Riepilogo

Come scrivere un curriculum per un commesso-cassiere?

Come scrivere un curriculum per un commesso-cassiere?
Contenuto
  1. Punti chiave
  2. Regole di compilazione
  3. Campioni

Per ottenere un nuovo lavoro, il candidato deve avere determinate competenze e qualità corrispondenti ad esso, per superare un colloquio. Ma prima devi scrivere un curriculum del genere, dopo aver visto il quale vorrai invitare il richiedente per un dialogo. Diamo un'occhiata più da vicino al curriculum per la posizione di un venditore-cassiere.

Punti chiave

Non esiste un modulo di curriculum approvato. È redatto in forma libera, ma deve soddisfare determinati requisiti. Il curriculum dovrebbe contenere informazioni su istruzione, abilità e abilità, informazioni sulla posizione per la quale la persona si candida. I dati anagrafici (nome ed età, stato civile, luogo di residenza) e i contatti devono essere aggiornati. I salari stimati dovrebbero essere basati su abilità e abilità e non devono superare limiti ragionevoli. Le qualità personali dovrebbero mostrare i punti di forza del candidato, che saranno utili in questo lavoro.

Devi anche tener conto che informazioni superflue irriteranno solo lo specialista delle risorse umane o il manager, in questo caso è molto probabile che il curriculum semplicemente non venga letto. Pertanto, scrivi dei tuoi punti di forza, senza soffermarti troppo sulle carenze.

Alcuni datori di lavoro si offrono di compilare il questionario, ci sono già elementi raggruppati necessari per prendere una decisione sul tuo impiego.

Competenze professionali

La posizione di un venditore-cassiere combina due professioni contemporaneamente: un venditore e un cassiere. In quanto tale, la professione di cassiere si trova già raramente da nessuna parte, questo fatto dovrebbe essere preso in considerazione quando si scrive un curriculum.La posizione di cassiere richiede che una persona sia in grado di lavorare con registratori di cassa, terminali bancari, ufficiali fiscali, attrezzature speciali per il conteggio dei fondi e attrezzature per verificarne l'autenticità. Ecco perchè la capacità di lavorare con questa tecnica dovrebbe essere sempre indicata quando si scrive un curriculum.

Sarà anche utile evidenziare che la recluta ha esperienza nel flusso di cassa. Dopotutto, anche il ritorno e l'emissione di fondi sono operazioni frequenti in una posizione del genere. Allo stesso tempo, nella maggior parte delle organizzazioni, i cassieri non solo sanno come raccogliere fondi dalla cassa, ma anche consegnarli ai rappresentanti bancari, il che significa che devono essere in grado di redigere la documentazione di supporto.

Capacità di scrivere inventario e ricevute di vendita deve essere indicato anche nel curriculum. Effettuare un reso alla cassa è un elemento frequente nella formazione delle responsabilità lavorative. Capacità di documentazione costituiranno un indubbio vantaggio quando saranno indicati nell'elenco delle mansioni svolte presso la precedente sede di lavoro.

Nel curriculum, vale la pena menzionare la presenza di esperienza nella conduzione di un dialogo informativo. Un ruolo speciale nel calcolo dell'acquirente è svolto dalla conversazione di accompagnamento, dalla sua condotta competente, dalla capacità di comportarsi in situazioni di conflitto.

Quando si lavora come venditore-cassiere, il richiedente deve essere in grado di soddisfare tutti i punti vendita. Sarebbe abbastanza ragionevole elencarli tutti, quindi il datore di lavoro sarà in grado di farsi una prima impressione dell'erudizione della recluta.

Quali competenze del candidato meritano di essere menzionate nel curriculum:

  • stabilire un contatto con l'acquirente, mantenendo questo contatto durante l'intera conversazione;
  • identificazione riuscita dei bisogni: devi essere in grado di porre domande con competenza e ricevere informazioni su ciò che l'acquirente desidera acquistare;
  • condurre una presentazione del prodotto, tenendo conto dei vantaggi e dei benefici del prodotto;
  • lavoro di successo con obiezioni;
  • la possibilità di effettuare una vendita aggiuntiva (come dimostra la pratica, la vendita di un prodotto "nudo" non è molto soddisfacente per il datore di lavoro ora).

Anche in questo caso, il venditore deve sapere tutto sul prodotto e sui servizi aggiuntivi. È del tutto possibile indicare in numeri l'ampiezza dell'assortimento o citare ad esempio il numero di vendite effettuate al giorno, l'ammontare del fatturato. Anche la menzione dell'esperienza nella preparazione pre-vendita e nell'esposizione del prodotto avrà un posto appropriato nell'elenco delle responsabilità lavorative.

La posizione di un addetto alle vendite senior comporta una gamma più ampia di responsabilità. Di solito indicano la capacità di lavorare in squadra, di guidare un certo numero di persone, responsabilità e diligenza.

La differenza tra un venditore senior e uno ordinario risiede in una conoscenza più approfondita del processo di vendita, della psicologia degli acquirenti, della conoscenza delle basi del marketing e del merchandising. Tale dipendente deve avere un'esperienza specifica nel commercio, essere in grado di condurre un inventario o azioni di flusso, controllare il lavoro del dipartimento, selezionare i tirocinanti e formare i dipendenti, condurre test trasversali delle conoscenze dei subordinati, preparare la raccolta di contanti e rapporti fotografici . Questi punti saranno fondamentali quando si scrive un curriculum.

Inoltre, un cassiere senior può influenzare la ricezione di un bonus o una multa da parte dei dipendenti ordinari. Deve essere in grado di controllare l'atteggiamento generale dei dipendenti, per garantire il lavoro ben coordinato della squadra.

È possibile sostituire il manager con un cassiere senior durante le assenze per malattia o le vacanze. Se esiste tale esperienza, è improbabile che passi inosservata quando si selezionano i candidati per questo posto vacante.

Qualità professionale

Le qualità professionali giocano un ruolo molto importante in questa professione. Punti chiave da includere nel tuo curriculum.

  • Senza conflitti e resistente allo stress. Il cassiere e il venditore dovranno spesso incontrare un atteggiamento sdegnoso o addirittura un'aperta maleducazione, mentre vale la pena mostrare pazienza e reattività.
  • Lavorare con i soldi richiederà cura e precisione, l'afflusso di acquirenti dovrà essere controllato dalla prontezza del calcolo.
  • La conoscenza del prodotto e i servizi richiederanno una buona memoria.
  • Le specificità di ogni impresa è pensato per la capacità di apprendere velocemente, ad esempio molte catene di vendita al dettaglio stanno ora cercando di sostituire i servizi di credito delle banche con un sistema di prestiti o servizi di pagamento a rate.
  • Diligenza utile in caso di responsabilità.

Sarebbe anche fantastico se il curriculum contenesse qualità come organizzazione, coscienziosità e duro lavoro, puntualità e dedizione, auto-organizzazione e disciplina. La capacità di lavorare in un ambiente multitasking sarà di grande aiuto quando si fa domanda per la posizione di cassiere o addetto alle vendite senior.

Esperienza lavorativa

L'esperienza lavorativa alla cassa o nel trading floor non è fondamentale per il cassiere-venditore, ma sarà un enorme vantaggio per il richiedente, perché in questo modo verrà dedicato molto meno tempo alla sua formazione. Allo stesso tempo, sarà necessaria esperienza nel campo del commercio. Se manca una delle abilità della professione, sarebbe razionale enfatizzare l'apprendimento rapido.

Quando si scrive un curriculum deve essere indicata un'esperienza lavorativa simile alla posizione vacante. Ci sono opzioni di curriculum in cui è necessario indicare solo gli ultimi 3 lavori, quindi è meglio indicare ciò che è richiesto, ma allo stesso tempo concentrarsi sul luogo che mostrerà la tua esperienza in un campo utile per lavorare come cassiera.

L'elenco delle mansioni svolte deve essere chiaro e non contenere informazioni non necessarie. Quando compili questo articolo, dovrai indicare i dettagli di contatto corretti dei manager dei precedenti luoghi di lavoro, ma questo momento dovrebbe essere concordato con loro in anticipo.

Formazione scolastica

La scuola può essere ignorata nel curriculum. Saranno rilevanti i diplomi di educazione speciale - indicare la specializzazione e il luogo di studio, il luogo di pratica.

La professione di venditore-cassiere non implica un'istruzione superiore, ma questo sarà un vantaggio del richiedente e un motivo per salire la scala della carriera fino alla posizione di venditore senior o cassiere senior, vicedirettore.

Sarà inoltre possibile indicare tutti i corsi di aggiornamento, formazione o seminario superati.

risultati

Partecipazione ad eventuali concorsi sarà un ulteriore plus del tuo profilo. Grazie dall'organizzazione per un aumento del fatturato, l'inventario o la sostituzione competente di un'altra posizione sarà un vantaggio significativo quando si richiede la posizione di cassiere-venditore. Anche salire la scala della carriera da un'altra posizione sarà una dignità.... Anche il lavoro permanente in un luogo responsabile sarà per te un vantaggio, quindi puoi indicare tutto ciò di cui sei veramente orgoglioso.

Regole di compilazione

Il curriculum dovrebbe essere composto in modo competente, includere tutti i dati chiave, non contenere cose inutili, mostrare che questo particolare candidato è la soluzione migliore per tutti gli altri. Tutti i dati devono essere documentati. Se la domanda riguarda delle competenze, il richiedente deve essere in grado di dimostrare le proprie competenze sul posto. Non dovresti scrivere informazioni deliberatamente false. Tutti possono essere facilmente controllati e l'inganno minerà in modo significativo la credibilità del richiedente, molto probabilmente, scoraggerà persino qualsiasi desiderio di considerarlo per qualsiasi posizione.

Possono essere fornite referenze da precedenti datori di lavoro. Non dovresti allegarli al tuo curriculum, ma puoi segnare l'opportunità di fornirli su richiesta. Va tenuto presente che se hai lasciato uno dei lavori precedenti in situazioni di conflitto, non dovresti concentrarti su questa azienda. Una descrizione dei motivi del licenziamento dai lavori precedenti è facoltativa, quindi non c'è bisogno di coprirlo, lascia queste informazioni per un colloquio.

La lettera di accompagnamento parlerà anche a favore del richiedente. In esso puoi scrivere che sei informato sulla posizione vacante e sottolineare che sei tu che hai tutte le qualità richieste, quindi dovresti considerare il tuo curriculum.

Campioni

Prendi in considerazione esempi specifici di curriculum per la posizione di venditore-cassiere e venditore senior-cassiere.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa