Scooter

Scooter con freno a mano: pro, contro e caratteristiche di scelta

Scooter con freno a mano: pro, contro e caratteristiche di scelta
Contenuto
  1. Quali sono?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Produttori
  4. Come scegliere?
  5. Come regolare il freno?

Oggi possiamo affermare con sicurezza che i monopattini sono all'apice della popolarità, poiché hanno ricevuto riconoscimenti non solo da bambini e adolescenti, ma anche dagli adulti. Innanzitutto, ciò è dovuto alla fornitura di un effetto positivo sulla forma fisica e sulla salute di una persona in generale. Anche se non ti piace la guida estrema o non ti piacciono le acrobazie con uno scooter, ma preferisci camminare per la città, un veicolo del genere può essere l'opzione migliore per tenerti in forma.

Con il suo aiuto, non è solo conveniente fare una passeggiata, ma anche rafforzare i muscoli della schiena, delle braccia e delle gambe, nonché sviluppare un'eccellente coordinazione nello spazio.

Ti parleremo dei vantaggi e degli svantaggi di alcuni modelli, come scegliere uno scooter per tutti i membri della famiglia.

Quali sono?

I produttori offrono una vasta gamma di prodotti, tra cui una persona che non è esperta di scooter può confondersi e finire per acquistare qualcosa che non voleva. Per evitare tali incidenti, gli esperti consigliano di familiarizzare con i tipi di scooter esistenti prima dell'acquisto.

  • Urbano. Il nome della categoria parla da solo; i modelli di questa categoria sono adatti per passeggiare per la città. Di norma, non hanno una sorta di parametri super potenti, ma modi per creare comfort mentre si cammina. L'altezza ottimale per un utilizzo confortevole va da 115 a 195 cm Generalmente vengono installate ruote in gomma di medio diametro (fino a 200 mm). I modelli classici hanno un telaio pieghevole e un freno a pedale.
  • Fuori strada. Possono essere utilizzati sia per passeggiate fuori porta che per gite in città.La caratteristica principale dei modelli di questa categoria è la presenza di ruote a camera gonfiabile. Rendono più facile la guida fuori città su strade sconnesse. Molto spesso, il diametro della ruota raggiunge i 10-12 pollici per un'altezza di 115 cm La maggior parte dei modelli è dotata di un sistema di freno a mano e di un telaio monopezzo.
  • Gli sport. I modelli di questa categoria sono adatti per gli appassionati di guida estrema che eseguono varie acrobazie. Il telaio di questi scooter è solitamente monoblocco e i freni sono posteriori. Le ruote non superano i 110 mm e la scocca è più stretta di quella urbana. In questo caso, il telaio stesso e il volante sono realizzati, di regola, in acciaio. I modelli di questa categoria sono progettati per la guida su superfici piane.
  • Scooter elettrici. Questa categoria è più progettata per utenti adulti, poiché i modelli della categoria degli scooter elettrici sono più simili agli scooter nelle loro caratteristiche tecniche. Questi scooter sono caratterizzati dalla presenza di un azionamento dal motore, dimensioni massicce e capacità di sviluppare velocità elevate.
  • Bambino. La categoria è pensata per i bambini dai 3 anni in su. Include modelli a 2 e 3 ruote (per i più piccoli). Il manubrio ha solitamente diverse posizioni per regolare la sua altezza in base all'altezza del bambino, in modo che possa guidare lo scooter per più di una stagione. L'impianto frenante è rappresentato da un freno a pedale. Le luci possono essere installate sulle ruote e sotto il ponte, così come una colonna sonora incorporata. Possono anche differire nella configurazione, ad esempio, essere con due, uno o senza ammortizzatori, avere un telaio pieghevole o monoblocco, con freno posteriore a disco o al volante, con ruote gonfiabili grandi o piccole realizzato in PVC.

Vantaggi e svantaggi

Ci sono un gran numero di modelli, in ognuno dei quali puoi trovare sia punti di forza che di debolezza. Questo può essere discusso all'infinito, dal momento che qualsiasi produttore può vantare vantaggi e qualcuno lo considererà un grande svantaggio. L'opzione migliore sarebbe considerare i vantaggi e gli svantaggi degli scooter con diversi sistemi di frenatura., perché oggi c'è una notevole tendenza all'introduzione di scooter con freno a mano.

Prima di tutto, va detto che il freno a mano ha una serie di punti di forza, tra cui sicurezza e praticità. Inoltre, con un tale sistema, è molto più conveniente piegare la struttura.

Per quanto riguarda le carenze, nel tempo, i freni potrebbero indebolirsi e dovranno essere serrati, oppure durante l'assemblaggio della struttura, la ruota potrebbe essere serrata saldamente, a causa della quale il movimento sullo scooter diventerà scomodo. Inoltre, questo tipo di sistema frenante non è accettabile per i modelli sportivi, poiché è necessario utilizzare i freni posteriori durante l'esecuzione di acrobazie.

L'opzione ideale è considerata la presenza di entrambi i freni anteriori e posteriori.... Tali modelli di scooter sono garanti di sicurezza e affidabilità. Anche se uno dei sistemi inizia a "spazzar via" lungo il percorso, puoi sempre utilizzare l'altro senza fermarti.

Inoltre, tali scooter hanno il loro gusto, che non può che corrompere i fan di questo tipo di veicolo.

Produttori

I veicoli a due ruote stanno diventando sempre più popolari non solo tra adolescenti e bambini, ma anche tra gli adulti. Lo scooter aiuta non solo a mantenere il corpo in buona forma, ma anche a camminare comodamente e anche ad arrivare a destinazione molto più velocemente. Ti invitiamo a familiarizzare con la valutazione dei migliori produttori e dei loro prodotti per adulti e bambini.

Monopattino IconBIT XT

Il primo posto va allo scooter elettrico. Il suo carico massimo può raggiungere i 100 kg. L'età minima consentita per salire a bordo di un modello in questa categoria è di 12 anni. Il telaio è realizzato in lega di alluminio leggera e resistente, la struttura stessa è pieghevole. Dimensioni - 100 x 41 x 92 cm Sistemi di freno manuale ea pedale. Lo scooter può raggiungere una velocità massima di 25 km orari. Ruote con un diametro di 5,5 pollici.Ciò consente di superare in sicurezza piccoli dossi sulla strada. La riserva di carica è di 15 km. Tra le altre caratteristiche: la possibilità di regolare l'altezza del volante, la presenza di un display, i fari integrati.

Il modello stesso è molto comodo con le sue piccole dimensioni, che lo rendono facile da manovrare.

Rasoio A5 Lux

Uno scooter molto leggero e comodo per girare la città. Il suo peso è di soli 3,9 kg, mentre il carico massimo può arrivare fino a 100 kg grazie al ponte rinforzato. Il volante può essere regolato fino a 90 cm Le maniglie sono protette da cuscinetti in gomma, grazie ai quali le mani non scivoleranno. Inoltre, il ponte è completamente ricoperto da un rivestimento antiscivolo che impedisce ai piedi di scivolare. Il design stesso è pieghevole. Tra gli svantaggi ci sono il rumore delle ruote durante la guida e la pedana instabile.

Yedoo Mezeq Disc

Uno scooter fuoristrada che diventerà un assistente indispensabile per chi chi vive lontano dal centro città o ama immergersi nella natura. La ruota anteriore è di 50 cm e la ruota posteriore è di 40 cm con tubi gonfiabili che possono anche guidare su ciottoli o sabbia. È installato un freno a mano, i freni a disco possono fermare la struttura anche ad alta velocità. Robusto telaio in acciaio. La costruzione è scomoda. Il volante è abbastanza largo. Carico massimo - 150 kg. Tra gli svantaggi, si possono individuare grandi dimensioni (lunghezza 158 cm, soggetta a una costruzione solida, peso - 11,8 kg).

Come scegliere?

Prima di acquistare uno scooter per te o per tuo figlio, dovresti sapere quali parametri sono ottimali per una determinata categoria. Prima di andare al negozio, gli esperti consigliano di familiarizzare con i consigli per la scelta di un mezzo di trasporto di così alta qualità come uno scooter.

  • Portafoto... Può essere pieghevole e monopezzo. I modelli urbani di solito hanno una struttura pieghevole per un trasporto più confortevole, mentre i modelli fuoristrada e sportivi hanno un telaio solido per una maggiore resistenza. Il materiale migliore è una lega di acciaio o alluminio (è più leggera). Il peso ottimale della struttura è fino a 5 kg, soggetto a un carico fino a 150 kg.
  • Sistema di frenaggio... Può essere anteriore (disco e scarpa) e posteriore. Se la prima opzione può essere trovata su modelli fuoristrada o scooter elettrici, l'impianto frenante posteriore è installato nella maggior parte dei modelli urbani e sportivi.
  • Deck (piattaforma per i piedi)... Dovrebbe esserci un rivestimento antiscivolo che assicurerà la stabilità dei piedi durante la guida. Per quanto riguarda la larghezza, per i modelli urbani arriva fino a 15 cm e per i modelli sportivi è già di 10-11 cm.
  • Volante. Dovrebbe essere robusto, abbastanza largo e comodo. Le maniglie pieghevoli ti aiutano a trasportare comodamente la struttura. Se lo scooter è per un bambino o un adolescente, dovrebbero esserci sezioni per la regolazione dell'altezza.
  • Ruote... Nei modelli sportivi, il diametro raggiunge i 110 mm e nei modelli urbani - da 180 mm. Gli scooter da montagna sono dotati di camere gonfiabili. Rendono più facile la guida su strade sconnesse, ma c'è il rischio di forare. Meglio optare per gomma o poliuretano. La rigidità ottimale è 72A-76A.

Come regolare il freno?

Per garantire una guida sicura dello scooter, è necessario affrontare questo problema in modo responsabile e regolare l'impianto frenante. Se funziona male o completamente malfunzionante, ciò può minacciare non solo danni allo scooter stesso, ma anche lesioni gravi. Molto spesso, sorgono problemi con un freno a pattino a mano.

    In genere, il problema è diviso in due tipi.

    • Hai bisogno di rilassarti. Se l'impianto frenante è troppo stretto e fa presa sulla ruota posteriore, è necessario allentarlo. Per fare ciò, aprire lo scooter e premere leggermente più volte la leva del freno. Succede quando, nello stato piegato dello scooter, il cavo è fortemente teso e il blocco viene premuto contro la ruota. Ciò non gli consente di ruotare normalmente durante la guida. Se questo non aiuta, la regolazione è indispensabile.

    È necessario aumentare il gioco della molla facendo scorrere il dado verso sinistra (prima quello inferiore, poi quello superiore) con una chiave inglese.

    • Bisogno di stringere. L'impianto frenante può essere indebolito se, dopo un lungo periodo di utilizzo dello scooter, le ruote si consumano gradualmente. Se la ruota è usurata e l'efficacia dei freni è peggiorata, è necessario girare il dado a destra usando la stessa chiave.

    Un esempio di impostazione dei freni su uno scooter è mostrato nel video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa