Psicologia

Procrastinazione: cause e modi per superarla

Procrastinazione: cause e modi per superarla
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. Fattori di occorrenza
  4. Sintomi
  5. Effetti
  6. Modi per superare
  7. Suggerimenti e trucchi

“Domani inizierò una vita diversa,

Domani ricomincerò molto daccapo

Domani rischierò di rompere con il passato,

Domani rinuncerò a tutto ciò che mi dava fastidio..."

Queste sono le parole della canzone ironica e un tempo popolare "Tomorrow", eseguita da Yuri Antonov. Canta anche che tale ragionamento è familiare alle persone e, purtroppo, tipico. In effetti, la maggior parte di noi rimanda spesso "a domani" l'attuazione di vari compiti e il raggiungimento di qualsiasi obiettivo. L'autore di questa canzone ha capito a malapena di aver descritto in modo molto succinto e vivido una cosa come la procrastinazione.

Cos'è?

La procrastinazione si chiama comportamento umano, in cui vi è un costante rinvio patologico delle cose per dopo o la loro sostituzione con attività poco importanti e insignificanti. È generalmente accettato che la procrastinazione sia un fenomeno giovane ed è inerente solo al nostro secolo, l'era del digitale e dell'alta tecnologia. Ma in realtà esiste da molto tempo ed è stato descritto da antichi filosofi, scrittori e scienziati. E la parola stessa si incontra per la prima volta nei dizionari del XVI secolo. Gli scienziati hanno iniziato a studiare questo fenomeno non molto tempo fa.

Per la prima volta il termine "procrastinazione" è stato descritto in pubblicazioni scientifiche straniere nel 1977. In Russia, la definizione e l'origine della procrastinazione sono state discusse abbastanza di recente.

In termini di etimologia, la parola "procrastination" è una copia della parola inglese "procrastination" (procrastinazione, ritardo, ritardo). E se guardi il significato della parola latina "procrastinazione", emerge la seguente immagine: "pro" è tradotto come "per", "per amore di" e "crash" o "crastinum" - "domani" e domani".In parole semplici, procrastinare significa rimandare l'attuazione di questioni e compiti importanti, fondamentali e urgenti in una data successiva. Allo stesso tempo, una persona comprende le conseguenze del suo comportamento, sa che ciò può creare problemi e portare a fallimenti in diverse aree della vita, ma lo fa ancora e non può farci nulla.

Descriviamo uno dei tanti esempi di procrastinazione... Una donna ha bisogno di vedere un dottore, per certi motivi. Nel suo giorno libero, quando il medico richiesto sta vedendo e lei lo sa, trova improvvisamente molte faccende domestiche: pulire, andare al negozio, stirare, cucinare la cena, rammendare i calzini ... Fa tutt'altro che andare dal dottore . Così la giornata passa e verso sera, stanca delle cose che potevano aspettare, la donna si rende conto che l'ambulatorio sta per chiudere e la visita dal medico dovrà essere rimandata. Anche se questo caso particolare era molto più importante degli altri.

Visualizzazioni

Gli specialisti che studiano la procrastinazione hanno identificato e descritto i suoi tipi principali:

  • Domestico la procrastinazione comporta ritardi permanenti nello svolgimento delle faccende domestiche quotidiane, che possono interrompere la routine quotidiana e lo stile di vita. La pulizia della casa, l'acquisto di generi alimentari e altre cose necessarie, la cucina, il lavaggio e la stiratura della biancheria, la risoluzione dei problemi, le riparazioni minori e urgenti, il tempo per dormire e svegliarsi, l'esecuzione delle procedure igieniche e altre cose sono rimandate.
  • Sotto nevrotico la procrastinazione nasconde il regolare ritardo nel prendere decisioni fondamentali della vita, come la scelta dell'istruzione, del luogo di residenza e di lavoro, della vita personale, del matrimonio e del parto.
  • Accademico procrastinazione significa rinvio costante da parte degli scolari del completamento dei compiti, degli studenti che scrivono abstract, relazioni, tesine e qualsiasi altro tipo di lavoro, preparazione di test ed esami, ecc.
  • Indugio il processo decisionale si verifica quando una persona si rende conto che una decisione è molto importante da prendere, è necessario farla, è estremamente significativa e molto dipende da lui, ma mette ancora da parte questo problema e cerca di non risolvere nulla il più a lungo possibile.
  • Compulsivo la procrastinazione è il trasferimento costante di affari diversi, cioè la procrastinazione comportamentale in tutto, più la procrastinazione nel processo decisionale.

Ma c'è anche una descrizione strutturale più semplice:

  • procrastinazione nello svolgimento dei compiti;
  • procrastinazione nel processo decisionale.

Durante vari ritardi "per dopo" una persona sperimenta determinate emozioni, a questo proposito, gli psicologi distinguono un tipo di procrastinazione rilassato e teso.

Procrastinatori rilassati considerano negative le loro responsabilità, quindi le evitano in ogni modo possibile, negano e si nascondono da loro. E concentrano la loro attenzione su altre attività che portano piacere, divertimento e sensazioni piacevoli. Quindi, sacrificano la vita reale alla soddisfazione del solo lato sensuale della loro personalità. Rifuggono dal lavoro che dovrà ancora essere fatto, ma non sono preoccupati per la scadenza. Sono calmi e rilassati e non provano sensi di colpa o vergogna per questo.

Altri sentimenti sopraffanno procrastinatori tesi... Sono sotto costante pressione dal peso delle responsabilità e dai tempi della loro realizzazione, motivo per cui sperimentano molte emozioni negative. Queste persone presumibilmente hanno costantemente bisogno di relax e rassicurazione, poiché non sono sicure delle loro capacità, non sanno come concentrarsi sui compiti impostati, pensano in anticipo di essere condannate al fallimento e al fallimento. Ma allo stesso tempo, sono ancora pieni di piani che, di norma, è improbabile che vengano attuati. Vogliono solo concedersi un po' di tempo per riposare, acquisire forza e precipitarsi in battaglia, ma questo porta solo a ulteriore stress,Dopotutto, il termine dichiarato per l'esecuzione del lavoro scade e c'è un senso di colpa, ansia e paura. Tutto ciò comporta una serie di ritardi e insuccessi infiniti, il costante rinvio dell'adempimento dei compiti e dei piani.

Procrastinatori intensi a causa del loro comportamento infantile, spesso falliscono non solo nella sfera educativa, professionale e finanziaria, ma anche nella vita personale, creando molti problemi nei rapporti con le persone. Dal momento che spesso non sanno cosa vogliono nella vita, non possono definire obiettivi per se stessi e raggiungerli sistematicamente, si sentono estremamente a disagio accanto a persone decise e sicure di sé. Ciò provoca la comparsa di depressione in tali individui, si ritirano in se stessi, si chiudono dal mondo esterno, si allontanano dalla vita nella società e tagliano i contatti con la famiglia e gli amici. Esiste anche una tale classificazione dei tipi di procrastinazione: cronica e temporanea (non cronica).

Cronico, a sua volta, è suddiviso in:

  • evitamento procrastinazione (i procrastinatori evitanti sono insicuri, evitano il lavoro spiacevole e la sua valutazione finale dà loro l'opportunità di ridurre il loro livello di ansia, poiché sono intimiditi dal fatto stesso di considerare il loro lavoro e valutarlo, anche se positivo; avvicinarsi al la fine della scadenza porta ad un aumento dell'eccitazione e delle esperienze);
  • procrastinazione nel processo decisionale (i procrastinatori indecisi non sono praticamente in grado di prendere alcuna decisione entro un determinato lasso di tempo, principalmente per paura di sbagliare, di fare qualcosa di sbagliato);
  • procrastinazione agitata (in questo caso, una persona ritarda deliberatamente il completamento delle attività, poiché vuole provare una scarica di adrenalina: un ritardo nel completamento di un'attività è una sorta di sfida alle sue capacità).

Il primo e il secondo tipo (evitamento e indecisione) gli esperti si riferiscono a una forma passiva di procrastinazione, e terzo (arrapato) - all'attivo. La differenza tra loro sta nei risultati finali e nel grado di soddisfazione nei loro confronti. Ciò significa che i procrastinatori attivi evitano deliberatamente di completare i compiti in tempo, volendo provare il brivido, e per niente perché non possono e non sono sicuri di se stessi. Al contrario, sono molto fiduciosi in se stessi, perché sanno che, nonostante la scadenza estrema, saranno in grado di fare tutto in tempo e svolgere il lavoro con successo. Questo modo di fare le cose li eccita e dà loro l'opportunità di ammirarsi in una certa misura. I procrastinatori passivi, d'altra parte, sono l'esatto opposto dei procrastinatori attivi e iniziano le loro attività per insicurezza e capacità deboli.

Gli psicologi parlano di un altro tipo separato: un certo procrastinazione antagonista, la cui essenza risiede nell'opposizione di una persona al sistema sociale impiantato in lui contro la sua volontà, la negazione di tutte le regole, regimi e termini. In questo caso, una persona non è assolutamente soddisfatta dell'ordine stabilito nella società, ma non può cambiare nulla intorno a sé.

In tali situazioni, la procrastinazione e i ritardi riflettono uno stato d'animo ribelle e offrono l'opportunità di sentire la propria individualità, indipendenza e importanza. Ma questa è solo un'illusione e niente di più.

Fattori di occorrenza

Nella loro ricerca, gli psicologi descrivono varie cause di procrastinazione. Consideriamoli in modo più dettagliato.

Interno

  • Credenze che causano paura del fallimento e paura del successo. In questo caso, una persona cerca inconsciamente di posticipare l'attività, poiché non è sicuro che avrà successo e teme che, di conseguenza, diventerà oggetto di scherno e condanna da parte degli altri. È sicuro in anticipo che non ce la farà o che ce la farà male, o mediocremente, quindi non ci proverà, perché non vede il punto in questo.
  • Perfezionismo. I perfezionisti cercano l'eccellenza in tutto. Concentrandosi sulle piccole cose, si sforzano di portare le cose alla perfezione.Le scadenze limitate non li spaventano, di regola li ignorano, poiché è molto più spaventoso per loro non fare il loro lavoro perfettamente, senza il minimo errore. Il perfezionismo in sé non è una cattiva qualità, l'importante è che non causi ritardi o un completo rifiuto di lavorare a causa della certezza che non sarà possibile eseguirlo perfettamente.
  • Bassa autostima e insicurezza. Un tale stato psicologico di una persona lo porta alla convinzione che non sarà in grado di completare un lavoro o un compito, poiché è incapace di nulla, non ha talento, abilità, abilità, conoscenza insufficiente, ecc. Pertanto, decide che non ha senso sprecare forza ed energia in un affare deliberatamente disastroso.
  • Disposizione recalcitrante e indipendente, spirito di contraddizione e confronto... Gli individui con un tale carattere (possono anche essere chiamati nichilisti, anarchici e ribelli) dimostrano la loro riluttanza a obbedire al mondo che li circonda, rifiutano le regole imposte dalla società. La procrastinazione in questo caso agisce come strumento di conflitto provocato dal desiderio di libertà dalla vita programmata della società.
  • Incapacità di dare priorità... Quando a una persona vengono assegnati molti compiti, inizia ad assumere tutto, di conseguenza una persona ha difficoltà con la concentrazione dell'attenzione e la distribuzione delle forze e semplicemente smette di fare tutto. Segue il percorso di minor resistenza, decidendo che non sarà comunque in tempo.
  • Mancanza di auto-organizzazione... Tutto è semplicemente spiegato qui. Una persona non sa come allocare correttamente il suo tempo, motivo per cui ci sono ritardi e ritardi costanti.

Esterno

  • Lavoro sgradevole e noiosoche a una persona non piaccia affatto spesso diventa motivo di procrastinazione.
  • Mancanza di motivazione... Sapendo che riceveremo una buona e giusta remunerazione alla fine del lavoro, ci impegniamo per una migliore e più rapida esecuzione del lavoro. Se è noto che il volume di lavoro è grande, per completarlo dovrai dedicare molto tempo e sforzi e, di conseguenza, l'esecutore avrà una remunerazione insufficiente a suo avviso, quindi non proverà per completare questo lavoro in tempo e con alta qualità. Poiché non c'è un interesse elementare, e se a questo si aggiunge l'avversione effettiva per un determinato lavoro, allora la procrastinazione è doppiamente alimentata.

Sintomi

Se noti regolarmente in te stesso o nei tuoi figli segni come pigrizia, stato di apatia, rinvio costante di compiti importanti, restringimento dell'attenzione, diminuzione del livello o completa mancanza di auto-organizzazione e puntualità, o la presenza di altri simili cattive abitudini, allora è del tutto possibile che nella tua famiglia viva e fiorisca sindrome da procrastinazione.

Sappi che questo stato di cose non funziona per te, ma contro di te. Non puoi rimandare la lotta con un tale problema se non sei completamente indifferente a come andrà la tua vita, quale sarà la sua qualità e quali risultati e successi comporterà qualsiasi tua attività.

Il tratto psicologico della procrastinazione è che spesso si basa sulla frustrazione. Forse un tempo sei stato molto ingannato, hai subito una grave battuta d'arresto e ti ha traumatizzato e spaventato. Assicurati di comprendere le cause profonde del motivo per cui procrastinare. Forse la pigrizia non è il ruolo principale qui. In ogni caso, gli indicatori eccessivamente alti della scala che mostrano il livello del tuo autosabotaggio dovrebbero essere abbassati. Altrimenti, tu stesso rimpiangerai amaramente il tempo perso e le opportunità mancate.

Effetti

Gli esperti hanno tratto molte conclusioni sulle conseguenze, i pro ei contro della procrastinazione. Non ci sono vantaggi in esso. Pertanto, è importante sapere che la procrastinazione porta a conseguenze negative e ricordare quali.

Procrastinando costantemente, puoi:

  • ridurre l'efficienza del proprio lavoro;
  • perdere l'opportunità di crescita professionale o addirittura perdere il lavoro;
  • creare serie difficoltà finanziarie per te stesso;
  • entrare in conflitto con parenti, amici e colleghi;
  • "Guadagna" sindrome da stanchezza cronica dovuta a mancanza regolare di sonno, insonnia e tensione nervosa;
  • diventare una persona irritabile, cadere nella prostrazione e nella depressione.

Al lavoro

Al lavoro, una persona è distratta. bere frequentemente caffè e tè, pause per fumare, chiacchiere vuote con i colleghi, conversazioni telefoniche personali, corrispondenza in messaggistica istantanea, scambio di foto e video divertenti e loro visualizzazione, visita ai social network, lettura di feed di notizie e rubriche di gossip su Internet, giochi per computer, ecc. Tutto ciò può comportare l'evasione intempestiva degli ordini o il loro completo inadempimento. Di conseguenza, puoi ricevere un rimprovero, una multa, perdere il tuo bonus, essere retrocesso o addirittura licenziato.

Nella vita personale

Dopo una lunga giornata di lavoro, molte persone scelgono di rilassarsi sdraiandosi sul divano, navigando in Internet o guardando la TV. Programmi TV preferiti, giochi per computer, social network creano un'enorme illusione di relax, non solo non danno al tuo corpo e al tuo cervello un riposo completo, ma, al contrario, li stancano ancora di più. E inoltre non danno l'opportunità di svolgere alcune faccende domestiche, che poi si accumulano e privano i membri della famiglia dell'attenzione reciproca. Pertanto, i membri della famiglia si allontanano nel tempo, si accumulano piccole lamentele e sottovalutazioni, si crea un'atmosfera di tensione e incomprensione. Di conseguenza, compaiono problemi e problemi quotidiani nelle relazioni familiari.

Inoltre, un tale passatempo non dà alcuno sviluppo alla personalità, ma, al contrario, contribuisce a diminuire l'intelligenza e il degrado.

Modi per superare

Il consiglio di cambiare lavoro che non porta gioia è troppo radicale e pochi oseranno fare un passo del genere. Inoltre, non avrà senso se il problema non risiede nel lavoro stesso, ma nella mancanza di auto-organizzazione e eccessiva ansia.

Non esiste una panacea che elimini completamente questo problema una volta per tutte, Ma ci sono alcuni modi in cui puoi smettere di essere procrastinato al 100%, migliorare la tua produttività e i tuoi livelli di reddito, il che può portare a una piena soddisfazione della vita e liberarti di paure e barriere psicologiche.

Pianifica e organizza le cose

Molto importante porta tutti i tuoi affari al sistema su carta, quindi nella vita reale sarà molto più facile e facile per te esplorarli. In questa materia, il primo soccorso sarà fornito da una matrice di Eisenhower semplice ed efficace. È una tabella con quattro campi. Nella riga orizzontale superiore, scrivi "questioni urgenti" e "questioni non urgenti". Verticale a sinistra - "importante" e "non importante". Quindi, ci sono quattro gruppi: "questioni importanti urgenti", "questioni urgenti non importanti", "questioni importanti non urgenti" e "questioni non urgenti non importanti".

Tutti i casi urgenti, "infiammati" vengono registrati nel campo in alto a sinistra "urgente importante" e vengono eseguiti immediatamente. Questo di solito accade da solo. In "urgente senza importanza" è possibile inserire casi che non tollerano il ritardo (ad esempio, la sostituzione di una lampada bruciata nella toilette), ma che non minacciano né la salute né la vita, il cui fallimento non comporterà conseguenze disastrose. "Questioni importanti non urgenti" - questi sono compiti e obiettivi fondamentali della vita che aprono la strada al futuro e danno un senso all'esistenza. Ed è questa categoria di casi che è estremamente incline alla procrastinazione. Pertanto, cerca di motivare ogni obiettivo pianificato.

E l'ultima categoria di casi... "Non importante e non urgente". Questi includono qualsiasi assurdità su cui una persona è incline a trascorrere la maggior parte del suo tempo.Sono questi "affari" che immergono le persone in un circolo vizioso senza fine di procrastinazione e distolgono la loro attenzione da altri gruppi di attività e responsabilità, e soprattutto da questioni non urgenti, ma molto importanti, necessarie per la crescita personale di una persona e il raggiungimento di successo.

Cerca di non farli affatto, o solo quando non hai davvero niente da fare.

Gestisci gli obiettivi e calcola la forza

Non basta porsi degli obiettivi aggiungendoli alla lista. È necessario distribuirli in modo che sia chiaro quali fondi saranno necessari per raggiungerli e quanto tempo ci vorrà. Gli obiettivi possono essere determinati nel loro insieme per la vita, per i prossimi anni, per il prossimo anno, mese, settimana, giorno. Quando capisci chiaramente quali sono i tuoi obiettivi nella vita, cosa significano per te e qual è il loro significato, allora l'immagine del tuo presente e futuro sarà chiara e chiara. E non sarai più un procrastinatore, perso nell'insensatezza e vagando senza meta nel vuoto e nella monotonia dei giorni.

Anche è importante imparare a calcolare la tua forza... Questo è l'unico modo per affrontare ragionevolmente il problema del raggiungimento degli obiettivi. Se ti spingi fuori e ti esaurisci prima di ottenere qualcosa, può gettarti di nuovo in un vortice di procrastinazione. E cerca di avere un riposo di qualità, in modo che il corpo e il cervello siano davvero scaricati e carichi di emozioni positive e nuova forza.

Trascorri il tuo tempo libero in modo utile

Iscriviti a corsi di sviluppo, migliora l'autoeducazione, leggi letteratura di qualità, sii creativo, trascorri del tempo con la tua famiglia e i tuoi figli.

Suggerimenti e trucchi

Coltiva duro lavoro. La psicologia umana è tale che il lavoro è spesso percepito come un nemico imposto dal sistema. Ma è importante rendersi conto che il lavoro è la base del successo, non si può ottenere nulla di buono nella vita senza lavoro, quindi è necessario trattarlo come un amico e cercare di amarlo.

Dobbiamo capire che il passatempo vuoto, una serie di divertimenti senza fine e vanità insensate non portano alcun beneficio. Inoltre, recano danno e danno alla personalità di una persona, togliendole tempo prezioso e privandola dell'opportunità di migliorarsi.

Solo quando impari ad amare il lavoro le contraddizioni interne, i tormenti e i tormenti scompariranno. Credimi, l'espressione "il lavoro nobilita una persona" è una verità vera.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa