Autostima

Autostima di un adolescente: come si forma e come migliorarla?

Autostima di un adolescente: come si forma e come migliorarla?
Contenuto
  1. Caratteristiche della formazione
  2. livelli
  3. Diagnostica
  4. Ragioni per una bassa autostima
  5. Come aumentare?
  6. Raccomandazioni

Lo sviluppo armonioso della personalità è spesso ostacolato da un complesso di inferiorità, all'apparenza del quale un adolescente si sente peggio delle altre persone, si sente insicuro nelle proprie forze. Questo accade quando l'autostima diminuisce.

Caratteristiche della formazione

L'autostima di un adolescente si forma come risultato dell'adattamento sociale della personalità. La valutazione di sé si forma durante l'interazione interpersonale, il feedback disponibile e come risultato delle attività di un giovane. La consapevolezza di sé sta migliorando nella società. Le ragazze più spesso si valutano a un livello inferiore rispetto ai ragazzi. Per le ragazze, le relazioni con altre persone e l'attrattiva dell'aspetto sono importanti e per i giovani uomini il criterio dell'autostima sono qualità comunicative, volitive, intellettuali e dati fisici. Redigere una tabella di matrice consente di comprendere le dinamiche della formazione dell'autocritica.

I bambini tendono a sopravvalutare le loro qualità. La criticità nel valutare se stessi compare all'età di dieci anni. Questa fase della vita per la maggior parte delle ragazze e dei ragazzi è caratterizzata dall'identificazione di tratti più negativi che positivi. Appare un acuto bisogno di autostima, ma si rivela un'incapacità di valutare adeguatamente la propria persona. Nell'adolescenza, l'autopercezione si avvicina a indicatori realistici. Dall'età di 12 anni, gli adolescenti ascoltano le opinioni dei loro coetanei. Con una valutazione generale adeguata, spesso appare un atteggiamento negativo verso se stessi.

All'età di 14 anni, un adolescente è guidato da un certo standard che incarna le qualità ideali di una persona. L'adolescente valuta la sua personalità, confronta il proprio comportamento con una sorta di norme "ideali". Cerca di trovare il suo posto nella società, di sentirsi parte di essa.

Risolvere il problema dell'autodeterminazione personale attraverso il riconoscimento di specifici valori socioculturali aiuta un giovane a comprendere il significato della sua esistenza.

livelli

Un ruolo importante nella formazione di una corretta valutazione delle loro azioni è svolto dall'attenzione di un adolescente sulla sua futura professione e da un'elevata valutazione delle norme dei principi morali da parte degli insegnanti. A volte c'è un divario tra l'autostima reale e quella ideale.

Adeguato

Una valutazione realistica della propria persona, delle sue capacità e azioni consente all'adolescente di correlare correttamente le forze con i compiti di qualsiasi complessità a lui assegnati e le esigenze degli estranei. Una valutazione adeguata favorisce una percezione critica dei propri principi morali e delle proprie azioni. Le persone con tale autocoscienza sono attive, socievoli e focalizzate sullo studio di coloro che le circondano e di se stesse nella società.

Caro

Una bassa valutazione del comportamento dell'adolescente da parte dei pari può contribuire a un'inadeguata sopravvalutazione della sua autostima. La vulnerabilità interna fa nascere il desiderio di dimostrare la propria tenacia. La paura di sentire la propria inutilità fa sì che il bambino dimostri costantemente agli altri il suo valore. Tale adolescente tende ad esprimersi attraverso attività produttive.

È difficile per una persona con troppa autostima stabilire amicizie. Altri si sentono a disagio con il soggetto arrogante, quindi tendono ad evitare di comunicare con lui.

Sottostimato

La bassa stabilità psicologica è spesso la ragione della bassa autostima. Le seguenti qualità testimoniano una ridotta percezione di sé:

  • negligenza nei vestiti, sciatteria;
  • espressione facciale sofferente;
  • paura di guardare le persone direttamente negli occhi;
  • desiderio di passare inosservato;
  • floscio;
  • voce calma, discorso confuso;
  • note intriganti nell'intonazione, scuse costanti per le loro azioni;
  • autoflagellazione, critica eccessiva delle proprie azioni;
  • sminuire la propria dignità;
  • basso grado di socialità;
  • aggressione come protezione dal mondo esterno;
  • sfiducia nelle persone.

Diagnostica

Per studiare il problema, gli psicologi usano vari metodi.

  • Con l'aiuto del metodo Dembo-Rubinstein per misurare l'autostima, viene rivelato il grado delle aspirazioni dell'adolescente. La fascia di età va dai 10 ai 16 anni. Viene determinata la dimensione del divario tra il livello delle aspirazioni e la valutazione di se stessi.
  • Il test di V. V. Novikov "Chi sono in questo mondo" consente di determinare le tendenze alla sopravvalutazione o alla sottovalutazione dell'autostima, nonché un'adeguata valutazione della propria persona.
  • Un alto, medio e basso livello di autovalutazione, adeguatezza e inadeguatezza nell'autostima adolescenziale aiuta ad identificare la metodologia di S. A. Budassi.

Ragioni per una bassa autostima

Un'autopercezione sottovalutata è influenzata da un fattore ereditario: capacità mentali e fisiche, temperamento, carattere. L'istruzione non è di poca importanza. L'eccessiva custodia, la cura ossessiva o, al contrario, la mancanza di un atteggiamento caloroso dei genitori nei confronti del bambino influisce negativamente sulla formazione dell'autostima.

I bambini indesiderati fin dall'infanzia si sentono inutili. Non hanno il sostegno dei genitori, si sentono un ostacolo, non una persona libera. I pensieri e i sentimenti del bambino vengono svalutati se viene spesso offeso dai suoi genitori. Tale bambino è incapace di amare se stesso. Sente sempre la sua imperfezione. I bambini non sono indifferenti alle opinioni degli altri. La valutazione di un estraneo è spesso critica. Se compagni di classe, amici, insegnanti o semplicemente conoscenti parlano negativamente dei dati esterni, fisici o mentali del bambino, allora può chiudersi in se stesso o mostrare aggressività verso gli altri.

I giovani comunicano attivamente nel mondo virtuale. Insieme alla tradizionale forma di bullismo contro gli adolescenti, il cyberbullismo si sta diffondendo rapidamente. Causa tanta ansia in un adolescente quanto nel bullismo nella vita reale. L'influenza di qualsiasi bullismo sulla formazione di una bassa autostima è grande. Un adolescente ha un aumento del livello di depressione e ansia, si osserva mal di testa, il sonno è disturbato e l'appetito peggiora.

Alcuni bambini iniziano a pensare al suicidio. Altri hanno il desiderio di dimostrare agli altri la loro esclusività.

Come aumentare?

Dovresti costruire gradualmente la tua autostima. Prima di tutto, devi migliorare in quelle aree che sono meglio date. È necessario dedicare tempo allo sviluppo personale, leggere la letteratura pertinente. Il ragazzo dovrebbe assolutamente dedicarsi a qualche tipo di sport. Una bella figura maschile aumenta l'interesse delle ragazze.

È molto importante per un'adolescente come appare sullo sfondo dei suoi amici. Non è indifferente alle opinioni di genitori, insegnanti e coetanei. Il lavoro sul suo aspetto aiuta la ragazza ad aumentare la fiducia in se stessa. Non è necessario soffocare completamente qualità naturali come la modestia e la timidezza in te stesso. I giovani perdono rapidamente interesse per le ragazze sfacciate. Bisogna imparare ad alternare la timidezza alla severità.

Devi amare te stesso con tutti gli svantaggi e i vantaggi disponibili. Non dovresti impegnarti nell'autoflagellazione. Ammetti i tuoi errori, prova a correggerli. Devi combattere la tua pigrizia, perché spesso interferisce con l'abbandono della tua zona di comfort e il dire addio al ruolo di un perdente. Partecipa a una sessione di formazione sull'autostima. Sentiti libero di farti i complimenti.

Sorridi spesso, goditi ogni minuto della tua vita. Credi in te stesso e in chi ti circonda. Realizza la tua unicità. Sei unico. Non c'è nessun'altra persona simile. È molto importante trovare il proprio scopo. Presta attenzione ai tuoi hobby, interessi e hobby. Trova i tuoi talenti. Cerca i punti di forza, costruisci su di essi. Scegli una professione che ti piace.

Comunica con gli altri più spesso, ma non dovresti lamentarti della tua vita infelice. Sforzati di aiutare le persone che hanno bisogno del tuo sostegno. Tali azioni aiutano ad aumentare l'autostima.

Per correggere la bassa autostima, gli esperti consigliano di eseguire i seguenti esercizi:

  • annota nel tuo diario personale i tuoi successi (questo esercizio aiuta a notare e valutare ogni, anche piccola fortuna);
  • fai un elenco di 30 delle tue qualità positive, riempilo gradualmente;
  • fatti vari complimenti;
  • rappresentare una persona famosa al posto tuo, ad esempio un attore o un cantante, e comunicare con gli altri, immaginando che non sei tu, ma una persona famosa che parla per bocca in quel momento.

Raccomandazioni

Gli adolescenti hanno bisogno di dormire a sufficienza perché non dormire a sufficienza può ridurre l'ottimismo e l'autostima. L'eccesso di peso e la scarsa forma fisica aumentano la sensazione di imbarazzo e mancanza di attrattiva. Un'alimentazione adeguata e un regolare esercizio fisico alleviano i pensieri negativi e donano al corpo forza, energia e salute.

Gli specialisti danno ai genitori consigli importanti.

  • È normale che un bambino si identifichi con i suoi genitori., quindi, è molto importante mettere due pensieri importanti nella testa di tuo figlio: "Sono una persona fantastica", "Anche tu sei una persona straordinaria, anche meglio di me". Lodate i vostri figli. Sottolinea che il loro potenziale è grande. Esprimi la tua fiducia nelle capacità di tuo figlio. Il sostegno materno per una figlia e l'aiuto paterno per un figlio sono necessari per un adolescente.
  • Non criticare il bambino in crescita, poiché non è sicuro della sua attrattiva. Le critiche abbassano notevolmente l'autostima. Non paragonare tuo figlio ad altri bambini, nemmeno per buone ragioni.
  • Aiuta il giovane a sentire la sua bellezza e attrattiva. Chiedi a uno stilista di aiutarti a scegliere lo stile giusto. I denti e la pelle devono essere messi in ordine. Gli adolescenti sono molto preoccupati per le varie eruzioni cutanee, ma spesso sono imbarazzati a parlarne. Porta tuo figlio dall'estetista.
  • Offri ai tuoi figli l'opportunità di fare nuove conoscenze. Iscrivili in varie sezioni e circoli, inviali a un campo sportivo e a centri ricreativi. In una squadra sconosciuta, al bambino viene data l'opportunità di aprirsi in un modo nuovo. Più ampio è il cerchio della comunicazione, più sfaccettature diverse per rivelare la personalità. L'idea di sé si sta espandendo.

Se è difficile far fronte ai problemi di tuo figlio da solo, cerca l'aiuto di uno specialista. Una lezione con uno psicologo può cambiare il pensiero di un adolescente, adattare i suoi atteggiamenti.

Le seguenti strategie di miglioramento dell'autostima sono raccomandate per gli adolescenti. Trova qualche motivo per essere orgoglioso.

  • Concentrati sull'esperienza, non sull'aspetto. L'aspetto cambia rapidamente. Anche le leggi della bellezza sono mutevoli.
  • Fare sport, arte. Impara a suonare uno strumento musicale.
  • Sforzati di raggiungere il successo scolastico. La conoscenza dà fiducia in se stessi.
  • Impara ad assumerti le tue responsabilità. Trova un lavoro part-time. I soldi guadagnati possono essere spesi per la formazione, per aiutare le persone. Diventa un volontario. Aiuta gli animali, gli anziani e i malati.

Sviluppa la personalità.

  • Non cercare di compiacere le persone. È impossibile accontentare tutti allo stesso tempo. Compi buone azioni. Sii una brava persona.
  • Trova il tuo stile unico. Scegli non vestiti alla moda, ma quello che ti sta bene, si adatta al tuo viso, ti distingue dalla massa. Crea un look unico.
  • Prenditi cura della tua igiene personale. Lavati i denti regolarmente, pettina i capelli, usa il deodorante. Indossa solo capi puliti e in ordine. Non indossare abiti strappati. Gli articoli devono essere della taglia giusta per te. Sbarazzati dei vestiti troppo stretti o larghi.
  • Impara una nuova danza, sport o arte. Partecipa alle gare.
  • Circondati di amici che ti capiscono, ti amano e ti apprezzano. Non dovresti essere amico di persone che invidiano il tuo successo o ti abbattono.
  • Non aver paura di esprimere la tua opinione personale. Sapere come rifiutare le persone. Non farti prendere in giro. Sii assertivo.

Sbarazzati della negatività.

  • Non passare molto tempo con persone pessimiste. La vita è bella. Un pensatore negativo è infelice. Pensa sempre in modo positivo. Passa dal pensiero negativo all'affermazione positiva.
  • Concentrati sempre solo sul successo. Prendi qualsiasi contrattempo come un'esperienza di cui hai bisogno. Prova a correggere gli errori, vai avanti.
  • Non esistono persone perfette. Sforzati di raggiungere obiettivi realistici. Pensa a ogni passo. Non scoraggiarti se non riesci a ottenere più di quanto vorresti.
  • Smettila di reagire in modo eccessivo alle critiche. Ognuno ha diritto alla propria opinione, ma può essere sbagliata. Metti al servizio delle critiche costruttive.
  • Impegnati nell'autoformazione. Rassicurati ogni giorno che sei una persona meravigliosa. È in tuo potere far fronte a qualsiasi problema della vita. Meriti di essere felice.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa