappelli sportivi, berretti o cappelli panama. Se i tuoi capelli sono corti, ma non ricci, la scelta giusta sarebbe un calzino o un berretto, cappelli sportivi voluminosi, berretti con visiera dritta.

Ragazze con i capelli lunghi e lisci Andranno berretti di maglia larga o media, bombette o cappelli a cloche, nonché berretti con paraorecchie. Le giovani donne con i ricci ricci sotto il collo trarranno beneficio solo se ottengono un berretto voluminoso lavorato a maglia, un berretto modesto o un cappello con la tesa che "guarda" verso il basso.

Determina la taglia

Molto spesso, i cappelli non hanno una griglia dimensionale generalmente accettata., come la taglia 42-44 o S, M o L. Il volume della testa è un parametro individuale e potrebbe non dipendere affatto da altre proporzioni della figura. Pertanto, prima di acquistare un cappello, dovresti assolutamente provarlo in modo che non ti strizzi o ti schiacci la testa, e inoltre non penzoli o scivoli sulla fronte.

Se acquisti un cappello online, lo ordini singolarmente o vuoi semplicemente essere sicuro della tua taglia, puoi utilizzare due metodi.

  • Con l'aiuto di un metro a nastro.Con un centimetro morbido, devi misurare la circonferenza della testa, partendo dal punto centrale sulla fronte, attraverso la tempia, la parte posteriore della testa (dove passa la colonna vertebrale) e attraverso la seconda tempia fino alla fronte. Il numero in centimetri che ottieni corrisponde alla tua taglia.
  • Con un filo o una corda. Se un metro da sarto non è a portata di mano, puoi scoprire il volume della testa con l'aiuto di mezzi improvvisati: filo, treccia, qualsiasi corda. Deve essere avvolto intorno alla testa allo stesso modo del metodo descritto sopra, quindi misuriamo la lunghezza risultante con un righello normale.

Vale la pena notare che molti modelli di cappelli sono dotati di un cosiddetto nastro di regolazione.che ha una o due taglie in stock. Cioè, un copricapo della taglia 56 può allungarsi fino alla taglia 58. Tuttavia, questo nastro funziona solo entro un paio di centimetri, altrimenti il ​​cappello sarà scomodo. Per quanto riguarda i cappelli di forma rigida: berretti, alcuni cappelli, qui devi adattarti alle dimensioni.

Selezioniamo il materiale

Prima di tutto, devi decidere per quale stagione viene acquistato il copricapo. Nei caldi mesi autunnali e primaverili, il cappello svolge piuttosto una funzione decorativa, quindi il materiale può essere quasi qualsiasi cosa. I cappelli sportivi possono essere realizzati in cotone, pile, acrilico o sintetico, modelli casual - dal denim, una miscela di seta e cashmere, pelle scamosciata, pelle sottile o maglieria.

I modelli per l'inverno dovrebbero avere la lana nella loro composizione, va bene se è un tessuto naturale. Eccellenti prestazioni in angora, pelo di cammello e alpaca. La parte esterna della calotta, invece, può essere di qualsiasi materiale, purché la calotta abbia una fodera calda. Se parliamo di cappelli di pelliccia, allora ci sono due opzioni: o la pelliccia è all'interno e la parte esterna del cappuccio è in pelle o pelle scamosciata, oppure la pelliccia è all'esterno, quindi la fodera dovrebbe essere piacevole e accogliente, ad esempio, realizzata di buona maglieria o di lana pregiata.

Scegliere uno stile di cappello

Il copricapo dovrebbe anche adattarsi allo stile generale del guardaroba o adattarsi all'occasione. Se scegli un cappello per le attività sportive, ad esempio per fare jogging o sciare, dovrebbe essere denso, antivento e avere un minimo di elementi decorativi. Questi cappelli hanno spesso una fodera in pile o addirittura una membrana per allontanare efficacemente l'umidità dalla testa. Se uno stile sportivo è la base del tuo guardaroba, allora un cappello può essere molto più interessante.

Questi sono modelli di paraorecchie in maglia con lunghe "trecce", con pon-pon fantasia, questi sono berretti con scritte o stampe luminose, o cappelli lavorati a maglia, che sono "completati" con cuffie di pelliccia.

Le donne che preferiscono uno stile femminile e rilassato possono indossare morbidi berretti a maglia, graziosi berretti o cappelli di pelliccia. Per le donne audaci che si vestono in stile "glamour" o casual, sono adatti cappelli con decorazioni in strass o elementi metallici, paraorecchie in pelliccia con inserti in pelle, cappelli luminosi con pompon. Un copricapo di colore sobrio con un minimo di elementi aggiuntivi è adatto per le donne d'affari. Un classico cappello di pelliccia o un cappello a maglia media starà bene.

Consigli

  • È meglio scegliere un cappello proprio nei vestiti con cui prevedi di combinarlo. Quindi non sbaglierai con l'ombra di un cappello e puoi anche apprezzare l'intero insieme in una volta. Se ciò non è possibile, prova a concordare con il venditore che devi pensare per un paio di giorni per provare il cappello con i capispalla.

  • Un altro punto importante è la qualità del prodotto. Se è un tessuto o un filato dai colori vivaci, controlla se macchia la pelle strofinando il cappello con un panno umido. Se c'è una decorazione sul copricapo: strass, elementi in metallo o plastica, assicurati che siano saldamente attaccati.

  • Prestare attenzione alla qualità delle cuciture del prodotto, alla densità dell'elastico. Accade così che nel negozio il cappello sembri comodo, ma con un'usura prolungata, preme sulle tempie o sulla fronte, il che può causare mal di testa. Quest'ultimo è il costo del prodotto.Quando acquisti un cappello molto economico, non aspettarti che duri più di una stagione.

1 Commento

Da piccola odiavo i cappelli, e più erano voluminosi, più avrei voluto toglierli e bruciarli! :) Ora noto il contrario: mi sono innamorata degli snood multistrato, cappelli come cappucci.

Moda

la bellezza

Casa