Riepilogo

Come scrivere un curriculum per un commesso?

Come scrivere un curriculum per un commesso?
Contenuto
  1. Regole fondamentali
  2. Lettera di trasmissione
  3. Come scrivere correttamente?
  4. Campioni
  5. Conclusione

Prima di iniziare un lavoro come assistente alle vendite, devi capire che non è sufficiente ricevere denaro e dare il prodotto all'acquirente, è altrettanto importante dimostrargli tutti i vantaggi di questo prodotto che l'acquirente riceverà. Il tuo consiglio come venditore può giocare un ruolo decisivo nell'acquisto dal tuo negozio. E come redigere correttamente un curriculum di un commesso, considereremo nell'articolo.

Regole fondamentali

Il curriculum del venditore deve contenere le seguenti informazioni:

  • i tuoi dati personali;
  • termine, luogo di lavoro precedente;
  • posizione, compiti che hai svolto;
  • caratteristiche (qualità positive) del tuo lavoro passato;
  • le tue qualità e abilità positive che hai acquisito lì e che ti hanno aiutato ad avanzare.

Il curriculum deve essere scritto correttamente, correttamente. Non dovrebbe contenere informazioni che non corrispondono all'argomento del lavoro che vuoi ottenere in un nuovo posto. I dettagli extra che portano alla tua autostima offensiva per le altre persone sono inaccettabili: questa è una cattiva forma.

Non utilizzare concetti triti e inutili come "socialità", "responsabilità" per ottenere un lavoro in un'azienda per la quale queste parole non sono così importanti. Valuta attentamente i pro ei contro di ciascuna di queste qualità concettuali. Se, ad esempio, ottieni un lavoro nel reparto di riempimento e confezionamento su un nastro trasportatore, non dovresti menzionare la stessa socievolezza: non accompagnerai centinaia di clienti in questo posto di lavoro ogni giorno. Ma il commesso ha bisogno di tutte queste qualità.

Non usate luoghi comuni come “voglio lavorare in un team di professionisti, per risolvere problemi di grandissimo volume”. È chiaro che più grandi sono i piani di vendita, e prima li completi, maggiore è il reddito della catena di negozi o ipermercati, dove sei andato a lavorare. Ma al colloquio ti chiederanno sicuramente, come immagini esattamente la tua giornata lavorativa, quali sono i tuoi piani. Tuttavia, se includi un tale cliché nel tuo curriculum, spiega nella frase successiva cosa significa per te. È importante che il datore di lavoro lo capisca correttamente e ti chiami per un colloquio e non il prossimo candidato.

Usa gli elenchi, dividi il curriculum in parti che sono disposte in modo logico. Ricorda che un reclutatore non impiegherà nemmeno pochi minuti a guardare il tuo curriculum: non ci dedica più di un minuto.

Lettera di trasmissione

La lettera di presentazione non ha bisogno di duplicare le informazioni specificate nel curriculum. Il suo scopo è mostrare al datore di lavoro che sei interessato al lavoro di assistente alle vendite per un motivo.

In questa lettera, potresti voler fornire alcune informazioni interessanti, come e perché sei stato attratto dal lavoro di un commesso, per mostrare come sei arrivato a questo, per raccontare qualcosa sulla precedente azienda in cui hai lavorato. Ma non lasciarti trasportare! La lettera non dovrebbe essere troppo lunga, due o più pagine. Un reclutatore o direttore, vicedirettore che prende una decisione non dovrebbe dedicare 40 minuti o più a questa lettera, quando dovrebbe elaborare dozzine di lettere e curriculum da altri candidati nello stesso giorno. Il tuo compito è essere onesto, promuoverti efficacemente, dichiararti così com'è fino ad ora, mentre il posto vacante è aperto, non un singolo candidato migliore lo ha fatto.

Come scrivere correttamente?

Un commesso è il volto di un negozio, di un ipermercato, anche di un punto vendita sul mercato, uno dei volti, non avremo paura di questo confronto, del mercato moderno. È nel tuo interesse e potere abbinare l'immagine del miglior venditore. Non importa cosa venderai: mobili, abbigliamento maschile, calzature, servizi informatici, gioielli, elettrodomestici, cosmetici. Che si tratti di biciclette o sci, il lavoro di un consulente commerciale è lo stesso ovunque. L'acquirente paga per l'oggetto. E il venditore è la “guida” a questo prodotto. Molti anni fa, è diventato un fenomeno collettivo: oggi sia il cassiere che l'impiegato del reparto vendite svolgono anche le funzioni di consulente di accompagnamento. Anche nei supermercati di alimentari come "Magnet" e "Pyaterochka", a volte è necessaria la consulenza e la consulenza del venditore.

Ogni persona ha difetti, debolezze. Ma è categoricamente impossibile descriverli nel curriculum e nella lettera di presentazione. La psicologia di ognuno di noi è tale che una persona è più incline alle cose cattive.

Le informazioni negative verranno immediatamente prese in considerazione dal selezionatore/capo dipartimento e il tuo curriculum verrà chiuso, eventualmente cancellato, non volendo avere a che fare personalmente con te, e assumeranno il candidato successivo per lo stesso posto vacante. Al contrario, concentrati sui tuoi meriti.

Qualità personali

Il lavoro di un assistente alle vendite sviluppa un elenco abbastanza ampio di qualità personali.

  • Diligenza... È importante soddisfare il piano di vendita stabilito. È sulle posizioni di "vendita", come sulle fondamenta di un'impresa commerciale, che poggia qualsiasi azienda.
  • Socievolezza, discorso competente. Se non sei molto loquace, non riesci a ottenere una parola da te e non vuoi rispondere alle domande, il prossimo acquirente si rivolgerà a un altro consulente o se ne andrà senza acquistare il prodotto. Entra facilmente in contatto con le persone, quando questo lavoro lo richiede.
  • Una responsabilità. Ogni tuo giorno, un turno nello stesso ipermercato alimentare si conclude con un rapporto ai tuoi superiori. In particolare, questa persona sarà il tuo manager, amministratore o direttore del negozio.
  • Capacità di lavorare per il risultato... La pubblicità è fantastica, ma per essere come una pubblicità, devi non solo soddisfare il piano di vendita, ma anche lasciare una buona impressione su ogni cliente. In modo che torni nel tuo negozio ancora e ancora. Lavorare come venditore non è solo un "pompaggio" delle qualità personali di un determinato dipendente, ma anche un lavoro ben coordinato e chiaro per il risultato in un team di professionisti, che le persone in cerca di lavoro amano menzionare nei loro curriculum.
  • Tolleranza allo stress - se il piano di vendita "brucia", ricorda che non tutto dipende da te. Certo, devi fare del tuo meglio per adattarti al piano.
  • Facile da imparare - quasi sempre il consulente sta lavorando con qualcosa di nuovo. Le informazioni ricevute da lui aiuteranno il cliente dubbioso a capire ciò che non ha percepito pienamente. Questa qualità va di pari passo con il desiderio di sviluppare ulteriormente la tua professione.
  • Intraprendenza - capirai chiaramente cosa vuole il cliente. Se generalmente gli piace il prodotto, ma non ha trovato tutto ciò che stava cercando, il prodotto potrebbe aver bisogno di un accessorio che dia al cliente ciò per cui è venuto. Dai all'acquirente la soluzione giusta.
  • Ottimismo - salva ovunque. Sottolinea gli aspetti positivi dello shopping. L'umore degli acquirenti dipende dal tuo atteggiamento.
  • Aspetto curato. Requisito obbligatorio. Un uomo di 25 anni è venuto a lavorare in un negozio con le guance semi rasate, un taglio di capelli irregolare: non è più una facile negligenza, ma un banale disprezzo per se stesso.

Aspetto gradevole. Bonus se sei una ragazza. Potresti non essere una star delle passerelle. Ma avendo un bell'aspetto, aumenti ancora le tue possibilità. Le persone amano con gli occhi.

Responsabilità lavorative

Le principali responsabilità di un assistente alle vendite sono le seguenti:

  • consulenza agli acquirenti;
  • ricevimento ed esposizione della merce;
  • partecipazione diretta alla vendita dei prodotti;
  • compilazione di rapporti;
  • mantenimento della pulizia nell'area di vendita.

Parte delle mansioni di cassiera può essere affidata ad un addetto alle vendite, ad esempio:

  • lavorare con registratore di cassa elettronico;
  • tenuta dei verbali e trasferimento dei proventi al servizio di riscossione;
  • partecipazione all'inventario.

Quindi, un consulente di vendita per gadget elettronici (in una catena di negozi al dettaglio) deve rispondere alle domande dei clienti, ad esempio:

  • sul produttore e sul paese che ha emesso questa unità di merce;
  • la presenza delle principali funzioni svolte da uno smartphone (tablet, smart watch, netbook o altro dispositivo);
  • fornire informazioni sull'assistenza in garanzia.

Se sei un manager e stai cercando un consulente di vendita per sostituire quello che ha lasciato, cercherai sicuramente nel tuo curriculum le risposte a una serie di domande.

  • Ha un'istruzione secondaria?... Tuttavia, visto il diploma di laurea del richiedente, la domanda del datore di lavoro scompare.
  • Competenze per lavorare con programmi informatici essenziali - almeno a livello di Word ed Excel. Grande popolarità dall'inizio degli anni 2010. acquistato un pacchetto software 1C - il richiedente deve familiarizzare almeno con le basi del suo lavoro. Ad esempio, il programma "Cassa", "Logistica" come parte di 1C per un commesso è il suo punto di partenza.
  • Esperienza lavorativa. Facoltativo, ma auspicabile.

A volte i datori di lavoro sono interessati a sapere se il futuro dipendente ha il diritto di guidare auto, se è cittadino di un determinato paese, se conosce l'inglese. Anche questo deve essere menzionato nel curriculum.

Competenze e risultati professionali

Il richiedente, se ha ottenuto qualcosa, lo indicherà. Ad esempio, informazioni sulla vincita di eventuali concorsi e nomination relativi alle vendite. Per lui, questa è un'ulteriore possibilità di ottenere un lavoro come commesso in un negozio.

Cosa scrivere senza esperienza lavorativa?

Il curriculum dovrebbe riflettere ciò che il datore di lavoro si aspetta dal candidato. Se non hai esperienza lavorativa, puoi saltare questa colonna. Molti datori di lavoro sono pronti ad assistere nella formazione.Un nuovo arrivato può continuare a lavorare part-time (ad esempio part-time), essendo ufficialmente registrato il primo giorno (il dipartimento delle risorse umane per il TC deve farlo). Il periodo di prova per uno stage, secondo la legge, non deve superare i tre mesi.

Se il candidato ha precedentemente lavorato da qualche parte con un esito positivo e alcuni risultati, di cui parlerà nel suo curriculum, verrà immediatamente accettato per uno stipendio intero, secondo condizioni standard.

Ulteriori informazioni su di te

Non è necessario fornire alcuna informazione personale. Ma al colloquio ti verrà chiesto di compilare un questionario aggiuntivo. In particolare, viene indicato lo stato civile (se presente), dove e in quali condizioni vive uno specifico richiedente, se ha ricevuto malattie professionali e così via. Per alcune domande, ad esempio sugli hobby, il richiedente ha il diritto di non rispondere.

Campioni

Consideriamo un esempio di curriculum già pronto.

Ivanov Vladimir Markovich

  • Data di nascita: 01.03.1985
  • Stato civile: sposato
  • Quello che segue è l'indirizzo di casa, il numero di telefono di contatto, l'e-mail (non ha senso fornirli qui)

Obbiettivo: Trova un lavoro come assistente alle vendite.

Ha lavorato per 10 anni negli ipermercati O'Key, Metro.

  • 2007-2010 - "Va bene", Rostov-sul-Don, Rostov-Zapadny, Malinovsky ave. Reparto articoli sportivi.
  • 2010-2017 - Metropolitana, Rostov-Ovest. Dipartimento di Elettronica Mobile e Dispositivi Multimediali.

Responsabilità: partecipazione diretta alla progettazione delle merci e delle vetrine, alla vendita delle merci, allo studio della domanda dei consumatori, alla ricezione e allo spiegamento delle merci, alla contabilizzazione dell'invenduto. Ordinamento delle merci per aziende, produttori, standard.

Qualità personali

  • Comprendere le specifiche del lavoro del personale di vendita. Incoraggia i clienti ad acquistare ciò di cui hanno bisogno oggi.
  • Resistente allo stress, entro facilmente in contatto con i clienti. Lavoro in team in modo efficiente ed efficiente. Sono sintonizzato su un risultato decente, piena dedizione al lavoro e desiderio di crescere ulteriormente.

Risultati e abilità: rispetto delle regole e delle norme della concorrenza di prodotto, merchandising (aggiornamento dell'assortimento delle merci), un approccio individuale alla progettazione di vetrine e spazi di vendita.

Istruzione superiore: 2002-2007 - Università di Nutrizione e Commercio, Facoltà di Commercio. Ha completato uno stage presso il centro commerciale e di intrattenimento Olimp - come venditore nel dipartimento di articoli sportivi.

Ulteriori corsi di formazione avanzata

  • 2011 - corso sul merchandising a distanza. Fondatore - Fashion Center Kiev, Ucraina
  • 2013 - corso "10 passi per una vendita di successo". Azienda Unison, Mosca.

Utente PC avanzato, capacità di lavorare con una cassa elettronica e apparecchiature per ufficio.

Conclusione

Seguendo tutte le regole di cui sopra quando scrivi il tuo curriculum, è molto probabile che tu ottenga un colloquio con un datore di lavoro (rappresentante) dell'azienda che ti piace.

E se ti presenti proficuamente al colloquio, considera che il lavoro di un commesso, insieme al reddito previsto, è già nelle tue tasche.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa