Scooter

Cuscinetti scooter: come scegliere e sostituire?

Cuscinetti scooter: come scegliere e sostituire?
Contenuto
  1. tipi
  2. Classe e qualità
  3. Caratteristiche della rimozione del cuscinetto da boccola da 6 e 8 mm
  4. Come viene rimosso il cuscinetto di supporto?
  5. Come rimuovere un cuscinetto dalla ruota di uno scooter?
  6. Come installare un nuovo cuscinetto?
  7. Come cambio i cuscinetti a sfera sul manubrio del mio scooter?
  8. Identificazione dei guasti

Prima o poi arriva un momento in cui lo scooter rotola con difficoltà o non si muove affatto. Oltre alla rottura della ruota stessa (cerchio, pneumatico fuso o gonfiabile), nonché danni agli assi e alle boccole del timone, gli elementi mobili potrebbero guastarsi, senza i quali le boccole e gli assi si consumerebbero rapidamente - cuscinetti.

tipi

Prima di rimuovere un cuscinetto usurato, selezionarne uno nuovo correttamente. Il fatto è che se il diametro delle sfere e delle gabbie è selezionato in modo errato, la ruota penzolerà e dopo una dozzina o mezzo frantumerai i nuovi cuscinetti in mille pezzi.

Fondamentalmente, le ruote dei monopattini per bambini hanno un diametro di 98 o 100 mm. Esistono anche modelli con diametro ruota di 80, 100, 110, 125, 145, 175, 180 e 200 mm.... Maggiore è il diametro della ruota, migliore è la capacità di cross-country dello scooter su strade sempre più sconnesse con crepe, ghiaia, asfalto rotto e altri ostacoli. Sono presentati i tipi di cuscinetti marchi Flashrider 360, Proto Gripper, Slamm, BlackVoice V2 e molti altri.

Oltre a questo, esiste un'altra classificazione per tipo, che è importante in questa materia: cuscinetti sigillati e schermati. I rulli con cuscinetti schermati impediscono l'ingresso di polvere e sabbia nel meccanismo a sfera. Quelli sigillati danno al pilota una maneggevolezza precisa in curva e sono più resistenti alle vibrazioni e agli urti. Sono inoltre dotati di uno strato gommato o in teflon che trattiene le particelle estranee e durano abbastanza a lungo senza la necessità di introduzione più frequente di olio o grasso nel meccanismo.Tuttavia, cambiare le palle in loro non è facile.

Classe e qualità

I cuscinetti a sfera per scooter non sono diversi da quelli utilizzati negli skateboard e nei pattini in linea. Fondamentalmente questo è il 608esimo modello. Ognuna delle ruote ha 2 di questi cuscinetti. Marcatura - abbreviazione ABEC (gruppo speciale di sviluppatori di cuscinetti industriali), classe di precisione - da 1 a 11. Maggiore è la classe di precisione, più a lungo funzionerà il cuscinetto, ma anche la qualità dell'acciaio è importante.

Un cuscinetto ad alta precisione è più resistente all'usura: nulla vi penzola, può essere sottoposto a carichi significativamente più elevati. Dovrebbe essere il più resistente all'usura possibile, ma non così tanto da non essere usurato il cuscinetto stesso, ma la boccola. L'acciaio per cuscinetti di alta qualità si trova in produttori noti come KMC.

Puoi montare qualsiasi classe di cuscinetti trovati sul mercato quel giorno nello scooter se hai urgente bisogno di andare avanti. Negli scooter economici, non è possibile utilizzare kit di cuscinetti a sfera in acciaio, ma completamente o parzialmente in ceramica.

Caratteristiche della rimozione del cuscinetto da boccola da 6 e 8 mm

Prima di scegliere e sostituire un cuscinetto, ricorda che i mozzi ruota sono disponibili in un diametro di 6 e 8 mm. Il diametro del manicotto determina come questo cuscinetto può essere estratto. Puoi stimare il diametro della boccola guardando l'asse stesso.

Il mozzo della ruota da 8 mm ha un meccanismo "flottante": è fisso e la sua estremità si muove leggermente avanti e indietro tra i due cuscinetti a sfera che lo bloccano. Per rimuovere un tale cuscinetto, fai leva con una chiave esagonale ed estrailo facilmente.

Sul mercato sono disponibili chiavi speciali, ma è possibile utilizzare qualsiasi punto tecnico o cuneo.

Rimuovere il cuscinetto dalla boccola da 6 mm è un po' più difficile. Non colpisce, ma mette fuori combattimento. Per fare ciò, premi sulla boccola e non sul cuscinetto stesso, altrimenti piegherai i suoi separatori: lo spremerà fuori dal supporto da solo. Il manicotto assomiglia a un anello sottile al centro del cuscinetto stesso, il suo spessore attorno all'intera circonferenza non è superiore a un millimetro. La pressione può essere significativa: alcuni produttori premono saldamente il cuscinetto all'esterno del mozzo situato al centro del cerchione. Andrà bene qualsiasi pezzo di ferro o bastone di diametro adatto.

Come viene rimosso il cuscinetto di supporto?

Il cuscinetto della ruota stesso è una ruota metallica interna che gira su quella esterna. Una scivolata chiara e facile si ottiene facendo rotolare le palline su queste superfici. La durata delle sfere e di questi rulli è assicurata da un accurato rapporto dimensionale che esclude il loro gioco (allentamento negli interstizi) e al cuscinetto a sfere viene aggiunto olio o grasso per macchine addensato per evitare alesature premature.

La rimozione dei cuscinetti reggispinta premuti nel manicotto è il compito più difficile, in particolare la ruota in acciaio modellata nel cerchione dello scooter. Quest'ultima opzione potrebbe richiedere un moderato riscaldamento del cuscinetto e del manicotto, che, al minimo surriscaldamento, è irto di un'inclinazione del cerchione. Ma questo problema può essere risolto se hai un martello normale e di legno, un esagono a forma di T.

È meglio usare un martello di legno: non tutti i cuscinetti resistono ai colpi di uno normale, poiché la rigidità dell'impatto è molto elevata. Come strumento di rimozione, puoi usare un bullone o un pezzo di forcina leggermente più piccolo di un manicotto di diametro con dadi e rondelle allargate.

Come rimuovere un cuscinetto dalla ruota di uno scooter?

Seguire i passaggi seguenti per rimuovere il cuscinetto della ruota in modo sicuro e rapido.

  1. Usando una chiave a T, spingere i distanziali, isolando rulli e sfere lontano da particelle estranee dall'entrare nel meccanismo.
  2. Posizionare dalla parte opposta, coincidente con il senso di smontaggio, un distanziale o bullone con rondelle e dadi, e con leggeri colpi di martello di legno, estrarre uno o più cuscinetti dalla boccola.Prima di ciò, posiziona la ruota con un bordo su un oggetto solido o posizionala in modo che il centro del cerchione si trovi nello spazio del cavalletto su cui premi i cuscinetti.
  3. Posizionare la chiave a T in modo che la sua estremità di lavoro (impatto) non sia più grande del diametro della boccola. Inserire l'estremità nel foro del cuscinetto a sfere per staccare la guarnizione.
  4. Fissare l'estremità della chiave al pezzo di fissaggio che funge da espulsore del cuscinetto. Appoggiare tutto il peso sulla ruota da lavorare ed estrarre la corona del cuscinetto trattenuta dalla chiave. La guarnizione verrà rimossa allo stesso tempo.

Quando questa tecnica non funziona, aiuterà un bullone con rondelle, che (su ciascun lato) tengono i dadi. Colpisci il cuscinetto con questo bullone. Se il cuscinetto è rotto e usurato così tanto che anche le sue sfere sono consumate, sentiti libero di spingerlo fuori dalla ruota, poiché in questo stato non è più adatto a nulla.

Come installare un nuovo cuscinetto?

Dopo aver rimosso il vecchio cuscinetto dalla ruota, prepararne uno nuovo. La soluzione ideale è acquistare una dozzina di kit di cuscinetti ruota per un uso futuro (dopo l'acquisto di uno scooter). Si consiglia di acquistarli dallo stesso produttore: solo un set della stessa dimensione è adatto per ciascuno dei modelli di scooter, qui non è consentita l'intercambiabilità. Per installare un nuovo cuscinetto nella ruota dello scooter, procedi come segue:

  • installare il bullone sul nuovo cuscinetto;
  • applicare un po' di olio motore o litolo (o grasso) sulla corona con le sfere;
  • installare il cuscinetto a sfere stesso al centro della ruota - dove si trova la sua sede;
  • Usando un martello di legno, premilo con cura nel mozzo della ruota.

Dopo aver martellato la sfera nella ruota, rimuovere il bullone e reinstallare la ruota nella sua posizione originale sullo scooter.

Come cambio i cuscinetti a sfera sul manubrio del mio scooter?

I cuscinetti sul volante proteggono il piantone dello sterzo dall'usura, così come i cuscinetti delle ruote proteggono la ruota stessa e il suo asse. Il cuscinetto inferiore è a contatto con la forcella che tiene la ruota anteriore, proprio come su una bicicletta. Tomaia: impedisce allo stelo di penzolare e fornisce anche facili virate quando necessario.

Per sostituire i kit cuscinetti a sfera sul manubrio dello scooter, procedere come segue.

  1. Rimuovere il volante stesso. Per fare ciò, utilizzare una chiave esagonale per abbassare il morsetto. Rispettare la sequenza per non perdere il controllo delle viti.
  2. Svitare il piantone dello sterzo, che contiene i cuscinetti. Per fare ciò, svitare completamente il dado di bloccaggio e regolazione.
  3. Fare leva sul separatore di sfere con un cacciavite e rimuoverlo, estrarre l'adattatore dello sterzo, seguito dal cuscinetto a sfere inferiore.
  4. Pulire l'asse e il tubo sterzo da tracce di grasso vecchio. Inserire il nuovo cuscinetto a sfere inferiore, far scorrere l'adattatore sull'asse e installare il cuscinetto a sfere superiore. Ricorda di lubrificare i cuscinetti: olio o grasso elimineranno l'attrito delle sfere e delle gabbie sull'asse e sull'adattatore.
  5. Impostare la regolazione sul dado interno - il volante non deve oscillare in curva. Serrare il controdado sul precedente.
  6. Installare il manubrio e serrare la clip di fissaggio.

Ora puoi metterti in viaggio.

Identificazione dei guasti

Sostituisci un blocco o un mattone per impedire allo scooter di rotolare in avanti o indietro. Alza la ruota anteriore e girala in modo che il volante giri con essa. Con un'impostazione ideale del volante, il volante non oscillerà. A volte la riparazione si limita solo al serraggio dell'intero sistema per eliminare il gioco dei cuscinetti a sfera.

Se il piantone dello sterzo è allentato, rimuovere il volante stesso, allentare il controdado e serrare il dado di regolazione sotto di esso. Questo può essere fatto usando una normale chiave fissa per adattarsi alle dimensioni. Dopo aver raggiunto l'assenza di gioco nel volante, serrare il controdado e rimetterlo in posizione. Se si blocca - ad esempio, gira con una forza notevole, stridente e crepitante - sostituire il set di sfere usurato. I piantoni dello sterzo utilizzano più spesso gabbie a sfera 13-19.

Se la ruota stessa si attacca, è possibile che i cuscinetti a sfera su di essa vengano distrutti. Quando si verifica un guasto su una ruota che ha un freno, sarà necessario rimuovere le pastiglie dei freni per estrarla. L'ammortizzatore può anche essere rimosso temporaneamente. Gli ulteriori passaggi per la sostituzione dei cuscinetti delle ruote rimangono gli stessi. Il numero di sfere su una gabbia della ruota è spesso 7-9, poiché l'asse della ruota ha un diametro ridotto rispetto all'asse sterzante.

Per informazioni su come sostituire il cuscinetto in uno scooter, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa