Riepilogo

Progettazione del curriculum: regole ed esempi

Progettazione del curriculum: regole ed esempi
Contenuto
  1. Regole e requisiti di base
  2. Come ti devi organizzare?
  3. Errori comuni
  4. Esempi di

Ogni specialista deve redigere un documento obbligatorio per la vita professionale e la crescita della carriera: un curriculum. Prima di tutto, sarà utile quando si fa domanda per un lavoro. Quando si scrive questo documento, l'obiettivo principale dovrebbe essere il significato e il contenuto. Tuttavia, la registrazione del documento non è meno importante.

Quali sono le regole e i requisiti per scrivere e formattare un curriculum? Quali errori dovrebbero evitare i professionisti giovani e inesperti? Nell'articolo troverai le risposte a queste domande. Presenteremo anche alla tua attenzione esempi di preparazione dei documenti per fare domanda per un lavoro.

Regole e requisiti di base

Per ottenere un lavoro, è necessario redigere ed eseguire correttamente un curriculum. Ci sono diverse caratteristiche del design del curriculum, che considereremo nel nostro articolo.

  • Struttura chiara e comprensibile... Non puoi scrivere un curriculum in un testo continuo (come un saggio). Questo formato è più adatto per un documento come una lettera di presentazione. Per quanto riguarda il curriculum, deve contenere sezioni e colonne rigorosamente definite: nome completo e informazioni di contatto, istruzione, esperienza lavorativa, abilità e abilità professionali, risultati, hobby, qualità personali, raccomandazioni, informazioni aggiuntive.

A seconda dell'area della tua attività, nonché dei requisiti del datore di lavoro, il numero e il contenuto dei blocchi possono variare. In un modo o nell'altro, tutte le informazioni dovrebbero essere chiaramente strutturate in modo che possano essere facilmente percepite.

    • Stile aziendale. Attualmente, molte aziende e professionisti stanno abbandonando il classico curriculum e scegliendo opzioni più moderne per il suo design. Questo non è proibito, e in alcuni casi addirittura incoraggiato.In un modo o nell'altro, ma anche se mostri la tua creatività e possibilità creative, vale la pena ricordare che un curriculum è un documento aziendale, sulla base del quale il datore di lavoro ti valuta come professionista, quindi non dovresti usare immagini o simboli inappropriati nel suo disegno.
      • Uniformità. Quando scrivi un curriculum, devi aderire a un unico stile di design: lo stesso carattere e rientro, stile di allineamento e così via. Se usi troppi elementi, crei un curriculum che non sarà percepito come un unico documento ordinato, ma come una combinazione caotica di fatti su di te e sulla tua vita professionale.
        • Combinazione di colori... Tradizionalmente, non è consuetudine utilizzare colori diversi dal bianco e nero in un curriculum. Tuttavia, puoi deviare da questa regola e mostrare le tue capacità e abilità artistiche. Ma anche così, dovresti assicurarti che tutte le sfumature che usi siano combinate tra loro. In caso contrario, la tua creatività verrà percepita negativamente. Una buona mossa è usare colori che corrispondano alle sfumature della foto che alleghi al tuo curriculum. In questo modo creerai uno stile coerente e individuale per il tuo curriculum.
          • Il vantaggio del significato sul design... Nonostante il fatto che il design del curriculum possa far risaltare il tuo documento tra il gran numero di curriculum di altri candidati, è comunque importante ricordare che il contenuto semantico del documento è più importante. A questo proposito, non si dovrebbe nascondere la mancanza di esperienza lavorativa o istruzione pertinente dietro immagini luminose e diagrammi di flusso.

          Aderendo a tutti gli standard sopra descritti, creerai un documento che attirerà sicuramente l'attenzione anche del datore di lavoro più esigente.

          Come ti devi organizzare?

          Quando assume un particolare specialista, il datore di lavoro presta particolare attenzione al curriculum del candidato. Ecco perchè è importante comporlo correttamente, non solo da un punto di vista semantico. Il documento dovrebbe anche essere bello ed esteticamente gradevole, quindi è importante prendersi cura del suo design. Oggi, gli specialisti delle risorse umane, così come i datori di lavoro, dividono tutti i curricula inviati loro in 2 grandi categorie. Consideriamo ciascuno di essi in modo più dettagliato.

          Curriculum classico

          Questa è un'opzione che è stata utilizzata per un po' di tempo ed è adatta a quasi tutte le applicazioni. Fondamentalmente, questo tipo di curriculum è un modulo rigorosamente definito, sezioni, blocchi e colonne che il candidato deve compilare.

          La regola più importante per scrivere un curriculum classico è la correttezza e la correttezza (ovvero l'assenza di errori grammaticali, ortografici e di punteggiatura). La versione classica del curriculum consiste in una foto e sezioni standard, che sono state menzionate sopra. Questa opzione non consente l'uso di colori aggiuntivi, nonché di eventuali immagini grafiche.

          Opzioni insolite

          Molti datori di lavoro daranno la preferenza non allo specialista che compila rigorosamente e accuratamente le colonne di un curriculum classico, ma alla persona che ha inviato un curriculum elegante e non standard. Inoltre, ci sono un numero enorme di opzioni per redigere un tale documento. Ad esempio, il cosiddetto curriculum video sta diventando sempre più popolare. Sono particolarmente rilevanti per le professioni dei media, per quelle posizioni in cui il tuo aspetto, la capacità di comportarti, lo stile, il discorso sono importanti.

          Spesso i datori di lavoro chiedono curriculum video di attrici, giornalisti, modelli e così via. ma anche se decidi di scegliere un'opzione simile, anche un piccolo documento stampato dovrebbe essere allegato al tuo video.

          Professionisti creativi come fotografi, designer o architetti possono allegare un portfolio del loro lavoro al loro curriculum. Così, dimostrerai immediatamente la tua professionalità al datore di lavoro.

          Errori comuni

          Anche il candidato che ha redatto correttamente un curriculum e lo ha disegnato magnificamente, non otterrà la posizione desiderata se commette uno o più errori.

          • Errori di grammatica e punteggiatura... Prima di inviare il tuo curriculum a un datore di lavoro, è importante assicurarsi che sia assolutamente corretto dal punto di vista linguistico. In questo senso, non dovrebbero esserci errori di battitura, parole errate o virgole mancanti. Tutte queste carenze influiscono negativamente sulla percezione complessiva del documento.
          • Grande volume... La brevità è la sorella del talento, e il bene dovrebbe essere moderato. Sono questi i principi che dovrebbero essere seguiti quando si scrive un documento per il reclutamento. Spesso le persone in cerca di lavoro cercano di inserire nel documento quante più informazioni possibili su se stesse (e questo vale sia per i dati personali che per i dati sull'istruzione e sull'esperienza lavorativa). Di conseguenza, si ottengono documenti piuttosto dettagliati su molti fogli.

          Ricorda che non importa quanto sia bello ed elegante il tuo curriculum, se è molto grande, nessuno lo leggerà. Un curriculum standard non dovrebbe contenere più di due pagine (o meglio, una).

          • Incoerenza con l'area scelta... La creatività e la creatività sono tratti che sono insiti in ogni persona. Molti di noi cercano di manifestarli in tutte le aree della nostra vita. Tuttavia, questo approccio non è sempre corretto e tanto più necessario. A tal proposito, quando si compila un curriculum, vale la pena partire dall'area specifica in cui si cerca lavoro. Ad esempio, non è appropriato che un medico, un avvocato o un politico utilizzi emoticon o immagini multicolori quando scrivono un curriculum.

          Ma un documento redatto con eccessivo rigore non farà il gioco di un artista, designer o musicista.

          Esempi di

          Per comporre in modo efficiente il tuo curriculum professionale, oltre a progettarlo correttamente, dovresti essere guidato dai campioni e dai modelli dei curriculum di professionisti esperti. Diamo un'occhiata ad alcuni esempi.

          • Maestro di manicure e pedicure. Questo esempio non è classico, ma allo stesso tempo il documento è progettato in uno stile rigoroso e professionale. Non ci sono colori e motivi vivaci. La fotografia del richiedente è professionale.

            Il sommario è scritto piuttosto brevemente, ma contiene tutti i blocchi e le sezioni necessarie.

            • Manager di eventi. Questo esempio è simile al precedente, ma contiene alcuni elementi espressivi. Ad esempio, potresti vedere caselle di controllo che aiutano a strutturare il tuo testo. Inoltre, nel blocco "Programmi" sono presenti elementi grafici del diagramma, che rendono la percezione del documento più comoda e confortevole.
              • Assistente legale... Questo riassunto differisce dalle opzioni discusse sopra in presenza di un colore brillante e insolito. Tradizionalmente, è generalmente accettato che solo i curriculum tradizionali siano consentiti per l'impiego in grandi aziende, senza l'uso di colori o simboli vivaci. Tuttavia, puoi vedere di persona che oggi questa regola non corrisponde alla realtà.
                • Account Manager... Dividere un curriculum in 2 parti usando il colore è una mossa redditizia quando si scrive un curriculum. Pertanto, distribuisci correttamente e concentri l'attenzione del datore di lavoro sui punti più importanti. In questo esempio, il nome, le informazioni di contatto, nonché le informazioni personali e le foto si trovano sul lato sinistro, mentre le informazioni direttamente correlate all'attività professionale occupano molto più spazio sul lato destro del curriculum.
                • Progettista. Questo esempio è il più classico in termini di design rispetto a tutte le opzioni descritte sopra. Puoi assicurarti che il curriculum sia ben strutturato in modo che le informazioni siano abbastanza facili da visualizzare.

                Ma la mancanza di un design aggiuntivo (schemi, simboli e così via) mette questo candidato con il suo curriculum in una posizione meno vantaggiosa rispetto ad altri candidati.

                Non ci sono commenti

                Moda

                la bellezza

                Casa