Autosviluppo

Come imparare la lettura veloce: metodi e tecniche

Come imparare la lettura veloce: metodi e tecniche
Contenuto
  1. Cosa impedisce la lettura veloce?
  2. Tecniche efficaci
  3. Come possono gli adulti imparare da soli?
  4. Quali metodi sono adatti ai bambini?
  5. Caratteristiche di lettura veloce con un alto livello di memorizzazione
  6. Raccomandazioni

La lettura veloce è l'abilità di leggere rapidamente i testi. Utilizzando questa tecnica, qualsiasi persona, sia essa un adulto o un bambino, può ampliare più volte il suo campo visivo, imparare a filtrare il superfluo ed evidenziare le informazioni più importanti. È interessante notare che puoi imparare a leggere la velocità anche a casa se ti alleni regolarmente. Ti offriamo una serie di esercizi e tecniche efficaci che ti permetteranno di padroneggiare rapidamente questa tecnica ed evitare errori comuni.

Cosa impedisce la lettura veloce?

Dire "a te stesso"

Uno dei problemi più comuni è che un bambino legge da solo: cioè non solo muove le labbra e la lingua, ma riproduce anche le parole nella sua testa, mentre i suoi occhi possono rimanere su un punto. Questo fenomeno riduce notevolmente la velocità di percezione e lettura delle informazioni.

Campo visivo limitato

Questo problema è affrontato principalmente dai bambini. Il fatto è che l'occhio di un bambino, rispetto a quello di un adulto, ha un campo visivo relativamente piccolo, cioè un bambino può vedere solo l'immagine di fronte a lui.

Sfortunatamente, non ci sono così tanti metodi che aiutano a eliminare l'effetto di questo fattore, tuttavia puoi sempre provare a diversificarli un po'.

Torna a leggere

L'effetto regressione diventa spesso un problema per bambini e adolescenti al momento della lettura.... In questo caso, gli occhi tornano costantemente a materiale che è già stato letto in precedenza - questo è considerato inaccettabile. Diciamo di più: un tale difetto viene sradicato con grande difficoltà.È molto importante non confondere la regressione con la ricezione, quest'ultima è la stessa regressione, ma avviene con lo scopo di ripensare il testo letto o di una sua migliore assimilazione. Può essere giustificato se il bambino ha domande sul materiale.

Distrazione dal testo

Un fattore importante è che il vocabolario e la base di conoscenza generale dei bambini sono piccoli. Si scopre che il bambino sta cercando di comprendere mentalmente l'essenza di una parola, di cui non conosce il significato, quindi la velocità di lettura diminuisce. In questa situazione è molto importante accorciare il percorso tra il testo stesso e la sua analisi, per questo è molto importante allenare la percezione delle informazioni non attraverso l'udito, ma visivamente. E infine molti bambini soffrono di disturbo da deficit di attenzione e iperattività.

Tale disattenzione molto spesso fa allontanare i bambini dall'essenza dell'informazione, mentre la lettura viene ripetuta più volte in cerchio.

Tecniche efficaci

Leggiamo con un puntatore

Sfortunatamente, è impossibile vietare agli organi visivi di tornare a un testo letto in precedenza, questa abilità richiede un allenamento costante. Di solito viene utilizzato un puntatore per questo, quindi gli occhi lo seguiranno automaticamente, senza essere distratti da altri blocchi di testo. Tuttavia, all'inizio, lo studente dovrà sforzarsi di non alzare lo sguardo, sarà difficile per lui.

Per le primissime lezioni, è meglio scegliere un segnalibro: lo mettono sul frammento letto e continuano a far scorrere gli occhi lungo la pagina. Il principio è semplice qui: il testo in alto sarà nascosto, quindi è semplicemente impossibile tornarci con gli occhi. È così che si sviluppa l'abilità automatica della regolarità del movimento solo in avanti.

Sopprimere l'articolazione

La soppressione dell'articolazione è un'abilità utile per sviluppare una lettura veloce. In questo caso, la pronuncia di parole ed espressioni è ridotta al minimo e persino completamente esclusa, poiché è ciò che occupa la maggior parte del tempo durante la lettura. Il fatto è che parlare fa sì che il cervello elabori i dati letti e le informazioni vocali ricevute... Pertanto, il carico funzionale sul cervello aumenta e, di conseguenza, diminuisce la velocità di lettura.

Come dimostra la pratica, per imparare a sopprimere l'articolazione, sono necessarie almeno 20 ore di formazione pratica utilizzando un esercizio speciale: battendo un dato ritmo con una mano o una matita.

Metodo del punto verde

Per espandere il campo della percezione delle informazioni, devi prendere un pezzo di carta con del testo e disegnare un punto verde al centro. Lo studente dovrebbe guardarla attentamente per 10 minuti, quindi provare a immaginare prima di andare a letto. Questo esercizio di focalizzazione dovrebbe essere fatto per due settimane. Successivamente, puoi procedere alla fase successiva: inizia a considerare il testo, che si trova verticalmente e orizzontalmente dal punto.

Allo stesso tempo, devi sforzarti di coprire con lo sguardo quante più parole ed espressioni possibili, non hanno bisogno di essere lette - basta solo vedere.

Formazione senza senso

Un esercizio molto efficace che può sviluppare la capacità di concentrazione e migliorare il pensiero è l'allenamento nel cosiddetto linguaggio senza senso (versi marziani). In altre parole, sta leggendo da destra a sinistra. Per cominciare, puoi allenare tali abilità usando i palindromi, cioè parole e frasi che vengono lette allo stesso modo da destra a sinistra e da sinistra a destra. Ad esempio, "Una rosa è caduta sulla zampa di Azor", "Il gatto avrà presto quaranta giorni", ecc. Successivamente, puoi iniziare gli esercizi con il testo più comune.

Accoglienza "sottosopra"

Puoi aumentare significativamente la tua velocità di lettura con un semplice esercizio: leggere un libro a testa in giù. Inizialmente, devi leggere un piccolo pezzo di testo capovolto, quindi riportare il libro al suo stato originale e rileggerlo di nuovo. Sicuramente sentirai immediatamente quanto più velocemente e facilmente puoi farlo!

Esercizio di tic tac

Un esercizio abbastanza originale, si presume che durante la lettura lo studente coprirà solo l'inizio della riga e la sua fine, non tutte le parole, come si fa nella lettura tradizionale. Spesso questo è sufficiente per comprendere il significato delle informazioni presentate. Inoltre, aumenta notevolmente la velocità di lettura.

Metodo diagonale

L'utilizzo di metodi di lettura diagonale consente di percepire i dati letti utilizzando vari simboli e immagini. Certo, difficilmente sarai in grado di familiarizzare con il libro del tuo autore preferito usando questa tecnica. Ma per studenti e alunni, il metodo può essere molto rilevante. In questo caso la lettura parte dall'angolo in alto a sinistra e si sposta verso l'angolo in basso a destra, mentre lo sguardo si ferma alle frasi chiave. Così, non ci vogliono più di 30 secondi per studiare ogni pagina.

Metodo attraverso la parola

La tecnica si basa sulla capacità di evidenziare frasi e parole chiave nel testo. Attraverso l'esercizio il bambino impara a formulare il significato principale dei dati letti. La memoria può immagazzinare nella testa una quantità maggiore di informazioni necessarie, evitando di memorizzare fatti e descrizioni che non sono di fondamentale importanza.

Fotolettura

Questa tecnica non è adatta ai principianti; può essere utilizzata da quegli studenti che hanno già imparato le basi della lettura veloce. L'essenza della tecnica è studiare il testo a una certa velocità. Tale abilità consentirà a un bambino di visualizzare un ampio flusso di dati in un tempo abbastanza breve e di isolare la loro parte di base. Tale lettura è piuttosto superficiale, non è adatta per assimilare informazioni, ma è ottimale nella ricerca di informazioni.

Verticale

La lettura verticale aumenta il raggio della visione periferica. Durante l'esercizio lo sguardo dello studente si muove non lungo la tradizionale traiettoria orizzontale, ma in verticale esattamente al centro della pagina. Questa lettura può essere padroneggiata usando le tabelle di Schulte. Sembrano cartoline con i numeri scritti all'interno. In questo caso, i numeri possono essere in qualsiasi ordine. - questa è una delle condizioni più importanti, è in essa che consiste lo sviluppo delle abilità per trovare il numero richiesto.

Se non c'è un tavolo a portata di mano, puoi prendere qualsiasi testo, tracciare mentalmente una linea verticale dritta al centro e leggere le informazioni presentate, concentrando lo sguardo su questa linea. È meglio iniziare i tuoi allenamenti con testi stretti, come le colonne dei giornali. Man mano che avanzi nella formazione, il formato del testo può essere aumentato.

Come possono gli adulti imparare da soli?

Va notato che puoi imparare la lettura veloce a qualsiasi età e se decidi di acquisire questa abilità da adulto, il tuo desiderio è molto lodevole. Questa capacità ti consentirà di risparmiare un'enorme quantità di tempo, che può essere liberata per altre questioni ugualmente importanti.... Tuttavia, gli studenti adulti affrontano molte difficoltà poiché devono superare abitudini già formate. Ciò complica notevolmente il processo di acquisizione delle competenze, tuttavia, non disperare: se la motivazione è abbastanza forte, puoi padroneggiare le abilità di lettura rapida in qualsiasi età, anche molto matura.

Gli adulti possono utilizzare uno qualsiasi dei metodi di cui sopra per sviluppare le proprie capacità di lettura, è meglio scegliere 2-3 metodi e alternarli ogni 10 giorni.

Quali metodi sono adatti ai bambini?

I genitori affrontano abbastanza spesso un problema quando un bambino legge male a scuola, questo influisce in modo significativo sulla velocità dei compiti a casa, che non può che influire sul rendimento scolastico complessivo. La situazione si aggrava quando, inoltre, il bambino è irrequieto e non riesce a sedersi tranquillamente davanti a un libro. In questo caso, padroneggiare la tecnica di lettura veloce può essere la salvezza.

Tuttavia, oggi non c'è consenso sull'età in cui si può iniziare a padroneggiare questa tecnica. Alcuni esperti sostengono l'inizio anticipato delle lezioni, motivando la loro posizione dal fatto che sarà molto più difficile rompere le capacità di lettura sviluppate al liceo e al liceo. Tuttavia, attiriamo la tua attenzione sul fatto che per lo sviluppo mentale a tutti gli effetti è importante non solo che il bambino sia in grado di leggere il testo, ma anche di capirlo. Non dimenticare l'intonazione, che è di fondamentale importanza quando si valuta la capacità di leggere nella scuola elementare.

Imparare a leggere velocemente può essere iniziato solo se il bambino conosce l'alfabeto e ha già imparato a leggere in parole, non in sillabe.... Ecco perché, da un punto di vista logico, l'età ottimale per lo sviluppo delle capacità di lettura veloce sarà il periodo da 7 a 10 anni. Durante questo periodo, la maggior parte dei bambini riesce a leggere bene le parole e, inoltre, coglie l'essenza del testo.

Il terzo gruppo di psicologi consiglia di impegnarsi nella lettura veloce solo dopo che il bambino ha compiuto 10-12 anni. Si ritiene che da questa età i bambini inizino a memorizzare e comprendere le informazioni alla velocità della parola. Inoltre, a questa età è molto meglio sviluppare la memoria, perché lo studente non solo può leggere rapidamente il testo, ma anche raccontarlo di nuovo. Comunque - la scelta è solo per i genitori, ognuno dovrebbe partire dalle peculiarità dello sviluppo del proprio bambino e decidere il problema con l'inizio dell'apprendimento della lettura veloce individualmente.

Suggerimento: insegnare ai bambini a leggere velocemente sarà più efficace se lo abbini alla pronuncia degli scioglilingua.

Caratteristiche di lettura veloce con un alto livello di memorizzazione

È stato scoperto sperimentalmente che la lettura veloce contribuisce notevolmente all'attivazione dei processi di pensiero. Se sei determinato ad apprendere le abilità di lettura veloce e allo stesso tempo ad aumentare il volume e la qualità della memorizzazione, allora prima di tutto devi valutare la complessità del compito e calcolare la quantità di informazioni... Concentrati sulla velocità di lettura di cui hai bisogno. Stimare in anticipo il tempo approssimativo necessario per assimilare il materiale proposto il più saldamente possibile. In questo momento, dovrebbe essere assegnato un certo periodo per la memorizzazione, così come uno in più per ripetere ciò che è stato appreso.

Una delle tecniche più efficaci è il metodo di raggruppamento figurativo.... La sua essenza sta nel fatto che nel testo proposto è necessario evidenziare 7 principali blocchi semantici. Per ogni blocco, dovresti creare la tua immagine mentale, cioè l'una o l'altra immagine chiave. Si prega di notare che ogni immagine non deve contenere più di 7 dettagli di base. Le immagini selezionate dovrebbero essere vivide e facili da ricordare, ogni immagine viene fissata nella memoria a breve termine per circa 10-15 secondi: questo è sufficiente affinché le informazioni su di esse arrivino all'archivio della memoria a lungo termine.

Raccomandazioni

Imparare a leggere la velocità non è un processo rapido. Richiede esercizio regolare, allenamento costante e ripetizione.... Se stiamo parlando di un adulto, di norma, la sua automotivazione è sufficiente per completare tutti i compiti necessari in modo tempestivo. I bambini non hanno un tale interesse, quindi molti genitori iniziano a fare pressione su di loro. Non è necessario farlo, qualsiasi allenamento dovrebbe avvenire solo in modo giocoso. Se trascuriamo questo requisito, nel migliore dei casi è possibile semplicemente non ottenere il risultato desiderato e, nel peggiore dei casi, scoraggiare completamente il bambino dall'imparare a leggere.

Non dovresti sederti per ore alla volta, l'allenamento sarà molto più efficace, il che richiederà 5 minuti, ma allo stesso tempo verrà ripetuto 4-5 volte al giorno.... Tieni presente che in 20 minuti il ​​cervello del bambino può stancarsi molto e, di conseguenza, il materiale non verrà assorbito nel volume richiesto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa