Autostima

Quali sono i tipi di autostima della personalità in psicologia?

Quali sono i tipi di autostima della personalità in psicologia?
Contenuto
  1. Cos'è l'autostima?
  2. Tipi e livelli
  3. Come determinare il tuo tipo?

L'autocoscienza di una persona si sviluppa nella società. Nell'interazione interpersonale, si verifica una valutazione involontaria di se stessi.

Cos'è l'autostima?

In situazioni diverse, una persona può valutare se stessa in modo diverso. Una volta soddisfatto di se stesso. Altre volte, il soggetto può avere difficoltà a preoccuparsi del suo atto e ad auto-flagellazione. La valutazione della tua persona avviene a seconda di come una persona percepisce i punti di forza e di debolezza personali. L'individuo trasmette al mondo esterno un insieme di credenze su se stesso. Il grado di attività sociale e fiducia in se stessi influisce sull'acquisizione di un certo posto nella società.

Così, l'autostima è un complesso di idee di un individuo su se stesso. La formazione si realizza sulla base del confronto della propria persona con le altre persone. Una persona, consciamente o inconsciamente, si valuta dalla posizione: è come tutti gli altri, o è migliore o peggiore degli altri. L'autostima si basa su valori significativi per una particolare società in un determinato momento. Senza di essi il soggetto non può essere consapevole di sé come persona degna di rispetto. Un tempo l'abile esecuzione della mazurka e il possesso di una spada erano importanti per un uomo. Nel mondo moderno, queste qualità non contano e quindi non vengono valutate.

L'autostima, essendo parte della consapevolezza di sé di una persona, è stabile... Può cambiare, ma non dipende dall'atteggiamento situazionale verso se stessi. Al contrario, una correzione avviene più spesso. Una persona con una bassa opinione della propria persona si impegnerà a lungo nell'autocritica per un errore e si considererà un fallimento.Un soggetto che apprezza molto la sua personalità considererà il suo atto un malinteso e cercherà di dimenticare rapidamente questa svista.

Tipi e livelli

Le caratteristiche psicologiche di una persona dipendono dalla capacità dell'individuo di valutare i propri punti di forza, azioni, azioni e le proprie qualità personali. La struttura dell'autostima è costituita da componenti cognitive (cognitive) ed emotive.

  • Il primo tipo si basa sulla conoscenza di te stesso, i loro punti di forza e di debolezza, abilità, abilità e capacità. La conoscenza di sé si riflette nel livello di autostima.
  • Componente emotiva è direttamente correlato alla percezione delle varie manifestazioni personali. Il soggetto può o non può accettare se stesso, approvare o non sostenere le proprie azioni, mostrare amore o antipatia nei confronti della propria persona, stimarsi o non rispettare.

Il livello cognitivo influisce sull'adeguatezza, e la seconda componente è finalizzata alla protezione del comfort psicologico interno.

A volte c'è un divario tra l'autostima reale e quella ideale.

Adeguato

Ci sono persone che sono in grado di valutare realisticamente le proprie qualità personali. Li correlano adeguatamente con gli obiettivi prefissati e le esigenze degli altri. Una sana autostima costruisce la fiducia in se stessi, promuove un senso di dignità e protegge un individuo dalle azioni illecite e dall'autostima. Il soggetto può percepire criticamente i propri principi e le proprie azioni. È attivo, socievole e concentrato sull'apprendimento delle altre persone e di se stesso nella società.

Un individuo che riconosce i propri punti di forza e di debolezza è in grado di svilupparsi e migliorarsi. Uno sguardo sobrio su se stesso lo aiuta a evitare un atteggiamento inconscio nei confronti della sua superiorità ed esclusività. Una tale persona può relazionarsi adeguatamente con se stessa:

  • correla correttamente i tuoi desideri e le tue capacità;
  • fissare obiettivi realistici per te stesso;
  • valutare realisticamente situazioni specifiche;
  • anticipare i risultati delle proprie azioni;
  • guardati in modo critico dall'esterno.

distorto

Le deviazioni dell'autostima in una direzione o nell'altra inducono in errore una persona su se stessa, deformano le proprietà interne della psiche e riducono la qualità della vita. L'inadeguatezza dell'autostima può consistere nel sottovalutare o sopravvalutare il suo livello.

Una barra bassa è caratteristica degli individui insicuri che hanno un tipo di accentuazione del carattere ansioso e bloccato. Esagerano eccessivamente i loro problemi, si considerano dei falliti. La bassa autostima blocca l'autoeducazione, perché il soggetto, non sicuro delle sue capacità, ha paura di iniziare l'attività giusta e migliorare la conoscenza.

Le persone con autovalutazione sottovalutata sono caratterizzate dalle seguenti proprietà:

  • dipendenza dalle opinioni degli altri, bisogno del loro sostegno;
  • indecisione, sospetto ed eccessiva cautela;
  • riluttanza a guardare negli occhi l'interlocutore;
  • eccessiva autocritica;
  • aggressione come protezione dal mondo esterno;
  • litigiosità, vulnerabilità e risentimento;
  • invidia, meschinità e desiderio di vendetta;
  • desiderio di passare inosservato;
  • maggiore rigore verso te stesso e le altre persone;
  • sfiducia negli altri;
  • il desiderio di trasferire ad altri la responsabilità delle proprie azioni.

Succede che una bassa valutazione del comportamento del soggetto da parte degli altri porti a una sopravvalutazione della sua autostima. La vulnerabilità interna fa nascere il desiderio di dimostrare la propria freddezza. L'aumento dell'autostima incoraggia una persona a sforzarsi di essere sempre in vista, di dominare ovunque e in ogni cosa. L'individuo è spesso tagliato fuori dalla realtà. Ha un'idea distorta di se stesso, quindi spesso si sente solo e insoddisfatto di se stesso.

L'aumento dell'autostima genera un atteggiamento negativo verso l'auto-miglioramento e l'autoeducazione... Qualsiasi fallimento nella vita porta una persona arrogante a cercare i motivi della sfortuna non in se stesso, ma in coloro che lo circondano.Alla fine, il percorso verso l'autosviluppo è chiuso per loro per sempre. Queste persone di solito hanno le seguenti qualità:

  • sopravvalutazione delle proprie forze;
  • complesso di superiorità, arroganza e sottolineata indipendenza;
  • ignorare azioni e risultati non riusciti;
  • rifiuto di aiutare e sostenere i propri cari;
  • vicinanza, paura di mostrare agli altri la propria debolezza e indifesa;
  • tendenza all'egoismo;
  • atteggiamento sprezzante nei confronti delle altre persone;
  • pretese infondate;
  • incapacità di percepire adeguatamente le critiche nel loro indirizzo;
  • rifiuto dell'opinione di qualcun altro che non coincide con il suo punto di vista;
  • comportamento dimostrativo, sporgenza delle loro caratteristiche e compimento di azioni di spettacolo.

Spesso, l'incapacità di valutare realisticamente le proprie capacità provoca un fallimento, che può portare a uno stato nevrotico ea comportamenti isterici.

Misto

A volte ci sono persone con un tipo misto: autostima leggermente sopravvalutata e allo stesso tempo leggermente sottovalutata. L'autostima o una diminuzione dell'autostima si manifesta più spesso a seconda della situazione e del tempo. A volte una persona ha fiducia in se stessa e un'ora dopo è già delusa dalle sue capacità. Potrebbe sentirsi in imbarazzo per essere stato assunto. Ma questa non è una prova della sua bassa autostima.

Queste persone non si assumono obblighi se sentono di non poter far fronte a un tipo specifico di attività, ma non abbasseranno nemmeno l'asticella del successo.

Come determinare il tuo tipo?

Esistono vari metodi volti a misurare l'autostima di una persona. Con il loro aiuto, puoi comporre una caratteristica qualitativa e quantitativa, misurare la dimensione del divario tra il livello di aspirazione e l'autovalutazione, determinando così il tuo tipo. La tecnica di S. A. Budassi è molto popolare. Al soggetto viene offerto un elenco di 48 concetti che denotano vari tratti della personalità. L'intervistato sceglie 20 proprietà corrispondenti alla sua comprensione della personalità ideale. Le parole vengono quindi classificate in base alla loro importanza.

Innanzitutto, il soggetto gli scrive i concetti più preferibili, quindi fissa le qualità meno attraenti. Ulteriori azioni sono dedicate alla classificazione delle proprietà caratteristiche del rispondente stesso. La tecnica ti consente di rivelare la vera idea della persona su se stessa e il desiderio di ciò che vorrebbe diventare. La naturale non coincidenza del sé reale con la rappresentazione ideale è considerata una norma statistica. La discrepanza tra queste idee è fonte di conflitti intrapersonali e, allo stesso tempo, un impulso per l'autosviluppo.

Il test "Valuta te stesso" è popolare. Ai soggetti viene chiesto di scegliere qualità positive e negative da un elenco di parole. Dopodiché, devi valutare te stesso, scrivere i concetti inerenti all'individuo. Con un'adeguata autostima, una persona colloca diverse qualità attraenti nella parte superiore della scala, fissa uno o due tratti positivi nella parte inferiore o vicino al centro. Quando l'autostima è sopravvalutata, tutte le qualità preferite sono collocate solo nella parte superiore della scala.

Con una bassa valutazione di se stessi, i tratti positivi sono posti nella parte centrale o inferiore della scala, indipendentemente dalla posizione dei concetti negativi.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa