Riepilogo

Come scrivere il curriculum di un manager?

Come scrivere il curriculum di un manager?
Contenuto
  1. Regole fondamentali
  2. Lettera di trasmissione
  3. Hai bisogno di una foto?
  4. Come comporre?
  5. Cosa non dovresti scrivere?
  6. Campioni

Il curriculum del dirigente è una sorta di biglietto da visita del candidato, è il suo datore di lavoro che vedrà per primo e lo utilizzerà per decidere sulla necessità di un incontro personale. Cerca di pensare a tutti i punti del curriculum nel modo più accurato possibile, evita di copiare i modelli proposti - in un colloquio faccia a faccia molto probabilmente ti verranno chiesti almeno 3-5 blocchi di ciò che hai scritto e lo farà essere incredibilmente strano se non spieghi cosa intendi. Nel nostro articolo, ti insegneremo come scrivere un curriculum per una posizione di leadership in modo competente ed efficace.

Regole fondamentali

Qualsiasi sommario dovrebbe essere redatto in conformità con la struttura accettata di questo documento. Quindi, secondo il modello, è necessario includere nel testo 8-9 blocchi obbligatori.

  • Informazione personale... Questo è proprio l'inizio del curriculum, il suo titolo. Include informazioni su nome, data di nascita, luogo di residenza, stato civile, nonché disponibilità a trasferirsi e viaggiare.
  • Dettagli del contatto... Qui vengono inseriti tutti i mezzi di comunicazione disponibili: telefoni cellulari e di casa, e-mail, skype, messaggistica istantanea.
  • Obbiettivo... Qui è necessario indicare la posizione per la quale ci si candida e il livello di stipendio previsto. Molte persone trovano poco pratico sollevare subito la questione del pagamento. Tuttavia, questo è un elemento obbligatorio che è garantito per salvarti da chiamate e interviste con offerte di lavoro con uno stipendio di 10-15 mila rubli.
  • Esperienza lavorativa. Una delle sezioni più importanti di un curriculum di un cercatore di lavoro per una posizione manageriale, quindi, dovrebbe ricevere un'attenzione speciale.Innanzitutto, è necessario indicare la durata totale del servizio, quindi elencare i lavori precedenti in ordine inverso. Assicurati di indicare l'orario di lavoro in ciascuna impresa, il titolo esatto della posizione e le funzioni svolte. Qui dovrebbero essere registrati i risultati professionali, che testimoniano la competenza e le elevate qualità di leadership.
  • Abilità. Ciò richiede un elenco di competenze che ti aiuteranno nello svolgimento delle tue mansioni lavorative. Ma evita le informazioni non necessarie: anche se sai come lavorare a maglia, ricamare e cucinare bene, non è affatto necessario che il datore di lavoro presenti queste informazioni (a meno che, ovviamente, non abbia qualcosa a che fare con il campo di attività dell'azienda).
  • Qualità personali... Ancora una volta, qui dovresti concentrarti solo su quelle caratteristiche che ti aiuteranno a guidare le persone, motivare la tua squadra e raggiungere obiettivi elevati.
  • Formazione scolastica. Un must per il curriculum di qualsiasi dirigente. In questo blocco, dovresti inserire informazioni sul livello di istruzione, specialità ricevuta, luogo e periodo di studio. Se hai seguito corsi, corsi di formazione, partecipato a seminari e simposi, devi anche fornire informazioni su di essi, questo sarà un ulteriore vantaggio nella valutazione della tua candidatura.
  • Conoscenza delle lingue... La sua conoscenza delle lingue straniere lavora invariabilmente a favore del richiedente. I più richiesti in questi giorni sono l'inglese e il tedesco, quindi se riesci a leggerli, scriverli e parlarli, questo dovrebbe essere menzionato. Se non puoi vantarti di parlare fluentemente altre lingue, è meglio che salti questo punto.

Alcuni datori di lavoro richiedono raccomandazioni, in questo caso, indica quelle persone che possono fornirti una descrizione professionale nel seguente ordine: nome, azienda e posizione, nonché un numero di telefono per la comunicazione. Se possibile, prova a includere nel tuo curriculum lettere di raccomandazione di precedenti stazioni di servizio.

Tuttavia, molte persone in cerca di lavoro cercano di non pubblicizzare il fatto di cercare un nuovo lavoro, quindi puoi scrivere che tutte le raccomandazioni possono essere fornite su richiesta dopo il colloquio.

Lettera di trasmissione

La lettera di presentazione non è considerata obbligatoria, ma testimonierà a favore del candidato. Non è un segreto che molte persone in cerca di lavoro inviino un modello di curriculum, rispondendo a tutte le offerte di lavoro idonee. La presenza della lettera enfatizzerà l'approccio individuale al lavoro proposto, mostrerà l'interesse del candidato ed evidenzierà tra il gran numero di risposte senza volto.

Lettera di trasmissione non dovrebbe essere lungo, non dovresti ripetere tutto ciò che è descritto nel curriculum in esso, - indicare solo il proprio interesse per un posto vacante e la disponibilità di esperienza e competenze per svolgere le mansioni designate.

Infine, grazie per l'interessamento e spero in una risposta.

Hai bisogno di una foto?

Un curriculum con una fotografia attira sempre l'attenzione di un potenziale datore di lavoro, soprattutto quando si tratta di una posizione di leadership seria, quindi sarebbe giusto integrarlo con il testo. Tuttavia, dovrebbe essere una foto aziendale rigorosa con uno sfondo senza volto. Sono fortemente sconsigliate le immagini scattate in spiaggia, in un ristorante, a una festa, in palestra o in qualsiasi altro luogo non correlato all'ambiente di lavoro.

Se stiamo parlando di una candidata donna, è estremamente importante evitare qualsiasi accenno di sessualità nell'immagine: tali immagini potrebbero essere utilizzate in modo improprio.

Come comporre?

Un curriculum per la posizione di direttore richiede un approccio attento alla stesura: due o tre frasi generali qui non funzioneranno. La posizione del capo viene solitamente selezionata con cura e il posto viene assegnato al più degno di tutti i candidati proposti. Un potenziale capo dovrebbe presentarsi come un professionista competente, un leader promettente con esperienza nelle vendite, nello sviluppo aziendale e nella gestione delle risorse umane, con competenze nella pianificazione strategica e tattica... L'enfasi qui dovrebbe essere sull'enumerazione delle caratteristiche di un manager di successo, in grado di organizzare il lavoro dell'impresa in modo che raggiunga migliori prestazioni.

Quando si tratta di un direttore commerciale, questo dovrebbe essere un aumento del fatturato, se ci si candida per la posizione di direttore di produzione, indicare competenze nel campo della produzione e migliorarne la qualità, ma il CFO deve dimostrare le sue capacità nel ridurre i costi e aumentare la redditività dell'azienda. Qualunque sia il settore dell'azienda, In ogni caso, il leader deve essere in grado di fissare obiettivi a lungo termine e distribuire le responsabilità in modo da raggiungere gli indicatori desiderati nel più breve tempo possibile.

Responsabilità lavorative

Le responsabilità funzionali del manager possono variare a seconda del campo di attività dell'impresa e della specializzazione (ad esempio, i compiti del CFO saranno diversi da quelli del capo del servizio del personale, ci sono anche peculiarità nel lavoro del commerciale direttore, direttore del ristorante, capo del dipartimento del personale, direttore del negozio, responsabile della logistica, responsabili dell'ufficio legale, del salone di bellezza e della catena di vendita al dettaglio).

Nella versione più generalizzata, le funzioni lavorative di qualsiasi manager sono le seguenti:

  • gestione anticrisi dell'azienda;
  • costruire un lavoro efficace di tutte le divisioni dell'azienda;
  • coordinamento dell'attività delle società controllate;
  • predisposizione di progetti di investimento e business plan;
  • tenere riunioni d'affari e altri eventi;
  • lavorare con il personale (selezione, organizzazione del tutoraggio, sviluppo di un sistema di motivazione del lavoro);
  • attuazione di misure per il raggiungimento dei parametri di redditività pianificati;
  • analisi KPI;
  • budgeting, audit delle spese;
  • sviluppo di una strategia di promozione;
  • sviluppo e conclusione di contratti con i partner;
  • analisi delle vendite, del reddito marginale e del fatturato;
  • pianificazione degli acquisti, nonché controllo sulla loro attuazione;
  • formazione dei prezzi della società;
  • espansione del mercato di vendita;
  • interazione con il governo e le autorità creditizie.

Sezione Istruzione

Un blocco importante nel curriculum di qualsiasi candidato per un posto vacante di manager è l'istruzione... D'accordo, è improbabile che una persona con 9 gradi di scuola possa essere accettata per una tale posizione. Questo posto vacante viene solitamente richiesto da candidati con istruzione superiore, un ulteriore bonus sarà un master. Senza dubbio, i candidati con diversi studi superiori si distingueranno dallo sfondo di altri candidati.

Tuttavia, è importante capire che la scienza non si ferma. Ogni anno, l'attuale standard educativo viene modernizzato sempre di più e le fonti di informazioni scientifiche sono integrate con gli ultimi dati di vari studi, a questo proposito, qualsiasi persona che si è laureata in un istituto di istruzione superiore un paio di decenni fa e ha fatto non "alimentare" le sue conoscenze in questo periodo con ulteriori training e corsi sarà già considerato non sufficientemente competente. Il movimento progressivo impedisce ai manager di successo di stare in un posto, quindi qualsiasi curriculum per un posto vacante di direttore deve essere integrato con un elenco di corsi, corsi di formazione e programmi di formazione in gestione economica o gestione imprenditoriale.

Solo in questo caso il potenziale leader valuterà il candidato come una persona che cerca di crescere e stare al passo con i tempi. A parità di altre condizioni, questo sarà un vantaggio significativo per il richiedente.

Esperienze lavorative e successi

Probabilmente la sezione più significativa del curriculum è la descrizione dell'esperienza lavorativa; è a questo che i datori di lavoro prestano la loro attenzione in primo luogo quando cercano un dipendente per una posizione elevata nella loro azienda. L'esperienza lavorativa e una serie di responsabilità determineranno in modo positivo l'atteggiamento di un potenziale datore di lavoro nei confronti del candidato. È importante qui non solo elencare le ex stazioni di servizio, ma anche indicare i compiti inclusi nel mandato.

È importante prestare particolare attenzione ai risultati professionali. Una persona di successo che può portare l'azienda a un nuovo livello viene presa nella posizione di manager, quindi qualsiasi informazione testuale deve essere integrata con informazioni quantitative. La migliore impressione sarà fatta dal candidato che è stato in grado di implementare tecnologie più avanzate nel precedente luogo di lavoro e quindi ha contribuito all'aumento della redditività dell'azienda. Esempi di risultati includono quanto segue:

  • grazie all'introduzione di un approccio per processi nel lavoro dell'azienda, è stata in grado di aumentare la produttività del 20% e la qualità dei prodotti - del 40%;
  • intelligenza competitiva organizzata, grazie alla quale l'azienda è diventata uno dei leader nel mercato e ha aumentato i profitti del 20%;
  • sviluppato un efficace sistema di motivazione del personale, a seguito del quale la fedeltà dei dipendenti è aumentata notevolmente - ciò è confermato dal fatto che le vendite sono aumentate del 30%;
  • ridotto del 20% il numero di punti vendita non redditizi;
  • ha portato la rete a indicatori di profitto sicuri dallo stato di stagnazione in 1 anno;
  • lavoro ottimizzato con saldi di inventario, ciò ha portato a una riduzione delle attività illiquide per un importo di oltre 1 milione di rubli.

È molto importante qui confermare il tuo successo con una base di prove. Ad esempio, non dovresti scrivere "aumento delle vendite del 200%": sembra irrealistico. La frase "grazie all'introduzione di un prodotto migliorato sul mercato, è stato possibile aumentare il livello delle vendite del 200% in sei mesi" ti presenterà in modo molto più redditizio.

Abilità professionali

Le competenze chiave di un candidato per la posizione di amministratore dovrebbero essere direttamente correlate alle funzioni svolte e caratterizzarti come un manager efficace. Puoi trovare quelli di cui hai bisogno nell'elenco seguente:

  • esperienza di gestione oltre 13 anni;
  • esperienza di gestione efficace del personale da 30 persone;
  • esperienza nel lancio di progetti da zero;
  • la capacità di prendere rapidamente decisioni in una situazione di crisi;
  • conoscenza delle specificità del mercato;
  • capacità di budgeting e stesura di una strategia per lo sviluppo del marketing, della gestione finanziaria, nonché della gestione del personale e dell'economia dell'azienda nel suo complesso;
  • conoscenza del quadro normativo e regolamentare;
  • esperienza nell'implementazione di sistemi di fidelizzazione del personale;
  • capacità di delegare autorità.

Questo è un elenco approssimativo: a seconda della tua esperienza e della posizione desiderata, puoi sempre apportare alcune modifiche.

Qualità personali

Ciò include quei criteri che possono caratterizzare il richiedente come persona in grado di far fronte ai compiti di un manager. Questi includono:

  • orientamento al risultato;
  • ottimismo;
  • ricerca dell'autorealizzazione professionale e della crescita personale;
  • la capacità di essere responsabili delle decisioni prese;
  • alta responsabilità;
  • lavoro duro;
  • ambizione;
  • pensiero strategico;
  • resistenza allo stress;
  • posizione di vita attiva;
  • spirito imprenditoriale e creatività;
  • iniziativa;
  • alta precisione;
  • puntualità e scrupolosità;
  • disponibilità al lavoro autonomo.

Cosa non dovresti scrivere?

Non c'è bisogno di scrivere sui tuoi svantaggi nel tuo curriculum. Tuttavia, preparati al fatto che questa domanda verrà sollevata durante l'intervista o durante la compilazione del questionario. Pertanto, devi essere pronto per un punto del genere. Molto spesso, i candidati indicano:

  • emotività;
  • difficoltà con una valutazione personale e professionale di se stessi;
  • rigore eccessivo.

Quando elenchi gli aspetti negativi, assicurati di discuterli e sottolinea perché questi tratti sono caratteristici di te e in che modo influenzano il tuo lavoro.

Campioni

Quando scrivi un curriculum per un lavoro, cerca di essere il più onesto possibile con un potenziale datore di lavoro. Un curriculum di alta qualità dovrebbe contenere informazioni sul lavoro effettivo che hai svolto in passato. Allo stesso tempo, non aver paura di sembrare eccessivamente arrogante, soprattutto se ti stai candidando per una posizione più alta di quella precedentemente ricoperta.

In conclusione, presentiamo un modello per un curriculum di successo per una posizione manageriale.

Petrov Ivan Sergeevich

Obbiettivo: coprire un posto vacante per il posto di direttore

Salari previsti: da 50.000 rubli

Data di nascita: 09.08.1977

Residenza: Saratov

Stato familiare: sposato, 2 figli

Assalire. telefono: ***— ***— **

E-mail posta: ********@****. **

Formazione scolastica:

Istituto statale del Volga

specialità - manager-amministratore

BC Formazione "Esperto" "Lavorare con il personale"

BC Formazione "Esperto" "Gestione dei crediti".

TC Corsi "Traitek" "Motivazione del personale"

Esperienza lavorativa:

2008 - presente tempo. - Centrale nucleare "Roskhimresurs"

Posizione: direttore tecnico

Responsabilità:

  • pianificare le attività dell'impresa, fissando le scadenze per l'attuazione dei compiti;
  • interazione con gli appaltatori su tutti i punti di aderenza ai piani;
  • organizzazione del lavoro aziendale;
  • ricerca del personale, controllo sulla formazione dei nuovi assunti;
  • implementazione di un sistema di fidelizzazione del personale;
  • definizione dei compiti operativi per le unità;
  • comunicazione con gli appaltatori;
  • rendicontazione su ogni progetto;
  • pronta soluzione di tutte le situazioni di conflitto.

Risultati professionali: sviluppo di 10 nuovi prodotti, registrazione dei relativi brevetti e loro introduzione sul mercato.

Esperienza lavorativa

1999-2008 - JSC "Klever Opt"

Posizione: direttore esecutivo

Responsabilità:

  • lavoro organizzativo dell'azienda;
  • ricerca e formazione dei dipendenti;
  • ridistribuzione delle responsabilità tra i dipendenti, definizione dei compiti per i reparti e monitoraggio della loro attuazione;
  • sviluppo di sistemi di fidelizzazione del personale;
  • interazione con partner e appaltatori.

Risultati: grazie allo sviluppo di nuovi programmi di motivazione del personale, è stato possibile ottenere un aumento della produttività del lavoro, che ha portato ad un aumento del reddito aziendale del 25%;

Lingue straniere: Russo - madrelingua, tedesco - fluente.

Abilità:

  • Utente PC: MS Office, competenze Internet di base;
  • conoscenza delle apparecchiature per ufficio;
  • la presenza della patente di guida di tutte le categorie (B, C, D, E);
  • esperienza nella gestione di uno staff di oltre 30 persone.

Qualità personali:

  • intenzionalità;
  • orientamento al raggiungimento del risultato prefissato;
  • lavoro duro;
  • puntualità;
  • una responsabilità;
  • motivazione al lavoro;
  • tolleranza allo stress;
  • socievolezza;
  • mente analitica.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa