Riepilogo

Suggerimenti per la scrittura del curriculum dell'analista

Suggerimenti per la scrittura del curriculum dell'analista
Contenuto
  1. Punti chiave
  2. Come scrivere?
  3. Lettera di trasmissione
  4. Campioni

Oggi una delle professioni più difficili e complesse è quella dell'analista. Gli specialisti di questo profilo possono essere impegnati in un'ampia varietà di attività. Quindi, ci sono analisti aziendali, analisti di sistema, analisti tecnologici e altri specialisti altamente specializzati.

Tuttavia, indipendentemente dallo specifico settore di attività, ogni analista, candidandosi per un posto di lavoro, deve fornire al datore di lavoro un curriculum professionale. Questo documento deve essere redatto tenendo conto di tutti i requisiti e le normative moderne.

Quali sono i punti chiave del curriculum di un analista? Come scrivere correttamente una lettera di presentazione? Oggi nel nostro articolo ti aiuteremo a trovare le risposte alle tue domande.

Punti chiave

La prima cosa a cui pensare quando si scrive un curriculum è avere una struttura chiara. Ricorda che il documento necessario per l'assunzione deve essere di facile comprensione e lettura. Pertanto, si consiglia di suddividere il curriculum in diversi punti chiave.

Formazione scolastica

Si ritiene che un analista professionale, altamente qualificato e altamente qualificato non possa diventare un professionista senza un'istruzione superiore.

Ecco perché la stragrande maggioranza dei datori di lavoro presterà particolare attenzione al fatto che tu abbia un diploma.

Inoltre, poiché la professione di analista è piuttosto richiesta ed è caratterizzata da un'elevata competitività, anche il livello dell'università in cui hai studiato è importante: le prestigiose università della capitale sono considerate un vantaggio.

Tuttavia, se ti sei laureato in un piccolo college provinciale, non dovresti essere arrabbiato, come la presenza nel curriculum di certificati di completamento di corsi e corsi di formazione aggiuntivi può avere un effetto positivo su un potenziale datore di lavoro.

Competenze e capacità professionali

Questo punto è il blocco più importante della sintesi di qualsiasi analista. È grazie alle informazioni che indichi in questa colonna che il datore di lavoro ti giudicherà come specialista. A seconda della specifica specializzazione, nonché del luogo di lavoro, le competenze richieste possono variare, tuttavia, le abilità di analista più o meno standard includono:

  • comprendere i processi aziendali in dettaglio;
  • conoscenza teorica e capacità di applicare in pratica sistemi e principi come EPC, BPMN, UML;
  • capacità di analisi aziendale;
  • capacità di lavorare con i processi As Is e To Be;
  • la capacità di sviluppare diverse specifiche tecniche;
  • la capacità di utilizzare un personal computer a livello di utente avanzato;
  • possesso di programmi e applicazioni informatiche specializzate;
  • conoscenza di processi quali ITSM e ITIL;
  • la capacità di integrare applicazioni e altro ancora.

Prima di compilare questa colonna, leggi ancora una volta attentamente la descrizione del posto vacante e indica quelle competenze che saranno più rilevanti per un particolare posto di lavoro.

Esperienza lavorativa

Per ottenere un lavoro in una posizione di alto livello o dirigenziale (ad esempio, come capo del dipartimento analitico in un'azienda internazionale), avrai sicuramente bisogno di esperienza lavorativa. Inoltre, la sua durata dipenderà completamente dai desideri del datore di lavoro. A tal proposito, nel curriculum in ordine cronologico, è importante elencare tutte quelle aziende in cui hai precedentemente lavorato come analista.

Allo stesso tempo, si consiglia di non indicare più di 3-5 lavori precedenti. Inoltre, è consigliabile fermarsi solo alle aziende più famose e rinomate. E anche gli esperti consigliano di non scrivere nel curriculum quelle aziende in cui hai lavorato per meno di 1 anno.

Il fatto è che il lavoro a breve termine può influenzare negativamente la percezione che il datore di lavoro ha di te. Ed è anche possibile che durante il colloquio possa sorgere una domanda sul motivo per cui hai lasciato questa o quella posizione così rapidamente.

Nonostante il fatto che i punti sopra descritti siano fondamentali nel curriculum di qualsiasi analista, il documento per l'assunzione deve contenere anche altre informazioni: informazioni di contatto, qualità personali, hobby e hobby, nonché qualsiasi altra informazione pertinente alla posizione.

Come scrivere?

Per l'impiego come analista di dati, analista di processi aziendali, nonché come specialista di sistemi o finanziario, è molto importante fornire al datore di lavoro un curriculum ben scritto.

Ci sono alcune regole per scrivere un documento.

  • Così, la lunghezza di un curriculum aziendale destinato all'impiego non deve essere superiore a 1 pagina. Ricorda che il datore di lavoro riceve un gran numero di risposte e semplicemente fisicamente non avrà abbastanza tempo per leggere materiali voluminosi. Per assicurarti che il tuo curriculum non superi le dimensioni consentite, dovrai anche assicurarti di non aver incluso nel documento informazioni non necessarie (ad esempio, dettagli biografici o storie inutili sulla tua vita personale).
  • Affinché il tuo documento possa essere facilmente letto e compreso dal datore di lavoro, deve essere strutturato in modo chiaro. Per fare ciò, dividi il tuo curriculum in sezioni e colonne separate. Inoltre, è consigliabile evidenziare i sottotitoli con una dimensione del carattere diversa.
  • Quando si scrive un documento, è consentito utilizzare solo stile aziendale formale... Pertanto, chiarirai al datore di lavoro che hai la conoscenza necessaria dell'etichetta aziendale e sai anche come comunicare con i rappresentanti del mondo aziendale. Qualsiasi frase colloquiale e artistica è inaccettabile.

Lettera di trasmissione

Una lettera di presentazione è un documento facoltativo quando si fa domanda per un lavoro.Piuttosto, svolge un ruolo di supporto, dandoti l'opportunità di rivelare le tue capacità e abilità in modo più dettagliato al datore di lavoro.

La lettera di presentazione è consigliata per fornire maggiori dettagli sulla tua esperienza educativa e professionale, nonché per evidenziare i tuoi vantaggi per il datore di lavoro, che ti distingueranno da tutti gli altri in cerca di lavoro.

Campioni

Per poter scrivere correttamente il tuo curriculum, ti invitiamo a familiarizzare con esempi di successo di documenti per l'occupazione.

  • Questo riassunto è piuttosto succinto. Non contiene informazioni personali non necessarie, ma allo stesso tempo il richiedente ha preso in considerazione tutti i dettagli e ha fornito possibili domande. Ad esempio, puoi notare il fatto che ha annunciato in anticipo la sua disponibilità per i viaggi di lavoro.
  • Questo esempio di curriculum da analista finanziario ha un design elegante che chiarisce immediatamente al datore di lavoro che il candidato per la posizione non ha paura di mostrare la propria creatività e creatività, anche nel campo professionale.
  • Una caratteristica distintiva di questo curriculum è l'assenza di una fotografia. In alcuni casi, questo approccio è appropriato. Leggere attentamente la descrizione del lavoro per capire se il datore di lavoro ha requisiti o desideri speciali per quanto riguarda la scrittura del curriculum.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa