Autosviluppo

Cosa leggere per lo sviluppo personale?

Cosa leggere per lo sviluppo personale?
Contenuto
  1. Indicazioni di libri per il miglioramento personale
  2. Come scegliere?
  3. La migliore letteratura per lo sviluppo personale
  4. Come leggerlo correttamente?

Lo sviluppo personale ci consente di andare avanti, cambiare la nostra vita, acquisire nuove conoscenze e abilità utili. E nel percorso di auto-miglioramento, molti si chiedono quali libri possono diventare assistenti, cosa leggere. Questo articolo te ne parlerà.

Indicazioni di libri per il miglioramento personale

Leggere libri per chi sceglie la strada del miglioramento continuo di sé è parte integrante della vita. La lettura si sviluppa in sé, arricchisce il mondo interiore di una persona. È adatto a tutti, anche a chi per qualche motivo non può iscriversi a corsi, frequentare corsi, scuole o utilizzare webinar.

La moderna industria del libro sta cercando di soddisfare pienamente il bisogno di letteratura per l'auto-miglioramento dei lettori. Nelle librerie, nelle biblioteche Internet, ci sono sezioni speciali "Auto-sviluppo", in cui sono raccolte la letteratura e i manuali pertinenti. Ma non sempre i libri presenti in queste sezioni riusciranno a soddisfare appieno i lettori. Tale scopo spesso nasconde "gusci vuoti" - libri che non portano alcun beneficio, così come letteratura che può essere interpretata come settaria.

Sfortunatamente, nessuna biblioteca o negozio ti dirà come scegliere libri che ti aiuteranno davvero e diventeranno i tuoi libri desktop.

Condizionalmente i libri per l'auto-miglioramento possono essere suddivisi in motivazionali, guide pratiche, biografie e fiction. I libri motivazionali e pratici sono preziosi se scritti da psicologi, psicoterapeuti e coach di fama mondiale. Contengono tecniche d'autore, consigli utili, esercizi che aiuteranno il lettore a padroneggiare nuove tecniche.

Le biografie e le memorie più spesso raccontano di persone la cui vita stessa è un esempio da seguire. Sono un simbolo di lotta, forza interiore. Alcuni sono stati scritti dagli stessi eroi, altri appartengono alla penna dei biografi. La narrativa per l'autosviluppo è la questione più controversa. Qualcuno è più vicino a un classico per l'anima, qualcuno: drammi psicologici o storie poliziesche. Tutto dipende da quali aree di autosviluppo una persona si è designata come priorità.

Come scegliere?

Ci sono molte narrativa e letteratura scientifica interessanti. Tutto dipende da quanto ti sarà utile il libro. E quindi in primo luogo, determina in quale direzione intendi sviluppare. Se una ragazza o una donna pensa alle ragioni del fallimento nella sua vita personale, avrà bisogno di alcuni libri. Se una persona è determinata a superare la sua naturale timidezza e imparare a comunicare in modo interessante, avrà bisogno di altra letteratura.

Ci sono libri che coprono le sfere massime della nostra vita, in fondo si tratta di manuali per chi intende comprendere se stesso, la propria psicologia, le ragioni delle proprie azioni e le proprie conseguenze. Fai un elenco di argomenti che ti interessano e prova a selezionare libri in modo che coprano completamente l'area della vita in cui sei determinato a mettere le cose in ordine: relazioni, crescita professionale, comunicazione, salute, sviluppo intellettuale, ecc.

La migliore letteratura per lo sviluppo personale

Per renderlo conveniente per te, abbiamo compilato la nostra valutazione dei libri per lo sviluppo personale in direzioni e obiettivi. Include i bestseller e le opere più discusse, psicologia classica ed esempi di aspiranti autori di talento.

La maggior parte dei libri presentati non ha limiti di età, in essi sia adolescenti che persone di età compresa tra 30 e 35 anni e coloro che hanno già più di 50 anni troveranno molte cose interessanti per se stessi.

Per sviluppare il pensiero imprenditoriale

I libri di questa categoria non solo ti aiuteranno a gestire la tua attività in modo più efficiente, ma ti forniranno anche competenze di base e consigli utili che torneranno utili in qualsiasi attività professionale. Una caratteristica distintiva di questa letteratura è che è stata scritta principalmente da imprenditori di talento sulla base delle loro esperienze personali e dei propri errori.

  • “Rich Dad Poor Dad” di R.T. Kiyosaki. Robert Kiyosaki, originario del Giappone, ha fatto affari di successo negli Stati Uniti. Nel processo di creazione della sua attività, ha applicato diverse leggi e regolamenti che si applicano al denaro. È l'ignoranza di queste leggi, secondo Robert, che porta le persone a una corsa infruttuosa costante per il benessere finanziario. Le regole descritte sono state raccontate a Robert da suo padre, che era un normale impiegato statale. Per osservazione, Kiyosaki ha preso molto in prestito dal padre del suo compagno, un imprenditore di successo.

Dopo aver confrontato i due modelli, l'autore ha scelto il secondo e già in giovane età, avendo costruito il proprio impero finanziario, è stato in grado di uscire dalla corsa al denaro e dedicarsi all'educazione degli altri.

  • "Pensa e diventa ricco!" N. collina. Lo psicologo e giornalista Napoleon Hill decise per la prima volta di pubblicare il suo libro nel 1937. L'autore non insegna schemi di investimento efficaci, credendo che la ricchezza inizi nel cambiare il modo di pensare di una persona. Tutte le persone di successo, secondo lui, condividono tratti comuni di pensiero che alla fine le portano alla prosperità. Hill ha suggerito di applicare i consigli non solo per ottenere benessere finanziario, ma anche per raggiungere il successo in altre aree della vita umana.Decine di milioni di volumi sono già stati venduti in tutto il mondo, e il libro è stato addirittura nominato per il titolo di libro principale del secolo scorso, visto l'enorme interesse da parte dei lettori.

  • "Chi ha rubato il mio formaggio?" S. Johnson. La lettura di questo libro non richiede molto tempo, di solito ci vuole mezz'ora per leggerlo. Una piccola parabola è stata raccontata da Spencer Jones al solo scopo di stimolare le persone ad avviare cambiamenti interni in se stesse. Il libro sarà particolarmente utile per coloro che sono "bloccati" in un problema, non possono lasciare la propria zona di comfort personale e non possono far fronte alla situazione.

Solo mezz'ora ti aiuterà a trovare una fonte di forza interiore per cambiamenti positivi e inevitabili.

Per lo sviluppo della memoria e della lettura veloce

I libri in questa categoria saranno utili per persone di tutte le età e professioni, dal momento che sia gli adolescenti che avranno una formazione intensiva che i pensionati, chi intende mantenere la chiarezza del proprio pensiero per molti anni, ha bisogno di applicare determinati esercizi.

  • "Migliora la tua memoria" T. Buzan. Tony Buzan ha creato la sua tecnica, che afferma che la memoria è capace di auto-espansione. Nel libro presenta tecniche efficaci per imparare a memorizzare rapidamente testi complessi, parla dei principi della creazione di immagini che aiutano a memorizzare le informazioni per lungo tempo. Inoltre, il lettore sarà in grado di familiarizzare con i fenomeni insoliti e sorprendenti della memoria umana.

  • "Tecnica di lettura rapida" O. Andreev. Questo libro può essere giustamente definito un libro di testo fondamentale per la lettura veloce. L'autore Oleg Andreev fornisce metodi comuni e condivide anche le sue migliori pratiche personali. I CD possono essere ottenuti con i libri, che faciliteranno la parte pratica delle lezioni.

Comunicazione, leadership

Lo sviluppo della leadership è necessario non solo per coloro che ricoprono posizioni di leadership o stanno semplicemente pianificando di assumerle. In qualsiasi attività, nella comunicazione al di fuori del lavoro, nella vita, saranno utili i principi di una comunicazione efficace, che verranno insegnati nei seguenti libri.

  • Come fare amicizia e influenzare le persone. D. Carnegie. Il libro è una raccolta di consigli pratici per tutti i giorni che aiuteranno il lettore a rilassarsi, imparare a comunicare in modo interessante e fare conoscenze utili e piacevoli. Il libro aiuterà a superare i complessi esistenti, l'insicurezza. Lunghi decenni, durante i quali il libro rimane un desktop per decine di milioni di lettori, hanno dimostrato che i consigli di Dale Carnegie "funzionano" non solo in termini di comunicazione e relazioni, ma aiutano anche le persone a cambiare vita, guadagnare di più e acquisire nuove utili abitudini.

  • "La personalità di un leader" B. Tracy... Brian Tracy ha condotto uno studio personale su larga scala sui personaggi delle persone più riuscite ed efficaci, i cui nomi sono conosciuti in tutto il mondo. Ha attirato l'attenzione sugli eventi della loro vita, le decisioni che hanno preso in determinate situazioni. Si è rivelato un pezzo interessante, in cui Tracy ha anche aggiunto metodi personali per raggiungere il successo.

  • "Riconosci un bugiardo dall'espressione facciale" P. Ekman. Paul Ekman è ben noto ai fan di The Theory of Lies. L'autore insegnerà al lettore a riconoscere l'inganno dalle espressioni facciali, dalle espressioni facciali e dai gesti dell'interlocutore. Inoltre, il lettore sarà in grado di allenarsi nell'osservazione e nella concentrazione, poiché la metodologia dello psicologo Ekman si basa sull'estrema concentrazione e sull'attenzione ai dettagli.

  • "Giochi che le persone giocano" di E. Bern... Un grande appassionato di psicoanalisi, Eric Berne, scopre i problemi psicologici delle relazioni tra le persone.

Il libro sarà interessante per coloro che intendono risolvere problemi con la famiglia e gli amici, per costruire relazioni positive con coniugi, figli, i propri genitori, amici.

Sviluppo della creatività

I libri di questa categoria sono utili per coloro che intendono ampliare e sviluppare il proprio pensiero creativo, per le persone di professioni creative e coloro che hanno bisogno di creatività nel pensare.

  • "Marketing laterale: tecnologia di ricerca di idee rivoluzionarie" F. Kotler, F. Trias De Bes. Il libro presenta uno straordinario metodo di pensiero materiale, che ti insegnerà a vedere l'insolito e il creativo nell'ordinario. Molti dei principi di questo lavoro sono diventati la base dei corsi di formazione che esistono oggi per stimolare il pensiero creativo.

  • “Sei cappelli del pensiero” di E. De Bono. L'approccio autoriale di Edward De Bono aiuterà a risvegliare le basi del pensiero creativo in ogni persona. Sei modi di pensare sono presentati dall'autore in dettaglio, sono descritti i metodi di lavoro con ciascuno dei tipi.

  • "Trucchi della lingua: cambiare le convinzioni con l'aiuto della PNL" R. Dilts. Robert Dilts è uno dei professionisti della PNL più rinomati al mondo. Ha creato la sua tecnica che aiuterà non solo a sviluppare la comunicazione, ma anche a formare un senso di armonia interiore rivedendo i soliti atteggiamenti "inibitori" che assolutamente ogni persona ha.

Classico

Anche la letteratura classica sarà utile per lo sviluppo personale, ad esempio "Il maestro e Margherita" di M. Bulgakov, "Il piccolo principe" di Exupery, "Atlas Shrugged" di Ayn Rand, "Il signore delle mosche" di Golding, " 451 gradi Fahrenheit" di Bradberry. Gli psicologi raccomandano di rileggere libri amati durante l'infanzia. Spesso una seconda o terza lettura rivela una cosa nuova e interessante in un'opera familiare che il lettore non ha mai visto prima.

Moderno

Gli autori moderni offrono molte idee interessanti e fresche e le proprie opinioni sull'autosviluppo. I seguenti libri ti aiuteranno in questo.

  • "100 modi per cambiare la vita" L. Parfentieva. Larisa Parfentieva è ampiamente conosciuta dalla comunità di Internet. Lei stessa ha cambiato radicalmente la sua vita, dopo di che è diventata l'autrice di storie incredibili basate su eventi reali raccontati dagli utenti. Un fantastico libro motivazionale ti aiuterà a trovare una via d'uscita da qualsiasi situazione difficile.

  • "Quest'anno io..." MJ Ryan. Il libro è destinato a coloro che hanno già realizzato appieno le proprie abitudini negative e i blocchi che ne ostacolano lo sviluppo. Ti insegnerà a cambiare le abitudini, a mantenere sempre le promesse fatte a te stesso e a raggiungere obiettivi cari.

  • “Tra Must and Want” E. Luna. Il libro ti aiuterà a trovare il tuo vero scopo nella vita, rivelare i tuoi sogni, desideri e iniziare a seguire la voce della tua intuizione e della tua anima.

Per la crescita spirituale

Tutti i libri dello psicoterapeuta Valery Sinelnikov e i libri di Louise Hay saranno utili per la crescita spirituale. Insegnano il pensiero positivo come un modo per elevare il proprio "io" a un livello di sviluppo superiore, a cui l'Universo stesso inizierà ad aiutare una persona a diventare più sana e più felice. Presta attenzione anche a questi libri.

  • "Esci dalla tua zona di comfort" B. Tracy.

  • “Il monaco che vendette la sua Ferrari” di R. Sharma.

  • “Al limite” di E. Larssen.

Come leggerlo correttamente?

Non leggere libri di autoaiuto come fai con la narrativa. Prenditi il ​​tuo tempo, segui questi consigli.

  • Prendi appunti a margine e tornaci spesso.

  • Dopo aver letto il capitolo, dovresti fermarti e provare i metodi proposti nella pratica.

  • Tieni un registro delle tue osservazioni, modifiche. Questo ti aiuterà a non "inghiottire" centinaia di volumi per te inutili e inefficaci, scegliendo solo quei libri che hanno effettivamente un effetto positivo.

  • Trova persone che la pensano allo stesso modo con cui puoi discutere di ciò che leggi. Se non ci sono persone del genere nell'ambiente, puoi chattare con altri lettori sui forum tematici su Internet.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa