Autostima

Come amare te stesso e aumentare l'autostima per una donna?

Come amare te stesso e aumentare l'autostima per una donna?
Contenuto
  1. Perché è necessario l'amor proprio?
  2. Come si riconosce una bassa autostima?
  3. Cause del problema
  4. Come amare te stesso?
  5. Libri utili
  6. Consigli psicologici per tutti i giorni

La maggior parte dei problemi e dei fallimenti delle donne non deriva da circostanze esterne e dalle famigerate "vicissitudini del destino", ma da una mancanza di un'adeguata autostima. Può essere incredibilmente difficile per una donna accettare se stessa e amare per quello che è. Tuttavia, è con questo che iniziano tutti i cambiamenti positivi nella nostra vita. E quindi, qualunque sia il problema, qualunque cosa sia associato, devi imparare a trovare una soluzione proprio dalla cosa principale: amare te stesso. In questo articolo parleremo di come una donna può farlo.

Perché è necessario l'amor proprio?

C'è un delirio nella società che identifica l'amore di sé come egoismo. E per molto tempo questo tipo di amore è stato considerato condannato, vergognoso. Si credeva che se una donna si ama, significa che è una narcisista, dalla quale non ci si può aspettare nulla di buono. C'è una sostituzione di concetti. La psicologia moderna guarda in modo diverso all'amor proprio e raccomanda vivamente alle donne di qualsiasi età di prestare più attenzione e amare se stesse.

L'amor proprio è necessario affinché gli altri ti amino. Se una donna smette di rispettare i propri bisogni, desideri, aspirazioni, smette di coccolarsi, allora le persone intorno a lei iniziano a fare assolutamente la stessa cosa. Pertanto, non c'è nulla di sorprendente nel fatto che le donne che danno tutta la loro forza e tempo ai loro mariti, figli, lavoro, una volta siano abbandonate, licenziate e smettano di essere apprezzate. Spesso il crollo della vita cade sul "punto di ebollizione" più alto: l'età dopo i 50, 40 anni. E da questo il guaio sembra ancora più globale, irreparabile.E pochissime persone in questo momento vengono in mente che le azioni di coloro che li circondano erano solo uno "specchio", e la radice del problema era la mancanza di amore per se stessi.

La mancanza di amor proprio rende le donne infelici nel matrimonio. Avendo dato tutta la sua forza a un uomo, sacrificandosi per il bene di lui e dei suoi interessi, una donna si aspetta gratitudine per tutta la vita, ma di solito riceve solo l'opposto: un atteggiamento rozzo, un comportamento disonesto, tradimento, solitudine.

Sacrificarsi per il bene degli interessi dei bambini porta allo stesso modo: prima o poi i bambini adulti mandano la madre "dove andare" e chiedono di non andare con consigli, perché la madre non è un'autorità per loro.

L'amor proprio è tanto diverso dal puro egoismo quanto il cielo lo è dalla terra. L'egoista ama esclusivamente se stesso, solo se stesso. Una donna intelligente unisce l'amore per se stessa con l'amore per gli altri... Le persone che non amano se stesse di solito non possono dare amore agli altri, i loro sentimenti sono imperfetti, sempre destinati al fallimento. Ecco perché il lavoro su te stesso dovrebbe sempre iniziare valutando il tuo amore per te stesso e aumentandolo.

Una donna che si ama lo sa bene ciò di cui ha bisogno nella vita, nel lavoro, nelle relazioni personali per una felicità completa... Di conseguenza, la conoscenza si trasforma in obiettivi e gli obiettivi portano ai risultati desiderati. Le persone intorno a te non ti rendono felice, solo tu stesso puoi o non puoi diventare felice, ottenere ciò che vuoi, o guardare da bordo campo mentre donne di successo e di successo che sono felici a qualsiasi età passano.

Il sacrificio aumenta in qualche modo l'autostima di una donna, ma non le permette di rivelare il suo pieno potenziale al suo pieno potenziale. Non dà calma e felicità. La donna comincia ad aspettarsi che le sue vittime saranno apprezzate, per loro la ameranno. Questo di solito non accade, e questo è naturale. Le aspettative si scontrano con la realtà. La presenza di un adeguato amor proprio riduce la probabilità che una donna diventi una vittima, si senta come lei e diventi suscettibile alla manipolazione di qualcun altro. Questa è un'opportunità per vivere una vita piena di te stesso, per fare quello che vuoi. Tali rappresentanti del gentil sesso sono attraenti, affascinanti, interessanti sia per gli uomini che per i bambini.

Come si riconosce una bassa autostima?

La bassa autostima femminile è abbastanza caratteristica. Gli esperti identificano cinque segni principali che aiuteranno a stabilire se tutto è in ordine con l'autostima, dove e quali correzioni sono necessarie. La sensazione di autostima è così personale che una donna può rispondere onestamente ad alcune domande solo da sola.

Una donna non sempre brutta che va al lavoro senza trucco ha una bassa autostima e spesso puoi trovare una bellezza elegante nella cui anima e nella cui vita sta succedendo il caos completo. È solo che nel primo caso una donna si accetta e si ama, e nel secondo cerca costantemente di cambiare se stessa, migliorare, modificare, ma l'amore da questo non diventa più.

Ora è il momento di stabilire quali sono i segni della mancanza di amor proprio.

  • Una donna non sa accettare l'aiuto dall'esterno, i regali, è sinceramente imbarazzata quando mostra i suoi segni di attenzione. Internamente non crede che il suo "tale" possa essere davvero amato, da qui l'imbarazzo, così come la costante ricerca di "sporchi scherzi".
  • Una donna rimane in una relazione scomoda e scomoda per se stessa solo perché non crede di essere degna di un'altra vita., cos'altro potrà incontrare un partner che la renderà felice. Il ciclo si chiude e una donna insicura può dedicare tutta la sua vita a una relazione tossica e distruttiva con un tiranno, alcolizzato, tossicodipendente. Anche se decide di porre fine a una relazione del genere, ma non impara ad amare se stessa, molto probabilmente nella sua vita apparirà un altro tiranno. Attrae un certo tipo di uomini.
  • Una donna che manca di amor proprio non sa come esprimere ad alta voce i suoi obiettivi e desideri in modo semplice e chiaro. Semplicemente non può formularli dentro di sé.Pertanto, accanto a una donna, molto spesso solo quegli uomini che non sono interessati ai desideri e alle aspirazioni delle donne, non ne hanno bisogno.
  • Una donna si trova spesso in una posizione di vittima.... Non gode di sincero rispetto e amore sul lavoro, nel matrimonio, tra amici, permette agli altri di essere scortesi con lei, essere scortesi, "inghiottire" insulti e risentimenti, e la ragione di ciò risiede sempre nel basso livello del proprio potenziale d'amore.
  • Una donna si confronta costantemente con altri rappresentanti del gentil sesso, vedendo in giro alcuni concorrenti. Una donna sicura di sé che si ama non ha bisogno di competere con qualcuno per qualcosa, conosce i suoi vantaggi.

La mancanza di amore per se stessi è spesso accompagnata da una varietà di paure: la paura di essere soli e abbandonati, la paura di essere nelle ultime file per la felicità.

Nei casi più difficili, le paure si trasformano in fobie formali, come la paura di valutazioni critiche dell'apparenza, di condanna, in fobia sociale.

Cause del problema

I motivi per cui una donna non si ama sono molteplici e versatili. A volte la mancanza di amore si forma a causa di un trauma psicologico infantile, a volte è una conseguenza di un'esperienza negativa in cui una donna ha formato credenze profonde errate su se stessa con un segno meno. Molto spesso, le donne cresciute in famiglie rigide, dove erano limitate da un gran numero di divieti, censure, critiche, negligenza, punizioni, soffrono di mancanza di amor proprio.

Gli psicoterapeuti distinguono tre tipi di tali credenze:

  • “Non sono come tutti gli altri, brutto, grasso, goffo, ecc.”;
  • “Sono debole, non posso permettermi questo lavoro, compito, obiettivo, risultato”;
  • "Non mi amano, non mi rispettano, non mi apprezzano".

Il più delle volte, tali credenze sono associate al fatto che durante l'infanzia la ragazza non è stata in grado di soddisfare i bisogni di base. Innanzitutto il bisogno di amore e di accoglienza da parte dei suoi genitori, ne sentiva il distacco e la freddezza, l'eterna preoccupazione per le proprie faccende.

Non è raro che le donne che non amano se stesse escano dalle vittime di bullismo scolastico. E più a lungo sono durati gli insulti e il bullismo, maggiore è la probabilità di cambiamenti irreversibili nell'autostima. Lunghi periodi di tale stress portano invariabilmente al rafforzamento dei giudizi negativi su se stessi.

La ragione potrebbe risiedere nell'organizzazione del sistema nervoso.... Le ragazze più timide e vulnerabili hanno meno probabilità di resistere efficacemente alle difficoltà nel comunicare con i loro coetanei, le persone impressionabili si abituano così a reazioni dolorose che il loro stress è letteralmente fissato a livello ormonale. Le donne con bassa autostima sono dolorose per qualsiasi contrattempo, anche piccolo e insignificante. Trovano in loro una conferma incondizionata della loro "inutilità".

La mancanza di amor proprio è spesso associata ad atteggiamenti educativi in ​​cui i genitori e la società predicavano il rifiuto dei propri desideri a favore della famiglia, dei figli e del lavoro. Le figlie di tali madri si amano raramente; semplicemente non hanno visto un altro buon esempio mentre crescevano.

Se è impossibile cambiare il passato, allora una donna può far fronte al problema qui e ora a qualsiasi età. Per determinare il grado del problema, gli psicoterapeuti consigliano di dare risposte oneste a determinate domande.

  • Cosa pensi di te stesso?
  • Ti prendi cura di te, ti prendi cura di te, non risparmi su fondi e cosmetici, vestiti, scarpe a beneficio degli altri?
  • Ti piace il riflesso nello specchio? Cosa provoca esattamente i sentimenti negativi?
  • Credi di avere tutto il diritto di ricevere l'amore degli altri?
  • Ti ricompensi spesso in ogni modo possibile?
  • Ti punisci spesso?

Sono queste domande che aiuteranno a identificare il problema e procedere alla sua soluzione passo dopo passo.

Come amare te stesso?

Gli specialisti nel campo della psicoterapia distinguono diverse modalità emotive in cui ogni donna si ritrova di volta in volta. E uno di loro è distruttivo. Questa è la modalità genitore critica. Per aumentare la sua autostima, una ragazza o una donna deve abbandonare completamente la critica spietata dei suoi pensieri, sentimenti, azioni e desideri. Questo non è difficile da controllare. Non appena compare un vago o ovvio senso di colpa, è necessario sopprimerlo.

È facile risalire al momento in cui si attiva il regime critico. Mantiene e abbassa la bassa autostima. Disabilitare la modalità forzatamente migliorerà ogni volta, e questo aumenterà significativamente l'autostima, sarà felice anche in circostanze di vita spiacevoli. Puoi iniziare a rispettarti sostituendo i soliti atteggiamenti distruttivi con quelli neutri. Ad esempio, prima ti rimproveravi con le ultime parole, ma ora, quando hai un tale desiderio, puoi semplicemente notare che "avrebbe potuto essere fatto meglio".

È importante imparare ad accettare non solo i tuoi vantaggi, ma anche gli svantaggi, ad amarti per quello che sei. Smetti di confrontare il tuo aspetto con i dati esterni di altre donne, smetti di guardare in alto le modelle e le attrici, inizia a prenderti cura di te con i dati iniziali che hai. Molto presto sarai sinceramente sorpreso che diventare belle non significhi fare un intervento di chirurgia plastica o perdere un paio di decine di chilogrammi. Diventare belli è uno stato d'animo, e arriva solo nel processo di prendersi cura di una persona cara... Se è difficile disattivare la modalità critica in te stesso, vale la pena passare alla modalità auto-compassione.

Empatizza con te stesso e sforzati di fare qualcosa di meglio, invece di punirti e punirti per gli errori.

Guarda meno spesso al passato, non tornare mentalmente a situazioni spiacevoli, guarda più spesso al futuro, cerca di dare a questo sguardo più ottimismo... Se la negatività del passato non ti lascia in pace, impara a trovare qualcosa di divertente in ogni situazione traumatica. Questo ti aiuterà a svalutare gradualmente gli atteggiamenti negativi.

Impara a parlare ad alta voce dei tuoi desideri e bisogni, chiedi aiuto agli altri se necessario, dì con coraggio cosa vorresti ricevere come regalo per le vacanze. Impara a difendere con fermezza i tuoi confini e i tuoi diritti personali. Allo stesso tempo, assicurati che non si intersechino con estranei. In altre parole, i tuoi confini personali non devono violare i confini di altre persone... Rispettali allo stesso modo dei tuoi, non lasciarti manipolare, offendi la tua dignità personale. Dì "no" più spesso se ritieni che la richiesta o la richiesta di una persona violi in qualche modo i tuoi confini, desideri, visioni personali.

Espressioni nello stile di Bridget Jones come "Bene, mettiti insieme, straccio!" Sono inefficaci. Questo è il regime del critico interiore, e non fa che aggravare la condizione. In ogni situazione difficile, dì che "non sarà facile, ma devi fare un piccolo passo". Ascolta più spesso i tuoi desideri. Se vuoi leggere un libro e la situazione richiede di andare a lavare i vestiti, cerca dei compromessi. Se il bucato soffre, rimandalo o premiati per il lavoro svolto con un'ora di lettura tranquilla, senza ammettere in questo periodo alcuna ansia o rimorso.

Tieni un diario dei tuoi successi. Ogni giorno portaci dentro almeno un traguardo minimo, un successo, un lavoro ben fatto, un pensiero positivo. Rileggere un simile diario aiuterà a consolidare nuovi atteggiamenti positivi, che andranno gradualmente a sostituire i vecchi negativi.

Libri utili

Il libro può diventare un assistente affidabile per una donna. Se hai difficoltà con l'autostima, fai attenzione al travaglio E. Roberts "Segreti della fiducia in se stessi". Se una donna ha già qualche esperienza di auto-miglioramento, sarà interessata Guida alla correzione personale di Richard Bandler... C'è spazio per un libro sulla tavola di ogni donna. “Sappi come difenderti. La chiave per l'autoaffermazione"sponsorizzato da praticanti specialisti Alberti ed Emmons.

I libri di Chamorro-Premuzik, così come le opere di S. Klyuchnikov, aiuteranno una donna a superare le paure e gli atteggiamenti negativi distruttivi all'interno di una donna.

Consigli psicologici per tutti i giorni

Ecco alcuni suggerimenti semplici e attuabili per aumentare la tua autostima.

  • Essere curioso essere interessato a tutto ciò che è nuovo, cercare nuovi hobby e hobby.
  • Parla al tuo indirizzo complimenti per 5 minuti ogni giorno davanti a uno specchio.
  • Lascia che nuove persone entrino facilmente nella tua vita e lascia facilmente andare chi decide di lasciarlo. Questo sarà inevitabile man mano che acquisirai autostima. Le persone che vengono ti accetteranno in modo più adeguato, non ti manipoleranno.
  • Monitora la tua salute, la tua dieta, prenditi cura di te ogni giorno.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa