Psicologia

Obiettivi SMART: cosa sono e come impostarli?

Obiettivi SMART: cosa sono e come impostarli?
Contenuto
  1. decrittazione
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Regole per l'impostazione delle attività

Gli uomini d'affari sono abituati a fissare obiettivi. Coloro che cercano di vivere secondo le regole e sono sempre a una certa altezza nella società aspirano allo stesso. Tuttavia, non è sufficiente fissare semplicemente un obiettivo. Allo stesso tempo, è ancora necessario intraprendere qualsiasi azione che porti a questo obiettivo. Tutte le azioni che portano al successo devono essere eseguite secondo i piani. In questa materia, la tecnologia di definizione degli obiettivi, che si chiama SMART, aiuterà sicuramente.

decrittazione

Prima di procedere con la domanda principale, è necessario determinare il significato della parola Obiettivi SMART... In generale, è un'abbreviazione unificante utilizzata nella gestione. Il suo concetto è stabilire determinati criteri che l'obiettivo finale deve soddisfare.... La tecnologia SMART è stata utilizzata per molto tempo quando si tratta di grandi progetti. Se parliamo della storia dell'evento, questo sviluppo è apparso nel 1965. È stato creato dallo specialista motivazionale D. Meyer.

Un maestro di grande talento è riuscito a sviluppare un metodo che ti consente di raggiungere al 100% il risultato desiderato. La tecnica funziona in modo molto semplice, poiché ha delle specificità, che riguardano anche il dettaglio più scarso, portando inevitabilmente all'obiettivo. Non pensare che questa tecnica sia destinata solo a progetti extra-large. In effetti, ha trovato da tempo applicazione in tutti gli ambiti della nostra vita.

E tutto perché per la sua attuazione una persona non ha bisogno di conoscenze ed esperienze speciali.

Se inizi a studiarlo, qualsiasi persona sana di mente otterrà un grande piacere da questo processo. Inoltre, puoi facilmente creare un piano per portare a compimento il tuo obiettivo. Il principio qui è semplice - è necessario creare un tale sistema di azioni che diventerà il più corretto. Ad esempio, questa tecnologia può essere utilizzata principalmente da quelle persone che vogliono cambiare la loro vita di 180 gradi.

Di cosa hanno paura? Prima di tutto, perdere ciò che hai. Non tutti oseranno abbandonare una vita più o meno prospera a favore di prospettive invisibili. Tuttavia, allo stesso tempo, una persona che ha deciso di rimodellare la propria vita non vuole più e non può agire secondo le vecchie regole. Cosa fare? È necessario elaborare un certo piano di pensieri che ti porterà sicuramente al vero risultato.

E ricorda la scelta del desiderio è un processo che solo a prima vista sembrerà molto facile. Ma non appena inizi a formulare un certo desiderio, sentirai che ce ne sono sempre di più. Pertanto, annota ciascuno di essi su carta.

Alla fine del mese, riconsidera le tue preferenze, filtra quelle non necessarie e poi sentirai come la verità si sta avvicinando a te.

Va tenuto presente che se non hai un piano d'azione specifico, allora sei solo un sognatore. Questa è la particolarità della tecnologia SMART. tuttavia la tecnica non ti costringe a "saltare sopra la tua testa" e non ti richiede di fare cose che non puoi eseguire. Pertanto, questa tecnologia si basa non solo su determinate aspettative, ma anche sul fattore che prevede il futuro, ovvero il risultato finale. Così, Diamo un'occhiata più da vicino a cos'è un obiettivo SMART e quali sono le sue specifiche.

  1. Prima di tutto, dovresti preoccuparti di un desiderio specifico.

  2. È necessario misurare il modello costruito per un'implementazione specifica.

  3. Dovresti essere interessato alla coerenza del progetto con la realtà dell'esecuzione.

  4. Deve essere in formato raggiungibile.

  5. Avere un lasso di tempo specifico.

Se sei d'accordo con l'impostazione dei parametri di cui sopra, il tuo obiettivo correttamente formulato sarà raggiunto. Allo stesso tempo, tutti i punti dovrebbero essere chiari e non c'è posto per le astrazioni in questa materia. Non temere che fissare un obiettivo in questo modo richiederà molto tempo. Ricorda: non devi rimpiangere il tempo speso per qualcosa che ti sarà molto utile. Per definire un obiettivo e assicurarsi che alla fine non "ti deluda", devi "scacciare" questo obiettivo secondo una serie di segni, che sono riportati di seguito.

Specifica

Tradotto come "specifiche". In questo caso devi presentare in dettaglio il risultato finale nella tua mente, e anche presentare con precisione il momento che ti permetterà di descriverlo in dettaglio. Pertanto, cerca di presentare in tutti i dettagli ciò che desideri ricevere. Devi prendere un pezzo di carta e scriverci sopra il desiderio corretto. Ad esempio, supponiamo che tu voglia sviluppare i muscoli della schiena e i bicipiti. Sarebbe corretto scrivere: aumentare il volume dei muscoli della schiena e del collo.

Non puoi scrivere così: "per aumentare la cifra in volume". Perché una voce è corretta e l'altra no? Perché puoi aumentare di volume tutto ciò che vuoi e in qualsiasi modo. Ad esempio, puoi utilizzare il grasso corporeo per aumentare il volume della tua figura, ma non ottenere il risultato che vorresti ottenere. Pertanto, quando si formulano parole, non utilizzare descrizioni spaziali. Usa solo descrizioni dettagliate. In questo caso, è meglio agire sulla base di tali domande.

  1. Quale risultato mi si addice di più?

  2. Perché ho bisogno di un risultato del genere e non di un altro?

Le specifiche sollevano sempre molte domande. Pertanto, è necessario utilizzare, oltre alle domande precedenti, altre 6 domande, che specificano più chiaramente il tuo obiettivo.

  1. Chi altro prenderà parte all'azione?

  2. Cosa devi ottenere?

  3. Dove e con chi intraprenderai azioni specifiche?

  4. Quando hai intenzione di finire la tua attività che hai iniziato?

  5. Perché hai scelto questo obiettivo e non un altro?

Suggerimento: fissare un obiettivo richiederà un'enorme concentrazione della tua attenzione. Non ignorare le piccole cose che ti sembrano insignificanti quando scegli una risposta particolare.Basta seguire tutte le istruzioni e puoi padroneggiare questo problema.

Misurabile

Indica la misurabilità. ho bisogno di questo una misura in modo che non rimarrai deluso dalle tue azioni in anticipo. Pertanto, in base al tuo obiettivo, scegli le unità di misura quantitative o qualitative più comprensibili. A proposito, una tale misura aiuterà sia nella formazione che nelle vendite.

Ecco un esempio dalla vita reale: devi superare un test molto importante in una materia. Prendi un pezzo di carta e scrivi il tuo desiderio. Ricorda, deve essere specifico. Scrivi correttamente: supera l'USE in inglese di 100 punti. Sbagliato scrivere così: impara l'inglese.

La misurabilità è molto importante nell'istruzione. Affinché il futuro richiedente possa scegliere la professione desiderata, deve misurare tutte le sue capacità. Ad esempio, se un futuro studente non conosce matematica e fisica, ma entra nella facoltà in cui sono necessarie queste materie, la sua possibilità di laurearsi all'università è significativamente ridotta.

realizzabile

Tradotto come "realizzabile". L'obiettivo in ogni caso può essere raggiunto o non raggiunto. Secondo il metodo SMART, questo criterio dovrebbe analizzare e calcolare la realtà del compito da svolgere. Ad esempio, se parliamo di produzione, questo metodo può essere applicato specificamente nella gestione del personale.

Allo stesso tempo, la domanda è chiara: "Una persona ha risorse sufficienti per raggiungere questo obiettivo?" Ad esempio, un manager deve calcolare un tale momento: avendo scelto un manager per svolgere un compito, deve essere sicuro di avere la forza e le conoscenze per portare a termine il compito.

Se il successo dell'impresa dipende dal completamento dell'attività, questo problema dovrebbe essere studiato nel modo più approfondito. Pertanto, anche la caratteristica delle qualità personali del manager dovrebbe essere considerata in modo più dettagliato. Si intende, l'obiettivo dovrebbe essere alla tua portata. Pertanto, è necessario calcolarne la realizzabilità e, se necessario, adeguarla.

Sappi che se stabilisci un obiettivo irraggiungibile, ad esempio, diventare un pilota e la tua salute è scarsa, rimarrai rapidamente deluso non solo dall'obiettivo stesso, ma anche dalla vita in generale. Tuttavia, questo non significa che non dovresti fissare obiettivi ambiziosi. Sforzarsi è sempre una vittoria. Per facilitarti il ​​raggiungimento del risultato desiderato, semplicemente suddividi il tuo obiettivo in più fasi e muoviti gradualmente, pensando a ciascuno dei tuoi passi... Ad esempio, su un pezzo di carta, scrivi la frase corretta: "Iscriviti al ballo da sala e inizia a esibirti davanti al pubblico".

Ma se scrivi una frase come "esibiti a un concerto", allora ti sbagli.

Pertinente

Definito come "coerenza" o "importanza". Questo particolare oggetto richiederà a colui che ha fissato l'obiettivo di porsi la domanda: "Perché hai bisogno di raggiungere l'obiettivo che è stato fissato?" Se sai per certo che quando raggiungerai il tuo obiettivo salirai a un livello superiore, allora devi continuare ad agire. Devi farlo anche quando ti assicuri ancora una volta che l'obiettivo sia pienamente coerente con i tuoi desideri e convinzioni interiori.

Se dubiti di qualcosa, la vittoria ti sembrerà inutile. E se no, allora il tuo subconscio ti condurrà in qualche modo a una vera soluzione. Grazie all'oggetto Rilevante, puoi concentrare la tua attenzione sulle tue ulteriori aspirazioni e azioni. Inoltre, in caso di dubbio sull'opportunità di raggiungere l'obiettivo, è necessario fare una pausa temporanea. Questo ti darà un po' di tempo per pensarci e poi sarai in grado di prendere la decisione giusta in una direzione o nell'altra.

Per capire più esattamente cosa c'è in gioco, è necessario fare un esempio. Prendi un pezzo di carta e scrivici sopra un desiderio formulato correttamente. Sarebbe corretto scrivere così: “Iscriviti ai corsi di design”.Ma l'idea sbagliata suonerebbe così: "Diventa un designer". E tutto perché? Perché prima di poter diventare uno specialista in qualsiasi campo, è necessario seguire una formazione. È risaputo che l'allenamento richiede il dispendio di forza ed energia.

Se sei pronto per il bene del tuo desiderio di soddisfare tali condizioni, allora vuoi davvero raggiungere l'obiettivo.

Limitato nel tempo

Tradotto come "vincoli di tempo". Questo punto importante suggerisce che sulla strada per raggiungere l'obiettivo, è molto importante determinare i tempi dell'attività. Se le tue azioni sulla strada verso l'obiettivo si trascinano indefinitamente, è del tutto possibile che perderai interesse sia per le azioni stesse che per l'obiettivo stesso.

Immagina di posticipare costantemente la scadenza per il completamento dell'attività da svolgere. Ad esempio, supponiamo che tu decida di ristrutturare un piccolo appartamento che hai acquistato in giovane età. Se la ristrutturazione degli interni si trasforma in un processo senza fine, si arriverà all'acquisto di un nuovo appartamento più spazioso rispetto al completamento della ristrutturazione.

Consiglio: quando si implementa un'attività che richiede molto tempo, suddividere il processo di implementazione in fasi e assegnare a ciascuna fase un'impostazione temporale esatta. Ancora una volta, devi scrivere su carta tutte le azioni che eseguirai. Inoltre, queste azioni devono essere registrate correttamente. Ad esempio, sarebbe corretto dire: "Studia diligentemente presso l'istituto per traduttore per 5 anni". Una voce errata sarà simile a questa: "Diventa un traduttore".

Vantaggi e svantaggi

Naturalmente, come in qualsiasi altra attività, la tecnologia SMART ha i suoi pro e i suoi contro. I consigli basati su una tecnica speciale potrebbero non essere adatti a tutte le persone. Nel raggiungimento di qualsiasi obiettivo, è il fattore umano che gioca un ruolo importante. Anche la tecnologia più avanzata non può calcolare con precisione tutti i rischi quando si tratta della personalità umana. Ecco perchè sempre e ovunque è necessario lasciare "scappatoie" in modo da potersi adattare rapidamente alla realtà cambiata.

Ad esempio, un individuo andrà in vacanza in estate. In sei mesi ha deciso tutti i punti necessari per il sistema SMART. Tuttavia, le persone tendono ad ammalarsi. Un mese prima della partenza, questo individuo si ammalò gravemente. Ha dovuto spendere tutti i fondi per ripristinare la sua salute. Non ci sono più soldi per le vacanze. Ecco un esempio concreto di come possono cambiare le circostanze che rendono prive di significato tutte le tue azioni.

Tuttavia, gli psicologi non sono senza motivo nel dire che è necessario avere un pensiero positivo. Dobbiamo sperare per il meglio e fare ancora progetti a lungo termine. Pertanto, la tecnologia SMART, nonostante tutto, è un assistente indispensabile quando una persona vuole raggiungere qualsiasi obiettivo. Queste sono le principali caratteristiche positive della tecnologia SMART.

  1. esso praticità. Grazie a questo tratto, una persona può elaborare un piano delle sue azioni e saprà in anticipo in quale direzione andrà avanti.

  2. esso versatilità. Questa tecnologia è adatta sia a persone molto importanti e impegnate, sia a coloro che fissano obiettivi personali meno importanti rispetto ad altri obiettivi progettati per risolvere problemi su larga scala.

  3. esso dettaglio... Grazie a una chiara distribuzione di forze e capacità, è più facile per una persona ottenere un risultato positivo. Allo stesso tempo, tutti i dettagli sono attentamente studiati, riducendo così al minimo i rischi che possono sorgere a seguito di decisioni avventate.

  4. esso disponibilità... Il metodo può essere applicato anche dalla persona più ignorante in varie tecniche moderne.

Separatamente, è necessario parlare di un punto come la motivazione, che consiste di 2 parti.

  1. Una persona si dà internamente un set per qualsiasi azione o inazione.

  2. Una persona confronta le sue capacità e abilità per raggiungere un determinato obiettivo.

La motivazione è un'esperienza positiva che è associata al desiderio di realizzare un'idea. La motivazione deve anche corrispondere alla cultura interiore di ogni persona. Grazie alla motivazione, una persona riceve energia per attivare le sue azioni, che è immediatamente diretta al raggiungimento di un obiettivo. Allo stesso tempo, l'attenzione diventa selettiva.

Ancora una volta, la motivazione è una sorta di fattore di misurazione che spinge una persona verso un obiettivo.

Regole per l'impostazione delle attività

Ogni persona ha bisogno di fissare obiettivi formulati.... Solo in questo caso si considererà una persona a tutti gli effetti che lotta per qualcosa. Qualsiasi obiettivo ha un risultato finale. Senza questo punto importantissimo, è impossibile ottenere qualcosa. Se una persona non può concretizzare il percorso che lo porta all'obiettivo, allora un tale obiettivo non sarà un obiettivo, ma rimarrà solo un bel sogno.

L'obiettivo non dovrebbe sembrare astratto. Pertanto, le persone hanno escogitato un sistema di definizione degli obiettivi, vale a dire la tecnologia SMART. Un sistema intelligente ti permette non solo di fissare degli obiettivi, ma anche di pianificare le tue azioni, che inevitabilmente portano ai risultati. Quindi, da dove inizi a fissare un obiettivo e inizi a muoverti verso di esso? Partiamo dallo specifico, cioè dobbiamo capire quale momento è di maggior interesse. Qui è necessario capire e rispondere alla domanda: "Cosa desideri di più?"

Quindi passiamo alla misurazione dei nostri punti di forza e delle nostre capacità.... Ricordati che la sfida principale è non sovraccaricare o esagerare mentre avanzi verso il tuo obiettivo. Successivamente, determineremo la sua raggiungibilità.

In questo caso è necessario studiare attentamente i punti che possono contribuire alla realizzazione del sogno.

L'urgenza del problema non è stata ancora annullata. Se il termine per il completamento dell'attività è scaduto, è del tutto possibile che continuare ad agire ulteriormente sia inutile. Ecco perchè è imperativo determinare la tempistica dell'incarico. Devono essere accurati e coerenti con la realtà della performance. La corretta definizione degli obiettivi è il punto che non può essere ignorato a causa della sua particolare importanza. Per rendere l'obiettivo diverso:

  • concretezza, è necessario rispondere alle seguenti domande: “Cosa? Quando? Quanti?";

  • misurabilità, devi decidere su percentuali, importi o chilogrammi;

  • realizzabilità, dovrebbe essere un passo avanti e differire nella sicurezza dell'esecuzione, tutto dovrebbe dipendere solo da te;

  • importanza, è necessario determinare il risultato finale, con la sua tangibilità e valore;

  • limitato nel tempo, devi decidere l'inizio delle azioni, gli intervalli tra le tue azioni e la fine finale.

La tecnologia SMART funzionerà in modo efficace se segui le istruzioni e le segui con precisione. Per fare ciò, è necessario studiare il metodo in esame in tutti i dettagli. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle regole per l'utilizzo del metodo proposto. Quali sono?

  • Tutto è obbligatorio Scrivilo. Per fare ciò, utilizzare un taccuino o un diario speciale. Rendi questi oggetti colorati. Dovrebbero differire nel loro aspetto insolito da altre forniture per ufficio di questo orientamento. Se parliamo dei record stessi, ti permetteranno di ricordare sempre l'attività e l'obiettivo finale, oltre a ricordare le condizioni per l'implementazione. In conclusione: la scrittura contribuisce alla concentrazione dell'attenzione sia sull'obiettivo stesso che sulle modalità della sua attuazione.

  • L'importanza di ciò che vuoi - questa è una delle condizioni più importanti per raggiungere l'obiettivo. Il tuo desiderio non deve essere segreto. Deve essere equilibrato in tutte le decisioni. Questa condizione assicura che sarai sempre concentrato su determinate azioni che ti avvicinano alla realizzazione del desiderio.

  • Non restare attaccato al desiderio. Se, a causa di circostanze cambiate, non puoi continuare le azioni dinamiche sulla strada per l'obiettivo, allora fai un passo indietro.

  • Tenacia È una buona caratteristica. Ma se la tua persistenza è diffusa e non mirata a risolvere un problema molto importante, allora non funzionerà nulla.

  • Devi anche pensare l'opportunità di portare a termine il compito, se ha perso la sua rilevanza. In questo caso, non dovresti sprecare il tuo tempo e le tue energie invano.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa