Psicologia

Priorità nella vita

Priorità nella vita
Contenuto
  1. Definizione del concetto
  2. Quali sono?
  3. Cosa li influenza?
  4. Come determinare?
  5. Come organizzare correttamente?
  6. Esempi di priorità nella vita umana
  7. Consulenza psicologica

Se due persone sono poste nelle stesse condizioni di esistenza, a parità di opportunità, le loro vite andranno sicuramente diversamente. È tutta una questione di priorità - ognuno avrà il suo in ogni caso. In che modo le priorità della vita influenzano il nostro destino, come determinarle e organizzarle in modo ottimale, questo articolo lo dirà.

Definizione del concetto

Si il concetto di "priorità" è ampiamente utilizzato - in diritto, affari, amministrazione. Ma l'idea più ambiziosa su di lui è stata formata da psicologi. Questa definizione significa una parte della vita, la sua componente, che è di fondamentale importanza per una certa persona. Le nostre sfere di vita sono le stesse: lavoro, comunicazione con i propri cari, famiglia, creatività, ecc. Ma l'atteggiamento nei loro confronti non è lo stesso.... Ciò significa che due maniaci del lavoro, simili tra loro, apprezzano il loro lavoro in misura diversa e due premurose madri-casalinghe mettono il loro atteggiamento nei confronti della famiglia e dei bambini in luoghi diversi.

Una persona fa la sua scelta, stabilisce le priorità. Alcuni esperti credono che lo faccia inconsciamente, concentrandosi su predisposizioni personali, educazione familiare, esempi di altri. Ma priorità È un processo più complicato di quanto possa sembrare a prima vista. E in questo le priorità della vita differiscono da quelle della gestione del tempo o del campo legale.

Abbiamo bisogno di priorità come linee guida. È in accordo con loro che costruiamo la nostra vita. Sono risorse inestimabili, fonti di energia e forza personale. Rendendosi conto di ciò, una persona può dirigere consapevolmente più energia in una certa area della vita che è importante per lui.

L'investimento pagherà con gli interessi: questa area prioritaria diventerà presto la base della sua motivazione.

Quali sono?

Le priorità principali nella vita sono note da tempo.

  • Una famiglia - genitori, figli, coniugi, rapporti personali con persone care e persone care.
  • Professione e lavoro - autorealizzazione come specialista, dipendente, carriera, risultati, reddito.
  • Formazione scolastica - qui dovrebbero essere incluse sia le istituzioni educative che l'autosviluppo personale di una persona, perché il processo di comprensione di nuove conoscenze ci accompagna per tutta la vita.
  • Hobby - i nostri hobby, hobby, interessi, spesso diversi dalle attività professionali.
  • Stato di salute - un'area importante, senza la quale gli altri sono spesso privi di significato. L'atteggiamento nei confronti della propria salute caratterizza ampiamente una persona nel suo insieme.
  • Comunicazione e interazione sociale - i nostri amici, dipendenti, collaboratori e alleati.
  • Immagine - l'immagine che creiamo, aspetto, stile, impressione.

Non tutte queste aree possono essere classificate come valori incondizionati, ma quasi nessuno lo sosterrebbe ognuno di loro è importante e in un modo o nell'altro influenza il resto. Se siamo malati, è improbabile che avremo successo sul lavoro e nell'interazione sociale. Se guardiamo male, non prendiamoci cura di noi stessi, credendo che "l'immagine non sia niente", è improbabile che saremo felici nella nostra vita personale. Se le sfere degli hobby e delle famiglie "si abbassano", allora la persona diventa una maniaca del lavoro e tutte le altre priorità per lui svaniscono. Una distribuzione armonica e ragionevole delle priorità ti permetterà di vivere con piacere e soddisfazione, di essere felice.

Cosa li influenza?

Il modo in cui una persona stabilisce le proprie priorità è influenzato da molti fattori.

  • Età - i giovani hanno bisogni diversi rispetto alle persone mature o anziane, e quindi le loro priorità sono solitamente distribuite con una predominanza a favore dell'istruzione, della carriera, dei contatti sociali e della comunicazione. Le persone anziane apprezzano più problemi di salute e familiari. Con l'età, i valori cambiano più volte, qualcosa si ottiene, qualcosa perde la sua rilevanza, qualcosa esce in cima. Questo è un processo normale e naturale.
  • Circostanze della vita - eventi importanti che modificano il sistema di valori di un individuo. È nato un bambino - e ora la priorità dei giovani genitori è cambiata, la famiglia e la cura della prole sono venute alla ribalta, anche se fino a poco tempo fa cercavano una carriera e un'istruzione. Ma l'uscita dal decreto per la mamma è un periodo di cambiamenti regolari, le questioni lavorative tornano di nuovo al rango di significative, anche se non le principali.
  • Problemi che sorgono, prove - a volte una sfera è quasi insignificante per noi finché non sorgono problemi in essa. Il divorzio o la perdita di una persona cara ci costringe a riconsiderare il valore della famiglia, lo sviluppo della malattia porta la sfera della salute “nei capi”. Questo cambio di priorità è più severo, quasi obbligatorio.
  • Caratteristiche personali - questo include il carattere e il temperamento di una persona, la sua esperienza di vita, l'esempio dei genitori, l'educazione. Nelle stesse circostanze, le persone prendono decisioni diverse, e questa è l'influenza dell'inconscio.

Le priorità, quindi, non sono un sistema monolitico, statico, incrollabile per tutta la vita. Non funzionerà per costruirli una volta per tutte. Cambieranno dinamicamente, acquisteranno importanza con l'età e nel corso degli eventi. I cambiamenti saranno a breve termine e superficiali, e talvolta profondi ea lungo termine. Allora, chiedi, perché organizzare qualcosa? Lascia che tutto scorra per gravità. Ma qui sta un errore comune.

Creando un modello ottimale di priorità di vita, una persona crea un "nucleo", una struttura rigida interna, che, nonostante il dinamismo del sistema, rimarrà generalmente invariata per tutta la vita.

Come determinare?

È piuttosto semplice. Prendi un pezzo di carta e scrivi in ​​ordine decrescente le aree della vita che contano di più per te.... Dai un'occhiata alla lista. Quello che sarà in cima sarà quello principale per te.Quello che sarà alla fine, forse, richiede una correzione, una maggiore attenzione. Ognuno fa la scelta da solo, ma sorge la domanda: è efficace? La persona è soddisfatta della sua priorità o è internamente a disagio?

Diciamo che il lavoro viene prima e la famiglia viene nel mezzo o alla fine della lista. Queste persone sono spesso caratterizzate da un senso di colpa davanti ai loro parenti, li rode, ma è difficile cambiare qualcosa. O, diciamo, in principio c'era una sfera di comunicazione. È ovvio per gli specialisti che una persona del genere dipende dall'opinione pubblica, ha complessi e paure, ha bisogno di sostegno e aiuto. Prova a cambiare le priorità in alcuni punti, immagina come potrebbe cambiare la tua vita in relazione a questo. Ad esempio, metti al primo posto il tuo lavoro e al primo posto la tua famiglia. Ti sentirai bene e a tuo agio se d'ora in poi dedicherai un paio d'ore al giorno al lavoro, e ai tuoi figli o genitori un paio d'ore in più?

Valuta la tua lista in base alle seguenti affermazioni.

  • L'uomo esiste per svilupparsi costantemente, evolversi, non per stare fermi - hai successo con il tuo sistema di valori?
  • La cosa principale sono le persone, i parenti e gli amici. Il tuo sistema li serve, è utile a loro?

Qualsiasi disagio interno, insoddisfazione per la tua vita è un segnale per rivedere il tuo sistema attuale, per cambiare qualcosa in esso... Se le priorità sono disposte armoniosamente, una persona ottiene la pienezza della vita di cui tutti amano parlare.

Come organizzare correttamente?

Non esiste una ricetta universale su come disporre i valori, in quale ordine. Tutto è individuale. Ma si applica la regola generale: la disposizione non è affatto simile a quella che usi per determinare la priorità di determinate attività o attività sul lavoro. Gli psicologi raccomandano spesso di considerare un sistema di valori individuale e di confrontarlo con il seguente schema in termini di grado di importanza.

  • Dio, spirituale, principi e credenze.
  • Te stesso, salute.
  • Rapporti con la famiglia e gli amici, i bambini.
  • Lavoro e implementazione professionale.
  • Tutte le altre aree in un ordine conveniente per te: hobby, amici, immagine, ecc.

Ce ne sono diversi modi per stabilire le proprie priorità.

Diario o memoriale di Arkhangelsky

Il metodo è stato descritto da Gleb Arkhangelsky. offerto prendi un quaderno o un quaderno e conserva una descrizione di ogni giorno. Cinque minuti la sera saranno sufficienti per inserire tutte le informazioni necessarie su cosa hai speso la maggior parte del tuo tempo, fatica, energia e fondi oggi. Identificare l'evento principale della giornata. Non deve essere il completamento con successo di un progetto difficile sul lavoro. Questa può essere una piacevole contemplazione congiunta di una nevicata sulla strada con un bambino a scuola o all'asilo, una lettera di un vecchio amico. L'evento principale è considerato l'evento, quando ricordi quale ti rilassi, sorridi, espiri con sollievo... A volte gli eventi della giornata sono negativi, mentre le tue emozioni sono opposte, ma sempre luminose.

Di fronte all'evento principale registrato, indica l'area della vita a cui è direttamente correlato. Alla fine della settimana, scegli tra sette eventi l'evento principale della settimana, alla fine del mese - l'evento del mese, alla fine dell'anno - l'evento dell'anno.

Di solito non devi aspettare un anno, entro la fine di un mese o due una persona ha un'idea completamente chiara e visiva di quale sia la sfera principale per lui.

"Ambulanza"

Questo metodo è derivato dal precedente. Una volta individuata l'area principale, identificare allo stesso modo le aree meno prioritarie. Elabora attraverso di loro, pensa a cosa ti stai perdendo per farli "aumentare" più in alto nella tua valutazione personale. Ovviamente, l'area alla fine della lista ha bisogno di un'ambulanza. Dedicate consapevolmente almeno mezz'ora della vostra vita quotidiana. A poco a poco, la sensazione di armonia interiore tornerà, perché lo squilibrio sarà eliminato.

Esempi di priorità nella vita umana

Gli esempi qui sotto sono molto condizionale, poiché non tengono conto delle caratteristiche individuali di una persona. Ma per cominciare, puoi concentrarti su di loro e la comprensione di ciò di cui hai bisogno arriverà gradualmente.

Per un uomo

È successo che per gli uomini le questioni di implementazione professionale sono sempre più importanti di altre. Ciò è dovuto alle peculiarità della psicologia di genere. Un uomo è felice se si sente vincitore, conquistatore, cacciatore. Per la stragrande maggioranza degli uomini, l'elenco delle priorità inizia con il lavoro. Ciò non significa che tutti i rappresentanti del sesso più forte ignorino altre aree della vita. Un esempio medio può essere così.

  1. Lavoro e professione, denaro, reddito.
  2. Famiglia e figli, persone care, genitori.
  3. Hobby e comunicazione.
  4. Immagine.
  5. Salute.

Uomini inclini all'egoismo gli hobby sono spesso al secondo posto dopo il lavoro, e quelli che ama le relazionipuò anche dubitare di cosa dovrebbe venire prima: il lavoro o la famiglia. Una cosa è quasi sempre la stessa - la maggior parte degli uomini tende a sottovalutare l'importanza della propria salute. Quest'area assume una posizione più significativa solo quando si verificano malattie gravi. C'è qualcosa su cui lavorare.

Per donna

La maggior parte delle donne ha principi diversi. Storicamente, l'evoluzione li ha resi i guardiani del focolare, e quindi non sorprende che le donne spesso mettono la famiglia e i bambini al primo posto. Solo quando non c'è armonia nella vita, questa sfera viene spostata più in basso da una donna. Un esempio: una donna deve "tirare" una famiglia, crescere i bambini da sola. Anche in questo caso, tutto è fatto per il bene della famiglia, e lei è la cosa principale. Ma a volte c'è una sostituzione secondo il "tipo maschile" quando il lavoro è una priorità. Ma questo di solito è raro.

Le priorità di una donna in media di solito sono così.

  1. Famiglia, persone care, figli, relazioni.
  2. Immagine.
  3. Salute.
  4. Lavoro, attuazione nella professione, società.
  5. Tutto il resto.

Deviazioni significative il più delle volte rendono le donne infelici. Se un maniaco del lavoro ottiene vero piacere dai suoi successi professionali, che in generale non contraddicono la sua natura, allora una donna maniaca del lavoro soffre internamente di una mancanza di famiglia, relazioni e più nasconde questi pensieri, più distruttive possono essere le conseguenze per lei.

Per un adolescente

Quando un bambino entra nella categoria degli adolescenti, la questione della priorità è della massima importanza. I giovani di oggi spesso soffrono per la mancanza di obiettivi chiari non perché non sappiano porli, ma perché non sanno decidere quale sia più importante. In generale, la psicologia dello sviluppo impone un tale modello medio.

  • Relazioni nella società, comunicazione.
  • Immagine.
  • Formazione e selezione di linee guida professionali.
  • Passatempo.
  • Famiglia e genitori.
  • Altri valori.

La disarmonia nel sistema di valori nell'adolescenza è piuttosto pericolosa, poiché può avere conseguenze negative a lungo termine: disturbi nella formazione dell'autostima, decisioni errate nella scelta di un'università, professione, relazioni intime precoci affrettate, ecc.

Consulenza psicologica

Alcuni genitori sentono di poter imporre il loro sistema di valori al figlio. L'influenza dell'educazione è, ovviamente, alta, ma non assoluta. Inoltre, le priorità genitoriali possono essere scomode e spiacevoli per il bambino. Pertanto, la migliore tattica è l'osservazione e un atteggiamento positivo. Lanci e dubbi non possono essere evitati, ogni persona li attraversa. È importante che viva la propria vita con le proprie priorità e non un modello imposto dall'esterno che non lo renderà felice.

Se ora sei in uno stato di rivalutazione dei valori, allora vale la pena ascoltare le seguenti raccomandazioni degli psicologi clinici.

  • Ascolta la tua voce interiore, l'intuizione, spesso ci indica chiaramente in quali aree sono necessari cambiamenti cardinali.
  • Costruisci le tue priorità senza riguardo per l'opinione pubblica. Questa è solo la tua vita.
  • Chiediti più spesso se ti piace quello che stai facendo in questo momento. In caso contrario, vale la pena rivalutare il valore dell'ambito nell'elenco personale.
  • Lavora, leggi, guarda film, gioca. Spesso la risposta alla domanda su cosa è più importante nella vita si trova in questo modo. Lo sentirai dalla risposta emotiva.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa