Psicologia

Pedante e pedanteria: cosa significa?

Pedante e pedanteria: cosa significa?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Chi è un pedante?
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Panoramica delle specie
  5. Confronto con il perfezionista
  6. Come diventare?
  7. Come sbarazzarsi della pedanteria?

L'atteggiamento nei confronti dei pedanti nella società è ambiguo. Alcuni ammirano la loro massima accuratezza e precisione in ogni cosa, mentre altri sono infastiditi. E i pedanti stessi spesso diventano ostaggi del loro modo di vivere. Qual è l'essenza della pedanteria, come riconoscere un pedante e cosa fare al riguardo, questo articolo te lo dirà.

Cos'è?

Pedanteria o pedanteria - un certo tratto di personalità, una caratteristica qualitativa. Questa definizione in psicologia significa una tendenza all'ordine e all'estrema precisione in tutto ciò che una persona fa: nel lavoro, nella vita quotidiana, nei rapporti personali e sociali. Il termine deriva dalla parola francese pedante - insegnante, nonché dai pedagogisti latini - insegnante, insegnante. La parola arrivò nel lessico delle persone di lingua russa al momento della moda per insegnanti francesi, tutor e governanti. Era il nome di un mentore troppo esigente, intransigente e indulgente.

Pedanteria è un tratto caratteristico della personalità che colpisce tutte le sfere della vita umana. uomo pedante differisce dal perfezionista, ci sono una serie di differenze dalla scrupolosità. Le persone con pedanteria sono caratterizzate da diligenza e tendenza al formalismo. Sono molto ordinati e si sentono a proprio agio in perfetto ordine solo quando agiscono secondo regole predeterminate.

Per le persone pedanti, non ci sono piccole cose senza importanza. Cercano di fare del loro meglio, per non dimenticare nulla, e le piccole cose, a cui molti non prestano attenzione, con pedanteria acquistano un'importanza dominante. Qualsiasi interferenza nell'ordine delle cose e delle azioni, che il pedante considera corretta, è accolta con dispiacere.

La psicologia spesso considera la pedanteria come uno dei lati del narcisismo, dopotutto, tutti gli sforzi che una persona fa, infatti, sono volti ad essere soddisfatto di se stesso, anche se le azioni del pedante sono incomprensibili per gli altri, sembrano loro inopportune, bizzarre.

Con l'ipertrofia e l'eccesso, la pedanteria crea i prerequisiti per lo sviluppo dei disturbi d'ansia della psiche. Ed è molto importante imparare come determinare la misura e sapere esattamente quando una persona inizia ad aver bisogno di assistenza medica qualificata.

Chi è un pedante?

Una persona estremamente precisa è chiamata pedante. Questa è una persona che non permetterà un singolo dettaglio in più nei vestiti, è sempre pulito, ordinato, scrupoloso sia nelle questioni della sua immagine che in tutto ciò di cui si occupa. Il significato della parola non è negativo, e quindi è errato annotare tutti i pedanti nella categoria delle persone con disabilità. E le manifestazioni esterne del tipo di carattere pedante sono diverse. In alcuni sono smussati, mentre in altri colpiscono.

Per il pedante stesso, il suo tratto caratteristico può essere molto utile.... Precisione, diligenza nel lavoro, l'abitudine di essere sempre aggiornati è molto apprezzata in qualsiasi ambiente professionale. In alcune professioni, ad esempio in diritto o finanza, senza tale precisione, non c'è proprio posto. ma in un certo numero di sfere della vita, il pedante ha un momento difficile.

Una donna con pedanteria può essere troppo concentrata sulla pulizia dell'appartamento e semplicemente non avrà tempo per altre aree della sua vita. Uomo è difficile costruire relazioni personali con questo tipo di personaggio, poiché richiederà invariabilmente ordine in tutto e dalla seconda metà. Se due pedanti si incontrano, le cose possono peggiorare ulteriormente, poiché ognuno di loro avrà le proprie idee chiare sull'ordine e i due sistemi di valori potrebbero semplicemente non coincidere, quindi entrambi i partner inizieranno a soffrire.

È abbastanza facile riconoscere un pedante. Sembra sempre un marchio. Il suo guardaroba potrebbe non essere alla moda e alla moda, ma tutte le cose saranno impeccabilmente pulite, fresche e stirate. Non noterai il caos nei tuoi capelli o accessori. Per un pedante, è molto importante quale impressione farà la sua immagine sugli altri, e quindi queste persone cercano di evitare la luminosità appariscente. È importante per loro sentirsi a proprio agio, sapere di aver seguito tutte le regole.

I pedanti sono esigenti con se stessi... Tutti cercano di pianificare in anticipo, seguono rigorosamente i piani stabiliti. Il formalismo inerente alle personalità pedanti spesso interferisce con il rapido adattamento.

Se accade qualcosa di straordinario e inaspettato, il pedante si perde, ha bisogno di tempo per accettare nuove condizioni ed elaborare nuovi piani. Cominceranno ad agire solo dopo.

Vantaggi e svantaggi

È difficile nominare i meriti oi demeriti della pedanteria. Tutto dipende dal grado di manifestazione di questo tratto e da chi lo valuta. Se parliamo di un sistema di stima media, allora per positivo le qualità dei pedanti includono la loro responsabilità, impegno, diligenza. Qualsiasi incarico e affare sarà svolto da un pedante in tempo. Ciò contribuisce alla crescita professionale e ad una carriera di successo. I pedanti sono disciplinati, portano sempre il lavoro iniziato alla sua logica conclusione. A loro possono essere affidati i progetti e le imprese più importanti. Tutto sarà fatto in stretta conformità con le istruzioni, in conformità con tutte le regole, in tempo.

contro consistono in una certa natura categorica inerente a tutte le personalità pedanti. Sono convinti che le loro regole siano corrette e fuori discussione. Se una persona è anche in grado di difendere con insistenza la sua posizione, allora diventa difficile per i pedanti evitare i conflitti.

La maggior parte dei pedanti tende a rallentare i processi neuropsichici, raramente prendono decisioni rapide, possono aggrapparsi a piccole cose e dettagli, rallentando se stessi e gli altri.È difficile per loro in situazioni in cui non sono stabilite istruzioni chiare e devono agire in base alle circostanze. Il desiderio di controllare tutte le aree della sua vita rende il pedante sempre in tensione.

La maggior parte delle persone pedanti non sa come organizzare il proprio riposo, non riesce a rilassarsi completamente nemmeno in vacanza, e quindi soffre più spesso di stress, malattie psicosomatiche e stati di ansia.

Panoramica delle specie

Per sua natura, la pedanteria può essere moderato ed eccessivo, con molte opzioni grado di manifestazione: da lieve a ossessivo.

Eccessivo

Spesso, l'eccessiva pedanteria porta allo sviluppo di malattie: nevrosi, disturbo ossessivo-compulsivo. In questo caso, lo stato diventa ossessivo. Una persona può cadere in aggressione se qualcuno o qualcosa viola l'ordine da lui stabilito. Una tazza che sta nel posto sbagliato, l'incapacità di lavarsi le mani qui e ora possono portarlo in uno stato di maggiore ansia, fargli perdere le staffe per molto tempo.

Si chiamano pedanti dolorosi anankastami... Sono caratterizzati da un costante ritorno mentale all'oggetto o all'azione disturbante. Con un lieve grado di manifestazione, una persona può socializzare con successo nella società, ma i gradi gravi richiedono l'aiuto obbligatorio di uno psichiatra, uno psicoterapeuta, poiché l'integrazione indipendente nella società è difficile o impossibile.

Moderare

La pedanteria moderata è considerata un'importante qualità aziendale. È uno stato razionale che una persona può controllare. Anche se l'ordine viene violato, la persona non sperimenta sofferenza in questo senso, solo un piccolo disagio, che, puoi star certo, si affretterà a eliminare immediatamente.

Per un pedante moderato, la pulizia fa parte della sua strategia di vita personale che lo aiuta a raggiungere i suoi obiettivi.

Confronto con il perfezionista

Un pedante differisce da un perfezionista in quanto per lui la forma è più importante del contenuto.... Il principale compito un pedante vede seguire istruzioni, regole, mantenere l'ordine. Questo è il suo bisogno interiore. Per il perfezionista, il contenuto è più importante della forma in cui è vestito. Può disprezzare le istruzioni e violare le scadenze al solo scopo di ottenere il miglior risultato possibile, anche se ciò richiede la riscrittura da zero di tutte le leggi e i regolamenti.

Al perfezionista potrebbe non interessare se i piatti di casa sua sono puliti, se sembra in ordine, e questa è la differenza fondamentale tra lui e il pedante. L'attenzione ai dettagli insita nei pedanti, il perfezionista inizia ad applicarsi solo quando c'è una minaccia alla reputazione, al fine di ottenere una valutazione positiva dagli altri.

Un perfezionista si sforza per il successo in grandi cose e sforzi, è importante per un pedante fare le piccole, piccole cose in modo corretto e accurato. Questa differenza è particolarmente evidente negli affari. Un manager perfezionista tollererà facilmente le imprecisioni dei dipendenti nel fare affari, solo il risultato è importante per lui. Il capo pedante richiederà che ogni documento sia compilato esattamente al punto, senza correzioni.

I perfezionisti sono più aperti all'innovazione. I pedanti sono conservatori e non amano tutto ciò che è nuovo, sconosciuto e quindi potenzialmente pericoloso: è impossibile controllare l'ignoto.

Ma ci sono alcune caratteristiche comuni:

  • un aumento del livello di ansia;
  • certa rigidità e mancanza di flessibilità, debole adattabilità;
  • lunghi periodi di esperienza di situazioni traumatiche, in particolare i propri errori;
  • esitazioni e dubbi sulla qualità e correttezza delle azioni, autocritica.

Come diventare?

Questa domanda è rilevante per coloro che desiderano aumentare l'efficienza personale e quindi ritengono necessario utilizzare gli aspetti positivi della pedanteria.... Anche una persona di talento con grandi ambizioni non può raggiungere grandi vette se non impara ad essere pulito e obbligato, esecutivo e attento ai dettagli. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a sviluppare i tuoi migliori pedanti.

  1. Stabilisci una regola per pianificare la tua giornata in anticipo ogni sera, dalla tua lista di cose da fare alla tua lista di lavoro. Cerca di attenerti fermamente ai tuoi piani, apportando modifiche solo nei casi più estremi.
  2. Metti le cose in ordine nell'appartamento, metti tutto al suo posto. Questo aiuterà a sentire l'ordine interiore, ad organizzare. Usa app speciali per tenere in ordine la tua casa. Ti ricorderanno secondo il programma stabilito quando è il momento di spolverare, pulire i pavimenti o innaffiare i fiori.
  3. Cerca di non andare da nessuna parte e non arrivare mai in ritardo. Includi nei tuoi piani un po 'più di tempo per la strada, la preparazione, se c'è almeno un rischio minimo che tu possa essere in ritardo.
  4. Evita di essere eccessivamente emotivo. Guarda il tuo discorso, tono, formulazione, non essere prolisso e intemperante.
  5. Dedica almeno un'ora al giorno al tuo aspetto: acconciatura, trucco, messa in ordine di vestiti e scarpe, allenamenti, procedure cosmetiche.

Importante! Tenere un diario e registrare l'attuazione di questi punti. Esistono app che ti consentono di aggiungere queste attività al tuo piano giornaliero e tenere traccia del fatto che tu abbia finito o meno. Per il completamento riceverai punti, per il fallimento verranno tolti. Stimola e motiva.

Come sbarazzarsi della pedanteria?

È più difficile smettere di essere un meticoloso pedante con eccessiva pedanteria e, nel caso di una manifestazione dolorosa, non puoi fare a meno dell'aiuto di specialisti. Se non è ancora arrivato a un disturbo serio, è tempo di lavorare su te stesso. Ecco alcune linee guida di base per un caso del genere.

  • Sii paziente con le persone... Ognuno è diverso, e nessuno è obbligato a trattare l'ordine allo stesso modo, ad essere ordinato e attento. Se senti che dentro di te tutto "ribolle", espira, fai un respiro profondo e ripeti velocemente a te stesso alcuni degli ovvi meriti della persona su cui stavi per scatenare la tua rabbia solo un minuto fa. Questo ti aiuterà a cambiare rapidamente il tuo punto di vista e a prevenire i conflitti.
  • Determina a cosa dedichi più tempo ed energie. Osservare e registrare il tempo trascorso mostrerà quali piccole cose lo "mangiano". Riduci i costi e usa il tempo liberato per migliorare le tue competenze, per la crescita personale o l'istruzione aggiuntiva, l'auto-miglioramento.
  • Impara ad accettare gli errori non come un disastro, ma come un'esperienza. Ottieni qualcosa di positivo e utile da loro. Analizza ciascuno di questi casi, ma evita di criticarti.
  • Introduci artificialmente una piccola quantità di caos nella tua vita... Chiedi ad amici o parenti, colleghi di lavoro di controllarti, di non darti un paio di giorni per pulire il tavolo o la libreria, come facevi prima. Non succederà nulla ai libri in un paio di giorni. Quando capisci che la vita non cambia da questo, non crolla, l'atteggiamento nei confronti delle sciocchezze diventerà più tollerante.
  • Trova un hobby o tornaci se l'hai abbandonato. Ti aiuterà a imparare a rilassarti, a goderti il ​​tuo tempo libero.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa