Orecchini

Orecchini turchesi

Orecchini turchesi
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi di turchese negli inserti
  3. Opzioni di progettazione
  4. Modelli
  5. Orecchini d'imitazione
  6. Proprietà magiche
  7. Come prendersi cura?

Gli orecchini turchesi sono una tendenza della moda, gioielli che si adattano organicamente a una varietà di stili di abbigliamento. In vendita puoi trovare gioielli in diverse fasce di prezzo e completamente dissimili nel design. L'abbondanza di offerte fa riflettere su quali criteri dovrebbero essere utilizzati per scegliere gli orecchini e da cosa dipende il prezzo di un gioiello.

Peculiarità

Il turchese è stato utilizzato in gioielleria fin dall'antichità, apprezzato per il suo bel colore e dotato della capacità di influenzare positivamente il destino di una persona. Il nome del minerale è associato alla parola persiana "felicità". Questa pietra colorata opaca è caratterizzata da sfumature azzurre, azzurre, verdi, per questo viene spesso chiamata "celeste". Molti dei suoi giacimenti sono conosciuti in tutto il mondo, tuttavia i volumi di produzione sono piccoli, questo è dovuto alle piccole riserve di turchese.

Il turchese di alta qualità delle gemme è una grande rarità, una parte significativa dei campioni naturali è soggetta a ulteriori lavorazioni speciali, inclusa la raffinatezza.

La pietra naturale non lavorata richiede un atteggiamento estremamente attento nei confronti di se stessa, poiché tende nel tempo a sbiadire al sole, a cambiare colore per il contatto con il corpo umano, sotto l'influenza delle condizioni ambientali, a deteriorarsi per esposizione a oli, alcoli e altre sostanze.

La qualità di un minerale naturale, dal punto di vista del suo utilizzo nell'industria della gioielleria, può variare. Le proprietà fisiche e l'aspetto delle diverse immagini possono variare notevolmente. Alcuni esemplari sono indicati come pietre preziose, altri - come semipreziosi, alcuni sono considerati adatti alla raffinazione. Di conseguenza, anche il costo dei diversi tipi di turchese è molto diverso.

Tipi di turchese negli inserti

La qualità del turchese naturale può essere migliorata impregnandolo con speciali sostanze trasparenti. Pertanto, la pietra è protetta dallo sbiadimento, rendendola più dura e densa. Si scopre il cosiddetto turchese fortificato o stabilizzato. Se necessario, può anche essere colorato per dare la tonalità o anche il colore desiderati.

È così che si ottiene una pietra verde brillante o addirittura rosa, che può essere vista in vari gioielli, compresi gli orecchini. Il turchese tinto e raffinato non dovrebbe costare più di una pietra di colori naturali.

A volte gli inserti degli orecchini sono realizzati in turchese ricostruito (di recupero o pressato). Ciò significa che la pietra è ottenuta da polvere pressata di turchese naturale di diversa qualità, sono state utilizzate sostanze speciali per tenere insieme il materiale naturale. Gli orecchini con tali inserti sono inclusi nella categoria dei gioielli economici.

La pietra fortificata, raffinata o pressata è considerata turchese. Ma il costo di tale materiale per gioielli dovrebbe essere più economico del naturale, non elaborato con i metodi di cui sopra.

Opzioni di progettazione

Gli orecchini turchesi possono essere presentati in oro o argento. Questa pietra colorata viene spesso presentata sotto forma di cabochon, cioè molando e lucidando gli viene data una forma arrotondata. Tale cabochon può essere l'unico inserto negli orecchini, oppure può essere incorniciato con altre pietre o far parte di una composizione.

Gli orecchini con turchese naturale possono contenere:

  • diamanti;
  • smeraldi;
  • Cubic zirconia colorati (verde, rosso, blu);
  • Zircone cubico incolore;
  • marcasiti;
  • coralli;
  • crisoliti;
  • Topazio blu;
  • Perla;
  • ametiste;
  • Melograni.

La combinazione di turchese con pietre rosse è efficace; spesso vengono utilizzati anche verdi, blu, blu e viola, che insieme alla "pietra celeste" formano composizioni che combinano i colori adiacenti alla ruota dei colori. Cubic zirconia e marcasite sono spesso usati per incorniciare cabochon.

Il turchese di alta qualità viene utilizzato in gioielleria in combinazione con l'oro. In orecchini d'oro, può essere combinato con diamanti. In argento, puoi vedere turchese naturale di qualità inferiore o pressato, fortificato e raffinato. Le pietre naturali economiche negli orecchini d'argento possono sembrare molto impressionanti.

Modelli

Gli orecchini con inserti di questa pietra colorata sono presentati in un numero molto elevato di modelli. Può essere:

  • Orecchini a bottone;
  • clip;
  • Anelli per orecchini;
  • Orecchini pendenti;
  • Orecchini "classici".

Gli orecchini con ciondolo possono avere un lucchetto all'inglese, un lucchetto o senza lucchetto. Gli orecchini pendenti sono estremamente vari. Esso:

  • Lunghi orecchini con "grappoli" di piccole perle della "pietra della felicità";
  • Pendenti con grandi cabochon turchesi (rotondi, ovali, a forma di goccia) in un'ampia cornice traforata o in una stretta cieca;
  • Orecchini Chandelier con un gran numero di piccoli ciondoli turchesi;
  • Pendenti a catena lunga;
  • Pendenti con una bizzarra pietra intrecciata con filo metallico;
  • Ciondoli con una pietra a forma di palla o goccia.

Gli orecchini possono essere realizzati in diversi stili. Questi possono essere modelli:

  • In stile orientale, in stile etnico;
  • Stile retrò, orecchini vintage;
  • Gioielli laconici per tutti i giorni.

Orecchini d'imitazione

Sono in vendita anche orecchini con imitazione della "pietra della felicità". Per le imitazioni, è possibile utilizzare pietre o minerali naturali, ma colorati, il cui colore ricorda il turchese. L'elenco di tali pietre è piuttosto ampio.

Spesso, l'howlite minerale colorato viene utilizzato come imitazione del turchese (noto anche come caulite, howlite, turkvenite). In natura è di colore chiaro, ma presenta venature scure, che ricordano la struttura del turchese naturale. È piuttosto difficile per un laico distinguere una tale imitazione dall'originale.

Le imitazioni possono essere fatte non solo da materiali naturali, ma anche chimicamente da varie sostanze, alcune formulazioni sono state sviluppate in tempi antichi. Le prime imitazioni conosciute sono state fatte nell'antico Egitto da vetro colorato. Nel XIX secolo divenne noto un metodo per realizzare un'imitazione chiamata "turchese viennese", che includeva la malachite.

Spesso gli orecchini con finto turchese sono realizzati in argento, un tale inserto in un oggetto di gioielleria può essere l'unico, oppure può essere combinato con pietre sintetiche della stessa gamma cromatica o con inserti di altri colori.

Può essere:

  • Ametista sintetica;
  • Topazio azzurro sintetico;
  • Spinello blu sintetico;
  • Zirconi cubici blu, verdi o rossi;
  • Perle artificiali.

Nel XX secolo, la "pietra della felicità" ha imparato non solo a imitare, ma anche a sintetizzare. È difficile distinguere una pietra del genere da un minerale estratto in natura, poiché ha caratteristiche fisiche assolutamente identiche a quelle naturali.

Proprietà magiche

Sin dai tempi antichi, il minerale è stato dotato di proprietà meravigliose e magiche. Si credeva che la pietra attirasse fortuna, aiutasse a mantenere la salute e guarire dalle malattie, proteggesse gli amanti, fosse un talismano per una felice vita familiare.

La proprietà del minerale di scolorire nel tempo per l'influenza di vari fattori era spesso spiegata dalla capacità della pietra di rispondere allo stato di salute del suo proprietario: si presumeva che se una persona si ammalasse, il turchese cambiasse colore.

Il turchese è considerato una pietra riconciliatrice che può aiutare a ristabilire buoni rapporti in famiglia e al lavoro, e favorisce la concentrazione.

I gioielli con una "pietra della felicità" vengono solitamente regalati ai propri cari.

Il numero di credenze e rituali associati al turchese è molto ampio: era venerato in tempi diversi e in culture diverse. Non solo i gioielli erano fatti di turchese, ma anche talismani, oggetti sacri. Gli antichi egizi scolpivano figurine di coleotteri sacri dal minerale - i cosiddetti scarabei, gli aztechi li intarsiavano con maschere rituali. Tradizionalmente, la pietra è molto apprezzata in vari paesi.

Come prendersi cura?

Il minerale naturale ha una struttura porosa. Per questo è in grado di assorbire una varietà di liquidi, oli e grassi. Questo può influenzare il suo colore. Gli inserti realizzati in naturale, non sottoposti a lavorazioni particolari, il turchese in gioielleria richiedono una manipolazione particolarmente attenta.

Gli orecchini devono essere protetti da liquidi contenenti alcol, come profumi, eau de toilette o eau de parfum, e gli oli (in profumi, creme o in qualsiasi altra forma) non devono entrare in contatto con i gioielli.

È meglio conservare gli orecchini in una scatola, nascondendoli dalla luce solare diretta, poiché la luce ultravioletta scolorisce il minerale. È meglio fare una passeggiata in questi gioielli la sera. È inoltre indesiderabile contattare il turchese con acqua o vapore per lungo tempo. Prima di fare il bagno, i gioielli devono essere rimossi.

Per pulire gli orecchini, utilizzare solo un panno asciutto e morbido; non utilizzare spazzole o liquidi, né detergenti.

Il colore del turchese stabilizzato è più stabile del colore di quello non trattato, poiché la porosità del materiale naturale originale è ridotta a causa di speciali impregnazioni. Esistono diversi modi per rafforzare il minerale, con l'aiuto di alcuni si ottiene un prodotto che è quasi indistinguibile nell'aspetto da una pietra naturale.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa