Psicologia

Tutto sul risentimento

Tutto sul risentimento
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Perché sorge?
  3. Come affrontare il risentimento?
  4. Profilassi

Questo articolo ti fornirà informazioni utili sul risentimento e di cosa si tratta. Capirai cosa significa indignarsi e per quale motivo si manifesta questo sentimento. Scopri cosa devi fare per affrontarlo.

Cos'è?

In psicologia, mostrare un sentimento di risentimento significa essere estremamente indignati, provare una forte insoddisfazione per qualcosa, qualcuno o se stessi.... In questo sentimento, non c'è rabbia, rabbia, ostilità, disprezzo, nessun comportamento degradante rivolto a un'altra persona o gruppo di persone.

Il pensiero è attivo quando è indignato. La persona pone le seguenti domande:

  • Come è potuto accadere?
  • Perché non immaginavo che potesse succedere una cosa del genere?
  • Perché l'hanno fatto?

Non c'è ricerca del colpevole e il desiderio di punirlo.

L'indignazione è l'ira di una persona perbene e nobile. Il sentimento è abbastanza forte ed è inerente alle persone con un'acuta comprensione della giustizia, così come a coloro che vogliono dimostrare la loro verità a tutti i costi. Fisiologicamente, può avere i seguenti sintomi:

  • aumento della frequenza cardiaca;
  • scarica di adrenalina;
  • arrossamento del viso;
  • tensione muscolare;
  • sensazione di un nodo alla gola, ecc.

Si differenzia dall'emozione della rabbia in quanto non contiene aggressività. Può nascondere altri stati emotivi come paura, risentimento e dolore.

La definizione del significato della parola "risentimento" può essere descritta come lo stato di una persona che non è stata soddisfatta. L'individuo prova disprezzo o delusione per ciò che considera sbagliato, offensivo o ingiusto. Allo stesso tempo, è una protesta, un rifiuto di ciò che sta accadendo, un desiderio di cambiare e organizzare tutto in modo che risulti ciò che una persona vuole.

Questa disarmonia mentale è una valutazione dell'evento accaduto:

  • non lo faccio;
  • le persone adeguate non lo fanno;
  • non è normale.

Il risentimento accade diverso in saturazione a seconda della forza della manifestazione. Può essere riconosciuto quando una persona esprime la sua insoddisfazione attraverso le parole pronunciate. Questo stato d'animo a volte può essere espresso attraverso forte ebollizione emotiva. Come forma semplificata di rabbia, è sempre visibile. nelle espressioni facciali, nei movimenti e nell'intonazione... È abbastanza facile notarlo in se stessi, è più difficile non soccombere alla sua espressione.

Perché sorge?

Il risentimento accade in risposta a eventi deludenti. Può verificarsi in risposta alle seguenti azioni:

  • l'individuo si comporta con noncuranza nei confronti di un'altra persona;
  • le sue dichiarazioni o azioni violano le convinzioni morali della persona;
  • una persona discrimina i diritti di un'altra, insulta con parole o comportamenti non etici;
  • un individuo tratta qualcuno ingiustamente o maltratta qualcuno.

Tutto questo lascia i forti conseguenze negative.

Può sorgere risentimento per incapacità di raggiungere l'obiettivo e capita di essere rivolto verso se stessi, sorgendo sulla base dell'impotenza a causa dell'incapacità di aiutare o raggiungere il risultato desiderato. Ad esempio, un medico non può curare un paziente senza speranza, anche se lo desidera davvero.

Ecco alcuni altri esempi di situazioni che possono causare questa sensazione spiacevole:

  • abbiamo deciso di non farlo;
  • lo stesso tradimento, che disonore;
  • è sempre in ritardo;
  • lei mi ha ingannato.

Di conseguenza, la persona si sente ferito dalle azioni o dal punto di vista degli altri che si permettono di comportarsi in questo modo. Per se stesso, una persona considera tali azioni inaccettabili. Esempi:

  • Io stesso non potrei mai rompere l'accordo;
  • Non penserei nemmeno di tradire nessuno;
  • Sono una persona puntuale, vengo sempre all'ora stabilita;
  • in nessun caso non ingannerà nessuno.

Poiché le persone tendono a sbagliare, potrebbero non essere consapevoli di commettere errori. Se la situazione viene percepita a livello inconscio, una persona può vedere gli errori degli altri, senza notare errori simili in se stesso. Ecco come si manifesta protezione psicologica. In questo caso, l'individuo indignato non è consapevole di pensieri e comportamenti distruttivi in ​​se stesso, perché, avendoli riconosciuti in se stesso, dovrebbe equipararsi a persone cattive, mentre non si considera tale.

Come affrontare il risentimento?

Se sei coinvolto in questa sensazione negativa, allora dovresti sapere cosa deve essere fatto per affrontarlo in tempo. Questo è possibile se capisci e sei consapevole di ciò che ti sta accadendo in questo momento. Raccontati come ti senti e per quale motivo: questo ti aiuterà a capire le vere ragioni del tuo risentimento.

Poiché il risentimento è un indicatore che non ci piace qualcosa, quando si manifesta, possiamo capire quanto segue:

  • vogliamo qualcosa;
  • qualcosa non ci si addice;
  • dovremmo fare qualcosa.

In questo caso, il risentimento è una cosa molto utile. Il nostro compito è questo regolare... Vediamo come questo può essere ottenuto.

La prossima volta che ti viene quella sensazione, non affrettarti a esprimerla ad altre persone. Diventa consapevole di ciò che ti ha veramente colpito tenendo conto del seguente schema:

  • in primo luogo, si verifica un evento;
  • più avanti nella testa sorge la sua interpretazione mentale;
  • seguito da una reazione comportamentale.

Comprendendo qual è la causa esatta del tuo risentimento, puoi affrontarlo più velocemente.

Spesso si verifica il comportamento umano stereotipicamente e automaticamente basati su credenze passate, quindi non possono sempre tenere traccia delle loro reazioni. Ad esempio, una volta una persona riceveva un rinforzo positivo quando usava il risentimento e ora lo applica ogni volta per altri eventi simili. Solo le situazioni sono diverse, così come le persone. Pertanto, scegli le tattiche di comportamento in base a ciò che sta accadendo in questo momento.

Ricorda che ogni persona ha la propria comprensione di ciò che sta accadendo e prima di rispondere con emozione, dovresti capire esattamente cosa vuole trasmetterti.

Poiché alcune persone sono inclini a spingere per la propria strada, il risentimento contro di loro può essere risposto con un'emozione negativa più seria. Altri creeranno un'atmosfera intollerabile per l'individuo che lo esprime.

Pertanto, prima di esprimere ciò che hai traboccato, sarà opportuno suggerire quali possono essere le conseguenze della tua indignazione. Se il feedback dovrebbe essere negativo, cambia strategia e cerca di guidare la situazione in una direzione pacifica.

Cerca di essere rispettoso della persona, indipendentemente dalle parole che dice. È fiducioso che ci siano buone ragioni per ciò che sta esprimendo. Scoprili. Quindi spiega cosa ha causato la tua insoddisfazione. La persona ha il diritto di conoscere le informazioni su ciò che ti fa sentire.

Tattiche di comportamento quando si mostra indignazione:

  • parla con tatto e gentilezza alla persona dei tuoi sentimenti;
  • spiegane il motivo con parole corrette, non toccare il vivo e non insultare con le parole;
  • Fai capire all'individuo che la tua risposta emotiva è un'informazione per lui, non un invito a incrociare le spade.

Parla alle persone del tuo risentimento, ma non "buttarlo" contro di loro: è utile, li aiuta a capirti meglio. Poiché non c'è rimprovero o collisione in questo, ti ascolteranno con piacere. Questo è un trasferimento di informazioni molto corretto alla persona che ti ascolta, e quindi è pronto a incontrarti a metà strada.

Profilassi

Nella società moderna, le persone perbene aderiscono al comportamento etico e osservano le regole della moralità... Di conseguenza, potrebbero non esprimere apertamente le proprie emozioni.

Se non lavori su questo, i sentimenti entrano nel subconscio e nel tempo possono manifestarsi sotto forma di un'esplosione emotiva o di una malattia somatica.

Pertanto, per non accumulare sensazioni spiacevoli e ad un certo punto non iniziare a bollire, dovresti esercitarti prima che appaiano.

Procedura:

  • qualche tempo dopo che si è verificato l'evento spiacevole, trarne delle conclusioni;
  • Pensa a cosa in una situazione simile la prossima volta vorresti pensare, sentire e fare diversamente;
  • inventare pensieri e azioni alternative da provare la prossima volta.

Ricorda che l'emozione espressa nel tempo rafforza solo questo comportamento e rafforza la riespressione del sentimento. Pertanto, invece di esprimere emozioni negative su altre persone, è meglio camminare, accovacciarsi, intraprendere qualsiasi altra azione compatibile con la situazione.

Nel prossimo video imparerai cos'è il risentimento da un punto di vista esoterico.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa