Autostima

Come smettere di paragonarti ad altre persone?

Come smettere di paragonarti ad altre persone?
Contenuto
  1. Perché sta succedendo?
  2. Quando è utile?
  3. Come sbarazzarsi di?
  4. Consulenza psicologica

Le persone non possono vivere senza confronti. Alcuni confrontano i loro successi con quelli di grandi persone, altri confrontano le loro vite con le vite dei compagni di classe o degli amici. Tuttavia, tali attività sono piene di conseguenze non molto buone. In generale, quando una persona correla il suo "io" con coloro che sono nelle vicinanze, soccombe involontariamente a uno stato d'animo invidioso. E l'invidia provoca malinconia, disperazione e cattivo umore.

Perché sta succedendo?

Non ci sono persone identiche nella nostra vita e ognuno vive in modi completamente diversi. L'uomo è un essere sociale. Pertanto, ha l'abitudine di guardare da vicino i suoi conoscenti: sia lontani che vicini. Se gli piace qualcosa nel loro comportamento (o nei loro vestiti), allora il soggetto cerca di prendere questa direzione. Ad esempio, il tuo vicino ha comprato una macchina nuova. Guardando l'auto dal finestrino, volevi anche comprare la stessa cosa.

Questa situazione si verifica perché ci guardiamo sempre intorno e vediamo immagini diverse. Se ci è piaciuto qualcosa, lo raggiungiamo involontariamente. Quando una persona raggiunge un certo livello di vita che ha cercato per molto tempo, si sente molto fiducioso.

Non c'è da stupirsi che un vicino con la sua nuova auto susciti l'interesse delle persone che vivono nelle vicinanze. Queste persone inconsciamente vogliono essere al posto del fortunato seduto al volante. Si confrontano con i loro vicini e fantasticano su questo.

È così che sorgono vari sogni. Se i sogni si avverano, l'individuo diventa più felice.

Perché un sogno possa sorgere, deve essere visualizzato. Per fare questo, ogni persona ha bisogno di vedere un esempio. Senza un esempio, la maggior parte delle persone non può realizzare pienamente i propri desideri.

Il confronto aiuta anche a tenere sotto controllo la tua sicurezza. Quando si verifica uno stato ansioso, una persona inizia involontariamente a guardarsi intorno e vedere come reagiscono le persone circostanti a una situazione particolare. Se esprimono calma, anche la persona si calma.

Tuttavia, il confronto non funziona sempre per il bene. Per esempio, quando i genitori confrontano il loro bambino con altri bambini e li mettono come esempio, questa azione non è vantaggiosa. Se continui a farlo, il bambino si abituerà a copiare il comportamento delle persone intorno a lui. Man mano che cresce, l'abitudine funzionerà contro di lui, poiché nel tempo non capirà più se stesso. E questa svolta è piena di stati ossessivi.

Quando è utile?

Paragonarsi agli altri è una velata notorietà. Naturalmente, questa manifestazione della psiche umana non porterà a nulla di buono. Una persona perderà gradualmente il contatto con se stessa e inizierà a vivere secondo le regole di qualcun altro.

C'è una certa utilità in confronto, tuttavia. Quando una persona si confronta con un soggetto di grande successo e brillante, inizia involontariamente a sforzarsi di padroneggiare le stesse qualità che possiede un idolo. Se il soggetto va nella giusta direzione, può ottenere un grande successo.

Devi mettere la tua anima nell'obiettivo per cui stai lottando. E questo significa che non puoi semplicemente copiare l'attività di qualcun altro, ma devi portare le tue migliori pratiche personali nella sua implementazione.

La tua attività non dovrebbe essere governata dall'invidia, ma dall'ispirazione.

Come sbarazzarsi di?

Il confronto può essere paragonato all'invidia bianca. Questo può essere fatto solo quando la persona agisce in modo produttivo. Tuttavia, in altri casi, subentra l'invidia ordinaria. Per non sperimentarlo costantemente, è necessario fare affidamento su determinati punti.

Umiliati

Se ti senti inferiore in molti modi a coloro che consideri migliori di te stesso, prova ad accettare questo fatto senza rimpianti. Spiega a te stesso che ogni persona ha il proprio percorso di sviluppo individuale.

Una persona può soffrire confrontando le sue qualità personali, i risultati o la ricchezza con le stesse componenti che ha un'altra persona. Sperimenta sofferenza mentale perché confronta sempre le sue peggiori qualità con le migliori qualità di una persona che a prima vista gli sembra la migliore.

Pertanto, devi capire: confrontarti con qualcun altro è una strada verso il nulla e un'utopia completa. Questa direzione porta all'autodistruzione. Ciò significa che devi scegliere il tuo percorso di sviluppo. Inizia con semplici passaggi.

  • Prova a buttarti a capofitto in un'attività che fa per te e che ti diverte davvero. Sicuramente hai una professione. Quindi migliora le tue abilità.
  • Smetti di seguire una persona o un gruppo di persone a cui hai un interesse malsano. In questo modo smetterai di trascinarti nella disperazione e nella disperazione. Presta attenzione a te stesso.

Riduci le aspettative

Non darti compiti impossibili e non aspettarti che ti accadano cose che renderanno la tua vita originale e molto felice. Per rendere più facile soddisfare questa condizione, fai affidamento su alcuni punti nelle tue azioni.

  • Non cercare qualcuno che ti mostri un esempio.
  • Vai per la tua strada, che puoi padroneggiare.
  • Non esprimere desideri che non si avvereranno mai. C'è una sorta di rivalità tra le ragazze. Tra loro ci sarà sicuramente una persona con le gambe lunghe e un aspetto piuttosto attraente. Se la sua amica non molto carina vuole ottenere la stessa figura, fallirà per ovvie ragioni. Ciò significa che una persona con un aspetto non molto attraente ha bisogno di trovare un altro entusiasmo in se stessa. Ad esempio, diventa una persona elegante e atletica.

Obiettivi prefissati

Se vuoi svilupparti correttamente e assicurarti che le altre persone ti guardino, devi darti una serie di compiti. Allora non avrai né il tempo né la voglia di guardarti intorno. Per esempio, impostare il compito di acquistare una casa o un'auto e andare verso questo obiettivo, nonostante le difficoltà.

Se inizi a risparmiare denaro per un sogno, ti immergerai nel lavoro. Non appena il tuo desiderio sarà esaudito, le altre persone ti guarderanno con ammirazione.

Stai attento

Questa condizione deve essere soddisfatta da tutte le persone del mondo. Prima di tutto, devi monitorare la tua salute. Anche l'aspetto conta molto sia per gli uomini che per le donne.

Rendi il tuo obiettivo essere una persona bella e di successo. Questa condizione non può essere soddisfatta senza uno stile di vita sano e un pensiero positivo. Ricorda che il tuo stato interiore ha un effetto molto forte sul tuo aspetto. Pertanto, controlla la tua attività mentale e poi tu stesso puoi diventare un esempio per gli altri.

Pensa in modo critico

Non soccombere agli umori generali che regnano nella tua società, ma agisci secondo i tuoi desideri e la tua logica. Se tutti i tuoi conoscenti si sforzano di riposare tutto il tempo e non fare nulla, tu, al contrario, ti impegnerai in attività che porteranno profitto in futuro.

Sì, è abbastanza difficile da realizzare. Mentre la tua vicina Vasya riposa al resort, ti immergerai nel lavoro. È difficile essere diversi da tutti gli altri. Col tempo, però, ti renderai conto che ti stai muovendo nella giusta direzione.

Quando ciò accade, i tuoi amici inizieranno a ammirarti.

Consulenza psicologica

Puoi imparare a non confrontare la tua vita con la vita di altre persone.

  • Smettila di rimpiangere continuamente le opportunità perse. Ad esempio, non dire a te stesso: "Ora, se ci avessimo pensato prima, allora oggi vivremmo come gli Ivanov". Invece, pensa al tuo futuro.
  • I social media sono un luogo in cui le persone ostentano anche ciò che in realtà non hanno e non hanno mai avuto. Ad esempio: un membro del gruppo ha pubblicato una foto di una vacanza al mare, un altro - una foto di un'auto nuova, il terzo - una foto di un appartamento. Un altro soggetto ha guardato le belle immagini e ha involontariamente confrontato la sua vita con quella di una persona di successo, dopo di che è caduto in depressione. Inoltre, il soggetto, che ha visto abbastanza di una vita bella, non si rende nemmeno conto che la foto con il resto in mare, così come altre foto, sono state scaricate da Internet. La conclusione è: rinuncia alla realtà virtuale.
  • Pensa a cosa sta succedendo nella tua vita qui e ora. Quindi puoi trovare un linguaggio comune con il tuo stato interiore e smettere di guardarti intorno.
  • Smettila di essere geloso. L'invidia è un pessimo alleato. Se vuoi liberarti di una tale abitudine, fermati in tempo. Ad esempio, il tuo amico ha comprato una pelliccia. Invece di arrabbiarti per questo, vai anche al negozio e comprati qualcosa. Lascia che non sia così costoso, ma sarà in grado di farti piacere. E poi puoi fissare un obiettivo: risparmiare per una pelliccia e comprarla l'anno prossimo.

Credimi, con tali azioni salverai il tuo stato d'animo dagli shock e sarai in grado di distrarre la tua coscienza dai cattivi pensieri.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa