Riepilogo

Curriculum studente: come compilare senza esperienza lavorativa?

Curriculum studente: come compilare senza esperienza lavorativa?
Contenuto
  1. Regole di compilazione
  2. Lettera di trasmissione
  3. Hai bisogno di una foto?
  4. Cosa dovrebbe essere indicato?
  5. Cosa non dovresti scrivere?
  6. Campioni

La capacità di scrivere un curriculum competente è un'abilità che ogni studente dovrebbe avere. Per la maggior parte, un tale documento sarà utile per l'occupazione. Inoltre, potrebbe essere necessario un curriculum se continuerai a proseguire gli studi (ad esempio, all'estero, in un master o in una scuola di specializzazione).

Quali sono le regole per scrivere un curriculum? Devo allegare la mia foto al documento? Come scrivere correttamente una lettera di presentazione? Ne parleremo nel nostro materiale.

Regole di compilazione

Il primo curriculum di uno studente è un documento importante per un ulteriore sviluppo professionale e personale.... Ecco perché è necessario affrontare la sua preparazione con grande responsabilità. Tradizionalmente, ci sono diverse regole standard di scrittura del curriculum che si applicano anche agli studenti. Consideriamoli in modo più dettagliato.

Volume ottimale

A questo proposito, vale sempre la pena ricordare e tenere presente che il datore di lavoro riceve quotidianamente un'enorme quantità di curricula. Se ciascuno dei candidati invia documenti lunghi e voluminosi, il personale dell'azienda semplicemente fisicamente non sarà in grado di leggere tutti i curriculum. Ecco perché la prima opportunità per distinguersi è mostrare al datore di lavoro che apprezzi il suo tempo.

Per abbreviare il tuo curriculum, dovresti compilarlo solo sul caso, non aggiungere dettagli biografici o informazioni personali non necessarie. Di grande importanza è anche il carattere scelto, la sua dimensione e il tipo di allineamento.

Con l'aiuto di accorgimenti tecnici, puoi adattare anche il curriculum più voluminoso su 1 pagina, che è la lunghezza ottimale per questo tipo di documenti.

Design individuale

Un breve curriculum con un aspetto minimalista ed elegante è qualcosa che attirerà sicuramente l'attenzione di qualsiasi datore di lavoro. Per compilare tali documenti, puoi utilizzare programmi e applicazioni esistenti o mostrare un po' di creatività personale. Tuttavia, ricorda che la creatività non deve mettere in ombra la professionalità. Comunque, ma il tuo curriculum deve soddisfare pienamente tutti i requisiti necessari.

Correttezza

La presenza di errori grammaticali e l'assenza di virgole necessarie sono quelle proprietà di un curriculum che faranno capire subito al datore di lavoro che sei distratto, e forse anche poco istruito. Ecco perchè prima di inviare un documento per l'occupazione, è importante assicurarsi che sia redatto in conformità con tutte le regole della lingua russa. Si consiglia di rileggere più volte il proprio curriculum, chiedere a parenti o amici di farlo, è inoltre possibile utilizzare appositi servizi di correttore ortografico.

Stile di scrittura coerente

Un curriculum è un documento aziendale. Di conseguenza, quando lo scrivi, dovresti essere guidato dai principi dello stile aziendale ufficiale. È inaccettabile usare parole colloquiali o tecniche descrittive artistiche quando si scrive un curriculum.

Onestà

Spesso gli studenti (soprattutto quelli senza esperienza lavorativa) cercano di abbellire il proprio curriculum inventando alcuni fatti e fuorviando il datore di lavoro. Tali azioni sono severamente vietate. ricordati che nel corso del lavoro, la tua falsità sarà certamente rivelata, e perderai la fiducia del datore di lavoro, e potresti anche essere licenziato del tutto.

Pertanto, nel processo di scrittura di un curriculum, è molto è importante seguire le regole sopra descritte. Questi principi generalmente vincolanti dell'etichetta aziendale renderanno immediatamente chiaro al datore di lavoro che sei una persona responsabile e attenta che si avvicina con attenzione all'esecuzione di qualsiasi compito.

Lettera di trasmissione

Una lettera di presentazione è un documento che ti consente di raccontare al datore di lavoro te stesso e i tuoi meriti in modo più dettagliato. tuttavia Non abusare di questa opportunità: una lettera di presentazione, come un curriculum, non può essere più lunga di 1 pagina. Questo documento ti offre l'opportunità di parlare in modo più dettagliato delle tue capacità e capacità professionali, evidenziare i dettagli della tua formazione, motivare la scelta di questa particolare posizione e di questa particolare azienda e concentrarti anche sui tuoi vantaggi e benefici. In questo modo, puoi distinguerti dalla massa con una lettera di presentazione.

Uno studente può scrivere che non solo studia per A's, ma partecipa anche alla vita sociale della sua università, partecipa a competizioni sportive e competizioni creative. Pertanto, chiarirai al datore di lavoro che non sei solo un dipendente prezioso da un punto di vista professionale, ma sei anche una persona erudita e completamente sviluppata che sarà un'eccellente aggiunta alla squadra.

Inoltre, la partecipazione a una serie di attività dimostra che sei abile nella gestione del tempo e che sei una persona disciplinata e responsabile. Quindi, una lettera di presentazione è una descrizione di te come persona intera.

Hai bisogno di una foto?

In generale, allegare una foto a un curriculum non era inizialmente un prerequisito. Tuttavia, nel tempo un numero crescente di datori di lavoro dichiara la necessità di una fotografia. In generale, la decisione di allegare la foto al curriculum dipende da diversi fattori. Quindi, prima di tutto, è importante leggere l'annuncio diretto del posto vacante.Se la presenza di una fotografia è una questione di principio, il datore di lavoro lo indicherà sicuramente. In questo caso, si consiglia di seguire i suoi requisiti.

Tuttavia, spesso può verificarsi un'altra situazione, quando la descrizione del posto vacante dice solo che è necessario inviare il curriculum, ma non è stata posta enfasi sulla necessità di una fotografia. In questo caso, ti consigliamo di candidarti a seconda della posizione per cui ti stai candidando. Quindi, se il tuo lavoro è direttamente correlato al tuo aspetto, la maggior parte della tua giornata lavorativa comunicherai con le persone, dovresti allegare la tua foto (ad esempio, per la posizione di cameriere, amministratore, allenatore, ecc.).

D'altra parte, se le tue responsabilità dirette non includono un'interazione diretta costante (questo può valere per alcune posizioni d'ufficio o il cosiddetto lavoro al telefono), allora non è necessario aggiungere una foto. Allo stesso tempo, va ricordato che prima o poi, incontrerai comunque il datore di lavoro per un colloquio e sarai costantemente nel suo campo visivo durante il lavoro.

A questo proposito, non è consigliabile nascondere deliberatamente il tuo aspetto: è meglio inviare immediatamente un curriculum con una foto in modo che il datore di lavoro e il personale del dipartimento del personale non abbiano domande inutili.

Cosa dovrebbe essere indicato?

Scrivere correttamente il curriculum di uno studente per un lavoro è un compito piuttosto difficile (sia per gli studenti a tempo pieno che per quelli a tempo parziale). In questo caso, tale documento dovrà essere redatto anche per la pratica o il tirocinio. Lo scopo principale di un curriculum è quello di attirare un datore di lavoro. Considera esempi di compilazione di un grafico di curriculum utilizzando un modello.

  • Responsabilità lavorative... In questo blocco, descriviamo la posizione desiderata (ad esempio, la posizione di un medico per uno studente di medicina) e le responsabilità che sei pronto ad adempiere.
  • Sezione sull'educazione. In questo blocco, dobbiamo indicare le informazioni sull'università o college in cui si sta attualmente svolgendo la formazione. In questo caso, è indispensabile scrivere l'anno di inizio dello studio e l'anno del suo completamento, nonché la tua specializzazione specifica. Se questa è la tua seconda istruzione, assicurati di indicare la prima. Inoltre, non dimenticare di scrivere su ulteriori corsi, corsi di formazione e corsi di perfezionamento che hai seguito. In questo modo mostri al datore di lavoro che sei un professionista interessato e appassionato, pronto a sviluppare e imparare cose nuove.
  • Esperienze lavorative e risultati. Se hai già esperienza nella tua specialità, allora deve essere descritta. Qualsiasi tirocinio e pratica andrà bene. In assenza di esperienza, scriviamo di risultati. Ad esempio, puoi scrivere che hai vinto il primo posto alle Olimpiadi o che sei il presidente di un club studentesco.
  • Abilità professionali. Qui parliamo delle tue abilità. Ad esempio, conoscenza dell'inglese, conoscenza di editor grafici, ecc. Le tue abilità dovrebbero essere direttamente correlate alla posizione per la quale ti stai candidando.
  • Qualità personali. Scriviamo delle nostre caratteristiche individuali: capacità di lavorare in team, puntualità, socievolezza, resistenza allo stress, ecc.

Cosa non dovresti scrivere?

Come accennato in precedenza, un curriculum è puramente un documento aziendale. Dovrebbe dare al datore di lavoro un'idea di quali competenze professionali possiedi, che tipo di persona sei, quali risultati hai.

Ecco perchè il tuo curriculum non ha bisogno di descrivere la tua vita personale e la tua biografia. Qualsiasi informazione che non sia direttamente correlata alla posizione per cui ti stai candidando dovrebbe essere esclusa da questo documento. Questo vale non solo per i dati personali, ma anche per esperienze lavorative o formative irrilevanti. Quindi, spesso gli studenti, cercando di mostrarsi dal loro lato migliore, parlano di come hanno lavorato come camerieri o venditori di souvenir durante le vacanze.

Tali informazioni non interessano affatto il datore di lavoro se al momento si desidera ottenere una posizione, ad esempio un dentista.

Campioni

Prendi in considerazione alcuni curriculum degli studenti ben scritti.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa