Autosviluppo

Crescita personale: definizione e metodi

Crescita personale: definizione e metodi
Contenuto
  1. Cosa c'è in psicologia?
  2. Cosa serve?
  3. Segnali di arresto della crescita personale
  4. Da dove cominciare?
  5. Piano di sviluppo spirituale personale
  6. Consiglio pratico
  7. Libri e film utili

Anche gli scolari stanno cominciando a pensare alla necessità di una crescita personale. Il fatto che l'autosviluppo sia necessario è ripetuto da tutte le parti da insegnanti, genitori, amici. Qualcuno intende con questo concetto lo studio e l'espansione del proprio mondo interiore, altri richiedono la conoscenza di poteri superiori e altri insistono sul fatto che questa è l'unica via per il successo. Quindi cos'è la crescita personale e perché è comunque necessaria? Proviamo a capirlo.

Cosa c'è in psicologia?

Inizialmente, il concetto di "crescita personale" era usato solo in psicologia. O meglio, nella sua direzione separata - concetto umanistico... I suoi fondatori sono considerati specialisti americani nel campo della psicologia. Abraham Maslow e Carl Ransom Rogers... Sono stati loro a utilizzare per primi il concetto di crescita personale nella loro teoria. Tuttavia, in seguito anche altri psicologi hanno iniziato a parlarne e hanno iniziato a utilizzarlo ampiamente nelle loro pratiche.

L'essenza del concetto è che una persona è inizialmente capace di molto, soprattutto, per sviluppare le sue qualità positive date dalla natura. Poi sono state ampliate le “componenti fondamentali” della crescita personale. I criteri per la sua valutazione includevano componenti come la capacità di conoscersi e migliorarsi, la comprensione del mondo circostante, una costante ricerca di auto-miglioramento non solo delle proprie qualità umane, ma anche di quelle professionali.

Al momento, non solo gli psicologi parlano di crescita personale. Il concetto è spesso usato da figure religiose e quasi religiose.Spesso lo chiamano anche il percorso spirituale, cioè l'opportunità di migliorare se stessi attraverso la conoscenza di poteri superiori, cercando la perfezione dal punto di vista di Dio. E, infine, la definizione più comune di crescita personale ora viene data in vari seminari e corsi di formazione in cui si riuniscono persone che vogliono fare carriera. Pertanto, prima di andare per questo o quel guru della conoscenza di sé, vale la pena capire perché questo insegnamento è necessario per te.

È del tutto possibile che tu possa facilmente superare questo percorso da solo. È anche probabile che tu abbia semplicemente bisogno dell'aiuto di uno psicologo.

Cosa serve?

La crescita personale è il processo di sviluppo di un individuo per tutta la vita.... Alla nascita, ognuno di noi riceve quasi uguali opportunità umane: la capacità di essere gentile, comprensivo, giusto e così via. Il modo in cui usiamo questi doni è un'altra questione. Qualcuno cerca di migliorare le proprie caratteristiche personali, altri le "seppelliscono" profondamente e negli anni semplicemente uccidono in sé almeno qualche germe di virtù.

Lo stesso vale per le qualità professionali. Tutte le persone di successo sono costantemente alla ricerca di nuove conoscenze. Non si fermano mai al livello di istruzione raggiunto. Anche se non vanno per il diploma successivo, allora devono frequentare corsi professionali o almeno impegnarsi nell'autosviluppo, poiché ci ha avvolto Il World Wide Web offre questa opportunità sempre e ovunque.

Solo andando avanti una persona può migliorare la qualità della propria vita, arrivare al suo sogno, raggiungere il suo obiettivo. Non importa quale sia esattamente la tua idea principale. Sia che tu voglia avere successo negli affari, nello sport o nella vita personale, lo sviluppo personale è essenziale. Aiuta a far fronte a situazioni difficili, a stabilire relazioni in famiglia e al lavoro, e quindi fornisce a una persona un senso di autocompiacimento. Tuttavia, non è mai completo. Dopotutto, la crescita personale non si ferma né con la laurea, né dopo aver ricevuto un diploma di istruzione superiore, o quando la tua attività è diventata un vero impero che porta entrate multimilionarie. Questo percorso inizia dalla prima infanzia e dura fino alla fine dei giorni.

E anche se sembra un po' minaccioso, cosa potrebbe esserci di meglio che investire tempo ed energie in te stesso, nella tua felicità personale e professionale? In effetti, alla fine, tali investimenti porteranno entrate non solo a te, ma anche alle persone intorno a te.

Segnali di arresto della crescita personale

A volte sembra a una persona di aver già ottenuto tutto: una casa è una tazza piena, un lavoro prestigioso, ottimi rapporti con la famiglia e gli amici. E qui può scoppiare una vera crisi. Il problema è il mondo non si ferma, il che significa che un individuo che lotta per il successo deve camminare con lui alla stessa velocità o addirittura superarlo. Questo vale sia per il lavoro che per la casa.

La bellezza di ieri con un alto livello di intelligenza si sposa con successo, dà alla luce bambini e si "seppellisce". Non ha cambiato la sua vestaglia per un abito da sera per molto tempo, ha dimenticato la strada per il salone di bellezza, le sue mani non raggiungono i libri. Di conseguenza, il marito è già d'altra parte, i bambini non sono interessati a lei, i suoi amici si sono dimenticati di lei, è improbabile che vengano assunti per un buon lavoro, quindi, a quanto pare, la deformazione personale diventa la causa della completa decomposizione dell'individuo, depressione, alcolismo e altri problemi di salute, diagnosi che solo uno specialista può. Ma il fatto che ti sei fermato impercettibilmente per te stesso, puoi capire senza ricorrere al loro aiuto.

Prova a rispondere alle seguenti domande per la diagnosi:

  • Da quanto tempo leggi il libro?
  • Da quanto tempo ti compri cose nuove?
  • Da quanto tempo visiti un salone di bellezza, una sala massaggi, un dentista e così via?
  • Da quanto tempo innalzi il livello della tua istruzione (partecipazione a seminari, corsi di formazione, studi di letteratura)?
  • Da quanto tempo sei in palestra, in piscina, camminando nel parco, nella foresta e così via?

Se hai risposto ad almeno una di queste domande "molto tempo fa", devi correggere urgentemente la situazione. L'unica scusa è il periodo post-traumatico, quando è semplicemente fisicamente impossibile fare qualcosa.

In tutti gli altri casi, devi iniziare a cambiare, se, ovviamente, sei preoccupato per il tuo futuro.

Da dove cominciare?

Prima di tutto, devi liberarti di tutte le cose inutili, sia fisicamente che mentalmente. In altre parole, devi mettere le cose in ordine nella tua testa. Nel corso degli anni, accumuliamo in noi stessi molto inutili e talvolta dannosi: pensieri e regole imposte, modi di vivere sbagliati, complessi. Tutto questo si tira indietro e non permette di andare avanti. Forse quello che stai facendo non è affatto ciò di cui hai veramente bisogno, e quindi non è possibile ottenere risultati significativi.

Parla a te stesso nel modo più onesto. Rispondi alle seguenti domande.

  • Chi voglio essere alla fine? Forse hai sognato di essere un pagliaccio per tutta la vita, e i tuoi genitori e l'opinione pubblica ti hanno mandato a studiare come avvocato, di conseguenza, il circo ha perso un grande artista e un grande esercito di mediocri esperti di legge è stato riempito con un altro specialista non reclamato.
  • Dove voglio vivere? Forse hai solo bisogno di cambiare la tua registrazione. Cambia un appartamento in una metropoli per una casa in un villaggio o una villa al mare, oppure vai alla conquista della capitale o di nuovi paesi.
  • Cosa voglio ottenere dalla vita? Forse sei bloccato al lavoro tutto il giorno e quando torni a casa cadi dai piedi, mentre non capisci perché sei così sfortunato nella tua vita personale. E da dove verrà se semplicemente non hai il tempo e l'energia per farlo? Scaricati il ​​più possibile. Quindi fai un elenco dei tuoi obiettivi e desideri. Scrivi un piano chiaro per aiutarti a raggiungerli. Il tuo compito è quello di cancellare almeno un obiettivo al giorno in base ai risultati del suo raggiungimento. Tuttavia, per tendere verso l'obiettivo a passi da gigante, questo non è abbastanza! Le cose andranno in salita più velocemente se usi più tecniche contemporaneamente.

Piano di sviluppo spirituale personale

Per avere successo, devi lavorare su te stesso ogni giorno. Lo sviluppo personale è un intero sistema che consiste di molte fasi. Crea il tuo programma di sviluppo personale utilizzando le attività descritte di seguito.

  • Verso l'ignoto. Ripensa a tutto ciò che hai sempre sognato di fare, ma non ci sei mai riuscito. Forse volevi imparare il giapponese, o almeno l'inglese, ma non avevi ancora abbastanza tempo ed energie. O forse c'era il desiderio di padroneggiare le ricette della cucina gourmet, ma non sei mai andato a un solo corso culinario. È possibile che per diversi anni di seguito farai yoga o almeno inizierai a fare jogging al mattino, ma rimanda tutto a lunedì prossimo. È ora di mettersi al lavoro proprio qui e ora. E non rimandare nessuna delle sessioni a una data successiva. Vivi ogni giorno come l'ultimo. Questa è la strategia principale per la formazione di una personalità di successo.
  • Vittoria sulla ragione. Quando il nostro cervello inizia a lavorare sodo, può iniziare a dare falsi segnali. La mente sta cercando di portarci fuori strada. Grida: "Non abbiate fretta di farlo oggi, siete ancora in tempo, siete troppo stanchi!" Sciocchezze, sta solo cercando di ingannarti e renderti pigro con lui. Non cedere. Soffoca una volta per tutte la voce della pigrizia nella tua testa. E affinché tu abbia abbastanza tempo ed energia per tutto, lascia sempre minuti per una pausa nel tuo programma: questa fase non è meno importante del lavoro stesso. Non esagerare nel tuo desiderio di andare avanti, ma non ristagnare.
  • Più positivo... La chiave per una crescita personale di successo è un atteggiamento e pensieri positivi. Non lasciarti pensare cose cattive. Metti un ostacolo a tutti i pensieri cupi. Insieme a loro, tutte le paure se ne andranno da te, l'incertezza si ritirerà, arriverà la comprensione che sei capace di tutto. In meglio, inizierai a cambiare non solo te, ma anche il mondo intorno a te.
  • Chiusura del cerchio. Cambia la tua cerchia sociale.Butta fuori dalla tua vita tutti quelli che ti buttano giù: i pettegolezzi, i piagnucoloni, i perdenti dovrebbero rimanere nel passato. Comunica solo con chi, come te, è sintonizzato su un'onda positiva. Condividi energia positiva con l'altro.

Anche se non ci sono ancora persone così brillanti tra i tuoi amici e conoscenti, sicuramente appariranno presto. Inizierai ad attirarli come una calamita.

Consiglio pratico

La cosa principale nella tecnologia per aumentare il proprio sviluppo è la pratica quotidiana... La tecnica per eseguire ogni passaggio è semplice: nessuno di essi può essere rimandato a più tardi. Per superare la barriera psicologica, prova prima a sviluppare la tua serie di esercizi ed eseguirli secondo la tua tecnica.

Esercizio efficace

Lo sviluppo dello spirito è impossibile senza lo sviluppo del corpo. Anche se il tuo aspetto è tutt'altro che perfetto e andare in palestra è una tortura per te, inizia a ripulirti a casa. Esegui 20 piegamenti e 10 squat per la prima settimana, quindi aumenta il numero di serie. Non preoccuparti se i movimenti sono difficili all'inizio e l'intero processo non sembrerà molto presentabile. Molto presto, il corpo diventerà più tonico e uno spirito allenato ti consentirà finalmente di affrontare tutti i complessi e acquistare un abbonamento al centro fitness.

Non dimenticare sulla corretta alimentazione e camminare all'aria aperta. Entrambi aiutano il cervello a lavorare in modo più efficiente. Per quanto riguarda altri modi per conquistare te stesso, uno dei metodi più efficaci e semplici per ottenere rapidamente ciò che desideri è visualizzare ciò che desideri. Più spesso, immagina mentalmente cosa stai cercando: un grande ufficio con mobili in mogano, un enorme conto in banca, un'auto rossa di classe business o un principe su un cavallo bianco. Più chiare sono le tue idee sul sogno, prima si avvererà.

Sarà bello se vorrai un pio desiderio già valido sulla carta. Disegna ciò che vuoi o crea un collage con immagini di stock ritagliate da riviste, ad esempio.

Affermazioni

Per prima cosa, scopriamo di cosa si tratta e a cosa servono le affermazioni. La parola deriva dal latino affermatio, che si traduce come "conferma". Un'affermazione è una breve frase che deve essere ripetuta più e più volte per credere e sentire ogni parola.

Per le persone cresciute nei film sovietici, forse l'affermazione più famosa è la frase dell'eroina Irina Muravyova, che doveva ripetere regolarmente. Suonava così: "Sono il più affascinante e attraente". Per te, l'aspetto non è un argomento dei sogni, quindi inizia a ispirare te stesso e allo stesso tempo l'Universo, che sei il più intelligente e il più ricco, il più riuscito e pieno di risorse. Sta a te decidere cosa essere.

Libri e film utili

Uno dei libri più popolari e divertenti per chi ha deciso di intraprendere la strada dello sviluppo personale è opera dell'autore americano Adam Kurtz... Un artista e grafico di successo con sede a New York offre ai lettori un pianificatore quotidiano per persone creative - 1 pagina al giorno. Su ognuno c'è un compito che non è simile all'altro, che spinge a nuove azioni, osservazioni, sviluppando determinate abilità. Lunedì ti verrà chiesto di raccontare uno dei compleanni dei tuoi figli, martedì - disegnare un elefante, mercoledì - scrivere un saggio su un tema libero. Una tale guida allo sviluppo personale per i principianti può essere di grande aiuto.

Il famoso business coach e stratega Dan Waldschmidt ha scritto il libro "Be the Best Version of Yourself: How Everyday People Become Outstanding". Dopo aver analizzato il suo percorso di vita, Dan ha identificato 4 qualità che le persone di successo hanno sempre. Se vuoi scoprire quali, vai in libreria, dove troverai sicuramente molte altre pubblicazioni interessanti che aiuteranno il tuo sviluppo personale. Ricorda che qualsiasi libro può aiutarti a diventare migliore, più intelligente, più gentile.

Lo stesso vale per i buoni film. Per iniziare, guarda il nastro americano "The Pursuit of Happiness". Nonostante il fatto che il film sia uscito nel 2006, non smette mai di essere uno dei più popolari tra gli spettatori, specialmente quelli che vogliono credere in se stessi. L'idea principale è che chiunque può realizzare anche il sogno più audace.

Puoi farlo anche tu. Fai il primo passo sulla strada dell'auto-miglioramento e non deviare più da questa direzione, e poi, molto probabilmente, molto presto verrà girato anche un film su di te.

1 Commento

Recentemente mi sono interessato al tema della crescita personale, ma non sono riuscito a trovare informazioni concise e comprensibili. L'ho trovato solo su questo sito.

Moda

la bellezza

Casa