Autosviluppo

Tutto sulla timidezza

Tutto sulla timidezza
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. In cosa differisce dall'umiltà?
  3. cause
  4. Potrebbe essere un problema?
  5. Correzione della timidezza patologica

L'arroganza è considerata la seconda felicità e la timidezza rende una persona infelice. Così dice la saggezza popolare. Questo è spesso vero. Soprattutto quando la timidezza si trasforma in uno stato doloroso in cui una persona è costantemente. È necessario capire come distinguere la timidezza patologica dalla timidezza e superare la patologia.

Cos'è?

In psicologia, una persona timida è descritta come l'individuo è timoroso, eccessivamente timido, timoroso di varie situazioni della vita. Alcuni, quando descrivono un individuo timido, parlano persino della raffinatezza delle sue maniere, chiamano un tale tratto caratteriale un segno di castità. A volte una persona timida viene chiamata timida. Tuttavia, non sono sempre gli stessi.

Il significato della parola "timido" può essere compreso meglio esaminando le sue origini. Una persona simile sembra vivere dietro un muro che lo nasconde a tutti gli altri. Lei è un simbolo e garante della sua sicurezza. È abbastanza semplice controllare chi è davvero di fronte a te: una persona malata o solo un modesto cittadino.

I sintomi della manifestazione della patologia sono i seguenti:

  • paura della comunicazione;
  • paura di apparire nella società, è anche chiamata fobia sociale;
  • paura di commettere un atto notevole;
  • paura del giudizio;
  • incapacità di sorridere, specialmente agli estranei;
  • mancanza di capacità di comunicazione con persone sconosciute o sconosciute.

Inoltre, in una persona timida, puoi facilmente notare i seguenti segni:

  • goffaggine nella comunicazione;
  • rigidità nei pensieri e nelle azioni;
  • silenzio;
  • insicurezza;
  • una tendenza all'angoscia mentale o addirittura alla depressione;
  • segretezza, isolamento, desiderio costante di ritirarsi.

Come puoi vedere, il concetto e la sua interpretazione possono essere diversi.Pertanto, è necessario determinare con precisione se una persona ha davvero una sindrome di timidezza, che gli impedisce di realizzare nella sua vita personale e rallenta l'ascesa della carriera.

In cosa differisce dall'umiltà?

La differenza tra timidezza e timidezza è come un abisso. Una persona modesta non tingerà mai i capelli di verde, una persona timida avrà paura anche del minimo cambiamento nella propria immagine. Considera ogni sua azione con gli occhi di qualcun altro. Quello che dicono gli altri lo preoccupa più delle sue opinioni e dei suoi desideri.

Una persona modesta pensa anche a chi sta vicino, ma da posizioni diverse. È gentile con chi gli sta intorno. Non è scortese e non scortese, ma una persona timida è capace delle affermazioni più viziose, solo che saranno dirette esclusivamente al proprio "io".

La relazione tra i due concetti, ovviamente, esiste. Il timido di ieri può diventare un individuo patologicamente timido domani. Ma questo non è sempre il caso. Tutto dipende da dove viene questo o quel tratto caratteriale.

cause

Una diagnosi efficace e veritiera della timidezza può essere fornita solo da uno specialista. È difficile per una persona stessa comprendere il grado della sua alienazione dalla società e da dove viene. Inoltre, l'abitudine di nascondersi dietro un muro invisibile o abbastanza tangibile nasce spesso durante l'infanzia.

Psicologico

Quando mamma o papà rimproverano costantemente il loro bambino per qualsiasi offesa, anche la più insignificante, prima o poi molto probabilmente si "ritirerà in se stesso". Lo stesso può accadere con un bambino modesto che viene "pressato" da un insegnante o da un gruppo di coetanei. Spesso una persona viene spinta nell'abisso della timidezza da circostanze in cui si trova nel momento sbagliato e nel posto sbagliato. Ad esempio, nonni e genitori vogliono vederlo come un musicista virtuoso o un campione olimpico, ma il bambino non può padroneggiare il violino o pattinare, causando così critiche da parte degli adulti e molte emozioni negative dentro di sé.

Di conseguenza, si rivela inutile per se stesso e per gli altri.... Nel corso degli anni, la sua incertezza non fa che aumentare. Non ha amici, perché tutti intorno a lui gli sembrano più talentuosi e di successo. Ha paura della propria opinione, perché gli sembra che non possa essere vera a priori.

Pertanto, prima di mandare tuo figlio in una scuola di musica, in una discoteca, in una sezione di wrestling o in un club di hockey, parla con gli insegnanti. Non pretendere l'impossibile da tuo figlio.

Fisiologico

Oltre ai talenti nascosti, alcuni genitori cercano di trovare dati esterni nei propri figli. Ognuno di loro pensa che il loro bambino non sia solo il più intelligente, ma anche il più bello. Oppure, in casi estremi, il brutto anatroccolo farà sicuramente un bel cigno. Le mamme portano le loro figlie alle scuole di moda, i papà danno i bambini piccoli a squadre di calcio serie. Dal momento che nel mondo moderno, entrambi possono spesso essere fatti solo per soldi, i genitori che li hanno raramente vengono negati.

Di conseguenza, tra i ragazzi abbastanza atletici, il bambino risulta essere 2 volte più largo di loro e per questo motivo non mostra almeno un certo successo. Molto talentuosa, ma senza molto fascino, la ragazza rimane all'ombra dei suoi coetanei più spettacolari. Nel tempo, questa ombra molto probabilmente diventa un muro che protegge la persona che sta maturando dal mondo intero.

Un altro modo comune per instillare un complesso di inferiorità è l'esatto opposto di quanto sopra: quando madri e padri "accuditi" o nonne e nonni non negano nulla al loro amato figlio. Di conseguenza, un bambino di 5a elementare pesa da adulto, ma non sa nulla delle responsabilità degli adulti.

Non è in grado di pulire la propria stanza, imparare i propri compiti e nemmeno portare fuori la spazzatura. I suoi compagni lo prendono sempre in giro.Non vuole comunicare con loro né a scuola né al di fuori di essa, e trasferisce questa sua alienazione all'età adulta, in cui non ha già nessuno da aiutare, il che significa che la solitudine e i problemi mentali gli sono garantiti.

Ci sono, ovviamente, ragioni più oggettive per diventare timidi. Almeno, sembrano così a prima vista. Stiamo parlando di disabilità fisiche - congenite o acquisite a seguito di incidenti o altri incidenti. Non è raro che le persone con disabilità si sentano degli emarginati. Ci sono però alcune piacevoli eccezioni alla regola.

Uno degli esempi più eclatanti di questo è l'australiano Nicholas James Vuychich. È nato con una malattia rara, senza braccia e gambe. Tuttavia, questo non gli ha impedito di diventare uno dei motivatori più famosi al mondo per le persone con disabilità, uno scrittore e un cantante. Inoltre, è felice nella sua vita personale. Lui e sua moglie stanno crescendo 2 figli e 2 figlie gemelle. A proposito, tutti i figli di Vuychich sono assolutamente sani.

Potrebbe essere un problema?

La timidezza non è sempre un problema. Comincia a creare una vera minaccia quando si trasforma da un tratto carino in uno stile di vita. A volte una leggera timidezza può essere un fattore positivo nell'adattamento sociale. Ad esempio, è più probabile che una ragazza modesta e dolce piaccia a un capo più anziano rispetto al suo concorrente deciso e dai colori vivaci. Tuttavia, questa è più l'eccezione che la regola.

Il più delle volte, una persona timida vive come se fosse nel vuoto delle sue paure e paure. Non si può nemmeno dire che qualcosa non gli vada a buon fine. Dopotutto, non fa nemmeno tentativi di autorealizzazione in nessuna delle sfere della vita.

Nella vita personale

Trovare un compagno (compagno) nella vita per una persona simile non è facile, quasi irrealistico, beh, a meno che, ovviamente, tutti gli stessi parenti premurosi non trovino un'opzione. Una persona timida non riesce a trovare un linguaggio comune con una potenziale anima gemella. In linea di principio, non lo sta cercando, poiché ha paura di alzare ancora una volta gli occhi sui rappresentanti del sesso opposto.

Queste persone non riescono a trovare una famiglia anche nei loro sogni. A loro sembra che sia meglio essere soli che sperimentare il fallimento o la condanna da parte degli altri o dei propri cari.

Così, la paura diventa la loro unica compagna di vita, con essa vanno a letto, si addormentano, si alzano, fanno colazione, pranzano e cenano.

In opera

Una persona timida non è necessariamente una persona stupida. Potrebbe avere un'istruzione eccellente. Ma non può applicare le sue conoscenze nella pratica, poiché ha paura di inciampare. Nessuno rivela i suoi talenti nascosti e nel tempo si rivelano sepolti sempre più in profondità.

Una persona timida non avvierà mai la creazione di qualcosa di nuovo, non proverà nulla di innovativo a causa della stessa paura di sbagliare. Per lui un passo a sinistra oa destra è un tentativo di fuga da se stesso, paragonabile a un salto in un abisso senza assicurazione. Pertanto, il più delle volte, le persone timide rimangono al di fuori delle aziende di successo o rimangono al loro interno in posizioni di prestigio molto basso.

Ricordate l'aneddoto quando, alla domanda su dove lavora, una donna risponde che è in banca e solo allora aggiunge che sta ripulendo un istituto finanziario? Ma in tutta onestà, va detto che questa signora non appartiene a una timida dozzina.

È improbabile che una persona timida, anche se ha il senso dell'umorismo, lo dimostri in pubblico, come gli altri suoi talenti.

Correzione della timidezza patologica

Prima di iniziare a combattere la timidezza, devi capire quanto si è impossessata di una persona. Idealmente, per fare ciò, è necessario consultare uno specialista. Ma nella fase iniziale, puoi provare a far fronte al complesso da solo. Devi capire chiaramente a cosa ti sta portando la tua timidezza e a cosa contribuirà il tuo nuovo opposto.

Scrivi su un pezzo di carta cosa vuoi ottenere. Fai una lista degli ostacoli che ti impediscono di andare avanti. Il tuo compito è accorciare entrambi l'elenco il prima possibile. Cominciamo dal secondo. Per fare ciò, ti consigliamo di seguire alcuni passaggi.

  • Sii in pubblico più spesso prova a parlare con un venditore nel mercato o nel negozio più vicino.
  • Cambia i tuoi soliti luoghi di soggiorno, vai al nuovo centro commerciale, non al supermercato più vicino.
  • Visita una mostra, vai al cinema o a teatro. Non puoi farlo da solo, hai paura degli sguardi di traverso: porta con te la tua amica, madre o amata zia. La cosa principale è non sedersi a casa.
  • Iscriviti a un circolo di taglio e cucito, studio di danza o palestra, come preferisci. La cosa principale è cambiare l'ambiente e l'ambiente il più spesso possibile.
  • Fare un viaggio... È consigliabile andare dove non sei stato prima. Dopotutto, la lingua non solo ti porterà a Kiev, ma ti aiuterà anche a sbarazzarti dei complessi.
  • Riduci al minimo la tua comunicazione online... A proposito, secondo molti esperti, contribuisce solo alla diffusione del sintomo della timidezza in tutto il mondo. La gente dimentica come parlare faccia a faccia. È più facile per loro parlare dei problemi a un interlocutore virtuale sconosciuto che a un amico d'infanzia. Quindi torna dal virtuale alla realtà.
  • Per imparare a parlare in modo persuasivo sia per gli altri che per te stesso, segui un corso di parlare in pubblico, parla più spesso ad alta voce. Impara la poesia e la prosa e recitale almeno davanti a uno specchio per cominciare.

Rompere con la timidezza, tuttavia, richiede di cambiare non solo le tue azioni, ma anche la direzione dei tuoi pensieri, stile di vita e comportamento. Devi sforzarti di pensare in modo diverso. V in particolare, imparare a eseguire determinate azioni.

  • Non pensare alle persone peggio di quello che sono in realtà.... Cerca tratti positivi in ​​chi ti circonda, non negativi.
  • Durante il dialogo, non "tirarsi addosso la coperta", ma non dare tutte le redini del potere all'interlocutore. Ricorda: tutti i partecipanti sono responsabili dell'esito della conversazione.
  • Diventa più accogliente con tutto ciò che ti circonda. Inizia a dire "buongiorno" all'uccello fuori dalla finestra, poi sorridi al tuo compagno di viaggio nei mezzi pubblici o a un cittadino che è seduto al volante e si è fermato in un ingorgo.
  • Sii cortese sia con i conoscenti che con gli estranei. Questo non solo ti aiuterà a integrarti più facilmente nella società, ma anche a configurarla positivamente nei tuoi confronti.
  • Smettila di fingere che non esista nessun altro.e nessuno ti interessa.
  • Lascia che l'umorismo entri nella tua vita, impara a reagire a ciò che sta accadendo intorno con un sorriso. Non c'è da stupirsi che dicano che la risata non solo prolunga la vita. Il senso dell'umorismo ti aiuterà ad affrontare le situazioni più difficili e ad uscirne a testa alta.
  • I tuoi obiettivi e obiettivi devono essere realizzabili. Non alzare troppo l'asticella. Questo minaccia un altro crollo ai loro stessi occhi.
  • Perdona te stesso per gli errori... Non sono fatti solo da chi non fa nulla. Non rendere ogni fallimento un problema universale. Concediti il ​​diritto di sbagliare.

Ma non hai il diritto di "dissolverti". Devi sembrare perfetto. Acconciatura, tipo di unghie, vestiti: tutto dovrebbe darti sicurezza e allo stesso tempo ispirarlo in te. Butta via i vecchi jeans, cambia la tua immagine alla fine. Non aver paura di sperimentare con il tuo aspetto, ma non esagerare. Devi avere un bell'aspetto, non stravagante.

Esegui l'auto-allenamento il più spesso possibile. Fai quante più domande possibili a te stesso e a chi ti circonda. Ma ciò che non si dovrebbe fare in ogni caso è cercare la propria specie. Accade spesso che una persona timida trovi un ancora più "topo grigio" e ora sullo sfondo è un vero gatto. Ma questo è solo autoinganno, che non solo non risolverà il problema, ma lo aggraverà anche. Mentire, anche a te stesso, non fa bene e persino dannoso per la tua salute.

Quindi sii onesto, aperto e coraggioso, e poi l'Universo e coloro che ti circondano ti ricambieranno sicuramente e il successo finalmente entrerà nella tua vita.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa