Scooter

Volante per scooter: varietà e consigli per la scelta

Volante per scooter: varietà e consigli per la scelta
Contenuto
  1. Visualizzazioni
  2. Come scegliere?

Ogni volante di uno scooter può svolgere più funzioni contemporaneamente: guida la traiettoria del veicolo, assorbe una parte significativa del carico e delle vibrazioni derivanti dalla guida su strade sconnesse e assicura anche lo scooter contro la perdita di equilibrio e le lesioni. In questo articolo imparerai a conoscere i tipi più popolari di manubri per monopattini acrobatici, per bambini e per hobby, oltre a consigli per acquistarli e sceglierli.

Visualizzazioni

Esistono diverse classificazioni separate dei tipi di manubrio per scooter, a seconda del materiale di fabbricazione, del diametro e dell'altezza (o delle dimensioni del modello), nonché della forma del manubrio stesso.

Le informazioni seguenti dovrebbero aiutarti nella scelta dei manubri sia per i monopattini professionali (acrobazie) che per quelli per bambini e amatoriali.

Materiale di fabbricazione

Tipicamente, i manubri degli scooter sono realizzati in tre materiali: acciaio, alluminio e titanio. Dovresti dare un'occhiata più da vicino ai pro e ai contro di ciascuno di questi materiali.

  • Acciaio. Questo materiale è il materiale classico e più comune per la fabbricazione di manubri specifici per monopattini acrobatici. Per crearli, viene solitamente utilizzato uno speciale acciaio al cromo-molibdeno, caratterizzato da elevata resistenza, nonché facilità di saldatura e lavorazione. Il vantaggio principale dei manubri in acciaio è che in caso di rottura o fessurazione su di essi, sarà sufficiente una normale saldatura per riparare queste crepe. Nonostante questo vantaggio, i modelli di manubrio in acciaio sono generalmente pesanti (fino a 1,5 kg), il che influisce notevolmente sulla velocità dello scooter e sulla sua manovrabilità.
  • Alluminio. I modelli in alluminio sono i secondi modelli di bici acrobatiche più popolari: le unità in alluminio si comportano molto meglio nella guida silenziosa su buone strade.Il loro peso è molto inferiore a quello dei modelli in acciaio (fino a 0,85 kg sono i più pesanti), ma l'alluminio non è resistente quanto l'acciaio. I problemi principali iniziano quando si scelgono le dimensioni di un manubrio in alluminio: più è largo, più è probabile che si rompa sotto carico. Sfortunatamente, i manubri in alluminio sono molto raramente riparabili, poiché la saldatura su questo materiale è molto problematica e inefficace.

Ciò richiede una saldatura ad argon speciale, ma anche se non sarà in grado di saldare una frattura solida con alta qualità. Inoltre, trovare una crepa in un manubrio in alluminio non è un compito facile.

  • Titanio. Oggi, le unità in titanio sono molto rare anche negli scooter acrobatici professionali. In genere questo materiale viene utilizzato per creare determinate parti (come i piantoni dello sterzo) su uno scooter. Una caratteristica distintiva dei timoni in titanio è la bassa plasticità e il peso più basso possibile di 0,5-0,6 kg. Sfortunatamente, il titanio non è adatto per eseguire trucchi seri e carichi prolungati, e quindi è usato raramente.

Diametro

Il diametro del telaio influisce sul peso totale dello scooter, sulla sua duttilità e resistenza. Il diametro del telaio del manubrio va scelto in base al tipo di sistema di compressione del modello: ICS, SCS, IHC o HIC.

  • Il diametro standard (tali modelli sono chiamati stretti) è 31,8 mm. Questa misura è considerata universale, poiché è compatibile con quasi tutti i sistemi di compressione e può essere fissata con qualsiasi opzione di morsetto (anche se quest'ultimo è adatto a manubri sovradimensionati). Con questo diametro, di solito vengono realizzati i modelli in acciaio dei manubri degli scooter.
  • "Oversize" (chiamato anche largo) - questo può includere modelli di manubri in acciaio o alluminio con un diametro di 34,9 mm. Solitamente tali manubri vengono utilizzati solo per i sistemi di compressione HIC, tuttavia, a causa delle dimensioni standard del diametro interno, possono essere adattati al sistema SCS. Per ancorare tali timoni con altri sistemi, vengono solitamente utilizzate parti aggiuntive acquistate.
  • "Lega maggiorata" - le unità con un diametro di questo tipo sono esclusivamente modelli in alluminio. La tecnica dell'ispessimento delle pareti del telaio è qui utilizzata per rendere più resistente la struttura dello scooter, perché l'alluminio stesso è un materiale molto meno resistente dell'acciaio. Le unità in lega sovradimensionate possono essere montate sugli stessi sistemi di compressione dei modelli standard, tuttavia, sfortunatamente, non possono essere serrate con tutti i tipi di morsetti.

Manubri di queste dimensioni non sono progettati per adattarsi al sistema HIC.

Altezza

Ci sono una serie di fattori da considerare quando si sceglie un'altezza del manubrio per uno scooter per adulti o per bambini.

  • Il manubrio dovrebbe trovarsi approssimativamente nella zona della cintura (quando si è in piedi sul ponte) del pilota.
  • Secondo i raider, i manubri più bassi sono migliori per gli scooter acrobatici, poiché ciò influirà direttamente sulla manovrabilità e sulle prestazioni dei trick. Altri sono sicuri che gli scooter con il manubrio lungo possano essere utilizzati per i trucchi, ma per eseguire trucchi speciali come i manuali. Per i bambini, le opzioni alte (rispetto alla loro altezza) sono più adatte: consentono ai bambini di mantenere l'equilibrio e di assicurarsi contro le cadute.
  • Se scegli un volante per il monopattino di un bambino, tutto qui dipende direttamente dall'altezza del bambino. Per i bambini con un'altezza da 80 a 95 cm, dovrebbero essere selezionati modelli da 50 a 70 cm Tutte le varianti di scooter con un'altezza maggiore sono destinate ad adolescenti e adulti.
  • Idealmente, le braccia dello scooter dovrebbero essere al livello del plesso solare ad angolo retto rispetto al manubrio. Questa è la posizione più comoda per guidare in piano.

Inoltre, lo scooter non deve curvarsi sul volante o raggiungerlo con le mani. La postura di una persona dovrebbe in ogni caso rimanere dritta.

Il modulo

Tutte le barre per scooter possono anche essere divise nella forma. Quando si sceglie questo indicatore, sono principalmente guidati dallo stile di guida. Cioè, queste forme sono create esclusivamente per acrobazie e scooter professionisti.

  • A forma di T. Questa forma è considerata un classico per l'incursione su superfici piane e irregolari. La condizione principale quando si acquista un volante con questa forma è cercare di non sovraccaricare il telaio dello scooter con trucchi o carichi. Tra i manubri dritti con forma a T, possiamo evidenziare i modelli della serie "Comet" in acciaio trattato termicamente, creati appositamente per la guida acrobatica su uno scooter. Il punto più debole di qualsiasi timone di questa forma è la saldatura dei tubi di supporto e principali.

Se un raider utilizza tale unità in una guida aggressiva e veloce con carichi regolari, lo scooter si romperà nell'area del mirino.

  • Aggregati. Il tipo Y è considerato più comodo, più leggero e più resistente del tipo T. I cosiddetti montanti o supporti in questi tipi di manubrio aiutano a distribuire uniformemente il carico dal telaio alle maniglie stesse, inoltre, questi supporti possono essere utilizzati dal raider per un controllo aggiuntivo sullo scooter. Tali manubri hanno una comoda forma anatomica, che non consente alle mani di scivolare durante la guida. I modelli di questo tipo sono considerati ideali per l'uso da parte di raider professionisti, ma una frenata non riuscita con un tale timone o una perdita di controllo può finire molto male per uno scooter.

Backsweep

Gli scooter per principianti raramente prestano attenzione alla presenza o all'assenza di backwip: questa parola si riferisce alla posizione speciale delle maniglie sul volante dello scooter, dove queste ultime sono dirette verso il corpo dello scooter. Tali maniglie non influiscono molto sulla manovrabilità e sul controllo dello scooter: qui si tratta più di abitudine, così come dello stile di guida scelto.

Come scegliere?

Molti aspiranti raider commettono molti errori quando scelgono il loro primo scooter acrobatico. Lo stesso vale per i genitori che vogliono trovare il monopattino perfetto per il loro bambino, ma non sanno a quali punti prestare attenzione. Il seguente elenco di consigli dovrebbe aiutarti a decidere quale barra per scooter è la migliore per te.

  • Se parliamo di scegliere un volante dal punto di vista del materiale per realizzare una tale unità, allora devi decidere perché esattamente hai bisogno di uno scooter. Se vuoi acquistare un modello per uso amatoriale o scegliere un regalo per tuo figlio, sarebbe più logico acquistare un modello in alluminio. Tali modelli saranno durevoli, leggeri e non particolarmente costosi. Se acquisti un manubrio per uno scooter acrobatico, è più logico scegliere i modelli in acciaio: sono più durevoli, resistenti agli urti e durevoli, anche se pesanti.
  • Un indicatore come il diametro del telaio dovrebbe essere selezionato anche in base alle dimensioni della forcella del tuo scooter e al suo sistema di compressione. Per trovare il volante migliore per il tuo veicolo, porta con te il ponte dello scooter al negozio, in modo da poter verificare sul posto se un determinato volante è adatto a te e se c'è qualche contraccolpo durante la guida.

Tieni presente che maggiore è il diametro del telaio del manubrio, maggiore sarà il peso dello scooter stesso. Inoltre, nel caso di materiali come il titanio o l'alluminio, l'aumento dello spessore non è affatto una garanzia di resistenza, in alcuni casi è vero il contrario.

  • Per semplificare la scelta di un indicatore come l'altezza del volante, è meglio scegliere esattamente le versioni telescopiche del modello, dove è possibile sollevare il volante o aumentarne la lunghezza. Questa funzione sarà particolarmente rilevante nelle famiglie numerose con bambini in crescita. Con il tempo non sarà più necessario acquistare un nuovo monopattino per il tuo bambino. E anche quando si sceglie un'altezza, è necessario essere guidati dalle dimensioni del piantone dello sterzo che fissa il telaio dello scooter.
  • Chi decide di guidare professionalmente lo scooter e migliorarsi nell'eseguire i trick non deve pensare che maggiore è la larghezza del volante, meglio è controllarlo: tutto dipende dallo stile di guida e dalle acrobazie che scegli.Ad esempio, i modelli larghi di timoni sono adatti per eseguire vip e trick di grado, quelli più stretti si mostreranno perfettamente durante l'esecuzione di barspin, brayflip o bartwist. Se parliamo della larghezza standard, questa cifra dovrebbe essere approssimativamente uguale alla larghezza delle spalle del raider.

Per i bambini, non vale la pena acquistare manubri troppo larghi: renderanno il modello di scooter goffo e scoraggeranno i bambini dal migliorare la loro guida.

Come scegliere una ruota per uno scooter, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa