Autostima

Autostima del bambino: formazione e sviluppo

Autostima del bambino: formazione e sviluppo
Contenuto
  1. Cos'è l'autostima?
  2. Come correggere?
  3. Errori dei genitori
  4. Consigli utili per i genitori

La psicologia è una delle scienze più interessanti e in rapido sviluppo. In esso si può distinguere un ramo separato: la psicologia infantile. Oggi, uno dei concetti più importanti nel quadro della psicologia infantile è l'autostima del bambino. Nel nostro materiale, daremo un'occhiata più da vicino a questo concetto.

Cos'è l'autostima?

L'autostima è una valutazione soggettiva di una persona. Si forma durante l'infanzia ed esiste per tutta la vita. in cui questa caratteristica della nostra personalità può cambiare nel tempo.

Esistono diverse categorie di autostima. Sono gli stessi per tutte le persone: per ragazzi e ragazze, studenti delle scuole medie e superiori, bambini di 8, 9, 10 anni e oltre. Consideriamo più in dettaglio i tipi di autostima.

Sottostimato

I bambini con bassa autostima sono insicuri di se stessi e delle proprie decisioni, sono eccessivamente timidi e cauti e hanno bisogno di approvazione, sostegno e lodi costanti. Soccombono rapidamente e facilmente all'influenza delle persone che li circondano e quindi spesso si rivelano membri di cattive compagnie. Una bassa autostima può verificarsi quando insegnanti, genitori e amici prendono costantemente in giro il bambino e i suoi fallimenti... Un bambino abituato a un tale atteggiamento cerca di raggiungere i suoi obiettivi con tutti i mezzi possibili.

I bambini con bassa autostima si soffermano sui propri errori e non si accorgono dei loro successi (soprattutto se i bambini non vengono elogiati dai propri cari).

Caro

I bambini sopravvalutati sono arroganti e abituati a disprezzare tutti. (amici, genitori, insegnanti, ecc.). Cercano costantemente di convincere le persone intorno a loro della loro impeccabilità. A questo proposito, molto spesso i bambini rimangono soli e non hanno amici.

Tale autostima può derivare da eccessive lodi. Ciò è particolarmente vero per i bambini davvero talentuosi che ottengono molto e sentono costantemente un senso di superiorità rispetto agli altri coetanei.

I bambini di due anni con un'alta autostima sviluppano molto spesso un complesso di superiorità "Io sono il migliore". Un bambino che si considera migliore degli altri tende a esagerare i suoi meriti e a minimizzare le carenze esistenti.... Nel caso in cui sperimentasse delle battute d'arresto nei suoi sforzi, il bambino inizia a incolpare il mondo intero e le circostanze esterne, ma non ammette mai la propria colpa. Inoltre, il bambino non accetta critiche.

Adeguato

Un'autostima adeguata (o positiva) è pienamente coerente con lo stato reale delle cose. Un bambino che si valuta adeguatamente crede di essere allo stesso livello dei suoi coetanei: non sopra e non sotto di loro... Un tale bambino percepisce adeguatamente le critiche nella propria direzione, si sforza per lo sviluppo e l'auto-miglioramento. È in un rapporto armonioso e stabile con se stesso. Avendo un adeguato livello di autostima, il bambino è sicuro di sé e delle sue azioni... Si sta sviluppando attivamente e con successo in tutte le aree della sua vita: nei suoi studi, hobby, relazioni con la sua famiglia e le persone che lo circondano.

Un'analisi competente del livello di autostima di un bambino è la parte più importante della sua educazione.

Se noti segni di bassa o alta autostima nel comportamento di tuo figlio, prova ad osservare il bambino con più attenzione per diversi giorni o addirittura settimane. Quando confermi le tue ipotesi, prova a parlare con il bambino e risolvi il problema da solo, se necessario, contatta uno psicologo.

Come correggere?

Se noti che tuo figlio ha un'autostima inadeguata, allora devi aiutarlo. Quindi, per aumentare la fiducia, aumentare, rafforzare o correggere l'autostima del bambino, è necessario seguire alcune raccomandazioni degli psicologi. Questo è l'unico modo per crescere un adulto con un'autostima positiva.

  • Non usare "scorciatoie"... Durante una lite o un conflitto, i genitori tendono ad assegnare etichette diverse al loro bambino (ad esempio, "pigro" o "goffo"). Questo è severamente vietato. Se un bambino sente regolarmente tali espressioni rivolte a lui, le percepisce automaticamente come veritiere e il comportamento indesiderato continua a essere corretto.
  • Non sgridare per il fallimento scolastico... Un brutto voto per un esercizio di russo eseguito in modo errato o un esempio di matematica non è un motivo per distruggere l'autostima di tuo figlio. Molti bambini trovano difficile imparare e i tuoi scandali e le tue urla possono solo esacerbare ulteriormente la negatività. In tali situazioni, devi sostenere e motivare tuo figlio.
  • Abbiamo l'opportunità di esprimere la tua opinione... Il bambino ha diritto alla sua opinione sia nella vita di tutti i giorni che nel corso dei litigi. Non mettere sotto pressione il tuo bambino. Inoltre, ascolta sempre le scuse e il punto di vista del tuo piccolo.
  • Parla costantemente con tuo figlio... Impara regolarmente cosa pensa e sente il bambino, cosa sta succedendo nella sua vita. Non evitate in nessun caso argomenti difficili e delicati. Rispondi alle domande di tuo figlio in modo onesto e sincero.
  • Loda il tuo bambino... Molto spesso, i genitori che hanno paura di sopravvalutare il proprio figlio evitano parole di lode e sostegno. Questo approccio può portare allo sviluppo del fenomeno opposto: un'autostima troppo bassa.
  • Usa parole di impostazione... Ogni giorno a casa tua dovrebbero essere pronunciate frasi che facciano capire al bambino che è amato e desiderato a casa, è sempre al sicuro, sarà ascoltato e supportato. Queste frasi includono: "ti capiamo", "ti proteggeremo sempre", "ci fidiamo di te", ecc.
  • Dai compiti a tuo figlio... Affinché il bambino provi un senso di realizzazione, un senso di completamento, affidagli piccoli compiti in casa. Ad esempio, rendilo responsabile della pulizia della tua stanza o dell'alimentazione del tuo gatto. Controlla l'esecuzione dei compiti nel modo più impercettibile possibile, quindi il bambino si sentirà una persona indipendente e autosufficiente.
  • Insegnare il fallimento fa parte della vita.... Le perdite e i fallimenti di un bambino non dovrebbero essere ignorati. Spiegagli che ogni fallimento è una nuova esperienza e un'opportunità per imparare una lezione preziosa.
  • Crea un ambiente domestico armonioso... Non è un segreto che i bambini cresciuti in una famiglia in cui costantemente scandalizzano, giurano e non rispettano gli interessi reciproci, tendono ad avere un'autostima inadeguata. Pertanto, nella tua casa, devi creare l'ambiente più favorevole e armonioso in cui il bambino si sentirà bene.
  • Sviluppa i talenti del tuo bambino... Se noti che tuo figlio disegna tutto il suo tempo libero, mandalo in una scuola d'arte. Se il bambino mostra il desiderio di cantare o ballare, portalo nel cerchio appropriato. Cerca di sviluppare in modo completo la personalità di tuo figlio, concentrati sui suoi punti di forza e sulle sue abilità.

Allo stesso tempo, dovresti affrontare lo sviluppo dell'autostima del tuo bambino con tutta serietà e attenzione. Allo stesso tempo, ricorda di mostrare l'amore e la preoccupazione dei genitori. Inoltre, aiuta il tuo piccolo a imparare dal tuo esempio positivo.

Errori dei genitori

I genitori possono distruggere l'autostima dei bambini. A causa del fatto che le caratteristiche dello sviluppo di un bambino dipendono direttamente dal clima psicologico e dalla situazione familiare, gli psicologi giungono alla conclusione che spesso i genitori sono le stesse persone che sottovalutano o, al contrario, sopravvalutano l'autostima del bambino .

Considera gli errori genitoriali più comuni.

  • Concentrandosi sul negativo... I genitori prestano molta attenzione ai fallimenti e agli errori del bambino e danno per scontato qualsiasi successo. Inoltre, quando criticano un bambino, i genitori spesso non offrono aiuto o soluzioni, il che aggrava solo una situazione già negativa.
  • Confronto con altri bambini... Il confronto con gli altri bambini è sempre una cattiva idea. Allo stesso tempo, questo vale sia per gli esempi negativi che per quelli positivi. Ricorda che tuo figlio è una persona separata e autosufficiente.
  • Controllo totale... Il bambino deve svolgere autonomamente i compiti che gli sono già stati insegnati. Non lasciarti coinvolgere in tali situazioni e consenti a tuo figlio di commettere errori da solo. L'eccessiva custodia e controllo porta al fatto che il bambino inizia a pensare di non fare nulla da solo.
  • Commenti pubblici... Nel caso in cui tuo figlio si sia comportato in modo scorretto, non dovresti sgridarlo pubblicamente o sgridarlo. Tutte le conversazioni dovrebbero svolgersi senza testimoni inutili.

Evitando questi errori, aiuti tuo figlio a costruire un'autostima positiva e a crescere un membro a tutti gli effetti della società.

Consigli utili per i genitori

Considera diverse raccomandazioni degli psicologi sulla corretta educazione dei bambini.

  • I genitori dovrebbero mostrare amore assoluto e incondizionato per il loro bambino.... Percepisci il tuo bambino per quello che è, con tutti i suoi meriti e demeriti.
  • Evidenzia i punti di forza di tuo figlio e sui suoi successi, e da ogni fallimento aiuta a trarre una lezione per il futuro. Incoraggia tuo figlio in tutti i suoi sforzi.
  • Sforzati di sviluppare abilità e talenti diversi nel tuo bambino.... Tuttavia, queste abilità non devono essere pratiche.
  • Dai sempre una scelta al tuo bambino - questo forma in lui la capacità di prendere decisioni indipendenti e di esserne responsabile. In questo modo si forma una personalità matura e autosufficiente.
  • Insegna a tuo figlio a risolvere da solo i suoi problemi.
  • Sviluppa un senso di tolleranza nel tuo bambino.... Insegnagli che dovrebbe prendersi cura non solo di se stesso, ma anche di coloro che lo circondano.
  • Se un bambino vuole cimentarsi in qualcosa di nuovo e responsabile (per esempio, vuole avere un cane), allora tu dovresti spiegargli tutte le difficoltàpuò incontrare (ad esempio, alzarsi presto e camminare costantemente con l'animale).
  • Anche la tua autostima personale e il tuo atteggiamento nei confronti della vita sono importanti.... Se il bambino vede che i suoi genitori sono pessimisti, si lamentano costantemente e generalmente insoddisfatti della loro vita, seguirà gli stessi schemi comportamentali. Ricorda questo.

L'autostima è l'indicatore più importante della salute psicologica di una piccola persona. Questo è un fenomeno tipico di persone di tutte le età, quindi uno studente insicuro diventerà un adulto che non sarà in grado di raggiungere i suoi obiettivi e sarà costantemente deluso dalla sua vita.

Il compito dei genitori è prevenire un tale scenario dello sviluppo degli eventi e notare deviazioni dalla norma nel tempo.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa