Riepilogo

Come indicare correttamente l'esperienza lavorativa su un curriculum?

Come indicare correttamente l'esperienza lavorativa su un curriculum?
Contenuto
  1. Regole di riempimento della sezione
  2. Come scrivere?
  3. Errori
  4. Esempi di

Un datore di lavoro è maggiormente colpito da un curriculum che descriva l'esperienza lavorativa di chi cerca lavoro. Tali informazioni aiutano il manager a trarre una conclusione sulle conoscenze e le capacità delle persone, per capire se sono adatte al posto vacante proposto. Tuttavia, non tutti sanno come compilare correttamente questo elemento. Ci sono molte sfumature qui che dovrebbero essere assolutamente prese in considerazione per distinguersi favorevolmente sullo sfondo dei concorrenti.

Regole di riempimento della sezione

La sezione "Esperienza lavorativa" del curriculum dovrebbe essere concisa ma completa. Qui dovresti divulgare il più possibile le informazioni sulla tua attività lavorativa, escludendo tutto ciò che non è rilevante per il caso.

I luoghi di lavoro precedente dovrebbero essere scritti in ordine cronologico inverso. Cioè, viene indicata prima l'ultima azienda, poi la penultima e così via. Se sei già riuscito a cambiare molti lavori, non elencarli tutti. È sufficiente indicare gli ultimi 3-5 lavori.

Oltre a specificare l'azienda per cui hai lavorato, è necessario scrivere quale posizione hai ricoperto e quali responsabilità hai svolto. Naturalmente, una descrizione dell'esperienza lavorativa deve essere direttamente correlato alla posizione per cui ti stai candidando.

Ad esempio, se vuoi ottenere un lavoro come contabile, il datore di lavoro sarà completamente disinteressato a ciò che hai fatto mentre lavoravi come venditore in una boutique di abbigliamento.

Se il lavoro nella specialità e altre occupazioni si alternano, non è necessario lasciare spazi vuoti nel curriculum. Altrimenti, avrai l'impressione di aver scherzato per diversi anni. Tuttavia, solo le responsabilità specifiche del lavoro dovrebbero essere descritte in dettaglio.Il resto dei luoghi di lavoro può essere semplicemente elencato con l'indicazione del periodo, del nome dell'azienda e della posizione.

Se negli ultimi posti hai eseguito le stesse attività, non ripeterle. Cerca di evidenziare qualcosa di speciale in ogni precedente lavoro, ricorda tutti i risultati (anche se minori) che hai. Il futuro capo deve capire che sei capace di crescita professionale e adempimento di una serie di responsabilità.

Molte persone dubitano se indicare un luogo di lavoro non ufficiale. Se hai lavorato di professione, questo deve essere fatto. Basta chiarire che hai lavorato senza registrazione. Se hai completato alcuni incarichi part-time, ma non sono correlati al posto vacante per il quale ti stai candidando, puoi omettere queste informazioni.

Come scrivere?

Diamo un'occhiata più da vicino a cosa e come scrivere in un curriculum.

Periodo di lavoro

Dovresti indicare non solo gli anni in cui hai iniziato e finito di lavorare in un determinato luogo, ma anche i mesi. Altrimenti, non è chiaro per quanto tempo hai ricoperto una posizione specifica.

Ad esempio, se scrivi "2017-2018", può essere interpretato in modi diversi. Se una persona è andata a lavorare a gennaio 2017 e ha lasciato a dicembre 2018, significa che è in questa azienda da quasi 2 anni. Se è andato a lavorare a dicembre 2017 e ha lasciato l'azienda a marzo 2018, ha lavorato in questo posto solo per 3 mesi.

Non tutti i datori di lavoro vogliono chiamare una persona per un colloquio per chiarire la durata della sua anzianità. Pertanto, è meglio fornire immediatamente informazioni complete.

Nome dell'organizzazione

Quando specifichi un luogo di lavoro, non dovresti essere limitato solo dal nome dell'azienda. Non sempre è possibile capire da essa quale sia la reale attività dell'azienda. Pertanto, è importante spiegare brevemente questo momento (basta una formulazione laconica in una frase). Se il nome è un'abbreviazione, deve essere decodificato. Le eccezioni sono marchi noti. Se l'azienda si trova in un'altra città, non dimenticare di scriverne.

Lo stesso vale per i singoli imprenditori. Se hai lavorato per un singolo imprenditore, oltre al nome e cognome dell'imprenditore, indica quale era il suo campo di attività. In caso di lavoro autonomo, chiarisci anche cosa hai fatto.

Un altro punto importante è il numero di dipendenti in azienda. Questo indicatore diventa importante se hai ricoperto una posizione di leadership o semplicemente hai supervisionato le attività di un team come amministratore.

Posizione

La posizione ricoperta nella precedente sede di lavoro deve essere indicata nel modo più completo possibile. Ad esempio, la parola "manager" può sollevare molte domande. Ma la frase "responsabile delle vendite" è già più specifica e spiega subito quale fosse il tuo ruolo in azienda.

Responsabilità principali

Elencare le responsabilità che hai svolto nei lavori precedenti è estremamente importante. Questo darà al tuo futuro leader un'idea di cosa puoi fare. Non è necessario programmare la tua giornata lavorativa tipica. È sufficiente delineare sinteticamente le principali funzioni che ti sono state affidate (ad esempio, consulenza ai clienti, stesura di relazioni, reclutamento di personale).

Qui puoi anche descrivere i tuoi risultati (se ce ne sono). Annota quanti contratti di successo hai stipulato a settimana, quanta percentuale ha aumentato le vendite con il tuo arrivo in azienda. Sostieni i fatti con numeri reali. Anche due frasi impressionanti sul tuo successo possono far risaltare il tuo curriculum dal resto.

Errori

Considera i principali errori che commettono chi cerca lavoro quando scrive un curriculum:

  • descrizione dell'occupazione in professioni che non hanno nulla a che fare con il nuovo posto vacante;
  • indicazione incompleta dei periodi di lavoro (senza mesi);
  • mancanza di decodifica dei nomi di società;
  • identificazione imprecisa delle posizioni passate.

Non dovresti scrivere dati fittizi sul tuo curriculum. Non addolcire il tuo background professionale e non farti venire in mente responsabilità o abilità che non hai incontrato.La maggior parte delle informazioni può essere facilmente verificata.

Sarà anche un errore scrivere parole vaghe come "ha fatto collegamenti", "diretto un dipartimento". Assicurati di chiarire quante persone hai gestito, cosa hai fatto esattamente per ottenere nuovi partner commerciali per l'azienda e simili.

Esempi di

Consideriamo alcuni esempi di come compilare correttamente la voce "Esperienza lavorativa".

Commesso

Giugno 2018 - Settembre 2019. O'STIN. Responsabilità: esposizione di merci, consulenza ai clienti, lavoro con un registratore di cassa, inventario periodico.

Direttore delle vendite

Aprile 2017 - Ottobre 2019. Leader LLC (commercio all'ingrosso di mobili). Responsabilità: attrazione di imprese del commercio al dettaglio, consulenza, conclusione di contratti di compravendita, gestione documentale, lavoro con i mezzi pubblicitari.

Tecnico riparatore di computer

Maggio 2018 - presente. Studio privato (senza registrazione). Responsabilità: manutenzione di computer fissi, laptop e apparecchiature di rete, assemblaggio di unità di sistema, configurazione di una rete, installazione di software.

Contabile

gennaio 2016 - settembre 2019. Rassvet LLC (costruzione di cottage privati). Responsabilità: elaborazione di documenti contabili primari, preparazione di relazioni fiscali e contabili nell'IFTS, Fondo pensione della Federazione Russa, conduzione di pagamenti in contanti con persone responsabili.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa