Riepilogo

Suggerimenti per scrivere un curriculum per insegnanti

Suggerimenti per scrivere un curriculum per insegnanti
Contenuto
  1. Caratteristiche della compilazione
  2. Quali sono le competenze e le qualità professionali?
  3. Come scrivere correttamente?
  4. Esempi di

Il lavoro di un insegnante è molto importante e responsabile. Richiede grande dedizione. Solo una persona con un'istruzione adeguata può lavorare come insegnante. La scrittura di curriculum competente aumenta le possibilità di trovare un lavoro in una buona istituzione educativa, anche in assenza di un'esperienza impressionante.

Caratteristiche della compilazione

Non esiste un unico modulo di curriculum. Tuttavia, in pratica, esistono alcuni modi classici di presentare le informazioni. L'insegnante deve essere una persona seria e competente, quindi non vale la pena mostrare una creatività eccessiva durante la stesura.

Per prima cosa devi familiarizzare con la struttura del curriculum.

  1. Nome del documento. Di solito è sufficiente la parola "Riepilogo". Puoi anche inserire il tuo nome completo qui.
  2. Obbiettivo... Il curriculum è compilato per una posizione specifica. Deve anche essere scritto in questa colonna.
  3. Dati personali. È necessario indicare la data di nascita, il nome dell'insediamento e le informazioni di contatto. Inoltre, vale la pena indicare informazioni sullo stato civile e sui figli, ma senza dettagli. Spesso questi dati non sono affatto richiesti, tutto dipende dalle specifiche del posto vacante.
  4. Formazione scolastica... È necessario elencare tutte le istituzioni educative in ordine cronologico, ad eccezione della scuola. Vale anche la pena aggiungere qui corsi di aggiornamento. A volte è consigliabile evidenziarli come sottovoci separati.
  5. Esperienza lavorativa. L'ultima posizione è indicata per prima e la prima alla fine. Puoi elencare non tutte, ma solo quelle organizzazioni che si riferiscono al posto vacante di interesse. Ad esempio, in un curriculum per un insegnante, non è necessario scrivere di un lavoro come venditore. I premi e i certificati professionali possono essere elencati in una sottosezione separata.
  6. Abilità professionali... Conoscenze e abilità che sono particolarmente importanti per portare a termine il lavoro.
  7. Qualità personali. Caratteristiche umane che sono fondamentali per la posizione scelta.
  8. Informazioni aggiuntive. I dati che non sono necessari per il posto vacante vengono inseriti qui, ma possono essere considerati un vantaggio. Ad esempio, un hobby o un'auto.
  9. Referenze, se presenti, da lavori precedenti... È possibile specificare i contatti di un ex capo che può confermare le qualifiche.

In genere, un curriculum è composto da 7-9 sezioni. Inoltre, puoi inserire la tua foto. Una fotografia di alta qualità mostrerà che l'insegnante è una persona ordinata e professionale.

L'insegnante dovrebbe essere un esempio, guardare e comunicare al livello appropriato.

Quali sono le competenze e le qualità professionali?

È importante capire che per il lavoro di un insegnante devi avere un grande bagaglio di conoscenze. Un insegnante a scuola può insegnare storia e studi sociali, una lingua straniera, educazione fisica, matematica, chimica, fisica, musica, biologia e altre materie. L'insegnante di scuola materna o elementare deve essere esperto in tutte le discipline.

È più probabile che un insegnante di canto o di belle arti venga assunto se ha un'istruzione aggiuntiva.

Il datore di lavoro vedrà alcune caratteristiche del curriculum, altre - durante il colloquio. È importante elencare tutte le competenze essenziali per un lavoro. Il curriculum dell'insegnante dovrebbe dire che ha le seguenti abilità:

  • insegna agli studenti secondo le specificità della materia e tenendo conto delle caratteristiche degli studenti;
  • promuove la socializzazione e lo sviluppo della personalità degli studenti;
  • mantiene la disciplina, non viola i diritti e le libertà degli studenti;
  • valuta oggettivamente i risultati di apprendimento di ciascuno degli alunni;
  • soddisfa i requisiti di protezione del lavoro, garantisce la sicurezza degli studenti;
  • interagisce con genitori e tutori degli studenti;
  • migliora il processo di apprendimento;
  • conosce la tecnologia ei metodi di insegnamento;
  • partecipa alle attività del corpo docente.

Per ottenere un lavoro come insegnante sociale è richiesto di indicare in un paragrafo separato la capacità di lavorare con i bambini, a seconda delle loro caratteristiche psicologiche e fisiche. A volte l'insegnante di belle arti può svolgere funzioni aggiuntive nella scuola. Spesso le responsabilità sono combinate con le attività dell'insegnante-organizzatore. Non sarà superfluo scrivere di una simile esperienza.

In sintesi qualsiasi insegnante specifiche aree di competenza dovrebbero essere elencate. Quindi, l'insegnante dovrebbe comprendere le seguenti disposizioni:

  • sistema educativo;
  • convenzione sui diritti dei bambini o di coloro con i quali sarà necessario lavorare in base al posto vacante;
  • metodologia dell'insegnamento e del lavoro educativo;
  • fondamenti dell'organizzazione dell'attività lavorativa;
  • regolamenti e leggi che riguardano l'insegnamento.

Un insegnante di scuola elementare o di sviluppo precoce dovrebbe avere competenze leggermente diverse. Tale insegnante organizza completamente il processo educativo ed educativo per la classe assegnata. Abilità e qualità chiave:

  • aiutare gli studenti ad adattarsi al team scolastico;
  • garantire la sicurezza degli studenti in un istituto di istruzione;
  • organizzazione di eventi culturali e spettacoli amatoriali;
  • condurre il processo educativo;
  • comunicazione con i genitori dei bambini;
  • compilazione della documentazione scolastica.

Un insegnante di storia e studi sociali, lingua e letteratura russa, informatica può avere una sua classe. Tuttavia, il compito principale è insegnare ai bambini scienze specifiche. L'insegnante di scuola elementare assume sempre più funzioni. In questo caso, l'insegnante deve conoscere a fondo sia la matematica che le regole del traffico.

Come scrivere correttamente?

Quando si scrive un curriculum, è importante aderire a una certa struttura. Tuttavia, ci sono altre sfumature da considerare.

  1. Tutto il testo deve essere alfabetizzato, senza errori.
  2. È importante formattare correttamente il documento in un formato coerente. Rientri e dimensioni dei caratteri, paragrafi e titoli: tutto dovrebbe essere all'altezza.
  3. Devi esprimere i tuoi pensieri in modo conciso, senza dettagli inutili. Tuttavia, nell'esperienza lavorativa, è necessario descrivere non solo il titolo del lavoro, ma anche le responsabilità. Di conseguenza, un curriculum ideale dovrebbe essere lungo 1-1,5 pagine.

    Nelle qualità personali, devi scrivere solo ciò che riguarda la posizione. Non dovresti descrivere il tuo aspetto, questa è un'informazione superflua. I punti chiave della formattazione possono essere evidenziati in grassetto, ma è meglio non abusarne. È importante elencare i lavori e l'istruzione in ordine cronologico, dall'ultimo al primo. Non è necessario menzionare il motivo del cambio di lavoro.

    Esempi di

    Scrivere il curriculum di un insegnante non è così difficile come potrebbe sembrare. Vale la pena pensare a tutto in anticipo e, forse, modificare ciò che hai scritto più volte. Questo ti aiuterà a non perdere sfumature importanti per l'assunzione. Un esempio è un campione.

    Il sommario esecutivo riassume tutte le informazioni importanti. Quando si specifica il luogo di lavoro, viene descritto esattamente quali funzioni ha assunto l'insegnante. Di conseguenza, il nuovo datore di lavoro comprende già di cosa è capace il richiedente. Si dovrebbe notare che non è stato scritto molto sulle competenze professionali, solo ciò che non era incluso nella funzione.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa