Stivali

Stivali di renna

Stivali di renna

Gli stivali di pelle di renna sono la calzatura nazionale di molti popoli del nord. Tali scarpe fanno parte del costume nazionale e riflettono tutte le condizioni climatiche e meteorologiche della zona. Le peculiarità delle scarpe sono determinate anche dallo stile di vita delle persone e dal principale tipo di attività.

Varietà di nomi

Il nome degli stivali può variare a seconda della zona di distribuzione, dell'uso tradizionale e della differenza di modelli.

Gli stivali alti in pelliccia sono il nome Evenk per le calzature (per lo più questi modelli hanno stivali con pelliccia all'esterno). Questa scarpa corta con fodera in pelliccia è realizzata in pelle di cervo dalle dita dei piedi. Gli stivali alti in pelliccia possono essere anche alti e anche lunghi. Una caratteristica speciale dei nanotubi ad alta densità sono le loro elevate funzioni termiche.

Torbasa - stivali alti come stivali di pelliccia, solo nella loro fabbricazione viene utilizzata la lana al posto della pelliccia e la pelle di pecora viene utilizzata al posto delle suole. Gli stivali sono chiamati Torbasami tra i popoli della Siberia e dell'estremo nord.

I pims sono stivali alti di pelliccia con gambale sopra il ginocchio, usati dai popoli Khanty e Mansi.

I pims sono indossati con una calza speciale o solette per erba secca. I modelli da donna differiscono da quelli da uomo solo per alcuni dettagli e decorazioni. I pima sono utilizzati anche dai popoli dei Trans-Urali, della Siberia e dei Nenet.

Gattini - stivali morbidi corti fino a 20-30 cm con l'uso di stoffa e pelle. Usato dai Dolgans.

Peculiarità

Ogni anno, le scarpe in pelle di cervo stanno guadagnando sempre più popolarità tra la popolazione generale non solo in Siberia e nel nord, ma in tutto il mondo.

Gli stivali sono comodi per una lunga passeggiata e proteggono dalla neve e dal gelo non peggio degli stivali russi in feltro. Gli stivali possono stare al caldo a lungo e sono molto comodi da indossare.

Di norma, la scarpa ha un lucchetto sul lato o nella parte anteriore. I modelli possono essere riccamente decorati o, al contrario, non avere decorazioni stilizzate.

Il colore degli stivali varia a seconda del tipo di lana con cui sono realizzate le scarpe.Spesso è una tonalità nera, marrone, lattiginosa, rossastra. Gli stivali possono essere lunghi o corti.

Gli stivali da donna in pelle di renna sono ora al culmine della moda e sono molto popolari tra le fashioniste di tutto il mondo. Molte case di moda mondiali producono con successo vari modelli di stivali, che differiscono per l'altezza degli stivali stessi, per la lunghezza della lana, per il colore.

Al giorno d'oggi, molti produttori tagliano la lana dei loro stivali, dando una pulizia alle scarpe invernali. È vero, in questo caso gli stivali perdono alcune delle loro funzioni di acqua calda, ma un modello del genere sembra molto elegante e carino.

Inoltre, gli stilisti si combinano in un unico modello di scarpe e lana lunga e tosate: questa opzione sembra piuttosto originale e le scarpe rimangono calde e proteggono da tutte le avversità atmosferiche.

I modelli di stivali da uomo, di regola, sono prodotti senza decorazioni e inserti aggiuntivi. Qui la funzione principale è la protezione dal freddo e il comfort interno. La varietà di stivali da uomo può essere alta e corta.

I modelli per bambini di stivali in pelle di renna sono realizzati utilizzando una tecnologia speciale che li rende leggeri e leggeri da indossare. Stivali, o stivali di pelliccia, non peggiori dei tradizionali stivali di feltro, proteggono i piedi dei bambini dal freddo.

Ci sono modelli per ragazzi e ragazze, così come modelli per entrambi i sessi.

Vantaggi degli stivali

  • Tra le molte opzioni per le scarpe invernali per il freddo e la bufera di neve, gli stivali in pelle di renna si distinguono per una speciale conduttività termica: è molto difficile congelarli anche alle temperature più rigide. Inoltre, gli stivali offrono una buona protezione dalla neve e dal vento.
  • Nonostante l'aspetto piuttosto "flessibile" degli stivali, mantengono il loro aspetto originale, non perdono la loro forma e non si consumano per molti anni - dopotutto, non per niente tali stivali erano il principale tipo di calzature nel Nord, dove il tempo non fa i conti con le persone.
  • Inoltre, gli stivali in morbida pelle di renna sono molto eleganti e trendy se abbinati ai vestiti giusti. Tali scarpe sono un brillante accessorio originale per la stagione invernale.
  • Inoltre, gli stivali fanno parte del costume nazionale di alcuni popoli della Siberia e questa scelta di scarpe diventa quasi patriottica.

Come distinguere gli stivali veri da quelli falsi?

Spesso gli stivali in lana di renna vengono sostituiti da scarpe in pelle bovina meno resistenti. Come distinguere gli stivali veri da quelli falsi?

Prima di tutto, devi prestare attenzione alla pila. La lana di cervo differisce dalla lana di mucca in quanto è più ruvida e ruvida al tatto. Il pelo della mucca è morbido e sembra quello di un cane.

Inoltre, non è raro che produttori senza scrupoli tingano la lana di mucca per farla passare per un cervo. Per catturare un inganno, basta strofinare leggermente i capelli tra le dita: le dita dovrebbero rimanere pulite, senza segni di vernice.

Come scegliere gli stivali giusti?

Prima di acquistare, dovresti assicurarti che la lana delle scarpe non sia tinta, perché ad alta umidità tali stivali possono "perdere" e perdere il loro colore originale.

Dovresti anche controllare il pelo sulla superficie della scarpa. La pelliccia dovrebbe essere liscia e uniforme, senza spazi vuoti o punti calvi. Puoi far scorrere il palmo lungo la pila e controllare: se non c'è più pelliccia nelle tue mani, puoi tranquillamente acquistare queste scarpe.

Non allarmarti se un paio di scarpe differisce nel colore: la tonalità naturale della pelle di cervo potrebbe non essere la stessa ovunque.

Regola fondamentale nella scelta delle calzature è la corrispondenza tra prezzo e qualità. I veri stivali di pelle di daino non possono essere economici, ma è meglio non sceglierne un paio troppo costoso. È meglio essere guidati dal prezzo medio: dipende dalla regione in cui vengono vendute le scarpe e dal produttore. I produttori stranieri, di regola, gonfiano il prezzo, ma questo non significa una maggiore qualità del prodotto.

Con cosa indossare?

Gli stivali in pelle di renna difficilmente possono essere definiti calzature versatili, quindi è molto importante scegliere la giusta combinazione con i tuoi vestiti. Quindi, i seguenti elementi sono perfettamente combinati con i classici stivali di pelliccia alta:

  • cappotti di montone;
  • cappotti o gilet di pelliccia di montone;
  • alcuni tipi di pellicce (è meglio combinare il colore della pelliccia con il colore delle scarpe);
  • gli stivali alti di pelliccia sono raramente abbinati a piumini e piumini classici;
  • leggings o collant con pile;
  • jeans o pantaloni attillati in modo che le gambe possano essere guidate all'interno degli stivali;
  • gonne e abiti di media lunghezza senza dettagli e decorazioni brillanti.

È meglio se qualsiasi tipo di pelliccia è presente nella progettazione di capispalla o accessori (cappelli, sciarpe, guanti).

Come prendersi cura delle proprie scarpe?

Il sale spruzzato sulle strade della città può danneggiare il materiale degli stivali. Pertanto, ogni volta che torni a casa, devi pulire le scarpe con un panno morbido e leggermente umido. Dopodiché, devi lasciare gli stivali e lasciarli asciugare.

Nel caso in cui lo sporco si depositi sulla superficie degli stivali, prima è necessario asciugare le scarpe, perché sarà più facile rimuovere lo sporco dalla pelliccia asciutta. Successivamente, è necessario pulire lo sporco con un pennello.

È necessario riporre gli stivali di pelliccia alti in un luogo caldo e asciutto e all'interno è necessario mettere un calzino o un pezzo di tessuto, nonché un cartone sotto l'altezza degli stivali, in modo che le scarpe non si raggrinziscano e mantengano la loro forma.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa