Autosviluppo

Determinazione: cos'è e come si sviluppa?

Determinazione: cos'è e come si sviluppa?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Manifestazioni nella vita quotidiana
  4. Come si diventa decisivi?

Una persona con qualità come la risolutezza può superare qualsiasi ostacolo e difficoltà. La determinazione porta al successo grazie al fatto che l'individuo può prendere decisioni difficili e audaci.

Una persona assertiva deve avere determinate conoscenze, abilità e abilità, altrimenti la sua risolutezza non sarà tale, ma sarà considerata avventatezza. E questo è già un tratto negativo della personalità, costringendo a volte a correre rischi ingiustificati, e di conseguenza rimanere "in fondo al trogolo".

Cos'è?

Benjamin Franklin ha affermato qualcosa del genere: la risolutezza è l'attuazione dell'azione che è già stata decisa. L'individuo deve agire nonostante il fatto che non possa garantire il successo a causa dei passi compiuti. In psicologia, il significato di questa parola ha quasi la stessa interpretazione che è stata data poco sopra. Per realizzare la risolutezza di una persona, hai bisogno di un tratto caratteriale come il coraggio. Questa qualità di temperamento è mantenuta con l'aiuto del giudizio e della volontà.

La definizione del carattere di una persona decisiva è la seguente: non dubita mai prima di prendere qualsiasi decisione, è sempre sicuro di avere ragione. In generale, questa è una persona pronta a qualsiasi sacrificio per raggiungere il suo obiettivo. Tra l'azione e l'inazione, la persona decisiva sceglierà sicuramente la prima.

Prendere una decisione è il lancio di una certa serie di eventi di cui devi assumerti la piena responsabilità. Altrimenti, la determinazione di una persona può portare al fatto che altre persone pagheranno per questo.

Vantaggi e svantaggi

La determinazione ha più punti di forza che di debolezza.Tuttavia, ci sono ancora degli svantaggi e devono essere presi molto sul serio. Ed ecco perché.

  • Una persona risoluta può fare molte cose stupide se non calcola completamente l'accuratezza delle sue azioni. Ad esempio, un medico può danneggiare un paziente adottando misure estreme per curarlo. Pertanto, in medicina, c'è una regola che dice: "La cosa principale - non nuocere!"
  • Una persona determinata può essere eccessivamente critica e intollerante nei confronti delle opinioni e delle debolezze degli altri. Ad esempio, un individuo che non può controllare le sue emozioni offenderà il suo interlocutore e lo ferirà.
  • Le persone troppo determinate di solito sono temute e antipatiche.

Tuttavia, la risolutezza ha molti vantaggi. Consideriamoli:

  • le persone decise più spesso di altre raggiungono i loro obiettivi a causa del fatto che corrono consapevolmente dei rischi;
  • le persone decise hanno un carattere fermo, quindi cercano sempre di calcolare le loro azioni in anticipo;
  • le persone intelligenti si distinguono sempre per la risolutezza, poiché la loro conoscenza consente di agire;
  • grazie ad azioni decisive, ad esempio atti eroici, le persone vengono salvate dalla morte inevitabile;
  • ci vuole risolutezza quando una persona si trova di fronte a una scelta da cui molto dipende;
  • la risolutezza consente a una persona di prendere una decisione definitiva e di non esitare.

Per riassumere, si può dire che la risolutezza rende chiunque più audace. Gli dà la capacità di agire in un ambiente difficile. Ciò significa che dall'acquisizione della risolutezza nel carattere, la personalità diventa mentalmente più forte.

Manifestazioni nella vita quotidiana

A volte le persone non pensano nemmeno a una tale qualità del carattere come la risolutezza. Accade spesso che una persona sia costretta ad affrontare una situazione difficile quasi ogni giorno e ad essere coraggiosa. Ad esempio, questo è un medico che prende decisioni da cui dipende la vita del paziente. Il chirurgo si assume il rischio ed esegue l'operazione in modo che il paziente si riprenda.

Una tale qualità come la risolutezza si manifesta ovunque e ovunque. Per strada e in casa ci aspettano situazioni diverse, che possono essere negative. Ad esempio, uno studente attraversa la strada e un'auto si precipita dall'altra parte della strada. Ci sono molti casi del genere e qui è richiesta risolutezza. L'autista deve fare tutto in modo che la sua auto non investa un pedone e lo studente deve prendere una decisione che gli permetta di scappare. Molto dipende anche dalla risolutezza degli spettatori. Se un uomo della folla si precipita a salvare uno scolaro, correndo attraverso l'auto, allora farà l'atto giusto e decisivo. È così che la risolutezza influisce sulla vita delle persone.

La determinazione nelle donne si manifesta quando è necessario curare un bambino da una malattia. Fanno cose che a volte sono incompatibili con il buon senso. Alcune madri, per salvare il figlio o la figlia, cambiano radicalmente il loro carattere. Anche i rappresentanti più indecisi del gentil sesso iniziano a comportarsi attivamente. Vogliono che il miglior medico veda il loro bambino e prescriva il trattamento giusto. Le persone in situazioni estreme possono dimostrarsi veri eroi, anche se non lo sono. Il potenziale umano non è completamente compreso. Questa domanda è particolarmente acuta quando si tratta dello stato mentale interno di una persona.

Come si diventa decisivi?

L'indecisione porta al fatto che una persona inizia a vivere una vita che non è la sua, guardando sempre indietro alle opinioni delle altre persone. Quando il processo decisionale richiede molto tempo, il risultato finale potrebbe non essere incoraggiante. Pertanto, devi sviluppare o sviluppare determinazione nel tuo personaggio. E le seguenti azioni aiuteranno in questo.

Lavora su te stesso

Questo punto richiede molto sforzo e perseveranza. Questo processo può aumentare notevolmente la tua sicurezza e diventerai una persona determinata. Se trovi difficile iniziare con grandi punti, allora inizia in piccolo. Alzati presto la mattina alla stessa ora.Ammetti che hai bisogno di forza di volontà per fare queste cose. Una volta superato te stesso, diventi una persona più determinata.

Fai un piano per il mese in cui vivrai e lavorerai. Lascia che ogni articolo sia programmato al minuto. In questo modo puoi controllarti e sviluppare l'autodisciplina. Inizia ad allenarti. Anche se non vuoi fare jogging a causa del maltempo, fallo lo stesso. La forza di volontà e la determinazione ti aiuteranno in questo. Cerca di tenere sotto controllo le tue emozioni ovunque e sempre.

Non allarmarti per le sciocchezze. Non pensare in anticipo a quello che devi fare. Da tali pensieri, si sviluppa l'insicurezza, il che significa che la tua determinazione ne soffre.

Impostazione degli obiettivi

Senza questo punto, è impossibile andare avanti e imparare a prendere le decisioni giuste. Tieni presente, tuttavia, che un numero enorme di obiettivi che ti sei prefissato può essere dannoso per la tua salute mentale. Pertanto, riducili al minimo. Lascia che rimangano solo quelli che ti aiuteranno davvero a raggiungere il successo. Tuttavia, ciò che hai concepito dovrebbe essere realizzabile e degno non solo della tua attenzione, ma anche dell'attenzione di altre persone.

Un altro punto: devi ancora evidenziare un obiettivo chiave e confermare il motivo per cui vuoi raggiungerlo rapidamente. Pertanto, rispondi a te stesso alla domanda: cosa ti darà questo obiettivo quando lo raggiungerai? E poi devi imparare a visualizzare il risultato. Lascia che il tuo cervello abbia un'idea chiara di ciò che vuoi ottenere alla fine. E l'ultima cosa. La mattina si assomiglia sempre. Ciò significa che una persona agisce praticamente costantemente al mattino sulla "macchina": fa colazione, beve tè / caffè e si prepara per il lavoro. Tutto passa come in una nebbia. Nel frattempo, le persone intenzionate cercano di usare questo momento della giornata per pianificare attentamente la loro giornata.

Inoltre, è necessario trarre piacere dal risveglio e dalle ore che lo seguono ogni volta.

Formazione psicologica

Se ti manca la determinazione, cerca di educarla in te stesso. Ci sono esercizi speciali per questo, ma è meglio usare l'allenamento Lo sviluppo della determinazione è simile a una procedura come il pompaggio dei muscoli. Non appena riesci a superare un certo livello, passa subito al successivo. Ad esempio, inizia a mostrare risolutezza dove è abbastanza facile da fare. Aiuta i tuoi cari e assumiti la responsabilità di risolvere eventuali problemi. E poi devi agire in modo incrementale. Sii proattivo al lavoro. Pensa alle tue azioni e invita il tuo capo a implementare una nuova idea.

Non aver paura di incontrare nuove persone per strada o sull'autobus. Per soddisfare questa condizione, impara a superare le piccole paure. Se parli con uno sconosciuto, cosa potrebbe succedere? Assolutamente niente di cui preoccuparsi. Se un tentativo di conoscenza non ha successo, la persona semplicemente si allontanerà e se ne andrà. Un tale fallimento non avrà un impatto negativo sul tuo orgoglio, ma, al contrario, lo temperarà. Il miglior auto-allenamento è il tipo di allenamento che non fa male e ti aiuta a costruire la determinazione. Un esempio è la classe di affermazione. Le affermazioni sono convinzioni formulate con cura che devono essere ripetute molte volte, in silenzio o ad alta voce.

Non appena una persona inizia a pronunciare la stessa frase ogni giorno abbastanza spesso, inizia gradualmente a depositarsi nel cervello. Come risultato dell'esercizio costante, il cervello "trabocca" e inizia a emettere informazioni non necessarie nel Cosmo. In questo modo sogni e desideri diventano realtà. Inoltre, ci sono anche pratiche come la meditazione. La meditazione è un'azione della mente finalizzata alla concentrazione più profonda della psiche umana. Il vantaggio di queste lezioni per favorire la determinazione è che il cervello umano e la psiche prima si rilassano molto, si liberano della negatività e poi si purificano.È in questo momento, in uno spazio cerebrale completamente rinnovato, che sorge un nuovo pensiero, che consente a una persona, ad esempio, di diventare una persona decisiva.

Fiducia in se stessi

Una persona nasce con una certa fiducia in se stessa. Ogni bambino sa quando ha fame e vuole dormire. Inoltre, un bambino piccolo sa esattamente cosa gli piace o cosa vuole. Tutto questo accade perché il bambino ha fiducia in se stesso.

Tuttavia, con l'età, questo fattore scompare quasi sempre. Quando una persona cresce, inizia a guardare indietro agli altri, pensando che sarà meglio così. E agisce secondo le seguenti regole:

  • gli manca la determinazione;
  • si sforza di portare la sua vita alla perfezione generalmente accettata;
  • paure e dubbi su qualsiasi cosa;
  • cercando l'approvazione degli altri, guardandosi sempre indietro.

In un adulto, la percentuale di fiducia in se stessi diminuisce notevolmente, e per alcuni scompare del tutto. E questo nonostante il fatto che il nostro benessere dipenda direttamente dal livello di fiducia in se stessi. Ed è per questo che - quando una persona smette di fidarsi di se stessa, inizia a "segnare il tempo" e quindi distrugge i suoi veri desideri.

Pertanto, abbiamo tutti bisogno di tornare alle nostre origini di volta in volta e iniziare a fidarci di noi stessi. Tale diritto, come già accennato, è concesso a una persona dalla nascita e non dovrebbe essere trascurato. Quindi, per ripristinare questo fattore, è necessario fare affidamento sui seguenti punti.

  • Inizia a rispettare la tua opinione.
  • Devi sempre prestare attenzione ai tuoi sentimenti e pensieri, e solo allora agire.
  • Trova le buone qualità in te stesso e scrivile su carta. Rileggi questa voce costantemente. Quando ti rendi conto di essere naturalmente dotato di tratti eccellenti, inizierai a fidarti di te stesso.
  • Presta attenzione ai tuoi bisogni fisiologici.

Quando prendi sul serio lo sviluppo della fiducia in te stesso, non affrettare le cose. Tutte le difficoltà possono essere superate quando colleghi la tua perseveranza al processo. E un altro consiglio: non agire "automaticamente", ma goditi il ​​processo di esecuzione. Inoltre, inizia sempre la giornata concentrandoti su te stesso e finiscila in questo modo. Allora svilupperai un sano egoismo nel tuo carattere.

Questo tratto caratteriale ti aiuterà sicuramente e ti renderà decisivo. Questo accadrà perché inizi ad agire nei tuoi interessi.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa