Stivali

Come scegliere gli stivali da equitazione?

Come scegliere gli stivali da equitazione?
Contenuto
  1. Gli stivali sono le scarpe più adatte
  2. Come scegliere
  3. Alternativa agli stivali

Qualsiasi sport include un certo insieme di attributi, inclusa l'attrezzatura. Di solito ha caratteristiche specifiche, in quanto è progettato tenendo conto delle caratteristiche del processo sportivo e dei compiti che è progettato per svolgere.

L'equitazione è caratterizzata da alti rischi e traumi, quindi qui è importante la sicurezza del cavaliere, così come la conservazione della salute del cavallo. Per questo, è particolarmente importante prestare attenzione agli accessori di protezione e, in particolare, agli stivali.

Gli stivali sono le scarpe più adatte

Le gambe sono la parte del corpo umano che svolge un ruolo importante negli sport equestri. In questo caso, l'unico supporto per le gambe sono le staffe, e bisogna tenerle attaccate per non cadere dal cavallo. Per questo e per una guida generalmente confortevole, è importante scegliere le calzature più adatte. L'esperienza di una storia millenaria di equitazione ha dimostrato che gli stivali si adattano meglio qui.

Ciò è spiegato dal fatto che sono stivali con gambale alto che proteggono meglio dalle lussazioni. Ed è molto facile torcere la gamba mentre si va a cavallo, ci si arrampica o si scende. Soprattutto se hai appena iniziato negli sport equestri. Inoltre, gli stivali proteggono tradizionalmente i piedi dallo sporco, i cui schizzi sono inevitabili.

E in aree paludose o semplicemente piovose con molte pozzanghere, il ciclista potrebbe dover scendere a terra dove è molto fangoso o bagnato.

Tuttavia, è possibile anche una scelta a favore di stivali che non coprano il gambale. In generale, questo non è vietato, ma vale la pena soppesare i pro e i contro o fare scorta di leggings come alternativa quasi completa agli stivali. Non proteggono dalle pozzanghere, ma possono impedire ai tuoi piedi di sfregare contro le staffe. Entrambi non hanno una differenza significativa nell'età o nel gruppo di genere, quindi gli stivali da donna e da uomo raramente differiscono l'uno dall'altro.

Come scegliere

È all'equitazione che dobbiamo l'aspetto dei tacchi sulle scarpe. Inizialmente servivano a tenere le staffe sotto il piede.

Ora questo non è meno importante, quindi gli stivali da equitazione professionali di solito hanno un tacco piccolo.

Per un'opzione economica per lo stesso piano, puoi prendere normali stivali di pelle o di gomma. Tuttavia, nessuno funzionerà per questo. Gli stivali da equitazione devono soddisfare i seguenti criteri:

  • tacchi larghi;
  • altezza del tacco - non più di 2 cm;
  • altezza gambale - al ginocchio;
  • nessun fulmine.

Nel caso dell'equitazione assolutamente dovrai dimenticarti dei tacchi a spillo o anche solo dei tacchi alti... Potrebbe sembrare che più alto è il tallone, più facile è tenersi alle staffe, ma non è così. Un tacco lungo può rompersi e rompersi anche se non è molto sottile. Inoltre, se ciò accade durante la guida, puoi ferirti a causa del fatto che il piede avanzerà bruscamente in avanti e con ciò c'è il rischio di cadere del tutto.

Inoltre, con i tacchi lunghi è molto scomodo salire e scendere dal cavallo e i tacchi a spillo affilati possono ferire il cavallo.

È imperativo che gli stivali non coprano le ginocchia.... L'equitazione è una posizione quasi costante delle gambe piegate alle ginocchia. È garantito che stivali troppo alti interferiscano con la guida. L'eccezione è un materiale piuttosto morbido e flessibile o un tacco aperto della parte superiore degli stivali, ma tali modelli sono difficili da trovare e di solito non è giustificato in alcun modo. Gli stivali da cavalleria storici hanno un design molto diverso da quelli delle donne moderne: hanno solo una parte posteriore del ginocchio aperta (ad esempio, il russo) o la parte superiore è molto più ampia e libera rispetto al resto (spagnolo).

Gli stivali con una cerniera aperta non sono assolutamente adatti qui. Qualsiasi fulmine è il rischio di rimanere impigliati nelle staffe o ferire l'animale, soprattutto se sei nuovo nell'equitazione. Ma il modello di stivali, dove la cerniera è chiusa da un'apposita patta, è una soluzione molto adatta. Gli stivali professionali sono solitamente dotati di una tale valvola con velcro o bottoni (quest'ultimo è più affidabile) e dovresti concentrarti su di essi.

I modelli casual, in cui la valvola non è fissata in alcun modo, rimangono a rischio di apertura della cerniera e lesioni al cavaliere o al cavallo.

Alternativa agli stivali

Come accennato in precedenza, se lo desideri, puoi fare a meno degli stivali, ma qui vale la pena osservare tutti gli stessi principi e misure di sicurezza. La vita e la salute sia tua che del cavallo dipendono direttamente da questo.

Stivali

Se gli stivali stringati non sono molto convenienti, poiché ci vuole molto tempo per indossarli e toglierli, nel caso degli stivali, l'allacciatura è semplicemente un must. Vale la pena chiarire qui che la versione rampicante con ganci è del tutto inadatta, poiché queste parti metalliche possono impigliarsi e ferirsi.

Ma le normali scarpe da trekking sono un'opzione abbastanza comoda ed economica. Entrano, anche da materiali impermeabili, che è molto conveniente in climi umidi e fuoristrada. Per la stagione fredda, vale la pena fare scorta di un modello invernale con isolamento.

Ghette

A volte i leggings sono chiamati ferri da cavallo, ma questo non è vero. I leggings sono un nome universale per i cuscinetti su braccia e gambe, progettati per proteggerli da fattori esterni (i leggings a mano per l'equitazione sono irrilevanti se non si prevede di combinarli con il tiro con l'arco). Sono più facili delle scarpe da scegliere per la tua taglia o da adattare, e l'ampia scelta comprende vari modelli, compresi quelli per bambini.

I leggings per gli sport equestri sono spesso realizzati in pelle o tessuto molto denso (ad esempio, pelle scamosciata). Ciò è necessario in modo che possano essere un sostituto a tutti gli effetti per un bootleg alto. Sono anche necessari per sostenere le gambe, che possono facilmente gonfiarsi o torcersi durante la guida.

In generale, i leggings con stivali sono solitamente più economici degli stivali, quindi possono essere una buona alternativa.

Per una panoramica degli stivali da equitazione, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa