Autosviluppo

Perseveranza: cos'è e come si sviluppa?

Perseveranza: cos'è e come si sviluppa?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Ragioni per una diminuzione della perseveranza
  3. Come puoi sviluppare?
  4. Esercizio efficace

Come sai, è quasi impossibile sedersi su due sedie, ma alcuni di noi hanno difficoltà a rimanere su una. E non si tratta affatto della comodità dell'oggetto interno, ma di noi stessi. Non abbiamo abbastanza perseveranza.

Cos'è?

La perseveranza è la capacità di una persona di concentrarsi su un compito per lungo tempo. Gli esperti dicono che questa qualità è una delle componenti più importanti del successo. Il valore di questa capacità difficilmente può essere sopravvalutato. Ti sei mai chiesto perché alcune persone riescono facilmente a raggiungere i loro obiettivi in ​​tempo o anche prima del previsto, mentre altri non hanno abbastanza 24 ore al giorno per completare i loro piani?

La definizione delle capacità di una persona dipende anche da quanto tempo può fare una cosa senza essere distratto da cose estranee. Alcune persone sentono che la loro incapacità di concentrarsi è un difetto congenito o addirittura un tratto. Tuttavia, questo non è il caso. La perseveranza può e deve essere allenata. Si consiglia di farlo fin dalla prima infanzia. Ma se i tuoi genitori amorevoli, per qualche motivo, non hanno sviluppato questa abitudine in te, allora non è troppo tardi per farlo nell'età adulta. La cosa principale è iniziare. Prima di tutto, determiniamo il grado di abbandono della tua "malattia".

Ragioni per una diminuzione della perseveranza

È del tutto possibile che nel profondo della tua anima tu sia una persona piuttosto assidua, ma questa qualità si è "addormentata" in te per uno dei seguenti motivi:

  • non hai abbastanza voglia di fare questo o quel lavoro, o semplicemente non ti piace il tuo lavoro;
  • ti manca l'incentivo per completare il compito a portata di mano;
  • non sei interessato al risultato finale;
  • ti manca l'attività fisica;
  • ti manca la comunicazione

Ai motivi di cui sopra se ne possono aggiungere altri, che spesso sorgono a causa di uno stile di vita scorretto. Inoltre, negli adulti e nei bambini, sono molto diversi.

In un adulto

Spesso dicono di un dipendente irrequieto: "la sua energia andrebbe in un canale pacifico". C'è sempre molto rumore e poco senso da queste persone. È più probabile che vengano visti fare discorsi infuocati sulla necessità di fare tutto in tempo nella sala fumatori che sul posto di lavoro. E mentre i loro colleghi eseguono silenziosamente i compiti assegnati, discutono su come farlo con colleghi, amici al telefono. Hanno sempre qualcosa a che fare con se stessi, solo per non stare in un posto.

Di conseguenza, l'efficienza è molto spesso vicina allo zero. Se tra i motivi di cui sopra non ne hai trovato uno che spieghi perché questo sta accadendo, puoi provare a trovare la radice dei problemi nell'infanzia.

Il bambino ha

Alcuni genitori spiegano l'irrequietezza del loro bambino con il suo crescente interesse per tutto ciò che accade intorno. In effetti, è difficile costringere un bambino molto piccolo a rimanere sul posto per molto tempo. Tuttavia, questo è semplicemente necessario. Per fare questo, devi trovare l'attività più interessante specifica per il tuo bambino.

È necessario fin dalla tenera età instillare in lui l'idea che qualsiasi attività commerciale deve essere portata a termine. Ha iniziato a raccogliere enigmi: non lasciar cadere ciò che hai iniziato finché non ottieni il quadro completo. Abbiamo iniziato a modellare dalla plastilina: assicurati di completare la creazione della figurina. E, soprattutto, non dare il cattivo esempio a te stesso. Abbiamo preso l'aspirapolvere - non spegnerlo finché non hai pulito l'intera stanza.

Se, durante l'esecuzione di un determinato compito, le tue mani non vedono l'ora di andare a controllare la posta o di lanciare uno straccio non appena senti il ​​segnale SMS, allora è il momento di iniziare il trattamento.

Come puoi sviluppare?

Puoi sviluppare la perseveranza in una persona. È abbastanza facile imparare a non essere distratti da suoni, pensieri e oggetti estranei.... Per fare questo, prima di tutto, devi mettere le cose in ordine non nemmeno nella testa, ma intorno. Rimuovi tutte le distrazioni dal tuo desktop. Metti anche via una foto del tuo amato figlio, altrimenti il ​​desiderio di chiamarlo e chiedere come stai può sopraffare e distrarre dall'obiettivo. Rimuovi tutti i tuoi giochi per PC preferiti dal tuo computer. Chiudi tutti i siti non correlati al lavoro: le notizie possono essere visualizzate in seguito.

Per coltivare la perseveranza, segui rigorosamente il piano. Prepara una lista di cose da fare per il giorno in anticipo, preferibilmente la sera prima. Non cercare di abbracciare l'immensità, includi nel tuo piano solo ciò che è veramente importante fare in questo momento. Riduci le pause fumo. Ma non puoi rifiutarti completamente di fare delle pause. Altrimenti, prima o poi semplicemente "cadi".

Prova una delle tecniche di gestione del tempo più popolari e semplici "Un pomodoro". Questa modalità di autorganizzazione prende il nome dal soggetto con cui viene eseguita. Avrai bisogno di un normale timer da cucina. Questo è stato esattamente ciò che ha usato l'inventore del metodo, uno studente italiano, quando si è reso conto che non riusciva a portare a termine i compiti in tempo. Ha iniziato il suo "pomodoro" per 25 minuti, durante i quali ha lavorato rigorosamente su un singolo incarico, senza farsi distrarre da nulla. Presto divenne un'abitudine con lui, e poi Francesco Cirillo, questo era il nome del giovane, diede al mondo questa idea.

Ora, invece dei timer da cucina, molte persone utilizzano applicazioni speciali che possono essere facilmente installate sul telefono. Quando fai un piano per la giornata, assicurati di lasciare del tempo per eventuali contingenze.... Se improvvisamente non ne hai bisogno, fai il lavoro in eccesso rispetto alla norma o spendilo per esigenze personali. Fai una passeggiata o vai al tuo bar preferito per una tazza di caffè. Lascia che questa sia la tua ricompensa per la tua pazienza.

Stimolatevi spesso con almeno alcune piccole cose.Abbiamo inviato il rapporto in tempo: compra una barretta di cioccolato, anche se sei a dieta, o vai in un salone di bellezza. Per favore te stesso ogni volta che hai superato la pigrizia e la riluttanza a concentrarti su una lezione. Costruisci nuove abitudini sane. Mai esercitato, quindi inizia a farlo da oggi. Dieci curve e dieci squat dovrebbero essere sufficienti per iniziare. Basta fare questi esercizi. tutti i giorni alla stessa ora. Questo non solo ti aiuterà a sviluppare una sana abitudine, ma consentirà anche al tuo cervello di funzionare meglio, poiché qualsiasi attività fisica riduce la probabilità di ipossia.

Rendi una regola leggere un certo numero di pagine ogni notte. Questo non significa pagine Internet, ma libri. Inoltre, prendi un libro stampato e non la sua controparte elettronica. È stato dimostrato che la luce emessa da tablet, telefoni e altri gadget ha un effetto dannoso sul sistema nervoso e porta all'insonnia. E il sonno sano è un'altra componente importante di una buona salute e, di conseguenza, di prestazioni elevate.

Stare all'aperto più spesso, ti aiuterà anche a mostrare concentrazione. Non lavorare troppo, ma non essere nemmeno pigro. Trova una via di mezzo. Se non funziona, inizia a fare semplici esercizi.

Esercizio efficace

L'addestramento all'attenzione forma l'abitudine alla perseveranza. Uno dei modi più semplici è memorizzare il testo a memoria. Inizia con semplici quartine, poi prova versi più lunghi e infine passa alla prosa. L'importante è farlo tutti i giorni. Sulla strada per il lavoro, per esempio.

Un altro metodo efficace è la calligrafia. Hai scritto lettere a mano per molto tempo invece di usare una tastiera? È tempo di tornare alle origini. Trasferisci la stessa lista di cose da fare dall'elettronica alla carta. E scrivi ogni lettera con molta attenzione, come in una lezione di scrittura in prima elementare. Sviluppa la perseveranza e la memoria allo stesso tempo.

Prima di uscire dall'ufficio, osservatelo bene e tornando a casa cercate di ricreare accuratamente ogni minimo dettaglio, anche il colore della cravatta del capo e la forma degli orecchini della sua segretaria. Cerca di non agire da solo. Coinvolgi i membri della famiglia nelle tue attività. Trasforma il tuo lavoro di routine su te stesso in un gioco. Stabilisci una regola per visitare mostre, teatri e uno zoo con tutta la famiglia una volta alla settimana o almeno al mese. Quando torni, assicurati di discutere di ciò che è stato particolarmente memorabile e delinea dove andrai la prossima volta.

La cosa principale è seguire esattamente il piano. E poi sarà facile per te rimanere sul posto quando ne avrai bisogno. E da irrequieto ti trasformerai in un dipendente responsabile e non noterai nemmeno come diventerai il miglior dipendente del mese. La tua organizzazione ha una concorrenza del genere? Nessun problema. Assegna questo titolo a te stesso e non dimenticare la ricompensa che meriti con il tuo duro lavoro: corri per una barretta di cioccolato. Dopotutto, hai letto questo articolo dall'inizio alla fine, il che significa che hai mostrato perseveranza e hai fatto il primo passo verso un futuro di successo.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa