Autosviluppo

Da dove iniziare l'autosviluppo personale?

Da dove iniziare l'autosviluppo personale?
Contenuto
  1. Come definire l'area di auto-miglioramento?
  2. Come muovere i primi passi verso la crescita personale?
  3. Stesura di un piano di lezione
  4. Cosa ti aiuta a non arrenderti a metà?
  5. I consigli degli psicologi per l'autorealizzazione

Una persona che vuole sentire la giusta qualità della vita ha bisogno di svilupparsi costantemente, realizzando il suo potenziale interiore. Il processo richiede la revisione e la reimpostazione degli obiettivi di vita. E da dove iniziare l'autosviluppo dell'individuo?

Come definire l'area di auto-miglioramento?

L'autosviluppo è un lavoro incessante su se stessi. Qualcuno crede che sia importante per lui portare il suo corpo nella forma appropriata per l'auto-miglioramento, il secondo sogna la socializzazione, il terzo vuole aumentare il suo intelletto, il quarto pensa allo sviluppo spirituale e l'altro vuole stabilirsi in una carriera professionale. Le aree più popolari dell'autosviluppo includono la salute, il benessere materiale e le relazioni con il sesso opposto. La creatività è meno popolare.

Non dovresti adattarti a uno standard generalmente accettato. L'idea di tendere verso l'alto è individuale per tutti. È meglio esercitarsi a migliorare le proprie capacità. Se sei attualmente interessato al volontariato, allora impegnati nell'aiuto gratuito alle persone che ne hanno bisogno. La carità contribuisce allo sviluppo spirituale.

Se vuoi viaggiare, realizza questi sogni. Incontra nuove città e paesi. Durante le crociere, puoi trovare la tua destinazione, poiché diventa possibile conoscere diverse professioni.

Eventuali difficoltà temporanee dovrebbero essere utilizzate per costruire una vita felice. In genere, la revisione è richiesta in più direzioni contemporaneamente.Una persona riceve un'istruzione, allo stesso tempo costruisce relazioni con un'anima gemella, suona musica e fa sport.

Dovresti studiare attentamente le tue inclinazioni, svilupparle costantemente.

Come muovere i primi passi verso la crescita personale?

Lo sviluppo personale colpisce le sfere fisiche, sociali, intellettuali e spirituali della vita umana. Le modifiche devono verificarsi in ciascuno di essi. È necessario iniziare il percorso verso l'autosviluppo con la definizione di un obiettivo chiaro. È necessario selezionare l'area che necessita di più aggiustamenti rispetto ad altre e iniziare con essa. Identifica i tuoi problemi principali, scrivili su un pezzo di carta.

Descrivi cosa in particolare vuoi cambiare nella vita. Non cercare di affrontare tutto in una volta. Tale impulso passa rapidamente, poiché porta alla mancanza di tempo, all'estinzione della miccia e dell'energia iniziali. Di conseguenza, le possibilità di successo sono diminuite. Esistono diversi metodi universali di auto-sviluppo efficace che contribuiscono a cambiare la vita con successo.

  • Il primo modo prevede la ripartizione del tempo per la riflessione. Devi porti più domande sulle tue aspirazioni: dove intendi andare, dove vuoi venire, quale risultato ti aspetti. Pensa alle attività che farai durante il giorno. Convinciti di un esito positivo delle azioni previste. Vivi come se conoscessi le risposte a tutte le domande.
  • Secondo il secondo metodo, è necessario iniziare ogni giorno imparando qualcosa di nuovo. Rendi l'apprendimento una buona abitudine. Impegnati in cose interessanti, dirigi la tua vita in una direzione positiva.
  • Prenditi del tempo per riposare, non sprecare le tue energie invano. Non sprecare momenti preziosi in cose inutili e senza senso. Evita di guardare la TV e di navigare in Internet di notte. Il buon sonno è un fattore importante.
  • Il metodo successivo prevede l'apprendimento dei desideri personali. Affronta le tue contraddizioni interiori. Determina cosa ti spinge quando prendi decisioni specifiche. Prova ad analizzare obiettivamente le tue azioni. Rispondi alle domande: sei incline a frequenti cambiamenti nei tuoi desideri, stai cercando scuse per deviare dall'obiettivo. Ad esempio, perché ti sei sforzato di attenerti alla dieta giusta e hai cambiato idea il giorno dopo? Quanto era forte la tua motivazione?
  • L'esercizio svolge un ruolo importante nell'autosviluppo. Non è un caso che esista un detto latino alato: mente sana in corpo sano. La condizione fisica di una persona dovrebbe essere a un livello tale da non doverci pensare. Prenditi cura del tuo corpo. Mantienilo con esercizi mattutini, sport, palestra e pasti nutrienti.
  • C'è un altro modo molto efficace di auto-miglioramento. Sta nella corretta prioritizzazione. Prima di tutto, devi concentrarti su un'area, quindi gradualmente dovresti connettere altre aree. Ad esempio, la tua prima priorità è costruire una relazione con la persona amata. Immergiti profondamente nella questione della tua vita personale, trova modi per risolvere il conflitto in corso. E solo allora concentra la tua attenzione sull'acquisto di cibo sano e sulle passeggiate quotidiane all'aria aperta. La fase successiva dell'autorealizzazione sarà l'avanzamento di carriera.

La prioritizzazione ti aiuta ad allocare correttamente le tue risorse e a non sovraccaricarti.

Stesura di un piano di lezione

L'importanza dell'autosviluppo rimane per tutte le età delle donne. A volte una ragazza attraente che è anche un'ottima casalinga è sola. Il problema sta nell'incomprensione del tipo di uomo di cui ha bisogno. Può essere difficile per una giovane donna decidere con chi e che tipo di relazione vuole costruire. Una donna matura dovrebbe anche cercare modi per continuare a migliorare la sua personalità.

Crea una carta dei desideri individuale. Può includere tali aree: sviluppo spirituale, crescita professionale, salute, amore, famiglia, comunicazione, benessere materiale, tempo libero e hobby. Ogni articolo è un collage con bellissime immagini dei tuoi sogni. Annota le affermazioni in un quaderno separato. Ripetere ogni giorno affermazioni positive ti aiuta a sintonizzarti sull'onda giusta.

Gli esperti offrono istruzioni passo passo per le lezioni di autosviluppo. Il compito principale è trovare una sfera di vita che richieda cambiamenti drammatici. Chiediti cosa ti fa sentire insoddisfatto.

Se i tuoi genitori ti stanno spingendo a creare una famiglia e ad avere figli e ti senti impreparato per un passo così serio e responsabile, allora non dovresti prenderlo per compiacere i tuoi cari. Trova la tua strada.

Il prossimo passo è scegliere e formulare un obiettivo.

  • Il vero obiettivo corrisponde alle possibilità attuali. Ad esempio, non sei mai stato coinvolto in cucina. E la capacità di creare un capolavoro culinario ti sembra fantastica. Ma dopo sei mesi di ricerca di ricette interessanti e passando un certo tempo ai fornelli, otterrai i risultati desiderati.
  • Un obiettivo a breve termine consiste nell'elaborare un piano per il prossimo futuro. Ad esempio, un elenco per una settimana può includere la visita a un museo di storia locale, la lettura di diversi capitoli di un'opera d'arte, il restauro di un libro logoro, l'incontro con parenti lontani.
  • L'obiettivo motivante non dovrebbe perseguire la realizzazione dei desideri degli altri. Ad esempio, i tuoi genitori vogliono che tu diventi un ballerino o un cantante. Sforzarsi di compiacere madre e padre può portare a perdite di tempo. L'obiettivo perseguito deve motivare. Dovresti pensare attentamente all'importanza e alla necessità dei compiti assegnati a te stesso.

Dopo aver definito gli obiettivi, è necessario elaborare un piano d'azione separato. Per renderlo una realtà, crea un sistema che sarà il quadro di supporto per l'attuazione graduale delle tue azioni di giorno in giorno. Innanzitutto, è necessario compilare la colonna "I miei obiettivi per l'anno per area". Ogni obiettivo dovrebbe avere scadenze chiare. Non fissare troppi obiettivi in ​​ogni area: massimo 3 obiettivi per area. Il prossimo passo è suddividere i tuoi obiettivi annuali per trimestre e mese.

Inizia subito ad attuare il piano. Non aspettare il momento giusto, non rimandare a domani. Ad esempio, supponiamo che tu decida di imparare il tedesco. Innanzitutto, devi pensare a una fonte di reddito aggiuntiva per pagare i corsi di lingua. Il prossimo passo è iscriversi a un gruppo di studio tedesco. Questo è seguito da uno studio intensivo della lingua, ottenendo un certificato. Organizza un viaggio in un paese in cui vivono persone di lingua tedesca. Inizia a comunicare con madrelingua in anticipo. Prova ad entrare in un campo estivo con un pregiudizio linguistico. Apportare modifiche ai tuoi piani secondo necessità.

Cosa ti aiuta a non arrenderti a metà?

Alcune persone non riescono a raggiungere i loro obiettivi a causa della mancanza di pazienza. In qualsiasi momento, potresti essere tentato di abbandonare l'azione prevista. Il soggetto si convince che è possibile vivere senza la realizzazione di questo desiderio. Oppure una persona inizia a riferirsi mentalmente a un forte impiego, problemi di tempo. Alcune persone mature cercano di convincersi di essere troppo vecchie per raggiungere l'obiettivo prefissato.

Altri esprimono preoccupazioni sul fatto che la loro vita peggiorerà dopo aver raggiunto l'obiettivo. Improvvisamente, l'abbondanza di denaro che è caduta sulla loro testa causerà invidia tra gli amici e le relazioni con loro si deterioreranno. O peggio ancora: puoi diventare vittima di una rapina o di un'estorsione. Tali riflessioni sembrano giustificare la propria pigrizia. L'età non può essere un ostacolo alla realizzazione dei sogni. I veri amici sono sinceramente contenti del tuo successo. Non vengono derubati solo i milionari, ma anche i poveri.

Nella lotta contro tali pensieri aiuta la stesura di due liste.

  • Il primo elenco può essere intitolato: Cosa otterrò se raggiungo il mio obiettivo. Tutti i vantaggi che ti aspettano dovrebbero essere inseriti in questa colonna. Ad esempio: avendo ricevuto una posizione di leadership, potrò spostarmi in un'auto aziendale e viaggiare all'estero. La qualità della vita migliorerà notevolmente.
  • Il secondo elenco dovrebbe avere il seguente titolo: di cosa mi priverò se non raggiungo l'obiettivo. Senza la nomina di un capo, dovrai comunque utilizzare i mezzi pubblici, non ci saranno viaggi all'estero. Il basso reddito influenzerà la qualità della vita.

I consigli degli psicologi per l'autorealizzazione

I pensieri sono materiali. Pensa positivo e tutte le tue intenzioni si avvereranno. Tieni un diario quotidiano. Registra i tuoi successi e fallimenti. Rivedere le voci periodicamente. Questo ti darà la forza e ti motiverà a seguire. Lascia il passato alle spalle. Le esperienze negative non dovrebbero ostacolare i tuoi ulteriori progressi. Lascia andare l'ansia, la paura e l'insicurezza. I fallimenti passati non dovrebbero influenzare il tuo stato attuale e il tuo comportamento.

Cerca periodicamente di guardarti dall'esterno. Celebra i tuoi cambiamenti positivi e negativi. Detto questo, non tracciare mai paralleli tra le tue realizzazioni e i successi degli altri. Impara ad amare te stesso e chi ti circonda. Mostra rispetto per le persone, non concentrarti sui loro difetti. Espandi la tua cerchia sociale. Trova persone che la pensano allo stesso modo. Trascorri il tuo tempo libero con loro. Incontra qualcuno che ha già successo nella tua area di interesse. Lascia che ti consigli, ti dica quali errori dovrebbero essere evitati. Lascia che sia il tuo mentore.

Non soffermarti sui risultati raggiunti, altrimenti lo sviluppo si fermerà. In assenza di progresso, si instaura la regressione, non esiste uno stato intermedio. Condividi la tua esperienza e le conoscenze acquisite con amici e conoscenti. Ottieni il sostegno dei tuoi cari. Anche se non ci sono forze e risorse sufficienti per raggiungere l'obiettivo prefissato, non fermarti, continua ad andare avanti. Preparati a superare gli ostacoli. Nota anche i tuoi grandi e piccoli successi. Non abbiate paura di rischiare.

L'autorealizzazione implica uscire dalla propria zona di comfort. Senza questo, la crescita personale è impossibile. Lasciare il solito modo di vivere ti permette di raggiungere un nuovo livello di auto-miglioramento.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa