Riepilogo

Curriculum del dirigente: regole per compilarlo

Curriculum del dirigente: regole per compilarlo
Contenuto
  1. Struttura
  2. Come formattare il testo?
  3. Consigli per la farcitura
  4. Esempi di

La parola "riassunto" in francese significa "riassunto". Al giorno d'oggi, questo è il nome di un documento che contiene informazioni importanti sulle capacità di una persona, sull'esperienza lavorativa e altri dati necessari per considerare un candidato per una posizione proposta da un datore di lavoro. Quando redigono questo documento, i candidati commettono spesso errori, a causa dei quali il loro curriculum viene posticipato sullo scaffale più lontano o addirittura inviato al cestino.

Secondo le statistiche, questo è più spesso il caso del curriculum dei candidati per la posizione di manager.

Struttura

Per una persona in cerca di lavoro per una posizione di manager è estremamente importante redigere un documento di presentazione competente: un curriculum. La sua struttura dovrebbe avere diversi componenti interconnessi. Un curriculum non è una rivisitazione arbitraria della vita, ma un elenco di presentazioni specifico che rivela in modo più accurato le capacità del candidato.

Quando si compila un curriculum, è necessario considerare diverse opzioni per l'esecuzione del documento. Per la consegna di persona, la consegna tramite corriere, fax o e-mail, devono essere selezionate strutture di documenti diverse, ma con informazioni identiche. Ad esempio, un cercatore di lavoro integra un documento di presentazione di testo con la sua fotografia. Solo inviando un tale curriculum via fax è spaventoso immaginare come sarebbe un'immagine in bianco e nero.

Una regola importante per scrivere un curriculum per la posizione di un manager è trasmettere le informazioni per un lavoro su un massimo di due fogli. Le informazioni chiave dovrebbero essere nella prima pagina e nella parte inferiore di essa dovrebbero indicare in caratteri piccoli che la continuazione è sul foglio successivo. Se il curriculum completo è più di 2 fogli, ogni pagina deve essere numerata e accanto a ciascun numero, ad eccezione della prima pagina, indicare il nome del richiedente. Se la dimensione del curriculum risulta essere modesta, le informazioni dovranno essere distribuite in modo che la pagina sia completamente occupata.

Condizione richiesta - dimensione del carattere identica 12. È preferibile utilizzare formati leggibili. I filtri di progettazione sono fuori posto.

Un curriculum è un documento; in esso dovrebbe essere visibile uno stile rigoroso.

Ogni sezione informativa deve essere tenuta separata dall'altra. I titoli devono essere in grassetto o sottolineati. Non dimenticare anche l'ortografia. Quando si compone il testo in Microsoft Word è importante controllare gli errori con un editor.

Quando scrivi un curriculum, devi seguire il layout della pagina. Il testo non dovrebbe iniziare dal bordo del foglio. Sui lati superiore, inferiore e destro dovrebbe esserci un rientro di circa 2 cm Il lato sinistro del foglio assume un rientro di 2,5 cm Se ci sono molte informazioni, lo spazio di lavoro della pagina può essere aumentato di 1 cm su ciascun lato e la dimensione del carattere può essere ridotta a 10.

E il più importante - per stampare un curriculum, è necessario utilizzare carta bianca spessa. Le lenzuola beige e crema a bassa densità sono fuori posto.

Un curriculum non standard può essere interessante, ma non adatto a tutte le aziende. È possibile per le organizzazioni creative inviare un documento di presentazione con una leggera deviazione dagli standard rigorosi. In altri casi, è necessario disporre di un curriculum che soddisfi standard rigorosi.

Vale la pena notare che molti in cerca di lavoro in cerca di lavoro si rivolgono alle agenzie di reclutamento. Tuttavia, le possibilità di trovare un lavoro con il loro aiuto sono trascurabili. La ragione di ciò è la posizione desiderata specificata in modo errato. Durante la compilazione del questionario, nella colonna "Posizione desiderata", il richiedente indica la posizione "manager" e indica la direzione, ad esempio "per le vendite" o "per lavorare con i clienti". Queste informazioni vengono inserite nel database dell'agenzia ed è per questa posizione che viene offerto un posto vacante.

Come formattare il testo?

Un curriculum ben scritto è una garanzia di assunzione rapida per un nuovo lavoro. In alcuni casi, è consentito un approccio creativo per riempirlo, ma non dovresti essere troppo zelante.

Ci sono diversi dettagli che possono completare lo stile rigoroso del documento.

  • La foto. Per gli standard del lavoro d'ufficio, l'immagine del richiedente dovrebbe essere simile alla foto per il passaporto. Tuttavia, oggi la maggior parte del personale del dipartimento delle risorse umane è pronta a discutere con questo metodo per completare un curriculum. La creatività moderna implica non utilizzare fotografie rettangolari, ma utilizzare sagome ritagliate.
  • Approccio di design. Presuppone la scrittura dei punti chiave in un tipo di carattere non standard.
  • Epigrafe. Non è vietato utilizzare citazioni di personaggi famosi. Tuttavia, non tutti i datori di lavoro sono pronti ad assumere dipendenti troppo "intelligenti". Eppure, quando si scrive un curriculum per una posizione manageriale, un cercatore di lavoro può inserire la dichiarazione di una persona famosa nella sezione "qualità personali".

Consigli per la farcitura

La parola "manager" nella traduzione dall'inglese significa "guidare, organizzare, gestire". Ne consegue che le persone che ricoprono una tale posizione hanno un certo potere e status, il che significa che sono responsabili delle loro azioni e del lavoro dei loro subordinati. Al manager è importante conoscere tutte le sottigliezze del lavoro dell'azienda.

Per i candidati che desiderano coprire il posto vacante di un responsabile degli acquisti, è necessario indicare nel curriculum le informazioni sull'esperienza nella negoziazione, l'abilità del lavoro di ricerca sul mercato degli appalti e la capacità di stipulare contratti per la fornitura di beni. Ma il curriculum dei futuri responsabili delle risorse umane dovrebbe contenere informazioni sulla conoscenza della legislazione sul lavoro, le descrizioni delle mansioni e la capacità di redigere ordini. Ma la cosa più importante è avere un discorso chiaro e ben definito, visto che dovrai condurre delle interviste.

Il futuro content manager è obbligato a indicare nel curriculum che ha esperienza come redattore in una pubblicazione cartacea.Il curriculum di un manager del turismo dovrebbe contenere informazioni sull'esperienza lavorativa, la conoscenza di diverse lingue. Le responsabilità di un responsabile della logistica includono l'elaborazione di percorsi per il trasporto di merci; è molto importante per un datore di lavoro che un tale dipendente abbia una base di clienti consolidata e una ricca esperienza.

I candidati che si candidano per la posizione di top manager devono avere una vasta esperienza nello sviluppo del business. Una sfumatura importante nel curriculum di un top manager sono le informazioni sullo sviluppo di successo di progetti regionali e territoriali, ad esempio una catena di ristoranti. Il curriculum di un brand manager (responsabile di categoria) dovrebbe contenere informazioni sul successo della promozione di prodotti di qualsiasi marca.

Il direttore finanziario non è un lavoro molto comune. Molto spesso, i datori di lavoro assumono contabili per questa posizione. Il curriculum dovrebbe contenere informazioni sulla conoscenza delle regole per la redazione e la conclusione di contratti finanziari, relazioni. È meglio allegare una lettera di raccomandazione del tuo ultimo lavoro al tuo curriculum, dopo tutto, questa attività implica una grave responsabilità materiale.

È importante che i futuri responsabili della pubblicità, delle pulizie, degli acquisti e del marketing indichino nel loro curriculum la loro esperienza di lavoro con le persone e la capacità di risolvere situazioni di conflitto.

Formazione scolastica

Questa sezione nel curriculum del manager svolge un ruolo importante. Studiando la vita dello studente del richiedente, il datore di lavoro conosce il potenziale dipendente in contumacia, capisce di cosa è capace e quali abilità possiede. Quando si registra la sezione "Istruzione", è necessario apporre l'esperienza dello studente in cronologia inversa. Inizialmente, viene indicata la principale direzione di studio, università e facoltà con un periodo di tempo. La 2a istruzione, se presente, è indicata in una forma simile. Vi dovrà essere indicata anche la data di completamento dei corsi e di certificazione.

Le informazioni sulla scuola superiore sono indicate in diversi casi. Primo, se l'istruzione scolastica fosse impartita in una lingua straniera. In secondo luogo, se si trattava di una scuola speciale con un certo pregiudizio o se, dopo il diploma di scuola superiore, il candidato riceveva una medaglia d'oro o d'argento. Non dobbiamo dimenticare la scuola tecnica, se era presente durante il periodo educativo della vita.

I giovani specialisti senza esperienza lavorativa dovrebbero prestare particolare attenzione alla sezione "Istruzione". Per tali casi, si consiglia di indicare le informazioni sulle materie studiate, in particolare quelle in cui il candidato ha ottenuto un grande successo. È opportuno fornire informazioni su voti, riconoscimenti. Indicare dati sulle vittorie in competizioni e varie olimpiadi, fornire informazioni su opere pubblicate, sviluppi, proprie invenzioni.

Esperienza lavorativa

I laureati delle università stanno vivendo enormi problemi di occupazione. Nonostante un eccellente diploma, certificati di completamento di corsi aggiuntivi, la mancanza di un'esperienza lavorativa anche minima spaventa inconsciamente i datori di lavoro. E se anche una piccola quantità di esperienza è indicata nel curriculum, l'immagine cambia completamente.

Deve essere indicata l'esperienza lavorativa in ordine inverso, partendo dall'ultimo luogo di lavoro. Sul lato opposto del nome dell'azienda e della durata del lavoro, è necessario indicare la posizione e descrivere quali erano le principali responsabilità. Come informazione aggiuntiva, dovresti lasciare segni sulle abilità professionali acquisite. Vale la pena notare che i tirocini e gli stage universitari sono elencati anche nella sezione Formazione in ordine cronologico inverso. Una caratteristica del luogo di tirocinio è considerata un'esperienza lavorativa e una valutazione positiva parla delle prospettive di un giovane specialista.

È sufficiente che un candidato con una lunga esperienza indichi nel curriculum gli ultimi 3-5 lavori con una durata non superiore a 10 anni. I giovani professionisti dovrebbero indicare tutti i luoghi di lavoro con una descrizione dettagliata delle loro attività.

competenze chiave

Questa sezione implica una descrizione delle competenze professionali che non sono correlate a una posizione specifica e alle responsabilità lavorative. In parole povere, questa colonna contiene informazioni sulla presenza di una patente di guida e sull'esperienza di lavoro con un PC... Qui è indicato il livello di conoscenza delle lingue straniere.

La sezione del curriculum sulle capacità imprenditoriali di una persona in cerca di lavoro consente al datore di lavoro di avere un'idea approssimativa del potenziale dipendente. Un massimo di competenze relative al posto vacante desiderato e un minimo di informazioni generali miglioreranno solo l'impressione del curriculum. Tuttavia, non dovresti lasciarti trasportare troppo dal design di questa sezione. Un eccesso di informazioni spaventerà solo il datore di lavoro.

risultati

Una parte molto importante del curriculum, su cui si dovrebbe lavorare seriamente, perché è qui che devono riflettersi tutti i meriti. Il futuro manager sarà estremamente interessato a conoscere i risultati del lavoro di un potenziale dipendente. Queste informazioni dovrebbero essere il più complete possibile, indicando valori numerici, se possibile. Ad esempio, "aumento delle vendite dal 40% all'80%", a meno che questa informazione non sia un segreto commerciale.

Tuttavia, non tutti i manager hanno responsabilità che comportano l'aumento delle vendite o l'acquisizione di nuovi clienti. Alcuni sono obbligati a fare un lavoro monotono ogni giorno, dove è impossibile ottenere risultati seri.

Tuttavia, anche tali manager possono affermarsi come dipendenti responsabili ed esecutivi.

Su di me

Nei paesi occidentali, questo punto è di grande importanza. Non vengono nemmeno presi in considerazione curricula senza brevi indicazioni circa le preferenze e gli interessi del richiedente. Secondo gli psicologi, è questa parte del documento di presentazione che ti consente di rivelare le qualità personali di un potenziale dipendente, le sue caratteristiche positive e negative, oltre a mostrare punti di forza e di debolezza.

In questa sezione è opportuno indicare hobby preferito, hobby, interessi, preferenze musicali. In nessun caso dovresti scrivere sul tuo curriculum sull'appartenenza a vari partiti e comunità religiose. In primo luogo, si tratta di informazioni personali che non riguardano momenti di lavoro. In secondo luogo, i datori di lavoro non accolgono i membri di tali organizzazioni nella loro squadra, temendo che inizieranno a seminare confusione nella squadra.

Esempi di

In questa versione, puoi vedere struttura chiara di scrittura del documento. Nessuna informazione non necessaria, le competenze professionali sono presentate chiaramente, ci sono informazioni su premi e risultati. L'esperienza lavorativa è programmata secondo le regole del lavoro d'ufficio. C'è un posto per una foto nella parte superiore nell'angolo.

Il secondo esempio di curriculum va bene persone di professioni creative... Con un tale documento, puoi fare un colloquio con una tipografia, un'agenzia pubblicitaria o altre organizzazioni strettamente legate alle attività artistiche. Sebbene il colore della forma di esecuzione del curriculum possa piacere anche alla direzione delle società tecniche. Dopotutto, una tavolozza brillante è un indicatore dello stato d'animo di una persona e del suo umore nella vita.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa