Scooter

Freni per scooter: varietà, selezione, installazione

Freni per scooter: varietà, selezione, installazione
Contenuto
  1. Requisiti dei freni
  2. varietà
  3. Come scegliere?
  4. Come regolare?

I moderni scooter di alta qualità hanno un sofisticato sistema di frenata che consente una frenata morbida anche in situazioni di emergenza. In questo articolo imparerai a conoscere i tipi più popolari di freni per scooter, oltre a suggerimenti per sceglierli e installarli.

Requisiti dei freni

Eventuali freni, siano essi per scooter per bambini o per adulti, sono soggetti a ci sono solo tre requisiti chiave.

  • Reazione veloce. Qualsiasi sistema frenante, indipendentemente dal suo tipo, deve rispondere istantaneamente al comando durante la guida. Questo può essere critico in situazioni impreviste o estreme.
  • Convenienza... Il freno deve trovarsi in un luogo accessibile per la frenatura. Molto spesso si tratta di un parafango per bicicletta per la frenata a pedale o di impugnature con freno a mano installato.
  • Affidabilità e durata. Un freno per scooter non deve essere solo efficace ma anche affidabile. Ciò significa che non dovrebbe perdere funzionalità dopo diversi utilizzi o usurarsi a causa di un uso prolungato. Lo stesso vale per l'influenza dei meccanismi di frenata sullo scooter stesso: dovrebbero infliggere il minimo danno possibile su di esso.

varietà

Esistono diversi tipi di freni per scooter, a seconda del principio di funzionamento e della struttura del freno stesso, nonché della sua posizione. Per posizione, tutti i freni sono suddivisi in mano (scarpa, disco, cerchio) e piede (brake-wing).

Parafango del freno

Al momento, questo è uno dei freni per scooter più convenienti e comuni.Quasi tutti i modelli di questo veicolo sono dotati di uno speciale alettone posteriore (o palude), che può impedire contemporaneamente allo sporco di depositarsi sui vestiti e svolgere una funzione frenante.

Ad alcuni scooter piace chiamare questo meccanismo di frenata "push".

È organizzato molto chiaramente - durante la sciata l'atleta preme con un piede da jogging sull'ala dello scooter. Il parafango stesso entra in contatto con la ruota posteriore dello scooter e lo rallenta.

In alcuni casi, l'ala di uno scooter è realizzata con materiali fragili come polimeri o lamiera. In questo caso, sulla superficie inferiore della ruota è installato uno speciale blocco resistente, che svolge la stessa funzione di frenata.

L'ovvio svantaggio di un tale freno è che l'ala o il blocco speciale si consumano nel tempo.

Inoltre, sia il parafango che il blocco possono danneggiare l'integrità della ruota stessa, soprattutto quando si tratta di modelli in gomma o plastica.

La cosa principale da evitare quando si utilizza un freno ad ala è una frenata molto frequente e brusca.

Di solito ricorrono a questo solo gli atleti alle prime armi, che non capiscono quanto aumenti l'usura delle ruote dello scooter in questo caso.

Il fatto è che il design stesso di uno scooter con questo tipo di freno ti permetterà davvero di frenare rapidamente, tuttavia, se la frenata è troppo brusca e di breve durata, l'ala dello scooter scalderà notevolmente la ruota e si staccherà letteralmente un discreto strato di gomma o plastica da esso. Nel tempo, questo porta al fatto che la ruota perde la sua rotondità e diventa sproporzionata. Se all'inizio tali problemi potrebbero essere invisibili, in seguito inizierai a sentire la vibrazione caratteristica e il lancio regolare anche su sezioni pianeggianti della strada.

Pastiglie freno

Il principio di funzionamento di un freno a pattino è estremamente semplice. In questo caso il meccanismo di frenatura stesso si trova proprio sull'impugnatura dello scooter, da cui viene allungato un cavo allungato alla ruota anteriore o posteriore. Se vuoi frenare, lo scooter blocca il freno sull'impugnatura e il cavo costringe la ganascia del freno a toccare la ruota.

Nella frenata a pastiglia, il problema principale è anche la bassa resistenza all'usura.

Il pad, indipendentemente dal materiale, si consuma nel tempo e deve essere sostituito. Nei modelli di scooter sportivi, di solito una pastiglia è sufficiente per 2-4 mesi con viaggi e carichi costanti sull'impianto frenante.

Un tale meccanismo di freno può anche danneggiare in modo significativo la ruota del tuo scooter. Inoltre, se il freno a tamburo è installato solo sulla ruota anteriore, in caso di frenata improvvisa, lo scooter può semplicemente ribaltarsi sul proprio veicolo e ferirsi gravemente. Ciò è particolarmente pericoloso in caso di frenate improvvise su pendii ripidi.

Freni a disco

I freni a disco sono idraulici o idromeccanici. Questo meccanismo di freno è azionato anche tramite un passacavo sul volante, qui però il blocchetto entra in contatto non con la ruota stessa, ma con il suo disco. Per tendere il cavo, qui viene utilizzata una speciale molla del freno, come nei modelli di scarpe.

I freni a disco sono progettati per causare danni minimi alla ruota dello scooter.

In questo caso la pressione principale è esclusivamente sul meccanismo del freno a disco, che può essere semplicemente sostituito. Ciò non costringe lo scooter a preoccuparsi delle condizioni e dell'usura delle ruote dello scooter, il che aumenta notevolmente la sua durata.

Gli svantaggi dei freni a disco includono il fatto che sono difficili da sostituire e regolare a casa, nonché il fatto che un meccanismo a disco di alta qualità pesa parecchio.

Questo, a sua volta, influisce sulla manovrabilità e sulla velocità dello scooter.

Le varianti di scooter con questo tipo di freno sono oggi tanto popolari quanto i modelli con "ali" del freno. Questo può essere facilmente spiegato: il freno a disco garantisce una frenata quasi istantanea in qualsiasi situazione, mentre non c'è possibilità di capriole (perché sono installati sulla ruota posteriore) o danni alla ruota / scooter.

La variante è considerata ideale per i modelli sportivi e acrobatici di scooter per adulti, dove sono richiesti il ​​massimo controllo e una risposta perfetta da questo veicolo.

Freno sul cerchione

Il principio di funzionamento di un tale freno si basa anche su sulla tensione del cavo, Tuttavia, qui la frenatura avviene attraverso il contatto della ganascia del freno non con la ruota o il suo disco, ma con il cerchione metallico. Ciò consente anche di mantenere la ruota in funzione per un periodo più lungo, ma ancora una volta, nel tempo, le pastiglie si consumano e devono essere sostituite.

Solitamente i freni di questo tipo sono installati sulle cosiddette magliette, progettate per la guida su strade cittadine e fuoristrada.

Freno rigenerativo

Questo non è un tipo di freno molto comune che viene solitamente installato. in scooter elettrici o modelli moderni e costosi.

In questo caso, oltre al consueto meccanismo di frenata, nello scooter è installato uno speciale generatore elettrico compatto, che converte l'energia dalla frenata (ad alte velocità) in elettricità.

Questo, a sua volta, migliora l'effetto frenante sulla ruota. In questo caso la frenata non è solo dolce e veloce, ma richiede anche un minor sforzo di frenata da parte dello scooter stesso.

Come scegliere?

Quando si sceglie il meccanismo di frenata di uno scooter, è necessario essere consapevoli delle condizioni esatte in cui si utilizzerà questo veicolo. Per i viaggi leggeri e di breve durata o per i monopattini per bambini, i monopattini a tamburo sono i più adatti freni o modelli ad ala. Sono facili da riparare, abbastanza economici, facili da installare e utilizzare e funzionano bene su strade pianeggianti.

Per una guida più aggressiva e professionale, dovresti acquistare un modello costoso di freni a cerchione, a disco o recuperativi. Sono il più sicuri possibile, hanno un'ottima risposta ai comandi e hanno un impatto minimo sull'integrità delle ruote dello scooter.

Come regolare?

Di norma, devono essere regolati solo i modelli di scooter con sistema di frenatura a cavo: scooter con pattini, cerchioni e dischi. Per un funzionamento regolare, silenzioso e senza problemi dello scooter, i cavi devono essere serrati correttamente.

Per darti un'idea approssimativa della regolazione del freno su uno scooter, di seguito troverai istruzioni dettagliate su come regolare passo dopo passo il freno a pattino.

Nel caso di uno scooter che opera con un freno a tamburo, ci sono 2 opzioni per lo sviluppo degli eventi: o è troppo stretto e la frenata è troppo brusca, oppure è indebolito e per una frenata efficace è necessario avere la forza di afferrare il maniglia sul manubrio. L'unico strumento necessario per configurare lo scooter in questo caso è chiave "dieci".

Se necessario, allentare il freno

Se il cavo del freno è troppo teso e stringe troppo la ruota posteriore, non svitare qualcosa immediatamente. Se lo scooter è dotato di un meccanismo di piegatura, piegalo semplicemente e osserva come si comporta il freno in questa posizione dello scooter.

Di solito, è nella forma piegata che il cavo risulta essere troppo stretto e banale impedisce alla ruota di ruotare.

Nel caso in cui il blocco tenga ancora troppo la ruota della bicicletta, saranno comunque necessarie piccole regolazioni. Il problema principale qui è un dado troppo stretto (sul lato destro), responsabile del tensionamento del cavo nel meccanismo del freno stesso. In questo caso, il blocco non ha altra scelta che alleviare la pressione sulla ruota. In questo caso, tutto ciò che devi fare è aumentare leggermente il gioco della molla del freno.

Per fare ciò, allenta leggermente i dadi e ruotali leggermente verso sinistra.

Per prima cosa giriamo il dado inferiore, quindi quello superiore - per questo, usa la stessa chiave. Non appena il gioco nella molla viene aumentato, vedrai come il blocco inizia gradualmente ad allontanarsi dalla superficie della ruota.

Se hai bisogno di stringere di più

Se usi sempre lo scooter, la ruota, come il blocco, si consumerà gradualmente, indebolendo il meccanismo di frenata stesso. Molto spesso, è la ruota che viene cancellata, in questo caso viene eseguita l'operazione opposta sopra descritta. Entrambi i dadi vengono gradualmente ruotati verso destra fino a formare il gioco desiderato tra la ruota e il blocco.

    Se il meccanismo stesso sulla maniglia del manubrio necessita di regolazione, la rigidità del freno può essere impostata qui semplicemente stringendo o allentando il dado sulla maniglia, che è responsabile del fissaggio del cavo.

    Nel seguente video imparerai come regolare correttamente il freno.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa