Scooter

Scooter a tre ruote: tipologie, valutazione dei migliori modelli e criteri di selezione

Scooter a tre ruote: tipologie, valutazione dei migliori modelli e criteri di selezione
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Panoramica delle specie
  4. Valutazione dei produttori
  5. Suggerimenti per la selezione
  6. Manuale d'uso

Gli scooter sono un mezzo di trasporto abbastanza diffuso e sono molto diffusi negli ambienti urbani. Tuttavia, l'utilizzo di uno scooter richiede la capacità di mantenere l'equilibrio, che è semplicemente al di là del potere dei bambini piccoli. La creazione di modelli a tre ruote ha completamente risolto questo problema, rendendo il monopattino il divertimento preferito dei bambini e dei loro genitori.

Peculiarità

Lo scooter a tre ruote è una struttura molto semplice, composta da volante, coperta e ruote, e si distingue per l'affidabilità e l'elevata manovrabilità. Nonostante la sua semplicità, è un'opzione ideale per allenare le capacità motorie e la coordinazione nei più piccoli e un ottimo modo per trascorrere il tempo libero per i bambini più grandi. I modelli a 3 ruote più popolari hanno vinto tra i bambini sotto i 5 anni. Ciò è dovuto al fatto che il monopattino rappresenta spesso un'ottima alternativa al triciclo per bambini, confrontandosi favorevolmente con esso per compattezza, leggerezza e facilità di controllo.

Capita spesso che i bambini, soprattutto al di sotto dei 3 anni, siano restii a salire su una bicicletta, a meno che non sia dotata di un maniglione a spinta. È fisicamente difficile per un bambino pedalare, il che è particolarmente evidente quando il bambino è seduto su una bicicletta nuova di zecca, appena acquistata e non ancora "cerchiata". Di norma, tali problemi non si presentano con uno scooter, e anche i bambini di 2 anni capiscono rapidamente cosa è cosa e iniziano a guidare da soli.

Come materiale per la fabbricazione di scooter a tre ruote, usano acciaio, lega di alluminio e plastica ad alta resistenza. I modelli in plastica sono molto più leggeri delle loro controparti in metallo, ma si guastano più velocemente e sono progettati per bambini fino a 3 anni.

Per la produzione di modelli per bambini in età prescolare, adolescenti e adulti, vengono utilizzate leghe di alluminio leggere e acciaio inossidabile.

Le ruote degli scooter sono in poliuretano, plastica e gomma. Le ruote in plastica rendono lo scooter molto più leggero ed economico, ma fanno molto rumore quando si guida su asfalto o piastrelle. Le ruote gonfiabili con pneumatici in gomma hanno un eccellente effetto ammortizzante e sono assolutamente silenziose. Il loro svantaggio è la necessità di un monitoraggio costante della pressione dei pneumatici e dell'integrità della gomma. Le ruote in poliuretano sono considerate le più pratiche e comode: non fanno rumore, non richiedono manutenzione, ammortizzano perfettamente le irregolarità della strada e non si consumano.

Il volante di uno scooter a tre ruote è realizzato in metallo e dotato di impugnature morbide o impugnature in plastica. Sulla maggior parte dei modelli, ha un design telescopico ed è regolabile per l'altezza del pilota. L'ala posteriore funge da sistema frenante per i modelli per bambini, se premuto, la ruota si ferma. I modelli per adulti e adolescenti sono dotati di freni a disco oa cerchione completamente manuali.

La piattaforma per i piedi (ponte) sulla maggior parte dei modelli ha un design ondulato, gommato o ruvido, che garantisce una presa affidabile della suola con la superficie dello scooter. La sua larghezza dipende dalle dimensioni del veicolo e dovrebbe adattarsi idealmente a entrambi i piedi. Una parte altrettanto importante dello scooter è il meccanismo di piegatura. La presenza di un'unità mobile consente di piegare facilmente il prodotto, fornendo così un comodo trasporto e stoccaggio e, se necessario, smontarlo rapidamente.

Vantaggi e svantaggi

Elevata domanda di scooter a tre ruote da parte dei consumatori a causa di una serie di innegabili vantaggi di questi veicoli compatti e leggeri.

  • Grazie alle loro piccole dimensioni, gli scooter possono essere trasportati con i mezzi pubblici e portati con te al negozio. Inoltre, a differenza della maggior parte delle biciclette, si adattano perfettamente agli ascensori per passeggeri.
  • Andare in scooter è molto più facile che andare in triciclo. Un bambino in qualsiasi momento può scendere rapidamente a terra senza ricorrere all'aiuto di un adulto.
  • Il costo dei monopattini triciclo è molto inferiore al costo delle biciclette, il che li rende ancora più popolari e convenienti.
  • Grazie alla presenza della terza ruota, i modelli hanno una buona stabilità e non richiedono l'abilità di mantenere l'equilibrio.
  • A causa del design semplice e dell'assenza di componenti complessi, gli scooter si rompono raramente e funzionano a lungo.

Tra gli svantaggi si può notare la disposizione bassa di ruote, cuscinetti e un meccanismo di oscillazione, a causa del quale vengono rapidamente contaminati da sabbia e polvere.

Ciò provoca uno sgradevole cigolio, che aumenta con la velocità. Gli svantaggi includono la presenza di gioco, che è particolarmente tipica per i modelli in cui le ruote accoppiate si trovano nella parte anteriore e sono collegate al piantone dello sterzo tramite una molla assiale alternativa.

Oltretutto, nei modelli pieghevoli, l'unità mobile si allenta nel tempo, il che porta alla mobilità delle parti l'una rispetto all'altra, cosa che ovviamente non dovrebbe essere. Tuttavia, uno svantaggio più significativo è la probabilità che lo scooter inciampi su un lato quando si superano curve strette, nonché il rischio di sorvolare il volante quando si colpisce un ostacolo. La perdita di stabilità è più tipica per i modelli in cui le ruote gemellate si trovano nella parte posteriore e "volare" attraverso il volante è più comune nei modelli con ruote gemellate anteriori, a causa del baricentro spostato in avanti.

Panoramica delle specie

La classificazione degli scooter a tre ruote viene effettuata secondo i seguenti criteri:

  • la posizione delle ruote;
  • differenziazione per età;
  • tipo di guida.

Per quanto riguarda la ricerca di ruote accoppiate, possono avere una posizione anteriore e posteriore. Quello anteriore è considerato più stabile e si trova sui modelli per bambini in età prescolare.Il controllo è fornito dalla molla assiale restituibile del meccanismo di oscillazione-inclinazione, che "informa" istantaneamente le ruote del cambiamento nella posizione del volante, dopo di che girano obbedientemente nella direzione desiderata. Gli scooter con ruote gemellate posteriori sono ottimi per le strade sconnesse. Non sono molto stabili in curva, ma grazie al classico volante collegato direttamente alla forcella della ruota, si distinguono per una maggiore manovrabilità e capacità di cross country.

La classificazione per età divide gli scooter in 3 categorie:

  • figli;
  • adolescente;
  • adulti.

I modelli per bambini rappresentano il più grande gruppo di veicoli a tre ruote e sono prodotti in un vasto assortimento. I modelli adolescenti sono rappresentati principalmente da scooter a farfalla o, come vengono anche chiamati, trider. Il ponte di tali modelli è costituito da tre parti, di cui una statica e adiacente al piantone dello sterzo, e le altre due mobili attorno ad un asse comune e dotate di piccole ruote. Il movimento sui trider avviene grazie allo scorrimento dei ponti galleggianti, mentre il pilota non tocca terra con i piedi ed è sempre sullo scooter.

I tricicli per adulti sono la categoria più piccola e sono rappresentati da modelli elettrici e inerziali.

La prossima caratteristica della classificazione è tipo di guida. Secondo questo criterio si distinguono i modelli a piedi, messi in moto per repulsione da terra, e gli scooter elettrici. I modelli elettrici sono dotati di batteria ricaricabile e possono raggiungere velocità fino a 35 km/h. Sono spesso dotati di un comodo sedile, che aggiunge comfort e li rende molto popolari. Con una singola carica, tali modelli sono in grado di percorrere da 25 a 30 km, a seconda della capacità della batteria.

Gli scooter elettrici a tre ruote possono trasportare piccoli carichi come borse e zaini. Per questo, alcuni modelli sono dotati di cestelli, mentre altri sono dotati di portapacchi posteriori.

Valutazione dei produttori

Il moderno mercato degli scooter offre una vasta selezione di modelli a tre ruote di diversi produttori. Di seguito sono riportati i migliori campioni, le cui recensioni positive si trovano molto spesso su Internet.

Monopattino rosa a 3 ruote per bambini Hasbro. My Little Pony è progettato per bambini dai 2 anni in su. Il modello è in grado di sopportare un peso fino a 60 kg, è realizzato in alluminio e dotato di ruote in poliuretano con diametro di 124 e 80 mm. Lo scooter si comanda inclinando la cremagliera, l'altezza del volante può essere modificata da 60 a 80 cm, la dimensione della coperta è 32x13,5 cm Le ruote luminose sono dotate di robusti cuscinetti di classe ABEC 7, non scivolare sull'asfalto e non fare rumore durante la guida. Il modello può essere piegato in modo compatto, ha un freno a pedale posteriore, è disponibile nelle dimensioni 58x27x60-80 cm, pesa 4 kg e costa 4.599 rubli.

Monopattino per bambini a tre ruote con volante Trolo MAXI 2017 è disponibile nel colore arancio-blu ed è destinato ai bambini dai 3 agli 8 anni. Il modello è predisposto per un carico di peso fino a 50 kg, ha un manubrio telescopico che può essere regolato ad un'altezza da 60 a 90 cm Le ruote luminose sono in poliuretano, hanno un diametro di 120 e 80 mm e sono dotate di Cuscinetti classe ABEC 5. La coperta ha una dimensione di 32x14 cm ed è dotata di rivestimento antiscivolo.

Il peso dello scooter è di 2,5 kg, il costo è di 2500 rubli.

Scooterista adolescente Razor Powerwing Sweet Pea è un modello originale e molto pensato. Le ruote posteriori sono leggermente inclinate, il che ti consente di entrare in una deriva controllata, in altre parole, alla deriva. Il prodotto è dotato di freno a mano, è progettato per un'altezza da 110 a 180 cm e può sopportare fino a 65 kg di peso. Lo scooter è dotato di un ampio e comodo manubrio largo 35 cm estendibile fino a 79,5 cm di altezza, le ruote sono dotate di cuscinetti di classe ABEC 5, il telaio è realizzato in resistente acciaio e i parafanghi sono realizzati con polimeri di alta qualità. Lo scooter è made in China, pesa 2,9 kg, ha una garanzia di 6 mesi e costa 8.000 rubli.

Monopattino farfalla adulto Razor Powerwing DLX pensato non solo per gli adolescenti, ma anche per gli adulti. Il carico massimo di peso è di 70 kg, mentre il peso dello scooter stesso è di 4,9 kg. Il modello è pensato per utenti alti fino a 190 cm, dotato di manubrio retrattile largo 34,5 cm e dotato di meccanismo pieghevole. L'altezza del volante varia da 73 a 89 cm, la garanzia è di 6 mesi, il costo è di 10.900 rubli.

Scooter elettrico a tre ruote SF-8 Comfort Lite progettato per adulti e adolescenti sopra i 12 anni. Il modello è dotato di un motore elettrico con una potenza di 250 W, un accumulatore al piombo con una tensione di 24 V e una capacità di 12 A/h. Sono necessarie 6 ore per caricare completamente la batteria e lo scooter può percorrere fino a 25 km con una singola carica. Il prodotto può sopportare un pilota di peso fino a 80 kg, ha un telaio pieghevole ed è facilmente trasportabile nel bagagliaio di un'auto. L'unità mobile è così semplice che anche un bambino può montare e smontare lo scooter.

Il modello ha ruote pneumatiche larghe nella misura 9 "e un volante grande e comodo, che è molto facile da girare. Il manubrio telescopico ha un indicatore della carica residua della batteria ed è tecnicamente possibile installare un cestino portabagagli. Lo scooter è dotato di sospensione posteriore a molla, freni a disco a mano, indicatori di direzione laterali, fari, luci di stop posteriori e clacson.

Il modello è disponibile in blu, nero e rosso, pesa 22,5 kg e costa 27.500 rubli.

Suggerimenti per la selezione

Quando si sceglie uno scooter a tre ruote, è necessario prestare attenzione a una serie di punti importanti.

  • Il modello dovrebbe essere acquistato rigorosamente in base all'età del bambino. Non è consigliabile acquistare il trasporto "per la crescita", poiché il bambino non è in grado di guidare uno scooter troppo grande.
  • Puoi acquistare uno scooter su ruote di plastica solo se prevedi di guidare su una strada asfaltata liscia. In altri casi, è meglio scegliere un modello con ruote in gomma o poliuretano.
  • Il parafango del freno posteriore su uno scooter per bambini dovrebbe essere abbastanza profondo da poter afferrare la ruota il più saldamente possibile. Da qualsiasi posizione, il piede deve colpire con precisione il freno e non spostare l'ala di lato. Se, invece di un'ala ampia e voluminosa, una barra diritta e stretta "sporge", allora è meglio rifiutarsi di acquistare uno scooter del genere, poiché non sarà in grado di fornire una frenata sicura.
  • Il pianale dello scooter deve essere sufficientemente largo da ospitare entrambi i piedi. Non dovresti scegliere strisce troppo larghe, poiché il bambino sarà a disagio con la spinta da terra.
  • Le maniglie devono essere di materiale antiscivolo e il manubrio deve essere regolato in base all'altezza del bambino.
  • Il peso dello scooter è di grande importanza. Non deve superare i 4 kg per i modelli per bambini e gli 8 kg per adolescenti e adulti. L'eccezione sono gli scooter elettrici, che pesano nell'intervallo 22-25 kg.
  • Per quanto riguarda le dimensioni delle ruote, per i bambini più grandi il diametro ottimale è 12-15 cm, per i bambini - 8-10 cm.

Manuale d'uso

    Ci sono alcune semplici regole da seguire quando si utilizza uno scooter a tre ruote.

    • Prima del primo giro, devi assicurarti che il freno a mano funzioni e testare il funzionamento del parafango del freno posteriore.
    • Quindi è necessario regolare l'altezza del volante in base all'altezza del pilota.
    • Se un bambino piccolo sta per guidare uno scooter, allora ha sicuramente bisogno di acquistare ginocchiere, gomitiere e un casco protettivo.
    • Non è consigliabile utilizzare uno scooter in caso di pioggia. Ciò è particolarmente vero per i modelli con ruote in gomma, che non sono molto stabili sull'asfalto bagnato.
    • Dopo ogni corsa, pulire lo scooter con un panno pulito e controllare di tanto in tanto che non vi sia grasso nei cuscinetti.

    I bambini e gli adolescenti che guidano lo scooter da soli, senza la presenza dei genitori, dovrebbero assicurarsi di familiarizzare con le regole del traffico.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa