Riepilogo

Come scrivere il curriculum di un economista?

Come scrivere il curriculum di un economista?
Contenuto
  1. Regole fondamentali
  2. Come scrivere?
  3. Come scrivere una lettera di presentazione?
  4. Campioni

Oggi un economista - questa è una professione abbastanza popolare che è richiesta nel mercato del lavoro. Quando fai domanda per un lavoro come economista, il datore di lavoro richiederà sicuramente il tuo curriculum, che deve rispettare una serie di regole.

Come scrivere correttamente un curriculum? Quali sono le regole di base per la compilazione di questo documento? Troverai le risposte a queste domande nel nostro materiale.

Regole fondamentali

Per ottenere un lavoro, devi redigere correttamente il curriculum di un economista. Prima di tutto, vale la pena ricordare che Un curriculum è un documento aziendale ufficiale. Pertanto, dovrebbe essere ben strutturato. Ciò consente al datore di lavoro di valutare chiaramente tutte le tue competenze e chiarisce anche che il candidato per la posizione è una persona scrupolosa che presta attenzione ai dettagli.

Tradizionalmente, un curriculum include le seguenti sottosezioni:

  • nome del documento;
  • informazioni biografiche generali (queste includono cognome, nome e patronimico, anno di nascita, città di residenza, ecc.);
  • la posizione di tuo interesse (nel curriculum è tassativo specificare la posizione per la quale ti stai candidando, questo può essere utile, ad esempio, nel caso in cui l'azienda cerchi contemporaneamente più dipendenti per diversi reparti);
  • formazione scolastica;
  • Esperienza lavorativa;
  • abilità;
  • qualità personali;
  • passatempo;
  • Informazioni aggiuntive.

Inoltre, oggi molti datori di lavoro richiedono una fotografia del candidato sul curriculum. Inoltre, ciò può essere rilevante non solo per quegli specialisti il ​​cui lavoro è direttamente correlato al loro aspetto (ad esempio, per un amministratore o un cameriere), ma anche per una gamma più ampia di professioni.Ecco perché si consiglia di incollare la foto nel curriculum.

Va ricordato che la foto deve essere scattata in un ambiente formale. Quindi, ad esempio, è adatta una foto che scatti con un passaporto. Il fatto è che il curriculum e la foto pubblicata è come il datore di lavoro ti percepisce per la prima volta. È importante per te creare una buona prima impressione e dimostrare di essere una persona esperta e professionale.

Quando scrivi un curriculum, ricorda che questo documento è ufficiale, quindi quando lo scrivi, devi seguire le regole di una lettera commerciale. In nessun caso è raccomandato l'uso di frasi ed espressioni colloquiali o artistiche.

Prima di inviare il tuo curriculum, assicurati che il testo sia completamente privo di errori grammaticali o di punteggiatura. Se necessario, chiedi a qualcuno vicino a te di controllare nuovamente il documento. È anche importante prendersi cura della corretta formattazione del testo del curriculum. Assicurati che lo stesso tipo e dimensione del carattere viene utilizzato ovunque, viene applicato lo stesso tipo di allineamento.

Non è necessario descrivere ogni elemento in dettaglio. Dovresti scrivere solo sul caso, secondo le regole dell'etichetta aziendale, un curriculum è considerato accettabile, il cui volume non supera le 2 pagine. Tuttavia, dovresti comunque provare a inserirti in uno. Comunque ricordalo curriculum è il tuo "volto" agli occhi del datore di lavoro.

È in seguito allo studio di questo documento che decide di un ulteriore colloquio con te. A questo proposito, è molto importante affrontare con attenzione e responsabilità la preparazione del documento.

Come scrivere?

Indipendentemente dalla specifica posizione economica per cui ti stai candidando (ad esempio, per il posto vacante di un finanziere, specialista capo del dipartimento di pianificazione ed economia, un importante economista per lavoro e salari, specialista in attività finanziarie in un'istituzione di bilancio, un analista presso un'impresa, ecc.), è importante attenersi alle regole e ai principi generali della scrittura del curriculum. Consideriamoli in modo più dettagliato.

Nome e contatti

In questa sezione è necessario specificare il tuo cognome, nome e patronimico. Allo stesso tempo, se hai cambiato nome durante la tua vita (ad esempio, hai cambiato il tuo cognome da nubile con il cognome di tuo marito dopo il matrimonio) e il documento educativo è stato ricevuto con il vecchio nome, è importante fornire un documento affermando che che sei proprio quella persona (ad esempio, un certificato di matrimonio).

Per quanto riguarda le informazioni di contatto, si consiglia di indicare in questa sezione tutte le modalità attraverso le quali è possibile essere contattati: numeri di casa e di cellulare, e-mail, messaggistica istantanea. Pertanto, se la tua candidatura è di interesse per il datore di lavoro, sarà in grado di contattarti in qualsiasi momento a lui conveniente. Se hai intenzione di viaggiare in un'altra città o paese, è anche importante fornire informazioni di contatto che ti aiuteranno a contattare in una situazione del genere.

Responsabilità

Negli ultimi anni, i candidati hanno sempre più indicato il posto vacante desiderato quando si scrive curriculum. Ciò è dovuto al fatto che le aziende spesso impiegano più specialisti contemporaneamente per diverse posizioni vacanti, pertanto nel caso in cui il tuo curriculum indichi immediatamente chi vuoi lavorare, il personale HR potrà valutare le tue competenze in modo più semplice e veloce.

Allo stesso tempo, puoi anche annotare quelle mansioni lavorative che sei pronto a svolgere. Se hai esperienza in una posizione simile, scrivi quali responsabilità hai già svolto e cosa potresti imparare da solo.

Esperienza lavorativa

L'esperienza lavorativa è una delle sezioni più importanti del tuo curriculum. Tutti i lavori precedenti devono essere qui indicati con i nomi delle aziende e le posizioni ricoperte. È anche importante inserire gli anni di lavoro in una determinata impresa.

Allo stesso tempo, va ricordato che molti datori di lavoro hanno un atteggiamento negativo nei confronti di quei candidati che cambiano lavoro troppo spesso; preparati in anticipo per le domande su questo argomento in un'intervista. Non è necessario indicare nel curriculum la tua esperienza lavorativa, che non fosse legata all'attività economica. Quando scrivi un curriculum, assicurati che tutte le informazioni fornite siano interessanti e pertinenti per un particolare datore di lavoro.

Qui puoi anche indicare i tuoi successi professionali.... Quindi, ad esempio, potresti aver guadagnato il titolo di Impiegato del mese nel tuo precedente lavoro. Sarà anche importante per il datore di lavoro sapere che hai ricevuto una promozione. Prova a dire su tutti gli aspetti positivi associati alla tua crescita professionale.

Formazione scolastica

Nella rubrica "Istruzione" in ordine cronologico dovrebbe indicare istituti di istruzione secondaria e superiore presso i quali ti sei laureato. È importante indicare facoltà e specializzazioni specifiche.

Oltretutto, assicurati di annotare i corsi, i corsi di formazione e le masterclass di natura economica che hai frequentato... Questo può essere, ad esempio, workshop professionali o lezioni online. Pertanto, mostri al datore di lavoro che sei una persona che ama ed è interessata alla tua professione, cercando costantemente di ricostituire le tue conoscenze e migliorare le tue capacità.

Qualità personali

Non è un segreto che molti datori di lavoro preferiranno scegliere una persona che abbia conoscenze di base e aderisca al galateo aziendale, piuttosto che un genio che non sa lavorare in squadra. A questo proposito è bene ricordare che la tua personalità e i tratti della tua personalità sono importanti tanto quanto le tue capacità professionali.

Molti datori di lavoro apprezzano qualità come puntualità, creatività, disponibilità a lavorare in squadra, resistenza allo stress, capacità di assumersi responsabilità, gentilezza, ecc. In questo caso, non dovresti adattarti al modello tradizionale, indicare solo quelle qualità che sono inerenti specificamente a te. Sarà un vantaggio se puoi confermarli con un esempio della tua vita professionale personale.

Ricorda che un economista è un lavoro molto comune, quindi un gran numero di candidati farà domanda per la posizione desiderata, tra i quali devi distinguerti.

Abilità professionali

Un prerequisito per scrivere un curriculum - è l'inclusione di informazioni che hai tutte le competenze chiave richieste di un economista. In particolare, ciò riguarda la capacità di lavorare in determinati programmi professionali. Ulteriori competenze saranno un grande vantaggio per te rispetto ad altri candidati.

Oltretutto, Abilità come parlare pubblicamente, organizzare riunioni da soli e così via saranno utili. Ciò può includere anche la conoscenza di lingue straniere.

Hobby e hobby

Ogni datore di lavoro vuole vedere nel candidato e, possibilmente, nel suo futuro dipendente, non solo un professionista nel suo campo, ma anche una persona entusiasta. Ecco perchè nel curriculum devi scrivere dei tuoi hobby e interessi. Possono fare sport o ballare, hobby per l'escursionismo o il rafting sul fiume, leggere, lavorare a maglia, la capacità di disegnare o creare cose belle con le tue mani.

Sii onesto, non aver paura di mostrare la tua personalità.

Informazioni aggiuntive

In questa colonna puoi includere tutte le informazioni che non erano incluse nelle sezioni precedenti, ma che secondo te sono importanti per il datore di lavoro. Quindi, spesso i candidati si allegano recensioni e raccomandazioni dei loro superiori dai lavori precedenti. Inoltre, puoi specificare informazioni sul tuo veicolo e sulla patente di guida (questo può essere importante in alcuni casi).

Come scrivere una lettera di presentazione?

Una lettera di presentazione non è sempre richiesta da una persona in cerca di lavoro. Tuttavia, nel caso in cui il datore di lavoro chieda di redigere, è importante affrontare la stesura di questo documento con grande attenzione. Quindi, la lettera deve necessariamente contenere una parte motivazionale. Qui devi scrivere perché sei interessato a questo posto vacante e a questa azienda. A questo proposito segue studiare attentamente il sito Web dell'azienda e descrivere questo punto nel modo più individuale e specifico possibile. In questo modo, gli addetti alle risorse umane capiranno che hai studiato la loro azienda e non solo inserito una motivazione standard.

Inoltre, la lettera dovrebbe descrivere la tua esperienza lavorativa, abilità e abilità, qualità personali. Inoltre, tutti questi punti possono essere descritti in modo più ampio e dettagliato rispetto alla sintesi. Una lettera di presentazione è la tua opportunità per distinguerti dalla massa di candidati per la posizione. È inoltre importante indicare nella lettera di presentazione tutti quei vantaggi che fanno di te un dipendente insostituibile per l'azienda.

Questo documento, come un curriculum, dovrebbe essere scritto in uno stile aziendale formale. Quando si tratta della lunghezza della lettera di presentazione, non ci sono regole specifiche al riguardo.

Allo stesso tempo, non è necessario scrivere documenti troppo lunghi. Meglio scrivere brevemente e al punto.

Campioni

Consideriamo esempi di curriculum già pronti per vedere in realtà un approccio competente alla loro preparazione. I campioni presentati aiuteranno in questo.

Pertanto, siamo stati in grado di assicurarci che il curriculum sia un documento importante che crea la prima impressione di te agli occhi del datore di lavoro. Se ti avvicini alla preparazione del documento con tutte le responsabilità, otterrai sicuramente il lavoro dei tuoi sogni.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa