Scooter

Monopattini a due ruote: cosa sono e come sceglierli?

Monopattini a due ruote: cosa sono e come sceglierli?
Contenuto
  1. Per che età sono adatti?
  2. Panoramica delle specie
  3. Produttori
  4. Criteri di scelta
  5. Manuale d'uso

Il monopattino a due ruote è una delle tipologie di trasporto leggero più riconoscibili e diffuse, largamente utilizzate nella vastità del nostro Paese. 10-20 anni fa, è rimasto nell'ombra per un po' di fronte a un violento assalto di altre biciclette, ma recentemente c'è stata una chiara tendenza verso il ritorno degli scooter a un uso diffuso. Allo stesso tempo, tale trasporto è ancora molto inferiore alle biciclette e per alcune categorie di cittadini potrebbe persino rivelarsi una specie di esotico, quindi vale la pena capire di cosa si tratta e perché è necessario.

Per che età sono adatti?

Essendo molto popolare in epoca sovietica, lo scooter a due ruote era considerato un oggetto puramente trasporto di bambini - hai dovuto spingere con il piede, e in questo modo non andrai molto lontano. Con la distribuzione di massa di veicoli elettrici leggeri a batterie, uno dei progettisti ha avuto l'idea di rilasciare scooter con un motoreed è stata una vera svolta. Sullo sfondo del fatto che sempre più persone nel mondo stanno abbandonando le auto private e il trasporto pubblico nelle ore di punta è un'altra sfida, non sorprende che lo scooter a 2 ruote, già notevolmente modernizzato, sia diventato interessante non solo ai bambini, ma anche agli adulti rispettabili.

Oggi è persino difficile dire per quale età si vendono di più gli scooter a due ruote, ma possiamo affermarlo con sicurezza sono prodotti per quasi tutte le categorie della popolazione, dai bambini dell'asilo agli adulti. La capacità di carico dei modelli per adulti, che raggiunge i 120 kg o più, parla da sé: se sai come mantenere l'equilibrio e per qualche motivo non vuoi una bicicletta, questa opzione potrebbe essere ottimale per te.

I modelli moderni a volte sono progettati per superare gravi distanze: secondo il passaporto, alcuni sono in grado di superare un centinaio di chilometri senza ricaricarsi. Tali scooter sono persino dotati di un comodo seggiolino per bicicletta, quindi non si può nemmeno osare chiamarli frivoli o trasporto di bambini.

Panoramica delle specie

I produttori moderni offrono una così ampia varietà di modelli che gli scooter possono essere classificati secondo un gran numero di criteri, anche se stiamo parlando solo di modelli a due ruote. Prenderemo in considerazione i tipi più comuni di classificazione per far capire al lettore su cosa concentrarsi.

Oggi la norma è scooter sia per bambini che per adulti, diversi per capacità di carico, dimensioni, peso, velocità (più veloce negli adulti) e potenza del motore... Tale divisione è molto superficiale, ma ce n'è anche una più dettagliata, secondo la quale la categoria dei monopattini per bambini comprende modelli per l'età di 1-8 anni, per bambini da 8 a 12 anni, il trasporto è chiamato adolescente, da 13 anni - vengono assegnati veicoli di transizione e per adulti.

I modelli per adulti sono resi solidi, con un'ampia pedana in ferro e la capacità di sopportare fino a 150 kg, in modo che un adulto di corporatura media possa portare con sé sia ​​un bambino che uno zaino pesante.

Gli scooter sono divisi per tipo di giro per urbano, acrobatico e universale... I nomi delle categorie, in linea di principio, parlano da soli: ad esempio, urbano in una grande città sostituisce il trasporto personale. Di solito ha ruote grandi per una guida più veloce, freno a mano, illuminazione dei fari (a volte - ruote luminose), spesso è anche un modello pieghevole che si adatta a qualsiasi ascensore o bagagliaio di un'auto.

Il compito dello stunt è fondamentalmente diverso: non lo cavalcano, ma piuttosto cavalcano, praticando trucchi spettacolari di contenuto estremo, quindi, la cosa più importante per lui è un dettaglio di design come buoni ammortizzatori.

I modelli universali sono progettati per fornire una soluzione a entrambi i problemi: essere un trasporto e un apparato acrobatico-ginnico.

Oltretutto, gli scooter moderni si dividono anche in base al tipo di propulsione. Il tipo classico è un modello familiare a tutti fin dall'infanzia, in cui viene posizionato un solo piede sul ponte, mentre il secondo svolge il ruolo di un motore, spingendo il conducente insieme al veicolo lontano dal punto di partenza. Scooter a due ruote tipo inerziale a volte chiamano ciò che si è diffuso negli ultimi anni sotto il nome di "segway": c'è un motore, ma il veicolo non è controllato da pulsanti, ma inclinando il corpo nella giusta direzione e le ruote non si trovano in davanti e dietro la coperta, ma ai lati...

Lo scooter elettrico ha effettivamente causato una nuova ondata di popolarità per questo veicolo, funziona grosso modo sul principio di uno scooter molto semplice, solo da una batteria in grado di ricaricarsi ripetutamente. Ci sono anche molto rari scooter a benzina e persino a kerosene, che si differenziano dallo stesso scooter solo per un telaio estremamente leggero.

Produttori

Per molti consumatori, il modo migliore per scegliere uno scooter non è entrare nei dettagli tecnici, ma semplicemente optare per un marchio noto che è stato provato e testato da milioni di consumatori in tutto il mondo. A volte funziona, perché noi, ricordando che ognuno ha la propria comprensione del miglior scooter, consideriamo brevemente alcuni dei migliori produttori - ancora una volta, senza insistere sul fatto che sono i migliori.

  • Navigatore. Uno dei produttori più popolari di monopattini per bambini, che farà innamorare un bambino nei suoi prodotti dai colori vivaci dal rosa al blu e con bellissime ruote illuminate.Un buon assortimento di modelli per tutte le età e altezze.
  • Prossimo... Un'altra azienda riconoscibile che si concentra specificamente sul trasporto dei bambini. Si distingue per una combinazione di aspetto attraente, praticità per il bambino, anche se non sa ancora guidare e buona stabilità.
  • Team tecnico. Il marchio offre scooter di diverse tipologie e fasce d'età, ma non da ultimo è famoso per i suoi modelli acrobatici. Questi sono adatti sia per la guida semplice in cortile che per migliorare le capacità degli appassionati di scooter accaniti.
  • Rasoio. Trasporto piuttosto costoso di alta qualità, a molte persone piace a causa dei freni in silicone con vere scintille.

Criteri di scelta

Nonostante il fatto che alcuni produttori scrivono di "scooter per bambini da 1 anno" nelle loro specifiche, vale la pena acquistare tale trasporto per un bambino dai 4 anni in su. Se si tratta di uno scooter per bambini, prestare molta attenzione alla capacità del modello di adattarsi all'altezza del giovane passeggero. Si consiglia di scegliere i modelli volante regolabile in altezza (e seduto, se c'è), perché a 7-8 e 9-10 anni, lo stesso bambino è molto diverso in altezza. Quando si sceglie un modello bambino, è anche importante seguire design - è improbabile che uno scooter per una ragazza piaccia a un ragazzo e viceversa.

Se il passeggero è un adulto, inizia dalla sua altezza, che è improbabile che cambi, e presta attenzione alla capacità di carico del ponte: è consigliabile che sia superiore al peso del proprietario con un margine.

Un criterio importante è anche materiale della ruota... Se è stata data la preferenza alle ruote in gomma gonfiabili, il comfort di guida su strade irregolari aumenterà in modo significativo: le telecamere svolgeranno una funzione di assorbimento degli urti.

L'alternativa sotto forma di ruote in poliuretano è più adatta per superfici stradali lisce, ma allo stesso tempo sono completamente impermeabili alla guida su oggetti appuntiti, praticamente non si cancellano e non necessitano di pompaggio regolare.

Anche il diametro della ruota è importante... Le ruote piccole sono adatte solo a strade lisce, quindi perderebbero clamorosamente la concorrenza, se non per un "ma": un modello pieghevole con ruote piccole quando ripiegato diventa estremamente compatto, e pesa sempre meno. Sotto tutti gli altri aspetti, le ruote grandi sembrano più prioritarie: appianano efficacemente eventuali irregolarità della strada e aiutano a muoversi più velocemente grazie al fatto che il diametro della ruota è maggiore.

L'acciaio o l'alluminio sono utilizzati come materiale principale per la produzione di scooter. In termini di forza, sono più o meno la stessa cosa, nel senso che entrambi possono sostenere normalmente il peso umano. Se parliamo della massa di trasporto, allora è più logico, ovviamente, prendere il modello in alluminio.

La regolazione del manubrio è importante nella situazione di cui sopra con un bambino in crescita o quando più persone di altezza diversa utilizzano lo stesso scooter contemporaneamente. Inoltre, i modelli di trucco di solito sono fondamentalmente privati ​​di tale funzione - in una situazione con carichi seri, è altamente auspicabile che lo scooter non funzioni, e gli stessi "imbroglioni" di solito sono già adulti.

È necessario un freno per lo scooter, può essere a pedale (sotto forma di sovrapposizione sulla ruota posteriore, che viene calpestata) o manuale, come una bicicletta... La prima opzione è preferibile per i principianti, poiché si ritiene che sia più facile non cadere in questo modo, ma è il freno a mano che sarà più efficace quando il proprietario padroneggia la tecnica di guida.

Manuale d'uso

Anche se hai acquistato uno scooter smontato, di solito non è difficile assemblarlo: il set di consegna contiene le istruzioni e l'unità stessa non è composta da così tante parti e tutto è intuitivamente chiaro al suo interno.

Il bambino è teoricamente pronto per imparare a cavalcare all'età di 1,5 anni, ma non è necessario costringerlo se non mostra alcun interesse per questo. Si prega di notare che questi bambini vengono solitamente insegnati su modelli a tre ruote, ma quelli a due ruote sono rilevanti dai 4-5 anni.

Per addestrare un bambino, di solito scelgono modelli con ruote piccole di peso medio, che non sono in grado di accelerare troppo.

Il volante deve essere regolato prima di guidare - le braccia del bambino, piegate ai gomiti, non devono essere posizionate più in alto del livello del torace. È anche importante scegliere un luogo con asfalto liscio: qualsiasi irregolarità complicherà il compito. Chiedi al bambino di salire sullo scooter e in questa posizione stabilisci le regole di base: devi tenere il volante con entrambe le mani e spingere da terra con il piede, posizionando l'altro sul ponte.

Durante le istruzioni e i primi test, tieni il bambino con la mano in modo che non cada e trovi rapidamente il punto di equilibrio - per questo, è consigliabile piegarsi leggermente in avanti. È inaccettabile inarcare la schiena.

Diminuisci gradualmente il valore del controllo - chiedi al bambino che si abitua di provare a guidare un po' senza supporto.... Non cercare di padroneggiare le curve finché il pilota non ha imparato a guidare con sicurezza in linea retta - solo allora spiega che il movimento dello sterzo dovrebbe essere fluido. Dì al giovane pilota come funziona il freno e assicurati di sottolineare che una frenata brusca è indesiderabile - dovrebbe essere fatta gradualmente.

Nell'insegnare a un adulto, in generale, valgono le stesse regole, con l'unica differenza che, forse, nessuno lo terrà, quindi dovrà ricordare le abilità di mantenere l'equilibrio in bicicletta.

Una panoramica dello scooter a due ruote Razor A6 ti aspetta ulteriormente.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa