Autosviluppo

Come diventare una persona estroversa e interessante?

Come diventare una persona estroversa e interessante?
Contenuto
  1. Perché è necessario?
  2. Cause dei problemi di comunicazione
  3. Come puoi migliorare le tue capacità di comunicazione?
  4. Esercizi
  5. Possibili errori
  6. I consigli dello psicologo

La socievolezza e la socievolezza sono indicate da molti come una dignità personale, sottolineandola quando si fa domanda per un lavoro, quando si fa domanda per una nuova posizione. Ma tutte queste persone sono davvero estroverse? Questo articolo ti spiegherà come sviluppare la capacità di comunicare.

Perché è necessario?

Il bisogno di comunicazione è forte quanto i bisogni primari della persona. È piacevole essere socievoli, poiché non è difficile per queste persone scegliere le parole giuste in una determinata situazione, fare nuove conoscenze. Comunicare con una cerchia di persone a noi familiari con facilità non è ancora un segno di alta socialità, perché tale comunicazione è spesso non verbale. Le persone che ci conoscono bene ci capiscono letteralmente a colpo d'occhio. Ma in un ambiente sconosciuto, circondato da estranei, una persona con deboli capacità comunicative può confondersi.

Il livello di socialità dipende in gran parte dal temperamento, dal carattere, dall'educazione, dall'educazione e dalla religiosità di una determinata persona. Ma non ci sono barriere per diventare più socievoli. E assolutamente ogni persona mentalmente sana a qualsiasi età può aumentare il proprio livello di socialità.

Cosa serve? Con l'espansione delle capacità di comunicazione, una persona diventa più aperta al mondo che lo circonda. Può facilmente fare amicizia, mantenere la comunicazione aziendale. Diventa più facile formare ed esprimere il tuo punto di vista, grazie al quale cresce la fiducia in se stessi, aumenta l'autostima.

Le persone socievoli sono più flessibili, si adattano più facilmente a nuove circostanze inaspettate.

Gli psicologi hanno dimostrato che le persone socievoli imparano più facilmente, pensano in modo ampio e hanno una prospettiva più ampia. Allo stesso tempo, è necessario separare chiaramente una persona socievole da una patologicamente bisognosa di parlare. Sa sempre quando fermarsi, non dirà troppo, ha un senso del tatto sviluppato, ha un adeguato senso dell'umorismo. Con lui è facile per tutti intorno.

Le persone socievoli hanno un fascino speciale che le rende più attraenti per i membri del sesso opposto. Non avverte tensione interiore durante la comunicazione e gli interlocutori lo sentono perfettamente, iniziando a fidarsi intuitivamente della persona. Questo è il motivo per cui le persone socievoli trovano più facile costruire relazioni personali, sposarsi e trovare un lavoro.

Cause dei problemi di comunicazione

I problemi di comunicazione sono vari, ma tendono ad essere causati da cause simili. E prima di passare alle azioni per aumentare il tuo livello personale di comunicazione, devi capire perché non puoi comunicare liberamente con gli altri in modo naturale. Le ragioni possono essere le seguenti.

Timidezza

Una persona può sentirsi in imbarazzo a causa di un basso livello di autostima e autostima. Non è affatto poco comunicativo perché non ha bisogno di comunicazione, ma perché non si sente sicuro che sarà in grado di compiacere l'interlocutore, di fare un'impressione favorevole su di lui. L'origine della timidezza stessa può derivare dall'infanzia, quando l'autostima si è formata in modo anomalo, più spesso è sottovalutata.

A volte le persone diventano timide nell'adolescenza a causa della cattiva esperienza di comunicazione con i coetanei, della cattiva esperienza delle prime relazioni, dell'insoddisfazione per il proprio aspetto.

Mancanza di conoscenza, vocabolario limitato

A volte una persona non tace affatto perché è timida o ha paura di dire qualcosa, ma semplicemente non ha nulla da dire. Non capisce di cosa si tratta, l'argomento della conversazione gli è completamente sconosciuto.

Se questo accade spesso, questa è un'occasione per pensare all'autoeducazione, allargando i propri orizzonti e costruendo un ricco vocabolario.

Caratteristiche individuali

A volte una persona è ritirata e silenziosa a causa di caratteristiche innate, temperamento. Ad esempio, un introverso comunica poco e con parsimonia con le persone, pur non facendo domande su come migliorare le capacità comunicative, sta già bene. I tratti della personalità implicano una completa armonia da soli con se stessi o in un cerchio estremamente ristretto.

Deviazioni psichiche

Una serie di disturbi e malattie mentali sono anche accompagnati da distorsioni delle capacità comunicative fino alla completa mancanza della capacità e del desiderio di comunicare con le persone intorno.

Tali casi di autocorrezione non sono soggetti a, non si può fare a meno dell'aiuto di uno specialista qualificato e di un trattamento appropriato.

Come puoi migliorare le tue capacità di comunicazione?

Una persona interessante ha sempre più successo nel suo lavoro. Non sono nati così. Nonostante l'influenza del temperamento, è possibile sviluppare abilità comunicative di base, imparare a interagire con gli altri in modo più efficace. È necessario iniziare identificando le possibili cause dei problemi di comunicazione.

Dopo aver stabilito cosa ti impedisce esattamente di sentirti libero in una squadra, mantenendo qualsiasi conversazione, puoi smettere rapidamente di sentirti a disagio e capire in quale direzione andrai avanti.

Da questo giorno in poi, inizia a prenderti cura di te durante qualsiasi comunicazione, anche fugace. Altrimenti, saranno d'aiuto le raccomandazioni di base, che possono essere utilizzate con uguale efficienza da uomini e donne, ragazze e ragazzi, adolescenti e pensionati.

  • Linguaggio del corpo. Spesso in un'azienda ci preoccupiamo di come suoneremo e di cosa diremo. Allo stesso tempo, dimentichiamo il linguaggio del corpo. E può dire agli altri molte cose interessanti. Le persone amichevoli e socievoli non nascondono gli occhi, sono sempre aperte quando comunicano.Durante la comunicazione, non saranno distratti dai messaggi sui loro telefoni cellulari, o dallo studio di alcuni piccoli dettagli sui propri vestiti. Impara a guardare direttamente negli occhi, comunica con l'interlocutore con il massimo interesse. I messaggi non verbali del tuo corpo dovrebbero indicare chiaramente che sei interessato all'argomento della conversazione. Inizia a prendere il controllo del tuo corpo gradualmente, con le mani. Le tue mani dovrebbero completare il tuo discorso, illustrando alcuni accenti semantici del discorso con i gesti. Se le mani pendono inerti o si muovono irrequiete in modo caotico, questo fa un'impressione negativa sull'interlocutore. Impara a leggere il linguaggio del corpo dei tuoi interlocutori.

Posa, espressioni facciali, rotazione della testa, posizione delle braccia, delle gambe: tutto ciò ti aiuterà a sentire più sottilmente l'umore della tua controparte e ad essere più corretto nel comunicare con lui.

  • Parole parassita. Prova a registrare il tuo discorso su un registratore vocale e ascoltalo attentamente. Se in una conversazione usi parole parassitarie, interiezioni ridondanti come "eem" o "aaa" per un fascio di parole e pensieri, cerca di sbarazzartene. Non c'è niente di più doloroso ascoltare il discorso di una persona che integra generosamente le informazioni fornite con tali "parassiti". Una persona che non usa tali interiezioni e parole dà l'impressione di fiducia in se stessi, pensando in modo chiaro e chiaro.

All'inizio del percorso sarà difficile, i "parassiti" esploderanno inconsciamente. Ci vuole un grande sforzo per l'autocontrollo.

  • Crea un piano di script. Ogni persona ha una serie di domande "scomode" alle quali è sempre difficile dare risposte che lo sconcertino. Per alcuni, queste sono domande sul lavoro e sulla professione, per altri sui bambini e sulla vita familiare. Definisci un elenco delle tue domande "scomode" e pianifica in anticipo la risposta. Se è difficile comunicare con estranei su argomenti generali minori, vale anche la pena considerare in anticipo cosa potresti mantenere viva la conversazione. Questo può aiutare a superare l'imbarazzo in situazioni che sono state precedentemente messe a tacere.
  • Raccontare storie. Qualunque cosa tu dica, prova a raccontare la storia: deve avere un inizio, uno sviluppo, un climax e una fine. In questa forma, i tuoi rapporti e le tue presentazioni saranno interessanti e le conversazioni con gli interlocutori diventeranno eccitanti. Molto presto, inizierai a goderti la reputazione di un narratore interessante.
  • Fai più domande. La maggior parte delle persone timide e quelle che finiscono per avere problemi di comunicazione hanno una cosa in comune: hanno paura o non amano chiedere. Alcuni sono preoccupati che sembreranno fastidiosi o stupidi dopo aver specificato qualcosa, altri semplicemente non possono formulare una domanda. Insegna a te stesso ad essere sicuro di porre domande all'interlocutore. Questo gli mostrerà che sei interessato all'argomento della conversazione. Se non c'è assolutamente nulla da chiedere, puoi semplicemente ripetere le ultime dichiarazioni del visitatore in forma interrogativa. Questo lo stimolerà a continuare la storia.

La cosa principale non è concentrarsi sulla forma della domanda, ma ascoltare attentamente la risposta.

  • Concentra la tua attenzione. Non è necessario scrutare il vis-a-vis, basta non farsi distrarre dalla comunicazione tramite messaggi e notifiche telefoniche. Se hai una riunione responsabile che è importante per te, è meglio spegnere del tutto il telefono o passare alla modalità silenziosa.

Scegli luoghi tranquilli e tranquilli per riunioni importanti. Non solo il tuo smartphone, ma anche i soliti ronzii e rumori di sottofondo intorno a te possono diventare un ostacolo all'instaurazione di un'intesa tra interlocutori.

  • Feedback. Quando leggi un rapporto, racconta qualcosa a un vasto pubblico o a un interlocutore, evita la monotonia e la distrazione nella storia. Se le parole non sono correlate all'interlocutore o agli ascoltatori, non faranno una grande impressione su di loro.Cerca sempre di includerli nella storia, per renderli partecipi della storia - “E cosa pensi sia successo dopo? Esatto, esattamente quello che pensavi fosse successo! ”,“Cosa faresti al mio posto? ”.

Tali riferimenti agli ascoltatori li renderanno partecipanti diretti alla storia.

  • Sviluppa empatia. Il maggior successo nella comunicazione lo ottiene chi sa entrare in empatia con l'interlocutore, cioè mostra empatia. Più spesso mettiti nei panni di una controparte, prova a immaginare le sue emozioni, sentile. Di conseguenza, imparerai non solo a entrare in empatia, ma anche a vedere chiaramente quando l'interlocutore è stanco, quando ha bisogno di stare da solo con se stesso, quando l'argomento lo sconcerta.
  • Ascolta. Questo è il consiglio principale. Se impari non solo a fingere di ascoltare, ma ad ascoltare davvero, cercando di memorizzare informazioni, fissare immagini e fatti, questo sarà il modo migliore per aumentare le tue capacità comunicative.

Esercizi

Alcuni esercizi possono aiutarti a mettere in pratica le tue capacità di comunicazione. Praticali individualmente o con i tuoi cari, al lavoro in squadra. Ti aiuteranno a rilassarti e iniziare a comunicare liberamente senza alcuna difficoltà. Tutti gli esercizi descritti di seguito hanno lo scopo di ridurre e rimuovere le barriere interne.

  • "Raccontare". Questo esercizio ti aiuta ad acquisire sicurezza nella comunicazione. È meglio se ti alleni in un'azienda, ma come ultima risorsa puoi farlo insieme. Il compito di ciascuno è raccontare a turno uno degli oggetti che gli appartengono: da dove viene, in quali circostanze è arrivato al proprietario, a cosa serve. Mentre uno parla, gli altri fanno domande di chiarimento.
  • "Bazar d'Oriente". L'esercizio ti aiuterà a migliorare le tue capacità di comunicazione professionale e aziendale. Ogni partecipante scrive il proprio nome in cinque copie su un pezzo di carta. Le carte sono piegate e piegate in una scatola. Quindi ognuno estrae 5 pezzi di carta. È importante a tutti i costi convincere gli interlocutori a darti dei foglietti con il tuo nome. Vince il primo che raccoglie un set completo dei suoi pezzi di carta.
  • "In altre parole". Questo esercizio ti insegnerà come trasmettere il significato della stessa frase in parole diverse, contribuirà allo sviluppo del vocabolario e della variabilità, flessibilità nella comunicazione. Come base viene presa una frase di 5-7 parole. Deve essere ripetuto da partecipante a partecipante, senza ripetere nessuna delle parole pronunciate in precedenza, scegliendo sinonimi chiari e appropriati.
  • "Persone simili". Questo esercizio ti aiuterà a imparare rapidamente come entrare in contatto con conoscenti e sconosciuti. Compito dei due interlocutori è trovare il maggior numero possibile di tratti e caratteristiche comuni in cinque minuti del tempo assegnato, individuando i punti di contatto tra loro.
  • "Solo con me stesso". Rimasto solo con te stesso, puoi condurre un dialogo con te stesso, il tuo animale domestico, qualsiasi tazza da tè come se potessero dare risposte reali.

Possibili errori

Nel percorso di sviluppo delle nostre capacità di comunicazione, spesso commettiamo gli stessi errori che ci impediscono di ottenere la libertà di comunicazione.

  • Non sai ascoltare. Ti sembra che tu abbia già ricevuto la quantità richiesta di informazioni dall'interlocutore e non ha senso continuare. Ma le parole sono solo uno schermo. Le emozioni e i sentimenti che l'interlocutore cerca di trasmetterti sono di vero valore. Ascoltali.
  • Stai perdendo il contatto. Avendo iniziato a dire qualcosa, potresti non mantenere l'attenzione interiore sull'interlocutore e allontanarti da lui. E poi il tuo discorso si trasforma in una monotona filippica. Per mantenere il contatto, allena costantemente questa abilità, scegli solo parole accurate e corrette, leggi di più e sviluppa il pensiero logico e l'osservazione.
  • Stai mentendo. Le bugie ci separano anche dalle persone più amate e vicine: bambini e genitori. Mentire non promuove la comunicazione o relazioni produttive a lungo termine con le persone. Accettalo come un dato di fatto, raccogli la tua volontà interiore in un pugno e proibisci a te stesso di dire una bugia.
  • Sei avaro di emozioni. Se dici le cose giuste, ma lo fai in modo teso e meccanico, come un robot, difficilmente sarai considerato interessante. Guarda le tue espressioni facciali, la vivacità nella comunicazione, guardati allo specchio, come esprimi gioia o rabbia, quali sono i gesti e le espressioni facciali. Non aver paura delle emozioni, non nasconderle, sono loro che ci permettono di capirci meglio.
  • Non vuoi sviluppare. Spesso, dopo un paio di tentativi falliti, le persone smettono di allenarsi, credendo che "non gli sia dato" di comunicare. Non c'è bisogno di cercare i motivi per cui non hai avuto successo oggi, devi cercare opportunità per attuare ancora i tuoi piani.
  • Cerchi l'approvazione degli altri. Questo ti priva dell'indipendenza e riduce il pensiero critico. Questa abitudine è considerata una tipica abitudine infantile e gli adulti dovrebbero liberarsene il prima possibile.
  • Il tuo pensiero è negativo. Le persone con atteggiamenti negativi, visioni pessimistiche della vita raramente possono comunicare in modo efficace e interessante. Tale pensiero forma necessariamente discorsi negativi, affermazioni critiche, maleducazione, insulti.

Sposta il focus della tua attenzione interiore da ciò che sta causando la negatività a ciò che vorresti ricevere.

I consigli dello psicologo

La psicologia moderna offre molti sviluppi e tecniche, raccomandazioni per lo sviluppo delle capacità di comunicazione. Ci sono molti libri, articoli interessanti, puoi iscriverti a webinar o corsi. In ogni caso, i consigli di esperti di base torneranno utili.

  • Immagina di essere un bambino più spesso quando comunichi, questo ti aiuterà ad ascoltare più interessato e a fare domande vis-a-vis.
  • Non limitare i contatti, espandili costantemente sia su Internet che nel mondo reale.
  • Non trasferire le tue esperienze negative a tutte le persone, impara a fidarti di loro. La sfiducia divide.
  • Mettiti più spesso nei panni dell'interlocutore. Prova a sentire cosa sta passando, prova gli eventi e i fatti da lui descritti. Questo ti aiuterà a capirti meglio.
  • Sviluppa i tuoi orizzonti, leggi e guarda film, impara cose nuove ogni giorno.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa