Riepilogo

Come scrivere un curriculum per una domestica?

Come scrivere un curriculum per una domestica?
Contenuto
  1. Struttura
  2. Errori di spelling
  3. Consigli

La qualità del curriculum influisce direttamente sulle possibilità di trovare un lavoro. Le governanti sono scelte con molta attenzione, perché il candidato ha pieno accesso alla casa. In alcuni casi, la cameriera può svolgere ulteriori compiti genitoriali o di preparazione del cibo. Prima di scrivere un curriculum, vale la pena studiare il posto vacante.

Struttura

Tutte le informazioni su di te dovrebbero essere presentate in modo chiaro e semplice. Tutto il testo dovrebbe occupare 1-2 pagine A4. La struttura del curriculum.

  • La parola "Riprendi" e il nome completo del richiedente. Tutto è scritto in una riga.
  • Lo scopo del curriculum... Qui dovresti indicare la tua intenzione: cercare la posizione di una cameriera o di una tata domestica. Qui vale la pena indicare se hai bisogno di un lavoro con o senza alloggio.
  • Dettagli del contatto. È necessario indicare numeri di telefono, e-mail. Non sarà superfluo scrivere a breve sullo stato civile, sui figli.
  • Formazione scolastica... Questo elemento è di particolare importanza quando si cerca un lavoro legato alla cura di bambini o malati. Per la governante sarà sufficiente un apposito attestato di completamento dei corsi.
  • Esperienza lavorativa... Innanzitutto, dovresti indicare l'ultimo luogo di lavoro e poi il resto.
  • competenze chiave... Tutte le competenze che si applicano alla posizione prescelta sono elencate qui.
  • Risultati. Qui puoi indicare che il modo corretto di pulire il pavimento dal rovere sbiancato è stato padroneggiato o che c'è la possibilità di rimuovere eventuali macchie. Se hai intenzione di lavorare con un bambino, allora ha senso parlare dei successi dell'exallievo.
  • Informazioni aggiuntive. Scrivi funzionalità che ti consentiranno di adempiere meglio alle tue responsabilità lavorative. Puoi indicare che a portata di mano ci sono certificati di autorizzazione della polizia di un narcologo e psichiatra, un libro di medicina.Dovresti scrivere immediatamente della conoscenza di eventuali tecniche speciali relative al posto vacante.
  • Qualità personali. Non vale la pena scrivere troppo, solo tratti caratteriali chiave.
  • Referenze da precedenti datori di lavoro. Se sono per iscritto, puoi indicare questo fatto o allegare copie scansionate. Con il permesso dei precedenti capi, vale la pena menzionare i loro numeri di telefono. Ciò consentirà al nuovo datore di lavoro di contattarli e saperne di più su di te.

Errori di spelling

Un curriculum per la posizione di una governante non dovrebbe essere troppo creativo, luminoso e colorato. Il design sobrio e il rispetto delle regole della documentazione aziendale sembreranno più appropriati. Un curriculum è il primo contatto tra un candidato e i datori di lavoro, quindi vale la pena scriverlo nel modo più ponderato possibile.

Errori frequenti.

  • Mancanza di fotografia. Molti datori di lavoro prestano particolare attenzione al candidato, soprattutto se c'è contatto con bambini. La foto dovrebbe essere di alta qualità e fresca possibile.
  • L'età non è specificata. Questo elemento è indicato nelle informazioni personali. Puoi scrivere la data di nascita o il numero di anni interi.
  • Disponibilità di certificati medici... Tali informazioni personali non devono essere aggiunte al curriculum, ma possono essere fornite al colloquio per la revisione.
  • Mancanza di raccomandazioni... È abbastanza difficile trovare un lavoro come domestica con un solo curriculum. Le raccomandazioni aumentano le possibilità perché i datori di lavoro sono molto attenti nella selezione del personale domestico. È importante che i capi sappiano che il candidato è coscienzioso e onesto.
  • Enfasi sui tratti personali rispetto all'esperienza lavorativa... Questo non è sempre un errore. Se c'è pochissima esperienza in una posizione del genere, vale la pena parlare più in dettaglio delle abilità. Se il candidato ha già ricoperto una posizione simile, è necessario prestare maggiore attenzione a questo nel curriculum.
  • Consegna dell'esperienza lavorativa in modo caotico... È importante annotare le informazioni in modo coerente e specifico. Prima viene indicato il periodo di lavoro, poi il luogo e la posizione. Le responsabilità possono essere elencate di seguito come elenco puntato. L'ultimo luogo di lavoro è indicato per primo. Detto questo, non dovresti scrivere di esperienze che non si applicano a un lavoro. Altrimenti, il datore di lavoro semplicemente non capirà cosa è stato scritto.
  • Piena aderenza ai campioni. Quando compili un curriculum, puoi essere guidato da esempi per strutturare correttamente le informazioni. Non vale la pena seguire completamente gli schemi. I punti di forza sono sempre messi in primo piano.

Con un'esperienza impressionante, è meglio sopportare questa colonna superiore all'istruzione. In altri casi, è più saggio parlare prima delle tue capacità.

Consigli

Ci vuole un po' di tempo per scrivere un curriculum, ma vale la pena controllarne la qualità. Parere di esperti.

  • Non è necessario indicare i nomi delle famiglie in cui hai lavorato in precedenza.
  • Non è necessario scrivere il motivo per cui hai lasciato il tuo lavoro precedente.
  • Prima di specificare i dati dei capi nelle raccomandazioni, è imperativo concordare su questo.
  • In assenza di un'esperienza lavorativa impressionante, vale la pena prendere prima l'istruzione o le competenze.
  • Il testo del curriculum dovrebbe occupare circa 1 foglio. Se ci sono meno informazioni, il datore di lavoro potrebbe dubitare del candidato.
  • Vale la pena progettare un curriculum in modo conciso, senza utilizzare l'evidenziazione con colori o elementi grafici. È sufficiente formare intestazioni ed elenchi. Alcune informazioni possono essere evidenziate in grassetto.

Non è necessario scrivere lo stipendio desiderato se è indicata una certa tariffa.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa