Psicologia

Come dimenticare i brutti ricordi?

Come dimenticare i brutti ricordi?
Contenuto
  1. Si può cancellare la memoria di una persona?
  2. Diverse tecniche
  3. Esercizi speciali
  4. I consigli dello psicologo

Come sbarazzarsi di cattivi pensieri, ricordi difficili, conversazioni spiacevoli o eventi che ti portano dolore dalla testa? Forse ognuno di noi almeno una volta nella vita si è posto una domanda del genere. Ma tali ricordi spesso non solo causano un cattivo umore. Portano anche a esaurimenti nervosi, depressione, diventano la causa di disturbi psicosomatici e semplicemente interferiscono con la nostra vita. Quindi è possibile "ripulire" la memoria? Proviamo a capire questo problema in questo articolo.

Si può cancellare la memoria di una persona?

I ricordi spiacevoli e brutti non possono essere cancellati o dimenticati per sempre con uno sforzo di volontà. Tipicamente, tale amnesia selettiva può verificarsi come conseguenza del disturbo da stress post-traumatico, quando è possibile bloccare parzialmente i brutti ricordi. Ma una persona non può farlo apposta. E questo non è richiesto.

Nella maggior parte dei casi, non è la cancellazione artificiale di alcuni eventi che aiuta, ma la rivalutazione e il ripensamento di essi in modo positivo.

In questo caso, i ricordi cessano di causare forti dolori e la persona inizia a percepirli con più calma.

Diverse tecniche

Accade così che il cervello stesso si difenda, bloccando le immagini spiacevoli. Tali casi, ovviamente, sono più eccezioni alla regola, ma accadono.

Una persona che ha vissuto qualcosa di terribile può sviluppare un'amnesia. Il cervello attiva così il meccanismo di difesa. Rimuove le informazioni spiacevoli danneggiando le aree responsabili della memorizzazione dei dati.

Lo stesso può accadere con traumi craniocerebrali, con insufficiente apporto di sangue al cervello, a causa di intossicazione da alcol o droghe.Ma quasi nessuno vuole ricorrere volontariamente a tali metodi di cancellazione della memoria. Inoltre, la cancellazione dei ricordi dolorosi dalla memoria è possibile con altri metodi. Sono chiamate tecniche di oblio artificiale o riconsolidamento. Questi includono ipnosi, programmazione PNL, esposizione chimica, creazione di memorie sostitutive.

Ipnosi

Questo metodo di psicocorrezione si basa sulla capacità innata dell'individuo di lottare per il comfort mentale e di elaborare le informazioni ricevute. Tuttavia, quando ci troviamo di fronte a situazioni veramente problematiche e spiacevoli, il cervello spesso si rifiuta di ascoltarci. E ci impone letteralmente ciò che vorremmo dimenticare in fretta, restituendoci di tanto in tanto a questi ricordi come un buco nero. Di conseguenza, questo si traduce almeno in un esaurimento nervoso.

Il compito dell'ipnotizzatore-psicoterapeuta è rimuovere i blocchi che impediscono al nostro cervello di dimenticare i problemi.

Lo specialista deve costringerlo a trasformare questi ricordi in immagini neutre, cambiarne la percezione, che porta idealmente al completo oblio della situazione dolorosa.

Programmazione PNL

Questa sezione di psicologia sta per programmazione neurolinguistica. Gli esperti in questo campo non stanno cercando di far dimenticare al cervello i ricordi dolorosi. Il loro compito è con l'aiuto di esercizi speciali per cambiare il tuo atteggiamento nei confronti di tali eventi, causa, se non positivo, almeno emozioni neutre riguardo alla situazione spiacevole che è successa, cambia il colore emotivo dei ricordi che ti infastidiscono.

Ricordi sostitutivi

Questo metodo è parzialmente simile a quelli descritti sopra. L'unica differenza è che il luogo dei ricordi reali inquietanti dovrebbe essere sostituito da quelli luminosi, ma inventati. In linea di principio, i falsi ricordi sono insiti in tutti noi, spesso pensiamo a questa o quella situazione, e in seguito ci convinciamo e siamo pronti a convincere gli altri che era così in effetti. Il compito dello specialista della memoria proxy è di farci creare nuovi ricordi felici per sostituire quelli tristi.

Si ritiene che questo metodo sia più adatto a persone credulone e credulone.

attacco chimico

Un metodo duro e pericoloso per affrontare i ricordi dolorosi. Dopotutto, non è realistico forzare il farmaco ad agire solo su una certa parte del cervello che memorizza determinate informazioni. Pertanto, l'assunzione di pillole influisce sul funzionamento dell'intero cervello. Una persona dimentica non solo ciò che deve essere dimenticato, ma anche altri eventi nella vita e, in linea di principio, qualsiasi informazione che si accumula nella sua testa da anni.

Esistono anche farmaci che rendono temporanei i vuoti di memoria, limitati solo dal tempo della loro azione.... Queste sono sostanze stupefacenti, dopo l'assunzione delle quali una persona soccombe per un po 'a qualsiasi suggerimento. E quindi, sfortunatamente, sono usati non solo a fin di bene, quando usati dai medici come medicina, ma anche per scopi criminali. Con il loro aiuto, gli aggressori possono influenzare le loro vittime. Tuttavia, l'uso di tali sostanze per scopi "pacifici" può portare a tristi conseguenze.

Pertanto, per cominciare, vale la pena provare metodi più delicati per affrontare i ricordi non necessari.

Esercizi speciali

Puoi anche affrontare alcuni brutti ricordi a casa.

Ecco solo alcuni modi.

  • I ricordi possono essere semplicemente lavati via... Immagina una situazione spiacevole e ossessiva sotto forma di sporcizia attaccata a te. Vai alla doccia e lavalo via nello stesso modo in cui lavi lo sporco dopo una pioggia estiva. D'accordo, è improbabile che questa situazione porti a un esaurimento nervoso. Nel processo di pulizia del corpo e allo stesso tempo della testa, accendi una musica piacevole e allegra. In questo modo sarà ancora più facile lasciare andare i ricordi indesiderati.
  • Se non ti piace l'elemento acqua, usa il fuoco... Descrivi ciò che ti preoccupa su un pezzo di carta, preferibilmente con tutti i dettagli, in modo da poter tirare fuori dalla testa i pensieri "sporchi". E quando riversi la tua anima sulla carta, brucia semplicemente il foglio, dicendo addio mentalmente a tutto ciò che gli hai affidato.
  • Seppellisci i tuoi ricordi... Prendi un oggetto che associ a un evento oa una persona, con problemi che per te è di vitale importanza dimenticare, e organizza un "funerale". Seppellisci questa cosa e allo stesso tempo saluta mentalmente i tuoi ricordi negativi. Puoi anche piangere un po ', l'importante è separarsi per sempre dalle emozioni negative.
  • Se non vuoi agire in modo così drammatico, usa un metodo più morbido. Raccogli un sacco di ricordi inutili. Prendi un sacchetto della spazzatura e metti lì gli oggetti nello stesso modo descritto nella versione precedente. Assicurati di immaginare che stai buttando via non solo una cosa non necessaria, ma un oggetto tossico che avvelena la tua vita. Quindi porta solennemente questa "sacca della sfortuna" nel sito della spazzatura, non dimenticare di lasciare lì i ricordi che hai deciso di buttare via dalla tua testa con esso.

I consigli dello psicologo

Naturalmente, come in ogni altro caso, l'automedicazione può essere pericolosa, quindi è meglio cercare comunque l'aiuto di uno specialista. Ma devi ammettere che ci sono situazioni e ricordi che puoi facilmente affrontare con te stesso. Per questo non devi permetterti di essere pigro: vai a capofitto nel lavoro, e semplicemente non ci sarà tempo per gli allarmi.

Viaggiare in un posto nuovo porterà lo stesso effetto. Inoltre, è meglio farlo non in un'azienda familiare, in modo che gli amici non ti riportino accidentalmente a ricordi inutili.

Un altro modo - sport estremi o intrattenimento. Da quanto tempo visiti la stanza della paura? Prova ad andare. È possibile che le emozioni ricevute lì ti aiutino a far fronte ad alcuni dei tuoi terribili ricordi. A proposito, gli esperti consigliano loro di condividere più spesso con gli altri: più spesso parli di ciò che ti preoccupa, meno paura o dolore diventeranno.

Descrivendo gli eventi, indebolisci il tuo atteggiamento nei loro confronti. Tutto sommato, comunicare, parlare e assicurarsi di sorridere ogni nuovo giornoe lascia i pensieri vecchi e spiacevoli nel passato usando uno dei metodi di cui sopra.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa